Antifurto box: tutto quello che devi sapere per sceglierlo

Mettere in sicurezza il garage e l’abitazione è possibile con la scelta di un buon antifurto box gsm. Cosa non deve mancare nel kit allarme e quali sono le ultime novità tecnologiche? Scopriamolo insieme.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

antifurto box

Box e garage sono accessi particolarmente vulnerabili e appetibili per ladri e rapinatori che spesso li usano per accedere in casa. Non dimentichiamoci, inoltre, che garage e box custodiscono le nostre auto, biciclette, motocicli e sono per questo luoghi molto appetibili per i ladri. Come evitare che box e garage vengano presi di mira? La migliore soluzione è dotarsi di un antifurto box efficace e sicuro. Vediamo quale scegliere e perchè.

ANTIFURTO BOX: COSA NON DEVE MANCARE PER ESSERE PERFETTO

Scegliere un buon antifurto box può metterci al riparo da molte situazioni spiacevoli, soprattutto quando i garage sono direttamente collegati con l’ingresso della casa.

Vediamo quali sono le caratteristiche tecniche che non devono mancare quando stiamo per scegliere un antifurto per garage. 

ANTIFURTO BOX AUTO: WIRELESS O FILARE?

Prima di tutto, bisogna scegliere la tecnologia e la modalità di connessione dell’antifurto box. Facciamo quindi una prima, grande distinzione tra gli allarmi filari e gli allarmi senza fili. 

Gli antifurti domestici e per il box possono essere alimentati tramite rete elettrica o batterie. 

Nel primo caso, si parla di antifurti filari o cablati e possono essere collegati anche alla LAN di casa per la connessione internet e/o le chiamate in caso di emergenza. 

Gli antifurti senza fili o wireless invece sono alimentati con batterie a lunga durata, connessi alla rete wifi e completi di SIM. 

COMPONENTI ESSENZIALI DI UN ANTIFURTO PER BOX

Come un antifurto casa, l’antifurto per garage si compone di alcuni elementi essenziali cui dobbiamo far caso quando stiamo per acquistarne uno. 

Vediamo i dispositivi che non devono mancare in un antifurto per box. 

LA CENTRALINA O PANNELLO DI CONTROLLO 

Il “cervello” di un antifurto per box è la Centralina. É il dispositivo al quale sono collegati tutti i sensori e che avvia o meno la segnalazione di intrusione. 

La Centralina riceve, processa, analizza e unisce le informazioni raccolte dai sensori e, sulla base di queste, fa partire il segnale d’allarme. A seconda della tipologia di allarme, la Centralina attiverà la sirena, invierà una notifica sull’app o alla Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza. 

È quindi completa di Sim, connessione wifi o collegamento LAN a seconda se la centralina è wireless o filare. Ed è fondamentale che sia anti-jamming.

Alcune tipologie di Centraline sono addirittura veri e propri Pannelli di Controllo, come nel caso di Verisure. Tramite il Pannello di Controllo Verisure si può gestire l’impianto d’allarme, scegliere le modalità d’attivazione, inviare SOS alla Centrale Operativa Verisure e parlarci direttamente con il microfono integrato. Il tutto con comunicazione crittografata e tecnologia anti-sabotaggio. 

Vista l’importanza di tale dispositivo, la centralina non viene solitamente installata nel box ma dentro casa, in un punto difficilmente individuabile dai malintenzionati.

Vuoi conoscere un allarme box davvero efficace? Calcola un preventivo gratuito

I SENSORI D’ALLARME

Sono di fatto i dispositivi che rilevano un movimento e quindi un possibile ladro. I sensori antifurto possono essere di diverso tipo: sensori perimetrali, sensori per porte e finestre, sensori di movimento interni 

I Sensori per le porte rilevano ogni tentativo di forzatura della porta garage. Sono dispositivi con sensore magnetico d’urto, colpi e vibrazioni che vengono installati lungo l’infisso. Rappresentano la prima fondamentale barriera di protezione preventiva, cioè prima che il ladro entri nel box

I Sensori di Movimento interni sono invece dispositivi PIR installati all’interno del garage in direzione della porta del box. I migliori sono dotati di fotocamera perché, non appena rilevano il movimento, scattano foto dell’evento per identificare l’intruso o scartare il falso allarme. Sono dunque la seconda essenziale barriera di protezione di un antifurto box.

I Sensori perimetrali creano una barriera di protezione preventiva aggiuntiva. Circondano l’area esterna al garage per rilevare movimenti sospetti prima ancora che il ladro arrivi alla porta del garage. 

LA SIRENA AD ALTA POTENZA

La sirena è un importante deterrente per l’azione dei ladri. Il suono dovrebbe attirare l’attenzione del vicinato e mettere in agitazione il ladro che, nel timore di essere scoperto, dovrebbe fuggire. Tuttavia, a volte può non essere sufficiente.

LEGGI ANCHE: Quale kit allarme box scegliere

ANTIFURTO BOX: DISPOSITIVI PER MIGLIORARE L’ANTIFURTO 

Abbiamo visto che la Centralina, i Sensori di allarme e la Sirena costituiscono gli elementi essenziali di un antifurto garage. Devi però sapere che esistono dispositivi aggiuntivi che integrano un antifurto box base e lo rendono davvero efficace. Vediamo quali.

LE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA 

Le telecamere di videosorveglianza sono un ottimo modo per controllare il proprio box auto. Non solo, sono utili per dissuadere i ladri da ogni tentativo di intrusione! 

Si sa, nessun ladro vorrebbe mai essere identificato! Ecco perché è consigliabile installare una telecamera da esterno a protezione del garage. È importante renderla ben visibile dai potenziali malintenzionati e completa di Cartello di Avviso Area Videosorvegliata. Il Cartello infatti, oltre ad essere necessario per legge, dissuade i ladri!

ALLARME FUMOGENO O NEBBIOGENO

Novità assoluta nel campo della sicurezza domestica, l’allarme fumogeno o nebbiogeno è una risposta concreta ed efficace ai tentativi di furto. 

Si tratta di dispositivi che emettono in pochissimi secondi un denso fumo o nebbia nell’area protetta. Il fumo o la nebbia, sprigionati velocemente, azzerano completamente la visuale all’interno del box disorientando e costringendo il ladro alla fuga. Il fumogeno ZeroVision di Verisure, ad esempio, impiega appena 45” a riempire la stanza di fumo! In così poco tempo, al ladro non resta che fuggire senza bottino.

Insomma, un dispositivo che rende davvero il tuo box sicuro 100%.

COME SCEGLIERE IL GIUSTO ALLARME PER IL TUO GARAGE

Vediamo ora alcune domande che è importante porsi nel momento in cui ci accingiamo a scegliere un antifurto per il nostro box auto.

ANTIFURTO BOX GSM: QUALE TIPO DI COLLEGAMENTO SCEGLIERE?

Il miglior antifurto per garage è quello di tipo wireless e cioè senza fili, un sistema di allarme per garage che offre molteplici vantaggi: 

  • installazione semplice, veloce, più economica e flessibile perché non c’è bisogno di opere murarie per il passaggio di cavi e fili elettrici. Non bisogna fare lavori e si possono posizionare i sensori tranquillamente dove c’è necessità senza sottostare alla presenza di prese elettriche. Aspetto spesso importante quando si sceglie un antifurto per box! 
  • In secondo luogo, un allarme senza fili riduce sensibilmente il rischio di sabotaggio. Non essendo infatti collegato tramite rete elettrica, un ladro non potrà disattivarlo come farebbe per un sistema filare e cioè tagliando i cavi di collegamento. 
  • Un altro vantaggio dell’antifurto box senza fili è la predisposizione ad essere monitorato e gestito da remoto tramite lo smartphone. Scegliamo dunque antifurti che abbiano anche un’applicazione di gestione dedicata. 

Ecco perché gli impianti wireless sono i preferiti in caso di antifurto box! Ma attenzione, per contravvenire davvero al pericolo di sabotaggio è importante scegliere un antifurto box gsm. Esistono infatti sistemi di antifurto wireless dotati di doppia comunicazione crittografata 3G GSM e onde radio e tecnologia anti-inibizione e antisabotaggio.

PER APPROFONDIRE: Antifurto GSM: il migliore kit per la tua casa

QUALI SENSORI DI MOVIMENTO SCEGLIERE? 

I migliori sensori sul mercato sono senza dubbio quelli con tecnologia PIR a infrarossi. Questa tecnologia, infatti, è in grado di rilevare la variazione della temperatura ambientale. Permette quindi ai sensori di distinguere la presenza di persone da oggetti o piccoli animali, riducendo il rischio di falso allarme. 

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la capacità dei sensori di scattare e trasmettere immagini. Il consiglio è quello di scegliere sempre dispositivi integrati con la fotocamera ad alta risoluzione. In questo modo, al rilevamento di un movimento sospetto, sarà sempre possibile consultare le immagini dei sensori per comprendere cosa sta realmente accadendo.  

QUALE TIPO DI TELECAMERA SCEGLIERE? 

Nella scelta delle telecamere di videosorveglianza è bene valutare sempre le caratteristiche tecniche. Le migliori sono quelle che offrono una risoluzione ottima anche in condizioni di scarsa visibilità. Scegliamo quindi videocamere con risoluzione Full HD 1080px con angolo di visuale ampio e riflettori integrati, in modo tale da restituire dettagli e colori nitidi anche al buio. 

Per raggiungere il top tecnologico, optiamo inoltre per videocamere con sensori di movimento integrati. In questo modo la telecamera non si limiterà soltanto a riprendere “passivamente” ma potrà inviare il segnale di allarme quando viene rilevato un movimento. 

ALLARME FUMOGENO O NEBBIOGENO? 

Il fumogeno e il nebbiogeno sono equivalenti in termini di efficacia contro i tentativi di intrusione mentre si differenziano per la tecnologia interna.

Il fumogeno produce fumo per combustione, mentre il nebbiogeno utilizza vere e proprie caldaie che vaporizzano acqua e glicole. Di conseguenza, il nebbiogeno ha solitamente dimensioni molto più grandi perché deve contenere la caldaia al suo interno e spesso necessita di corrente elettrica. Il sistema fumogeno è più piccolo, flessibile e wireless

La nebbia e il fumo sono sempre certificati atossici per persone e animali.

Ciò che fa davvero la differenza è l’efficacia di attivazione del dispositivo. Il  consiglio è quello di scegliere soluzioni integrate ad antifurti monitorati professionalmente da una Centrale Operativa. In questo modo, si attiva il fumogeno da remoto solo in caso di reale intrusione, per evitare attivazioni involontarie in conseguenza ad un falso allarme. 

Per capire cosa sia un impianto di antifurto monitorato, leggi il prossimo paragrafo!

Scopri l’allarme box con fumogeno monitorato H24: calcola un preventivo gratuito

IL KIT ANTIFURTO BOX VERISURE ITALIA 

Il kit di allarme Verisure è un impianto di sicurezza domestica di tipo monitorato, la soluzione più efficace e sicura per difendersi dai furti. 

Si definisce allarme monitorato un sistema di allarme collegato alla Centrale Operativa di un Istituti di Vigilanza Privata. Il compito della Centrale Operativa è quello di raccogliere i segnali di allarme che provengono da sensori e telecamere. La centrale interviene in caso di pericolo accertato, a seguito della verifica delle immagini e dei video inviati dai dispositivi. La Centrale Operativa Verisure, attiva 24/7, risponde in meno di 60” e interviene in 3 modi diversi: 

  • allerta le Forze dell’Ordine, l’Ambulanza, i Vigili del Fuoco o altri Servizi a seconda della situazione;
  • attiva il fumogeno ZeroVision;
  • invia in loco le Guardie Giurate Territoriali;

GLI ELEMENTI DELL’ANTIFURTO BOX VERISURE 

Il kit antifurto per garage di Verisure è completo di: 

SENSORI PERIMETRALI CON FOTOCAMERA AD ALTA SENSIBILITÀ

Questi sensori hanno il compito di rilevare il ladro ancora prima che arrivi alla porta del box. Nel momento in cui rilevano la presenza di un intruso, scattano una sequenza di 5 immagini e le inviano alla Centrale Operativa Verisure che verifica l’evento. 

Sono dispositivi sono 100% wireless. Distinguono le persone da animali di piccola taglia  grazie alla tecnologia PIR e sono in grado di scattare foto anche di notte, grazie al flash integrato. Sono dotati inoltre di sistema antimanomissione e tecnologia anti-inibizione del segnale per eliminare il rischio di sabotaggio. 

SHOCK SENSOR 

Lo Shock Sensor è un sensore in grado di rilevare i tentativi di manomissione della porta del garage. È dotato di doppio sensore per colpi e vibrazioni.Rileva colpi di martello, tentativi di effrazione con cacciaviti e oggetti simili. Grazie ad un avanzato filtro di vibrazioni ambientali, differenzia le azioni della natura da quelle dei ladri. 

TELECAMERE DI SICUREZZA DI ULTIMA GENERAZIONE

Le Telecamere Verisure per esterno e interno sono dispositivi ad alto standard tecnologico. Si tratta di sistemi intelligenti che offrono una maggiore sicurezza e controllo del tuo box. 

Le telecamere Verisure registrano video nitidi in Full HD 1080px con ampio angolo di visione di 130° e zoom digitale 12x. Offrono una visione nitida anche di notte grazie al riflettore integrato; sono dotate di microfono e altoparlante HQ e di sensore di movimento. 

Con tecnologia di Intelligenza Artificiale per distinguere persone da animali, veicoli e pacchi e scegliere le zone dell’inquadratura per le quali ricevere notifiche smart. App e Cloud privato illimitato con archiviazione di 30 giorni.

Sono collegate all’impianto Verisure e alla Centrale Operativa Verisure Italia che vi si connette per una migliore verifica dell’evento e identificazione del ladro solo in caso di scatto d’allarme.

IL FUMOGENO ZEROVISION 

L’allarme fumogeno ZeroVision viene attivato dalla Centrale Operativa SOLO DOPO la verifica dell’effettiva intrusione. Questo impedisce al dispositivo di “scattare” senza un valido motivo. 

È  un dispositivo wireless e per le sue dimensioni può essere nascosto facilmente, lontano dalla portata dei ladri. Una volta attivato, ZeroVision impiega 45” per riempire l’intera area di un denso fumo (atossico) che azzera completamente la visuale. A questo punto, il ladro non potrà far altro che fuggire.  In fondo: non si può rubare quello che non si può vedere! 

L’impianto d’allarme Verisure è gestibile da remoto tramite l’App My Verisure Italia. Basterà aprire l’app per attivare o disattivare l’allarme, scegliere la modalità di protezione, richiedere e consultare le immagini, verificare chi entra e chi esce da casa, inviare richieste di soccorso, vedere video. Sempre in tempo reale e da qualsiasi luogo! 

ALLARME BOX FAI DA TE: SI O NO? 

Dopo questa panoramica sugli antifurti per box e garage, cerchiamo di rispondere ad una delle domande più frequenti sul web e non solo. Non si fa prima a scegliere una soluzione di sicurezza fai da te? 

La risposta è NO, non conviene. Questo perché la sicurezza domestica non è uno scherzo. Per installare un impianto di allarme sicuro e performante è meglio affidarsi ad esperti del settore per evitare di fare errori. Potreste infatti creare danni al vostro box, ai dispositivi acquistati, non proteggere adeguatamente gli accessi vulnerabili, connettere male i dispositivi ecc. 

Un Esperto di sicurezza analizza professionalmente le vulnerabilità del tuo immobile e del tuo garage. Grazie all’esperienza sul campo, conosce i rischi a cui è esposto il garage e la pericolosità del quartiere. Progetta così un antifurto box su misura per te.

Verisure mette a disposizione i propri Esperti di Sicurezza per un sopralluogo gratuito e senza impegno. Inoltre, offre manutenzione e garanzia incluse su tutti i propri kit antifurto senza costi aggiuntivi!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito