Allarme per anziani: soccorso in caso di emergenza

I tuoi genitori o nonni sono in casa da soli? L’allarme per anziani è la soluzione migliore per proteggerli da truffe e furti, e per fornire loro soccorso immediato in caso di malori o incidenti domestici. Scopri come funziona!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

allarme per anziani

Le persone anziane, soprattutto quelle che vivono in casa da sole, rappresentano purtroppo un obiettivo abituale per i malintenzionati. Sono tantissimi infatti i casi di cronaca che vedono gli anziani coinvolti in episodi di truffe ed effrazioni che non lasciano praticamente scampo.  Mai come in questi casi, dotare gli appartamenti di un impianto d’allarme sicuro e affidabile è una vera e propria necessità. Così come dotare le case delle persone anziane con telecamere di videosorveglianza e dispositivi di telesoccorso. Soprattutto in caso di anziani con problemi di deambulazione, che rischiano più frequentemente incidenti domestici e cadute, la rapidità d’intervento è cruciale.  In questo articolo parleremo dunque di allarme per anziani, di telecamere di videosorveglianza e di sistema salvavita

ALLARME PER ANZIANI: COS’È E COME FUNZIONA

Difendere gli anziani da ladri, truffatori e incidenti domestici è possibile grazie a sistemi di allarme per anziani sempre più tecnologici ma di facile utilizzo. Questo tipo di sistema di sicurezza presenta delle caratteristiche studiate ad hoc per la protezione ed il soccorso delle persone anziane. 
Tra queste, le migliori soluzioni tecnologiche a cui possiamo affidarci sono:

  • la videosorveglianza, che ci permette di tenere sotto controllo in qualsiasi momento i nostri cari tramite smartphone
  • il telesoccorso, sistema salvavita per anziani che permette loro di lanciare richieste di soccorso in modo rapido ed intuitivo. 

Vediamo insieme come funzionano questi innovativi sistemi di sicurezza domestica e personale.

VIDEOSORVEGLIANZA A DISTANZA PER ANZIANI 

Con l’età che avanza, scale, mobili ingombranti, tappeti, elettrodomestici usurati possono diventare piccole armi “invisibili” nella nostra casa. Immaginiamo, ad esempio, una casa su due livelli. Con l’andare del tempo per un anziano diventerà difficile raggiungere il piano superiore e questo rappresenterà un rischio di caduta. Oppure, molto più semplicemente, pensate al piccolo rialzo presente nelle porte-finestre dei balconi, il rischio di inciampo è dietro l’angolo. O ancora, pensate ai bagni dotati di vasca: per una persona anziana il rischio di scivolare o inciampare nel tentativo di entrarvi è molto alto. 

Come fare per soccorrere le persone più anziane in caso di emergenza ed intervenire in caso di pericolo? Con la videosorveglianza a distanza. Meglio se collegata ad una Centrale Operativa.
La videosorveglianza a distanza, oltre a rafforzare la sicurezza di un’abitazione, è utile per tenere sotto controllo da remoto le persone anziane che vivono sole. Le telecamere di videosorveglianza di ultima generazione infatti, possono essere controllate a distanza tramite Smartphone e Tablet. Inoltre, possono essere installate nei punti nevralgici della casa senza dover realizzare opere murarie. 

È questo il caso della videosorveglianza firmata Verisure, un sistema di allarme per anziani semplice da usare, wireless e connesso alla Centrale Operativa h24. Le telecamere Cloud Cam Pro Verisure registrano immagini in HD che possono essere controllate in qualsiasi momento dall’applicazione My Verisure. Il collegamento h24 alla Centrale Operativa Verisure garantisce l’intervento immediato in caso di pericolo. La Centrale Operativa verifica l’accaduto entro 60 secondi, chiama le Forze dell’Ordine, l’Ambulanza o i Vigili del Fuoco e invia Guardie sul luogo. 
Grazie a questo sistema possiamo quindi vedere cosa accade in casa dei nostri parenti più anziani in tempo reale. In caso di emergenza, non solo abbiamo la possibilità di intervenire, ma abbiamo anche la certezza che c’è sempre qualcuno che lo fa per noi. 

SISTEMA SALVAVITA ANZIANI: COS’È E COME FUNZIONA

Oltre al sistema di videosorveglianza a distanza, un altro componente dell’allarme per anziani molto utilizzato è il cosiddetto sistema salvavita. Di cosa si tratta? 
In commercio esistono diverse tipologie di salvavita per anziani il cui funzionamento di base è simile tra tutti. Si tratta di un oggetto spesso indossabile dotato di pulsante SOS che, quando premuto, determina alcune azioni per il soccorso che dipendono dalla tecnologia utilizzata. Possiamo distinguere tre grandi famiglie di dispositivi salvavita: 

  • Dispositivi salvavita collegati alla linea telefonica: una volta premuto il pulsante, partono delle telefonate a liste di numeri telefonici precaricate. In caso di interruzione elettrica, il dispositivo non funzionerà.
  • Dispositivi salvavita collegati in modalità Wireless: una volta premuto il pulsante, partono telefonate a numeri di telefono precaricati. Il vantaggio è l’utilizzo della scheda SIM, in questo caso infatti, se la corrente elettrica viene meno, il dispositivo continuerà a funzionare.
  • Dispositivi salvavita wireless collegati ad una Centrale Operativa: una volta premuto il pulsante di soccorso, viene allertata immediatamente la Centrale Operativa. La Centrale Operativa Verisure in meno di 60” attiva la squadra dei soccorsi. È questo il caso del Sistema Salvavita Verisure Me.

Il salvavita Verisure Me è un piccolo pulsante SOS trasportabile e indossabile. In caso di emergenza, basterà pigiare il tasto per inviare la richiesta di aiuto alla Centrale Operativa che, entro 60”, attiva i soccorsi del caso. Caratteristiche principali di questo salvavita sono la semplicità d’uso, grazie ad un unico grande tasto, e il funzionamento a batteria, che ne garantisce la trasportabilità.

PER APPROFONDIRE: Guida Salvavita per Anziani

CENTRALE OPERATIVA: QUANDO E COME INTERVIENE

Non importa quale allarme per anziani si scelga, il fattor comune davvero fondamentale è sempre lo stesso: la velocità dell’intervento di soccorso. Nei precedenti paragrafi abbiamo visto come un sistema di videosorveglianza possa essere utile a controllare cosa avviene all’interno della casa in tempo reale. Nel caso del salvavita, abbiamo visto quanto sia comodo dotare le persone anziane di dispositivi indossabili con un tasto SOS. La domanda da porci a questo punto è: a cosa serve tanta tecnologia se nessuno può intervenire in tempi rapidi alla richiesta di aiuto? 

Verisure sa che in caso di pericolo e emergenza l’unica soluzione è un intervento umano immediato. Ecco perché ogni suo sistema di allarme è collegato alla propria Centrale Operativa h24 certificata e monitorata da Guardie Particolari Giurate. Le Guardie Giurate Verisure verificano in tempo reale quanto sta accadendo all’interno di un’abitazione. In caso di necessità (furto, incidenti domestici, emergenze mediche) chiamano immediatamente Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco o Personale Sanitario e inviano in loco le Guardie.

Oltre al Salvavita per anziani, Verisure mette a disposizione dei clienti altri pulsanti SOS sempre a portata di mano perchè integrati nel telecomando, nel Pannello di Controllo e nel Lettore Chiavi.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito