Allarmi per casa: ecco quello che forse non sai

Sul mercato esistono tante tipologie diverse di allarmi per la casa. In questo articolo mettiamo a confronto tutte le soluzioni esistenti in materia di sicurezza per la propria casa o per la propria attività commerciale.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

famiglia con bambini e allarme casa verisure

Quando si parla di sistemi di sicurezza per proteggere le abitazioni bisogna sempre tener conto del fatto che esistono diverse tipologie di allarme casa

La prima immagine che viene in mente, associata al concetto di sistema di allarme, è solitamente quella di una videocamera di sicurezza o di una sirena. 

Eppure il mercato offre tantissime soluzioni. Alcune più efficaci di altre, ma utilizzate adeguatamente  aumentano decisamente il livello di protezione della propria abitazione sia contro i furti sia in caso di emergenze domestiche.

ALLARMI CASA E SISTEMI DI PROTEZIONE PASSIVA: QUAL È LA DIFFERENZA?

Nell’affrontare l’argomento relativo ai sistemi di sicurezza per proteggere casa, è bene ricordare che è possibile distinguere due tipi di sistemi di sicurezza: 

  1. Sistema di sicurezza attivi: ovvero le misure di sicurezza che agiscono in caso di pericolo. Sono gli allarmi casa, meglio ancora se completi di un dispositivo fumogeno o nebbiogeno e un servizio di Centrale Operativa..
  2. Sistemi di sicurezza passivi: cioè tutti quei sistemi di protezione che non effettuano alcun intervento attivo ma creano delle barriere passive di difesa dalle intrusioni. Sono le grate, le inferriate o le porte blindate. 

I sistemi di sicurezza attiva, quindi gli impianti di allarme per la casa, si distinguono perché favoriscono l’intervento in caso di furto. Ma non tutti lo fanno nello stesso modo.

Gli allarmi casa si distinguono in:

  • Antifurti dotati di sola sirena (detti Bell Alarms): l’allarme avverte dell’intrusione i vicini di casa tramite il suono della sirena. Spetta ai vicini verificare la veridicità dell’intrusione e chiamare le Forze dell’Ordine.
  • Allarmi casa collegati ad App: avvertono il proprietario di casa del furto tramite notifica sull’App. Il proprietario dovrà verificare l’evento e chiamare i soccorsi in tempo.
  • Innovativi Sistemi di Allarme con fumogeno e collegamento a Centrale Operativa. Questi sono i veri i propri sistemi di protezione attiva perché ogni scatto d’allarme viene immediatamente ricevuto e gestito da una Centrale Operativa professionista che lo verifica con foto e audio e interviene. Quella di Verisure può addirittura attivare il fumogeno ZeroVision da remoto, in casa del cliente, per mettere in fuga il ladro.

I sistemi di sicurezza passiva invece creano delle barriere fisiche antintrusione che dissuadono e tentano di bloccare chiunque voglia introdursi illegalmente in una abitazione. 

Tra queste possiamo citare:

  • Inferriate;
  • Porte Blindate;
  • Offendicula.

Sia nei complessi condominiali sia in quelli più residenziali è sempre consigliabile installare grate o inferriate metalliche alle finestre e porte blindate dei piani più bassi o più alti per prevenire furti. Queste strutture in ferro o acciaio permettono di proteggere porte, finestre e portefinestre senza ostacolare la luce solare e la circolazione dell’aria.

Gli offendicula invece sono punte metalliche affilate che vengono installate su tubazioni del gas e tubi pluviali a ridosso di balconi e finestre per impedire agli intrusi di arrampicarsi. 
Gli  animali addestrati, come cani da guardia di taglia medio-grande, possono dissuadere i malviventi grazie alla loro presenza e all’istinto di protezione verso la famiglia e il territorio. Tuttavia, affidarsi solo a loro potrebbe metterli in pericolo: i ladri spesso portano con sé cibo nocivo per cani o potrebbero maltrattarli per agire indisturbati.

Proteggi la tua casa o attività con il miglior allarme casa di Verisure: Calcola un preventivo online!

ANTIFURTI IN CASA: MEGLIO UN ALLARME CON FILI O SENZA FILI?

Esistono altre due grandi famiglie di allarmi casa: gli allarmi che prevedono un collegamento filare o i sistemi di antifurto wireless (senza fili).

I sistemi di allarme con fili sono i sistemi più tradizionali e richiedono l’installazione di cavi fisici per collegare i sensori e tutti i dispositivi all’unità di controllo centrale. Sono sistemi molto stabili dal punto di vista della connessione, efficaci nell’evitare interferenze. 

Nonostante questo, però, la presenza di cavi per l’alimentazione e la comunicazione dell’allarme casa con fili lo rende più vulnerabile al sabotaggio per taglio dei fili da parte dei ladri. Inoltre, l’installazione di un allarme casa con fili può essere più complessa e richiedere lavori di cablaggio che potrebbero risultare lunghi, costosi e danneggiare l’estetica dell’ambiente domestico.

Gli allarmi senza fili invece utilizzano tecnologie wireless per comunicare tra i vari dispositivi. Offrono maggiore flessibilità e facilità di installazione, evitando tutte le problematiche legate alle opere murarie. Inoltre, non ci sono cavi da tagliare per sabotare l’impianto.

Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro. Valutare attentamente le caratteristiche di ciascuna è essenziale per prendere una decisione informata sulla protezione della propria casa.

Per garantire una protezione efficace contro i tentativi di inibizione dell’antifurto, Verisure ha integrato nel suo sistema di Allarme senza fili ad Alta Sicurezza una tecnologia anti-inibizione avanzata. Questa tecnologia è progettata per rilevare immediatamente l’attivazione di un disturbatore di frequenza nelle vicinanze dei dispositivi di allarme e inviare immediatamente un avviso alla Centrale Operativa di Verisure. 

ALLARMI FAI-DA-TE O ALLARMI COMPONIBILI SU MISURA? 

Nel momento in cui ci si appresta a scegliere un sistema di allarme per la propria casa, è possibile scegliere tra un kit di allarme standard fai-da-te o un impianto composto su misura.

La principale differenza tra queste due tipologie di allarmi casa è che il primo è un insieme di dispositivi base predefinito. Mentre un allarme modulabile è progettato su misura della propria casa.

Esistono sicuramente diversi kit fai-da-te con più o meno dispositivi per diverse dimensioni di case, ma si sa: ogni casa e ogni famiglia è unica. Non dovrebbero essere loro ad adattarsi al kit d’allarme ma il contrario!

Un sistema modulabile viene composto sulle proprie esigenze da Tecnici Professionisti e permette di aggiungere altre componenti anche successivamente. 

Verisure offre allarmi casa modulabili e personalizzabili che si adattano alle esigenze specifiche di ogni casa e famiglia. 

Il sistema ad Alta Sicurezza Verisure viene progettato da Esperti di Sicurezza durante un attento sopralluogo della casa da proteggere e lo studio dei bisogni di protezione dei famigliari. Al kit base vengono aggiunti  sensori di movimento interni o perimetrali, sensori porte-finestre, telecamere di videosorveglianza e molti altri dispositivi in base alle esigenze di sicurezza della casa. 

I dispositivi Verisure sono progettati per semplificare la vita quotidiana, offrendo funzionalità come il controllo remoto tramite smartphone grazie all’App My Verisure, o le Chiavi Intelligenti per controllare ogni accesso all’abitazione. Questi dispositivi intelligenti offrono grande comodità e flessibilità, consentendo di controllare e proteggere la propria casa in modo semplice e intuitivo. 

La modularità e l’innovazione dei sistemi di allarme casa Verisure li rendono una scelta ideale per coloro che cercano una soluzione di sicurezza su misura che si adatti alle loro esigenze e semplifichi la vita di tutti i giorni.

ALLARMI CASA: MEGLIO VIDEOSORVEGLIANZA O UN SISTEMA COLLEGATO ALLA CENTRALE OPERATIVA?

Scegliere un semplice sistema di videosorveglianza può essere una soluzione efficace per monitorare l’area circostante della propria casa. Permette di registrare video e visualizzare immagini in tempo reale tramite dispositivi come telefoni cellulari o tablet. Tuttavia, in caso di furto, le telecamere da sole non sarebbero in grado di intervenire attivamente e bloccare il ladro.

La soluzione migliore è un sistema collegato a una Centrale Operativa. 

La connessione a una Centrale Operativa infatti permette di prendere dei provvedimenti immediati in caso di attivazione dell’allarme e inviare le Forze dell’Ordine direttamente sul posto.

La Centrale Operativa Verisure è monitorata costantemente da Guardie Particolari Giurate interne che effettuano una verifica dell’evento tramite immagini e video, rispondendo in 60 secondi e filtrando il 99,8% dei falsi allarmi.

In caso di allarme reale, la Centrale Operativa invia sul posto delle Guardie Giurate, avvisa le Forze dell’Ordine e attiva da remoto direttamente all’interno dell’immobile il fumogeno ZeroVision capace di bloccare la visibilità all’intruso in 45 secondi.

ALLARME PER LA CASA CON SIRENA O SENZA SIRENA?

La sirena è un componente presente in quasi tutti i sistemi di allarme casa perché, grazie al suono acuto e forte, dovrebbe attirare l’attenzione del vicinato e dissuadere gli intrusi. 

Tuttavia, oggi siamo così pervasi da sirene, clacson e rumori stradali, specialmente in città, che non vi prestiamo più attenzione. Chi chiama davvero le Forze dell’Ordine ogni volta che sente una sirena d’allarme suonare? 

Un allarme casa con sirena solamente non è più efficace nel bloccare un’intrusione. È 

importante aggiungere altri dispositivi e servizi come una Centrale Operativa che verifichi subito l’accaduto e allerti i soccorsi.

In alcuni casi invece una sirena che suona potrebbe rivelarsi un pericolo. Ad esempio, in caso di rapina. 

Per questo, esistono sistemi di allarme con dispositivi di allerta silenziosa detti Pulsanti Antirapina. Sono piccoli dispositivi nascondibili che, quando premuti, inviano notifiche silenziose alla Centrale Operativa a cui è connesso l’impianto senza emettere alcun suono udibile. In questo modo, si chiede aiuto in modo sicuro, senza che il malintenzionato se ne accorga e possa reagire negativamente.

CONTROLLO DA REMOTO CON ALLARMI CASA CONNESSI AD APP

Grazie all’evoluzione tecnologica, sempre più sistemi di allarme casa offrono la possibilità di essere controllati da remoto tramite app dedicate. 

Gli allarmi casa con App permettono di controllare il proprio impianto da qualsiasi luogo, utilizzando uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo connesso a Internet. 
Attraverso l’App My Verisure, ad esempio, è possibile attivare o disattivare l’allarme; verificare lo stato del sistema; ricevere notifiche in tempo reale in caso di attivazione dell’allarme;visualizzare i video delle telecamere di sorveglianza in tempo reale o richiedere le registrazioni presenti nel Cloud; persino chiedere aiuto alla Centrale Operativa tramite la funzionalità Verisure Guardian, ovvero un Pulsante SOS a portata di App.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito