Guida alla scelta dell’antifurto per appartamento

In questo articolo ti guidiamo alla scelta del migliore antifurto per appartamento, mostrandoti quali sono le caratteristiche di cui non puoi proprio fare a meno!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Guida alla scelta dell'antifurto per appartamento

Quando si parla di antifurto per appartamento possono affiorare alla mente pensieri negativi: difficoltose pratiche di installazione, apparecchi vistosi (e dunque poco armonici con l’arredamento) e costosi, presenza di fili, ampia e dispersiva scelta e molto altro ancora. 

Per la verità, a tutte le difficoltà fin qui elencate una soluzione c’è: basta documentarsi per avere le idee chiare e comprendere quale, tra i dispositivi presenti sul mercato, sia quello più adatto alle proprie necessità. 

In questa guida andremo alla scoperta di quanto c’è da sapere su un antifurto da appartamento, in modo da chiarire le idee una volta per tutte e permetterti di effettuare una scelta consapevole e in linea con le tue reali esigenze. Iniziamo!

Antifurto per appartamento: perché è importante?

Può sembrare una domanda banale ma, per la verità, non lo è. Per spiegarlo, partiamo dai dati: stando al Secondo rapporto sulla filiera della sicurezza in Italia, redatto da Censis e Federsicurezza, nel 2020 nel nostro Paese sono stati denunciati complessivamente 717.766 furti e 19.847 rapine.

Per due terzi degli italiani, la paura di rimanere vittima di reato è rimasta la stessa e per il 28,6% è cresciuta, quota che sale al 41,3% tra chi ha un cattivo stato di salute.

Questo significa che, ancora troppo spesso, le persone non si sentono sicure nemmeno a casa propria. Motivo per cui diventa necessario avere a propria disposizione una serie di appositi sistemi di sicurezza tra cui compare, tra gli altri, anche l’antifurto per appartamento (di cui ha deciso di dotarsi il 37% della popolazione italiana).

Sul mercato ci sono diversi tipi di allarmi per appartamento: la prima distinzione è tra gli antifurto con fili, o cablati, e i sistemi di sicurezza senza fili, ovvero dotati di tecnologia wireless

Ma è anche bene sapere che esistono dei kit che sono pensati apposta per gli appartamenti e sono modulabili in base alle caratteristiche della casa (quali la grandezza dell’appartamento, i punti di accesso a quest’ultimo, la presenza di terrazzi e molto altro ancora).

Antifurto per appartamento senza fili: la scelta migliore

Abbiamo accennato all’esistenza di due macro categorie di antifurti per appartamento: quelli dotati di fili e quelli che, invece, dei fili non sanno che farsene, perché adottano la tecnologia wireless

Senza girarci troppo intorno: i secondi sono estremamente più vantaggiosi dei primi.

In continua evoluzione tecnologica, i sistemi wireless sono semplici da installare e da utilizzare e evitano il rischio di manomissione dei fili da parte dei ladri, proprio perchè assenti.

Spesso queste tipologie di antifurto risultano essere più economiche, in quanto non sono necessarie opere murarie per installare l’impianto (tra l’altro sempre poco piacevoli per chi abita la casa).

Inoltre, la tecnologia wireless è perfetta per chiunque sia alla ricerca di una soluzione che possa essere portata con sé durante un eventuale trasloco. L’antifurto senza fili è facilmente trasportabile da un appartamento a un altro. Infatti, è un’ottima scelta per chi risiede in un appartamento per un periodo di tempo più o meno breve, magari perché in affitto. Finito il contratto, l’inquilino potrà portare via insieme ai propri beni anche l’antifurto per appartamento senza fili. 

Scegli il migliore antifurto wireless per il tuo appartamento: calcola ora un preventivo gratuito!

Impianto antifurto appartamento: cosa include? 

Se credi che un antifurto per appartamento sia una semplice sirena che si attiva non appena una fotocellula rileva la presenza di un estraneo in casa, ti sbagli. Ogni sistema di allarme ha specificità e caratteristiche diverse, quindi dovrai scegliere attentamente il migliore per te! 

Per capire quali sono gli elementi che non possono proprio mancare, prendiamo ad esempio il kit allarme per appartamento Verisure, un sistema antifurto monitorato h24 da Centrale Operativa Verisure:

  • Pannello di Controllo: è il “cervello” del sistema antifurto, dal quale è possibile settare le impostazioni preferite d’attivazione dell’allarme e comunicare con la Centrale Operativa Verisure in caso di emergenza. La particolarità della soluzione Verisure è che il Pannello di Controllo non è inserito nel muro ma è mobile e trasportabile in caso di emergenza. Oltretutto, è dotato di tecnologia anti-inibiizone del segnale della comunicazione.
  • Lettore Chiavi con chiavi magnetiche: un grande aiuto per tutte quelle persone che dimenticano sempre i codici o che, come giustamente dovrebbe essere, non vogliono appuntarli su fogli volanti. Si tratta, infatti, di un piccolo pannello posto all’ingresso dell’appartamento che permette di attivare e disattivare l’allarme attraverso le chiavi magnetiche, e dunque senza necessità di memorizzare codici complicati.
  • Sensori porta e finestre: si tratta di sensori con contatti magnetici per porte e finestre in grado di rilevare colpi, vibrazioni e tentativi di apertura. Essi creano un vero e proprio Scudo di Protezione Totale dell’immobile, infatti grazie a questi sensori il ladro viene intercettato ancora prima che possa entrare nell’appartamento!
  • Sensori di movimento/volumetrici con fotocamera: situati all’interno dell’abitazione, quando captano un movimento scattano delle foto attraverso la fotocamera a colori con flash.
  • Le immagini vengono immediatamente analizzate dalle Guardie Particolari Giurate della Centrale Operativa Verisure per filtrare i falsi allarmi e procedere con l’attivazione del protocollo di emergenza in caso di allarme verificato.
  • Telecamera di videosorveglianza: ideali per l’interno e per l’esterno, le telecamere IP wireless Verisure registrano video in Full HD con qualità dell’immagine eccellente anche di notte. Le registrazioni sono archiviate per 30 giorni in un Cloud privato a cui potrai accedere quando vuoi tramite App mobile per visionare lo storico. Grazie al microfono incorporato, puoi ascoltare ciò che sta accadendo e parlare con la persona dall’altra parte. Dotate di Intelligenza Artificiale per riconoscere persone, animali e cose, scegliere le zone dell’inquadratura da allarmare e ricevere notifiche smart!
  • Telecomando allarme: consente di comandare a distanza l’allarme, attivandolo nelle sue diverse modalità da qualunque luogo della casa. In più, il telecomando Verisure è dotato di un tasto SOS semplice da usare, che permette di richiedere soccorso in caso di necessità. Può quindi essere utilizzato anche come salvavita per anziani.
  • Sirena allarme: elemento caratteristico e immancabile di ogni antifurto per appartamento, la sirena Verisure ha la particolarità di essere indipendente dal Pannello di Controllo. Sarà quindi molto più difficile per l’intruso riuscire a spegnerla.
  • Fumogeno ZeroVision: Eletto Prodotto dell’Anno 2021, ZeroVision è l’innovativo dispositivo fumogeno in grado di riempire la stanza di fumo in soli 45’’, bloccando il furto sul nascere e costringendo il ladro alla fuga. Il dispositivo viene attivato direttamente dalla Centrale Operativa Verisure solo dopo aver accertato l’intrusione e quindi che l’antifurto non sia scattato per un falso allarme.

A questi componenti si aggiungono poi i cartelli dissuasori da collocare fuori dall’appartamento per segnalare la presenza di un impianto allarme casa e scoraggiare i ladri.

Come scegliere l’antifurto per appartamento 

Tecnologia wireless e GSM

Per prima cosa, è importante scegliere un allarme wireless e dotato di tecnologia GSM. La prima è chiara: si tratta di un sistema senza fili i cui componenti comunicano tra loro tramite connessione WiFi. 

Quando parliamo di tecnologia GSM invece ci riferiamo alla possibilità di far partire in automatico delle chiamate a numeri prestabiliti in caso di scatto d’allarme grazie a dei combinatori telefonici. Ciò è reso possibile dalla presenza di una SIM all’interno dell’antifurto. Oggi la funzione GSM vede la sua massima evoluzione nella comunicazione diretta con la Centrale Operativa (di cui parleremo a breve!).

Tecnologia wireless e GSM rendono l’impianto più flessibile, economico e sicuro. Tuttavia, questi non sono gli unici criteri a cui badare quando ci si chiede come debba essere scelto un antifurto per appartamento. 

Connessione H24 con la Centrale Operativa

Il secondo punto da considerare è la connessione H24 con la Centrale Operativa, il cui lavoro ha un valore inestimabile per la sicurezza di beni e persone.

La Centrale Operativa Verisure, ad esempio, è presidiata da Guardie Particolari Giurate che monitorano, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, tutti gli scatti d’allarme. 

Audio e immagini registrati vengono vagliati in real time e, nel caso di reale intrusione, la Centrale Operativa Verisure allerta alle Forze dell’Ordine e invia in loco le Guardie Giurate.

Nel frattempo, per bloccare il furto immediatamente, attiva il fumogeno ZeroVision. 

Oltre al vantaggio dell’intervento immediato, impossibile da ottenere con un sistema antifurto non monitorato, la Centrale Operativa garantisce anche il filtraggio dei falsi allarmi. Se non c’è un reale pericolo infatti la sirena viene disattivata, evitando così fastidiosi, prolungati e inutili rumori.

Tasti SOS per richiedere soccorso immediato

Altro importantissimo vantaggio esclusivo degli antifurti per appartamenti monitorati da Centrale Operativa è il servizio di gestione e intervento in caso di emergenze SOS.

Qualsiasi sia il pericolo (malore, incidente, rapina, incendio o altro), se si sceglie un antifurto per appartamento con pulsanti SOS collegati alle Guardie Giurate si ha la garanzia di soccorso immediato. 

Verisure, infatti, ha inserito il pulsante SOS su Pannello di Controllo, Lettore Chiavi, Telecomando e perfino sull’App My Verisure Italia.

Servizi di sopralluogo, installazione e manutenzione 

Ultimo (ma non meno importante) elemento da considerare tra i criteri per scegliere un ottimo antifurto per appartamento è rappresentato dai servizi offerti insieme all’impianto. Verisure, ad esempio, offre il sopralluogo gratuito, l’installazione e la manutenzione a vita del sistema, e il Servizio Clienti senza costi aggiuntivi. Questi servizi si traducono in tranquillità per ogni evenienza e evitamento di costi extra nel lungo periodo!

Il consiglio è quindi di affidarsi ad aziende che non si limitano a vendere antifurti per la casa destinati a diventare presto obsoleti, ma che ti assista in modo continuativo per garantire la tua sicurezza anche a distanza di tempo.

Antifurto per appartamento: prezzo 

Fino a qui è tutto chiaro, ma da questo momento non ci si può non porre la fatidica domanda: ma quanto costa un impianto di allarme per appartamento? Come spesso accade nella vita, anche in questo caso la risposta più corretta è “dipende”. 

Se si opta per un kit antifurto fai da te, il costo del sistema potrebbe essere molto basso, ma le prestazioni saranno conseguentemente poco efficaci, con il rischio di mettere davvero a repentaglio la tua sicurezza. Oppure, potrebbe essere molto elevato, con sensori di grande qualità.

Tuttavia, come dice il nome stesso, nel caso degli antifurti fai da te mancano i servizi di personalizzazione del kit in base alla propria casa, di installazione professionale e manutenzione. 

I rischi sono

  • l’acquistare sensori di troppo (e quindi spendere soldi inutili) o di meno rispetto a quanto il nostro appartamento avrebbe bisogno per essere davvero protetto; 
  • ritrovarsi con malfunzionamenti dovuti all’errata installazione e configurazione dei dispositivi; 
  • non essere adeguatamente protetti se i sensori sono stati orientati male; 
  • rovinare intonaco e muri se ci si sbaglia ad installare gli elementi; 
  • dover pagare costi extra di manutenzione in futuro per un qualsiasi disagio tecnico. 

Meglio quindi affidarsi ad aziende con esperienza e con una reputazione consolidata nell’ambito della sicurezza. Per dare delle cifre concrete, il kit professionale Verisure ha un prezzo base di 299€. Il prezzo varia in base alle tue esigenze, alle dimensioni dell’appartamento da proteggere, al numero di punti di accesso, ecc.

Di certo, l’elemento che fa la differenza è il servizio della Centrale Operativa.

Si tratta di una vera e propria garanzia per la sicurezza di tutti i membri della famiglia, in cui vale la pena di investire qualche risorsa in più per avere sempre supporto garantito in situazioni pericolose.

Scopri il kit completo per proteggere il tuo appartamento: calcola un preventivo gratuito!

Perché Verisure è l’antifurto giusto per il condominio

Se abiti in un condominio, specie se di grandi dimensioni, l’attenzione deve essere massima: a causa del gran via vai di persone, il tuo appartamento corre il rischio di essere preso di mira dai ladri. 

Diventa fondamentale proteggerlo, ma farlo con un allarme tradizionale non monitorato e dotato di una rumorosa sirena da esterno potrebbe costarti qualche lamentela.

Qualora il tuo allarme dovesse scattare spesso senza motivo apparente e dare fastidio a un gran numero di vicini, infatti, il rischio è di incappare in una denuncia per disturbo della quiete pubblica

Verisure ha pensato anche a questa evenienza, sviluppando degli antifurti perfetti per il condominio.

La sirena per interno parte a volume basso e, in caso di falso allarme, viene subito disattivata dalla Centrale Operativa che è in grado di rispondere entro pochi secondi. 

A questo si aggiunge un altro plus, comodo per chi ha necessità di far entrare in casa persone durante la sua assenza. Collaboratori domestici, baby sitter, il custode o un vicino: chiunque debba accedere all’abitazione può farlo con una delle chiavi magnetiche in dotazione. Per una maggiore sicurezza, sarai tu, tramite l’App My Verisure Italia, a scegliere quali chiavi attivare e per quanto tempo, dando così la possibilità di entrare solo nel lasso di tempo necessario. Oppure, se preferisci, attivi / disattivi l’allarme direttamente dall’app o programmi giorno e orario di attivazione in base alle abitudini della famiglia.

Siamo così giunti alla fine di questo lungo excursus dedicato alla scelta dell’antifurto per appartamento migliore. Come hai avuto modo di vedere, i parametri e gli elementi da considerare sono molti: prestare attenzione a ciascuno di essi ti permetterà di dormire sonni tranquilli!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito