ALLARME CASA: COME EVITARE L’INTRUSIONE DEI LADRI IN APPENA 60 SECONDI

Vuoi proteggere la tua casa dai furti ma non sai come fare? Scopri nel nostro articolo quali sono i migliori sistemi di sicurezza per la tua abitazione che agiscono in appena 60 secondi.

4
Un fumogeno ZeroVision Verisure si attiva impedendo al ladro di rubare in casa

In media, in Italia, i ladri compiono furti in abitazione in circa 10 minuti. Inoltre, un italiano su due è vittima di furti in casa, secondo quanto risulta nella ricerca 2019 dell’Istituto internazionale Kantar TNS, in collaborazione con Verisure. Addirittura il 10% delle vittime dichiara che il furto è durato appena 5 minuti. Il restante delle vittime afferma che i ladri hanno impiegato più di 10 minuti ma sicuramente meno di un’ora per svaligiare la propria casa.
Per evitare un furto è quindi fondamentale agire immediatamente ed efficacemente. I sistemi di sicurezza per la casa sono un ottimo strumento per difendersi dai ladri solo se sono “antifurti attivi”, altrimenti possono agire soltanto come deterrente per ladri. In altre parole, una sirena può allertare il vicinato, ma se nessuno chiama le Forze dell’Ordine per fermare il ladro, è del tutto inutile. Se anche un vicino le chiamasse, potrebbe comunque essere troppo tardi! Un antifurto attivo è invece in grado di bloccare il furto e i migliori riescono a farlo entro 60 secondi.
Come?
Vediamo di seguito le caratteristiche dei sistemi di allarme attivi.

Calcola un preventivo per il tuo Allarme

COME EVITARE I FURTI IN CASA: L’ALLARME MONITORATO  

I sistemi di sicurezza attivi sono allarmi collegati ad una Centrale Operativa monitorata da Guardie Giurate. Il valore aggiunto del monitoraggio è la certezza che per ogni scatto d’allarme o segnalazione SOS, la Centrale Operativa interviene sempre.
Il primo passo è la verifica del segnale per eliminare i falsi allarmi. La Centrale Operativa Verisure, ad esempio, verifica i segnali grazie alle immagini del sensore di movimento con fotocamera e all’audio del Pannello di Controllo. In caso di reale intrusione, l’intervento Verisure consiste nell’invio di Guardie presso l’abitazione o l’attività commerciale e la chiamata alle Forze dell’Ordine.
Il tempo di intervento della Centrale Operativa è ciò che fa la differenza nell’efficacia di un allarme monitorato. È fondamentale che le Guardie Giurate intervengano immediatamente, altrimenti i ladri riusciranno comunque a concludere il furto, visto che gli bastano 10 minuti!
Ecco perché le Guardie Giurate Verisure rispondono entro 60 secondi a tutti i segnali di allarme o SOS ricevuti. Grazie ai software sviluppati dai tecnici Verisure specificatamente per il monitoraggio di case e negozi, le Guardie Giurate sanno quale sensore è scattato, dove si trova e quale possa esserne la causa. Lavorano poi con due monitor per vedere contemporaneamente le foto dell’evento, il video dei 20 secondi prima dello scatto e quello live. Infine, le Guardie Giurate Verisure hanno a disposizione un ulteriore strumento per bloccare immediatamente il furto: il fumogeno ZeroVision.

COME DIFENDERSI DAI LADRI: L’ANTIFURTO FUMOGENO AGISCE IN 45 SECONDI  

Il modo migliore per difendersi dai furti in casa è installare un nebbiogeno o un fumogeno. I vantaggi esclusivi sono la velocità e l’efficacia dell’intervento. I nebbiogeni e i fumogeni riempiono l’ambiente protetto di una densa nebbia o fumo che impedisce la visibilità al ladro e lo costringe ad uscire. In fondo, non si può rubare quello che non si può vedere!
Il dubbio che può nascere però è la sicurezza. Cosa succede se il nebbiogeno parte in risposta ad un falso allarme? Se ci sono i bimbi in casa? La nebbia o il fumo sono tossici? Una volta usato, bisogna ricomprare il dispositivo?
Molti nebbiogeni sul mercato si attivano automaticamente in caso di scatto di allarme. Altri vengono attivati dal proprietario con un’App sul cellulare. Tuttavia, se il proprietario non sente la notifica o non ha connessione, il ladro riuscirà tranquillamente a completare il furto.
Ecco perché Verisure ha scelto di collegare il proprio fumogeno ZeroVision alla Centrale Operativa. In caso di intrusione reale, le Guardie Giurate attivano immediatamente ZeroVision. ZeroVision riempie l’ambiente protetto di un denso fumo in appena 45 secondi. Il ladro, coperto dal fumo e incapace di vedere, è costretto ad uscire di casa senza rubare nulla. Nel frattempo, la Centrale Operativa invia le Guardie e allerta le Forze dell’Ordine.
Il fumo non è assolutamente tossico per persone ed animali e, una volta attivato, i tecnici Verisure si recano dal cliente per sostituire ZeroVision senza alcun costo. Ecco perché oltre il 95% dei clienti Verisure sceglie di installare ZeroVision presso la propria casa o negozio.

COME PREVENIRE I FURTI IN CASA: I CARTELLI DISSUASORI

Infine, un antifurto attivo completo riesce non solo a impedire il furto sul fatto, ma anche a prevenirlo grazie ai cartelli dissuasori posti all’esterno dell’abitazione.
La forza preventiva esclusiva dei cartelli dissuasori di un antifurto monitorato e completo di fumogeno è proprio la possibilità di scrivere queste caratteristiche uniche e realmente efficaci. Infatti, i ladri spesso studiano accuratamente le proprie vittime per escogitare anche come aggirare l’eventuale antifurto. Un antifurto monitorato con fumogeno attivato da remoto non si può eludere!

4