Allarme antifurto: guida alla scelta

La scelta del giusto sistema di allarme antifurto può risultare complessa. Per aiutarvi quindi, abbiamo realizzato una guida che vi fornirà informazioni e consigli utili a capire ciò che fa al caso vostro.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Scegliere il giusto allarme antifurto per la propria casa non è sempre semplice. È meglio installare un allarme cablato o wireless? Un sistema perimetrale o volumetrico? Quali sono i prezzi e i costi extra di un allarme antifurto per la casa?

In questo articolo, scoprirai tutto quello che devi sapere per scegliere il tuo impianto allarme perfetto!

Quali tipologie di allarme antifurto esistono sul mercato?

Gli allarmi antifurto disponibili sul mercato sono di diverse tipologie. Stabilire quale sia quello più adatto alle proprie esigenze non è facile, ma conoscere le caratteristiche dei diversi sistemi disponibili può semplificare questo processo.

Gli allarmi antifurto possono essere suddivisi in base alla tipologia di sicurezza che offrono, ovvero una sicurezza attiva o passiva.

  • La sicurezza attiva è rappresentata da tutti quei sistemi di allarme antifurto che, grazie ai loro dispositivi e servizi, proteggono l’immobile intervenendo attivamente in caso di pericolo. Includono, ad esempio, un dispositivo fumogeno o nebbiogeno che azzera la visibilità all’intruso impedendogli di rubare. Oppure, sono collegati ad una Centrale Operativa che verifica gli eventi di allarme e allerta immediatamente i soccorsi adeguati. 
  • La sicurezza passiva invece riguarda tutti quei dispositivi che non prevedono nessuna azione ma semplicemente impediscono fisicamente l’ingresso all’interno dell’abitazione. Parliamo di porte blindate, inferriate per le finestre e cancelli o anche sistemi di allarme di vecchia generazione che allertano del pericolo solo tramite sirena.

Già da queste prime informazioni possiamo quindi capire che un impianto di sicurezza ottimale è costituito dalla combinazione di misure passive con misure attive. 

Un’altra distinzione può essere fatta in base al tipo di connessione dell’impianto di allarme. Esistono infatti impianti di allarme con fili o senza fili.

  • Impianto di antifurto filare: si tratta di impianti che prevedono la connessione elettrica e internet attraverso dei cavi. Necessitano quindi di opere murarie all’interno dell’abitazione per poter essere installati.
  • Impianto di allarme wireless: il sistema senza fili utilizza batterie e connessione alla rete wireless. Non c’è alcuna esigenza di interventi alle mura della casa e l’installazione è molto semplice.

Un’ultima classificazione dell’allarme antifurto riguarda le aree da proteggere:

  • Impianto d’allarme volumetrico: protegge le aree interne della casa attraverso sensori volumetrici, cioè sensori di movimento che riconoscono il passaggio di persone;
  • Impianto di allarme perimetrale: ideale per giardini o terrazzi, protegge le aree esterne della casa con sensori perimetrali resistenti agli agenti atmosferici.

La soluzione di allarme antifurto giusta dipende anche dalle caratteristiche della casa: vediamo quali nel prossimo paragrafo.

Cerchi un’azienda per un allarme con antifurto in Italia? Scegli Verisure, azienda di allarmi n°1 in Italia: Calcola un preventivo online!

Quali caratteristiche della casa considerare per scegliere il miglior impianto di allarme?

Fin qui abbiamo visto come sia possibile suddividere le diverse tipologie di allarme antifurto in base alla connessione e al tipo di sicurezza offerta.

Un’altra variabile che ha un ruolo importante nella scelta del giusto allarme antifurto riguarda le caratteristiche dell’immobile che si intende proteggere. Ecco quindi i fattori di cui bisogna tener conto:

  • Tipologia di abitazione: appartamento, villa o monolocale? Una villa molto probabilmente necessita di un allarme perimetrale esterno e di un antifurto garage che potrebbero non essere necessari in un appartamento;
  • Dimensioni: un monolocale di 40 m2 ha sicuramente bisogno di meno sensori di una villa di 150 m2. Videocamere e sensori di movimento hanno un raggio d’azione determinato per cui più è ampio lo spazio da proteggere più ne serviranno;
  • Spazi esterni: sono le aree immediatamente accessibili, per questo è essenziale tener conto di proteggere un eventuale giardino o terrazza.
  • Zona in cui è situata la casa: l’illuminazione in strada, il tasso di furti in città e nel proprio quartiere influiscono sul livello di rischio della propria casa e quindi sulla tipologia di allarme da installare. Quantità di accessi: un impianto d’allarme sicuro deve proteggere tutte le porte  e finestre dell’abitazione, creando uno scudo di protezione totale. 

L’allarme antifurto Verisure

L’allarme antifurto Verisure è molto di più di un semplice impianto allarme. È un sistema modulare composto di diversi componenti che offrono una protezione a 360° del proprio immobile.

Si tratta di un sistema ad Alta Sicurezza specifico per la protezione di una casa o di un’attività commerciale. 

Il sistema di allarme antifurto Verisure è composto da:

  • Kit d’allarme tecnologicamente avanzato wireless, con tecnologia anti-inibizione del segnale della comunicazione, che crea 3 barriere di protezione dell’immobile;
  • Connessione alla Centrale Operativa Verisure monitorata da Guardie Particolari Giurate interne;
  • Triplice Intervento della Centrale Operativa che, in caso di allarme reale, invia le Guardie Giurate, avvisa le Forze dell’Ordine e attiva il fumogeno ZeroVision;
  • Installazione allarme e 100% di manutenzione professionali; 
  • Telecamere di videosorveglianza con AI, risoluzione full HD, audio HQ, Cloud protetto e App;
  • App My Verisure per il controllo remoto e dotata di pulsanti SOS;
  • Servizio Clienti sempre disponibile. 

Come funziona l’allarme Verisure

L’allarme antifurto Verisure garantisce una sicurezza della casa 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Questo perché è collegato alla Centrale Operativa Verisure Italia e perché crea 3 barriere di protezione dell’immobile.

  • La prima barriera rileva l’intruso prima che entri all’interno della casa, grazie ai sensori perimetrali e agli Shock Sensor per porte e finestre;
  • La seconda barriera verifica che si tratti di una reale intrusione. La Centrale Operativa riceve immagini e audio registrate dai sensori di movimento con fotocamera integrata e al microfono del Lettore Chiavi e identifica l’intruso;
  • La terza barriera rappresenta l’intervento in 45’’ attraverso il fumogeno ZeroVision attivato da remoto dalla Centrale Operativa solo in caso di reale intrusione.

È un sistema di allarme 100% wireless che quindi non necessita di opere murarie. 

L’analisi delle esigenze specifiche di ogni cliente viene portata avanti da Esperti di Sicurezza Verisure con un Sopralluogo Tecnico e uno Studio di Sicurezza gratuito.

Non solo per la casa: allarme e antifurto per il business

L’allarme antifurto ad Alta Sicurezza di Verisure è perfetto non solo per la propria abitazione ma anche per il business grazie alla Centrale Operativa Verisure sempre connessa e all’offerta modulare. 

Tra i dispositivi compresi nel Kit di sicurezza Verisure, molto utili per i proprietari di un business sono le Chiavi Magnetiche Intelligenti

Si tratta di Chiavi RFID per attivare/disattivare l’allarme dal Lettore Chiavi. Ad ogni chiave è associato un codice che identifica il suo possessore. Per disattivare l’allarme una volta entrati in negozio o attivarlo quando si esce, basta avvicinare la propria Chiave Magnetica al Lettore Chiavi installato all’ingresso. 

È possibile monitorare tutti i movimenti delle Chiavi Magnetiche e quindi dei propri collaboratori sull’App My Verisure.

In questo modo, è semplice e veloce per coloro che gestiscono un’azienda o un’attività commerciale  visionare entrate e uscite del proprio personale.

Un’altra componente fondamentale dell’allarme antifurto per proteggere le aziende è il Pulsante Antirapina direttamente collegato alla Centrale Operativa Verisure. Piccolo e facilmente mimetizzabile, è davvero semplice da usare: una volta ricevuta la segnalazione, la Centrale Operativa può verificare in silenzio cosa sta accadendo attraverso le fotocamere e l’audio all’interno dell’ufficio. Chiama le Forze dell’Ordine senza che il malintenzionato si accorga di nulla. 

In un’attività commerciale non possono poi mai mancare le telecamere di videosorveglianza. Quelle Verisure registrano video in full HD, permettono di parlare con chi si trova dall’altro lato e conservano le riprese nel Cloud privato illimitato fino a 30 giorni consecutivi.

L’allarme per emergenze e SOS

Per la sicurezza delle persone più fragili, Verisure propone il Telecomando con Pulsante SOS da avere sempre a portata di mano e collegato alla Centrale Operativa Verisure.

Si tratta di un telecomando completamente wireless, facile da indossare che invia direttamente un segnale SOS alla Centrale Operativa Verisure. Questa risponde alle richieste SOS con la massima priorità, connettendosi alle foto e l’audio dell’evento per allerta Forze dell’Ordine, Ambulanza o altri Servizi d’Emergenza.

Oltre al Telecomando SOS, ogni kit di allarme antifurto Verisure include molti altri pulsanti SOS sempre a portata di mano, come sul Lettore Chiavi, o a portata di App, con la funzionalità Guardian. 

Con Guardian, dall’App My Verisure il cliente può chiedere aiuto immediato alla Centrale Operativa attraverso il pulsante My Verisure SOS o attivare il Timer Accompagnami. Se non viene interrotto, la Centrale Operativa sa che si sta verificando una situazione di pericolo.

L’allarme con antifurto collegato a Centrale Operativa

Ma veniamo al fulcro dell’allarme antifurto Verisure. Come abbiamo già detto, qualsiasi kit di allarme Verisure è collegato H24 alla Centrale Operativa Verisure Italia per l’intervento immediato.

Ma in cosa consiste l’intervento immediato ecome scatta l’azione della Centrale Operativa?

Appena scatta l’allarme, i dispositivi dotati di fotocamera e microfono inviano foto e audio dell’evento alla Centrale Operativa Verisure. 

Entro un minuto, dallo scatto dall’allarme, la Centrale Operativa e Guardie Particolari Giurate Verisure verifica le immagini e l’audio. accedono ai dati dei dispositivi di allarme domestici per verificare la presenza effettiva di intrusi. In caso di falso allarme, ripristinano la situazione e disattivano lo stato di allerta. In caso di reale intrusione, agisce immediatamente o no a seconda del caso:

  • Notificano l’emergenza alle Forze dell’Ordine, all’Ambulanza, ai Vigili del Fuoco o altri Servizi d’Emergenza a seconda del pericolo, che si occuperanno di intervenire secondo le proprie modalità;
  • Inviano subito le Guardie Giurate Territoriali sul posto per un intervento in prima persona;
  • Attivano il fumogeno ZeroVision che crea una barriera di fumo all’interno della stanza protetta e inibisce la visibilità del ladro in 45’’

La Centrale Operativa Verisure è certificata UNI CEI 50518 e monitorata da Guardie Particolari Giurate Verisure.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito