Un allarme silenzioso che non suoni tutta la notte?

Come evitare il suono incessante della sirena per ore e ore? Semplice, grazie a un allarme silenzioso monitorato da una Centrale Operativa H24. Scopri di più!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

l'allarme silenzioso verisure ti protegge anche quando dormi

Esiste davvero un allarme silenzioso? 

Pensiamo alla situazione tipo: tentativo di furto, scatta l’allarme di casa e con esso la sirena che suona a volume assordante. Nella migliore delle ipotesi il ladro scappa (anche se ciò non è affatto garantito),  però che succede se l’allarme suona tutta la notte? A parte il mal di testa, i vicini possono anche denunciarci? Ma soprattutto: come si spegne?

Abbiamo quasi sdrammatizzato una situazione davvero pericolosa, ma una delle più grandi paure degli italiani è quella di subire un furto in casa insieme alla propria famiglia. Lo conferma anche l’indagine condotta da Censis e Federsicurezza, secondo cui nel 2020 il 28,6% degli italiani percepisce una maggiore paura di rimanere vittima di un reato rispetto all’anno precedente. 

Protezione casa: questione di allarme

Abbiamo diversi modi per proteggerci, in realtà. Possiamo prendere un cane da guardia oppure costruire trappole fai-da-te, comprare telecamere di sicurezza finte per risparmiare o magari installare un allarme condominiale. Tutti metodi che possono fungere da deterrenti ma che, in caso di pericolo reale, possono fare ben poco per dare un aiuto concreto.

Il consiglio è quindi di  puntare su un sistema di allarme che garantisca una protezione completa di casa e ufficio, con una Centrale Operativa presidiata da Guardie Particolari Giurate, attiva 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni l’anno. Questa soluzione, come è quella proposta da Verisure, non solo garantisce un intervento immediato, ma permette anche di avere un allarme davvero silenzioso.

La sirena dell’antifurto per un allarme silenzioso

Torniamo dunque alla domanda iniziale: esiste un allarme silenzioso che non suoni tutta la notte? In che modo la Centrale Operativa può controllare lo scatto della sirena?

La Centrale Operativa verifica gli scatti d’allarme in meno di 60 secondi e decide come agire, in caso di tentativo di furto, incendio o qualsiasi altro tipo di emergenza. Per prima cosa filtra i falsi allarmi eseguendo una doppia verifica audio e video. Se l’allarme non è dovuto a  una reale intrusione o emergenza, spegne subito la sirena, evitando rumori molesti per te e il vicinato. 

Nel caso di reale intrusione, la Centrale Operativa invia sul posto le Guardie Giurate, allerta le Forze dell’Ordine o altri servizi di soccorso e attiva il fumogeno ZeroVision per bloccare il furto in soli 45’’. Riempiendo la stanza di un denso fumo, questo dispositivo crea una condizione di visibilità zero e costringe i ladri a fuggire. 

La sirena verrà disattivata dalla Centrale Operativa una volta scongiurato il pericolo. I vicini sentiranno l’allarme, ma tutto tornerà presto alla calma, senza il terrore che la sirena canti una canzone fastidiosa tutta la notte. O tutto il giorno!

Antifurto silenzioso completo monitorato da Centrale Operativa H24: calcola il tuo preventivo gratuito!

Sirena antifurto: quale scegliere

Partiamo da un presupposto: la sirena dell’antifurto é l’elemento dissuasivo chiave, che spaventa i ladri e allerta il vicinato grazie al potente suono che emette. Ma non tutte sono uguali. 

Ti suggeriamo di scegliere una sirena indipendente dal Pannello di Controllo e pertanto più difficile da localizzare e manomettere da parte dei ladri. 

Oltre questa caratteristica, è bene che la sirena abbia un suono crescente, in modo da far capire al ladro di essere stato scoperto senza che tutto il vicinato salti sulla sedia. Questo dà l’occasione alla Centrale Operativa di intervenire e spegnere la sirena prima che tutti ormai siano stati svegliati o disturbati inutilmente. Per lo stesso motivo, consigliamo sirene da interno anziché da esterno: lo scopo è spaventare il ladro, non l’intero quartiere!

Infine, fai attenzione che la sirena sia facile da disinserire… ma solo da parte tua o dalla Centrale Operativa!

Sensori di apertura, di movimento o perimetrale

I sensori sono i dispositivi grazie ai quali è possibile contare su un allarme silenzioso. 

In caso di intrusione, i sensori fanno scattare l’allarme.  Il Pannello di Controllo manda la segnalazione alla Centrale Operativa H24, la quale procede con la doppia verifica proprio grazie alle immagini da catturate dai sensori. Per questo è fondamentale che i questi dispositivi siano innovativi e altamente performanti. 

In particolare parliamo di:

  • Sensore di apertura: per porte e finestre, ad alta sensibilità per proteggere gli accessi della tua casa, sia se ti trovi all’interno che all’esterno.
  • Sensori di movimento: una potente fotocamera con sensore di movimento e flash integrato, capace di scattare foto anche al buio.
  • Allarme perimetrale: per proteggere l’esterno della tua casa o negozio, che sia anche una terrazza, piscina, giardino o cortile, ecc. Il sensore perimetrale anticipa l’azione dell’intruso, lo rileva e fa scattare l’allarme prima che si avvicini alla tua casa.

Antifurto silenzioso: scegli quello che fa per te

Abbiamo visto quali sono gli elementi principali di un antifurto silenzioso: sirena, sensori, Pannello di Controllo e Centrale Operativa. 

Le componenti di un sistema di allarme casa o negozio completo sono ovviamente molte di più: pensiamo al già citato fumogeno, oppure al telecomando antifurto, al lettore di chiavi magnetiche, alle telecamere di sorveglianza. Insomma, un buon antifurto non è standard, ma anzi è modulato sulle tue esigenze

Per questo Verisure offre gratuitamente il sopralluogo ad opera di Esperti di Sicurezza che propone il kit allarme più adatto in base alle tue necessità e alla conformazione della tua casa o attività commerciale. L’ultimo consiglio che vogliamo darti, quindi, è di scegliere sempre una soluzione studiata ad hoc anziché un prodotto “taglia unica”!

Matteo Bianconi

Copywriter, giornalista, social media strategist. Ma anche divoratore di libri, persecutore di parole e cine-innamorato. Laureato in Sociologia e specializzato in Marketing e Comunicazione, scrive di società e web da 10 anni.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito