Domotica e antifurto, come funziona un antifurto smart

Domotica e antifurto: un’accoppiata perfetta! Scopri in che modo l’antifurto smart ti semplifica la vita e ti garantisce il massimo livello di sicurezza.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

domotica antifurto

La domotica ha senz’altro avuto un notevole impatto sulla quotidianità di ciascuno di noi. Cose che sembravano impossibili solo a pensarle sono oggi una consuetudine ed il merito è ovviamente della tecnologia. La domotica, oltre a migliorare la nostra vita in casa o nei luoghi di lavoro, ha investito anche il settore degli allarmi, rendendo gli impianti di sicurezza sempre più smart. In questo articolo, si parla di Domotica Antifurto: vuoi saperne di più? 

DOMOTICA ANTIFURTO: IL NUOVO MODO DI FARE SICUREZZA

La domotica è una scienza che ha come obiettivo quello di migliorare, attraverso l’uso della tecnologia, la qualità della vita domestica delle persone. Dalle luci che si accendono e spengono ad orari prestabiliti, alle porte e finestre che si aprono e chiudono da sole, alla possibilità di abbassare le tapparelle con un click, gli esempi di domotica domestica che possiamo fare sono potenzialmente infiniti. 

E gli allarmi? Ovviamente, i sistemi di antifurto non hanno ignorato la sfida diventando così sempre più intelligenti e funzionali. Vediamo come si è evoluto il settore e come è possibile applicare la domotica ad un impianto di allarme domestico.

COME FUNZIONA UN ANTIFURTO SMART

Un antifurto smart – o intelligente – è un sistema di sicurezza di ultima generazione, innovativo ed efficace. Il primo aspetto che rende questo tipo di antifurto domotico è la capacità di connettersi in rete tramite il Wifi. Si tratta infatti di allarmi completamente Wireless, ovvero senza fili. Il che li rende anche poco invasivi nell’installazione con un gran risparmio di costi, tempi e stress: nessuna opera muraria richiesta!

Ma il vantaggio principale di un antifurto smart e domotico è la possibilità di controllare la propria casa da remoto, in tempo reale e in qualsiasi momento, da qualunque parte nel mondo! Infatti l’antifurto domotico è connesso ad un’App per smartphone da cui attivare / disattivare l’impianto, autorizzare e visionare chi accede in casa, vedere le immagini delle telecamere e molto altro!

Non solo. Grazie all’App, un antifurto smart invia notifiche personalizzabili in tempo reale sui nostri dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Questo rappresenta un elevato standard sia di comodità sia di sicurezza perché siamo sempre immediatamente informati se dovesse accadere un evento pericoloso in casa. 

Tutti gli elementi dell’impianto di allarme wireless, come i sensori di movimento, le telecamere, i sensori di porte e finestre, comunicano con la Centralina o Pannello di Controllo senza la necessità di essere cablati. Il Pannello di Controllo riceve i segnali inviati dai sensori, li processa e allerta in caso di pericolo con una notifica o chiamata sull’App. 

Se l’allarme domotico è anche un sistema monitorato H24 da Centrale Operativa di Istituto di Vigilanza Privata, la centralina invierà l’allerta anche ad essa che interverrà immediatamente senza che tu debba preoccuparti di nulla.

DOMOTICA E ANTIFURTO: COSA SI PUÒ FARE 

L’enorme vantaggio della domotica applicata agli antifurti è rappresentato dal fatto che, indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo, è sempre possibile gestire l’impianto da remoto. Come? Attraverso lo smartphone ovviamente! 

Questa possibilità è garantita dalla connessione WiFi dei dispositivi di allarme e dalle applicazioni per smartphone dedicate. 

Un antifurto domotico è sinonimo di comodità al 100% ed elimina tutte le problematiche più comuni degli impianti di allarme di vecchia generazione. Qualche esempio pratico: 

1 Usciamo di casa e ci dimentichiamo di attivare l’allarme

Con un allarme di vecchia generazione la soluzione sarebbe quella di tornare indietro, entrare in casa e procedere all’attivazione manuale. 

Con un antifurto domotico basterà invece accedere all’app e attivare il sistema con un semplice gesto, anche quando siamo fuori casa.

Scegli un allarme smart connesso ad un’app: Calcola subito un preventivo gratuito!

2 Devo disattivare l’allarme ma non ricordo il codice di sblocco

Un allarme di vecchia generazione si attiva e si disattiva digitando un codice alfanumerico sulla Centralina dell’impianto entro pochi secondi.  Quante volte vi sarà capitato di non ricordarlo o di non digitarlo abbastanza velocemente con conseguente scatto dell’allarme? Sicuramente tante! 

Ebbene, con un allarme domotico di nuova generazione vengono eliminati i rischi di “sirene impazzite” senza motivo. È infatti possibile disattivare l’allarme tramite il proprio smartphone, con un semplice click. Nei sistemi più avanzati poi, come ad esempio il sistema di allarme Verisure, viene meno anche il vecchio codice alfanumerico. Al suo posto, chiavi intelligenti da “avvicinare” al lettore, ideali soprattutto per anziani e bambini. 

3 I miei figli tornano da scuola ma non hanno le chiavi per disattivare l’antifurto

Oppure, non hai voglia di distribuire la chiave-antifurto o il pin di disattivazione ai collaboratori domestici, al parente che ti ritira la posta e innaffia il giardino ecc. Nessun problema: basta la tua app!

Le migliori app antifurto infatti ti permettono di abilitare o meno l’accesso a chi deve entrare in casa mantenendo il pieno controllo del sistema.

4 Cosa starà facendo il mio cane solo in casa?

Basta una telecamera connessa all’app e saprai sempre cosa fa il tuo animale domestico. Si sente solo? I migliori antifurti domotici hanno telecamere con microfono e altoparlante in alta definizione per parlare facilmente con chi si trova dall’altro lato!

Insomma, grazie a un antifurto integrato con la videosorveglianza avrai sempre la tua casa a portata di mano. 

E sul tema sicurezza?

5 Un ladro tenta di entrare in casa mentre siamo lontani 

Un allarme di vecchia generazione, di fronte ad un tentativo di irruzione, attiverebbe la sirena dissuasoria nella speranza di mettere in fuga il ladro e di attirare l’attenzione dei vicini. Nel migliore dei casi, qualche vicino potrebbe avvisarci della situazione ed il ladro, intimorito, potrebbe scappare. Nel peggiore dei casi, invece, un ladro esperto potrebbe continuare ad agire sabotando la sirena. 

Con un allarme di nuova generazione, smart e domotico, riceveremo invece notifiche sul nostro smartphone, per agire con tempestività. Tuttavia, qui sorge un dubbio: chi interviene se non sentiamo la notifica? O se non la riceviamo perché non abbiamo campo al telefono? La risposta è l’allarme domotico monitorato da Centrale Operativa. Vediamo di cosa si tratta.

Antifurto connesso: protezione 100% in caso di intrusioni ed emergenze mediche. Calcola un preventivo!

VERISURE: MOLTO PIÙ DI UN ANTIFURTO SMART 

Verisure, azienda leader in Italia e Europa nel settore degli allarmi domestici offre ai suoi clienti un sistema di sicurezza smart, domotico e monitorato da Centrale Operativa. 

L’intero impianto di allarme è infatti gestibile attraverso il proprio smartphone o tablet, grazie all’App My Verisure Italia

L’App My Verisure Italia permette non solo verificare lo stato di sicurezza della propria casa, ma anche di gestire ciascun dispositivo. Grazie a questa tecnologia domotica e antifurto si fondono completamente

APP MY VERISURE ITALIA: ANTIFURTO E DOMOTICA A PORTATA DI MANO 

L’App My Verisure Italia viene offerta gratuitamente a tutte le persone che decidono di installare un antifurto Verisure. La sua interfaccia semplice ed intuitiva permette la completa gestione del sistema wireless anche a distanza ed in tempo reale

Accedendo all’app, è possibile eseguire da qualsiasi luogo le seguenti operazioni: 

  • controllare lo stato dell’allarme (se attivo o meno) 
  • attivare o disattivare l’allarme 
  • scegliere le modalità di attivazione (notturna, diurna, perimetrale, totale) 
  • programmare giorni e orari di attivazione dell’antifurto
  • ricevere notifiche quando i sensori registrano movimenti sospetti
  • richiedere le immagini alle fotocamere e visionare i video live e dei giorni precedenti delle telecamere di videosorveglianza
  • richiedere aiuto alla Centrale Operativa Verisure Italia in caso di pericolo

ALTA SICUREZZA E DOMOTICA: LA CENTRALE OPERATIVA VERISURE ITALIA

Accanto all’alta tecnologia, l’antifurto smart di Verisure si distingue poi per la connessione H24 alla Centrale Operativa Verisure Italia, monitorata da Guardie Particolari Giurate interne.

In ogni caso di scatto d’allarme o segnale SOS (sì, Verisure offre anche molti Pulsanti SOS!), le Guardie Giurate Verisure rispondono entro 60”. Verificano l’accaduto con immagini e audio, scartano i falsi allarmi – riattivando l’antifurto! – e intervengono in caso di reale pericolo. Se l’intrusione o il pericolo è confermato, la Centrale Operativa allerta le Forze dell’Ordine o altri servizi d’emergenza e invia Guardie Giurate territoriali in loco.

Così non devi più pensare a nulla e puoi dormire sonni tranquilli!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito