Allarme esterno casa, guida completa 2023

L’allarme esterno per casa crea una sorta di barriera invisibile che ti protegge giorno e notte. Scopri se fa al caso tuo!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

allarme esterno per la casa

La casa è il luogo dove ci sentiamo più sicuri. Ma è davvero così?

I dati sui furti domestici si aggiornano di continuo e la protezione non è mai troppa. L’allarme esterno per la casa può risolvere definitivamente il problema sicurezza. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

ALLARME ESTERNO PER LA CASA: ECCO COME PROTEGGERE LA TUA FAMIGLIA

Secondo gli ultimi dati di Censis e ConFedersicurezza e Servizi, nel 2020 ci sono stati ben 717.766 furti e 19.847 rapine. Fortunatamente il trend non mostra una crescita, soprattutto per una maggiore attenzione da parte delle persone a proteggersi in modo più intelligente e deciso. Ciononostante, sempre più italiani sono spaventati dall’eventualità di essere vittime di furti e aggressioni.

Se non hai ancora installato un sistema di protezione come ad esempio può esserlo un allarme esterno per casa, è proprio questo il momento per farlo! 

Vediamo subito cos’è l’allarme casa per esterno e perché è più funzionale per la protezione di casa rispetto ad altre tipologie di sistemi di antifurto.

ALLARME DA ESTERNO: COS’È E COME FUNZIONA

L’allarme da esterno è la soluzione più utile e sicura per proteggere la propria casa dalle effrazioni dei malintenzionati. Svolge una funzione di barriera invisibile preventiva” in grado di evitare che il ladro si avvicini a porte e finestre dall’esterno, come giardini e terrazzi. 

L’allarme casa da esterno rileva qualsiasi movimento attraverso i sensori che delimitano il perimetro della casa e scatta nel momento in cui i sensori rilevano il tentativo di intrusione. 

I Sensori Perimetrali Verisure sono dotati di fotocamera a colori con flash e connessi alla Centrale Operativa Verisure Italia 24/7. Quando rilevano un intruso, attivano l’allarme e la fotocamera integrata scatta 5 foto al ladro e le invia in tempo reale alla Centrale Operativa. La fotocamera dell’allarme esterno ha un angolo di visione molto ampio ed è in grado di scattare foto precise anche in totale oscurità.  

La Centrale Operativa risponde in meno di 60 secondi. Verifica le foto e, se conferma il tentativo di effrazione, invia sul posto Guardie Giurate Territoriali e avvisa contestualmente le Forze dell’Ordine

Ovviamente, l’intervento della Centrale Operativa è possibile solo per gli allarmi monitorati, di cui parleremo più avanti. Per gli altri, lo scatto di allarme attiverà solamente una sirena. Oppure, nel caso di antifurti connessi ad App, invierà una notifica al proprietario di casa che dovrà quindi verificare autonomamente l’accaduto e chiamare i soccorsi.

Leggi anche: Allarme Perimetrale di ultimissima generazione

ALLARME ESTERNO CASA: TUTTE LE RISPOSTE

Quando si sceglie se installare un allarme esterno nella propria casa, possono venire in mente alcuni dubbi e domande.

Ecco tutte le risposte alle domande più frequenti sull’allarme casa esterno.

VA BENE UN ALLARME ESTERNO IN PRESENZA DI ANIMALI DOMESTICI?

Sì, sistemi di allarme per esterno di alta qualità sono pet-friendly.

Con l’allarme esterno per casa di Verisure, la possibilità che si verifichi un falso allarme è ridotta al minimo. Questo sistema è dotato di un doppio sensore di movimento ad infrarossi e rilevazione a 90 gradi che riesce a distinguere un animale da una persona. Per questo motivo parliamo di “allarme esterno a doppia tecnologia”.

Non solo, la verifica per immagini della Centrale Operativa garantisce il filtraggio fino al 99,8% dei falsi allarmi!

GLI ALLARMI ESTERNI NON RISCHIANO DI ROVINARSI?

No, gli allarmi esterni per casa sono resistenti a qualsiasi condizione climatica. Anche le fotocamere integrate nei sensori perimetrali sono resistenti agli attacchi degli insetti grazie ad un sistema di protezione montato sugli obiettivi.

Scegliendo un allarme esterno senza fili, poi, non si corre il rischio che i cavi col tempo si logorino o vengano manomessi dai ladri.

Tecnologia al servizio della tua sicurezza: scegli l’allarme esterno monitorato da Verisure: Calcola un preventivo gratuito!

QUANTO COSTA L’ALLARME ESTERNO CASA?

Se ti chiedi se il costo dell’allarme esterno è compatibile con le tue finanze, sappi che non è necessario spendere una fortuna. Verisure, azienda leader di settore, propone un prezzo per allarme casa a partire da 299€.

L’allarme casa per esterno Verisure, oltre ai sensori per la protezione perimetrale, è dotato di una Centralina Allarme, diversi Sensori di Allarme, Telecamere di Videosorveglianza, allarme fumogeno e Lettore di Chiavi Intelligenti. Il prezzo varia quindi in base alla quantità e tipologia di dispositivi che desideri includere e all’area da sorvegliare.

Quello che differenzia questo sistema esterno di allarme dagli altri sul mercato è il collegamento alla Centrale Operativa H24 che assicura pronto intervento e protezione costante. È giunto il momento di approfondire questo aspetto.

ALLARME ESTERNO MONITORATO: È IL PIÙ SICURO PER LA CASA?

Sì, oggi gli allarmi esterni per casa che garantiscono l’efficacia migliore sono quelli di tipo monitorato.

Si tratta di sistemi di sicurezza che hanno il vantaggio di essere collegati ad un Istituto di Vigilanza Privato che garantisce l’intervento umano immediato in caso di pericolo.

Ad esempio, l’allarme esterno monitorato Verisure è collegato alla Centrale Operativa Verisure H24 e monitorata da Guardie Particolari Giurate. Quando i ladri fanno scattare l’allarme, la Centrale Operativa interviene in tempo reale.

Ad ogni scatto di allarme, le Guardie Giurate rispondono in meno di 60″. Verificano le immagini e l’audio registrati dai sensori con fotocamera, dalle telecamere e dal microfono del Lettore Chiavi. Scartano i falsi allarmi ed intervengono immediatamente, solo in caso di reale intrusione.

L’intervento consiste nell’allerta delle Forze dell’Ordine o altri Servizi d’Emergenza e l’invio in loco Guardie Giurate Territoriali per presidiare la casa fino al ripristino di una situazione di sicurezza.

QUANDO INSTALLARE L’ALLARME ESTERNO A CASA?

L’allarme esterno per casa rappresenta la migliore soluzione per chi vuole protezione soprattutto nei momenti in cui si è all’interno dell’abitazione, ad esempio di notte.

Si tratta del sistema ideale per chi abita in una villa, magari con giardino, così come per gli appartamenti dotati di balconi o terrazze che è meglio sorvegliare.

PERCHÈ SCEGLIERE UN ANTIFURTO DA ESTERNO PER PROTEGGERE CASA?

I ladri stanno diventando sempre più scaltri e professionisti tanto che molto spesso sono in grado di entrare in casa senza lasciare traccia di effrazione, superando qualsiasi tipologia di serratura.

Ecco perché l’allarme esterno diventa la soluzione migliore da scegliere tra tutte le diverse offerte di antifurto: blocca il ladro ancora prima che riesca ad avvicinarsi alla nostra serratura! 

Le tecniche che i ladri utilizzano per eludere le serrature diventano infatti via via sempre più sofisticate e sono principalmente due: 

  • Tecnica del lock picking: utilizzata per le serrature a doppia mappa, consiste nel bloccare il meccanismo con un tensore per favorire l’introduzione della chiave bulgara (una chiave morbida in grado di prendere la forma della serratura); 
  • Tecnica del key bumping: per le serrature moderne, consiste nell’utilizzo di una chiave passepartout limata che viene inserita nella serratura e picchiettata con il martello.

Inoltre, i ladri sono anche provetti acrobati, una grande percentuale di loro infatti preferisce ancora accedere in una proprietà privata tramite balconi e finestre. Se poi abbiamo un giardino, la situazione si complica ancora di più! 

Quanto è sicura casa tua? Scopri come funziona uno Studio di Sicurezza per capire come puoi proteggere la tua famiglia con un allarme esterno per casa più adatto!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito