App salvavita per anziani: come scegliere la più completa

Quali sono le caratteristiche delle migliori app salvavita per anziani? In questo articolo ti consigliamo come scegliere la migliore app per far sentire al sicuro i tuoi cari.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

App salvavita per anziani

Spesso, le persone anziane che vivono sole hanno bisogno di essere “monitorate” con costanza affinché non incappino in problemi che possono rivelarsi a volte anche pericolosi. O più semplicemente, ci sentiamo più tranquilli se li dotiamo di un pulsante salvavita da portare sempre con sé. Come possiamo quindi garantire la loro sicurezza? Una delle migliori soluzioni è dotarli di un’app salvavita per anziani

Esistono moltissimi sistemi salvavita dedicati alle persone più vulnerabili, dai campanelli di allarme ai dispositivi indossabili fino alle tecnologie più avanzate come le applicazioni. Verisure, azienda numero 1 in Europa nel settore degli allarmi monitorati per residenze e attività commerciali, oltre a numerosi dispositivi salvavita, propone l’app My Verisure Italia

L’app salvavita di Verisure fa parte di un sistema salvavita studiato per essere completo ed efficace sia contro malori o incidenti domestici, sia contro truffe e rapine. Vediamo come funziona e perché sceglierla.

PER APPROFONDIRE: Sistemi salvavita anziani

APP SALVAVITA PER ANZIANI: QUALI SONO LE MIGLIORI? 

Un dispositivo salvavita è per definizione qualcosa che serve a tutelare la salute e l’incolumità delle persone. E chi più delle persone anziane o persone con disabilità ha bisogno di una protezione costante che le faccia sentire al sicuro all’interno della propria casa? Purtroppo, non sempre è possibile essere presenti nella quotidianità dei nostri cari più fragili. 

Ecco perché i dispositivi salvavita si dimostrano ottimi alleati per la loro sicurezza. In questo senso, ci viene incontro la tecnologia e più nello specifico le applicazioni in grado di segnalare i casi di emergenza per un intervento rapido e tempestivo. Un’app salvavita per anziani, per essere efficace e completa non può mancare di alcune caratteristiche fondamentali: 

  • semplicità di utilizzo
  • SOS disponibili
  • collegamento diretto con i soccorsi 
  • integrazione con il sistema di allarme 
  • possibilità di utenza condivisa 

SCEGLIERE APP SOS PER ANZIANI SEMPLICI DA USARE 

Se è vero che l’usabilità di un dispositivo è importante, lo è ancora di più per le persone anziane. Per chi non è avvezzo alla tecnologia, utilizzare un’applicazione può diventare un’impresa ardua, motivo per cui è fondamentale puntare su app semplici e intuitive

L’applicazione My Verisure Italia da questo punto di vista è un’ottima soluzione. La homepage dell’app è personalizzabile sulle esigenze personali, scegliendo quindi quali tasti avere in primo piano, come l’SOS. È disponibile un’easy mode per semplificare al massimo l’usabilità ai nostri parenti anziani e widget per impostare il pulsante SOS direttamente nella schermata principale del telefono. 

L’SOS è semplicissimo da usare: basta cliccare il  pulsante My Verisure SOS per  inviare un segnale SOS alla Centrale Operativa direttamente dallo smartphone. La Centrale Operativa Verisure gestisce l’SOS con la massima priorità, in meno di 60’’, e interviene immediatamente. Il valore aggiunto dell’applicazione firmata Verisure, come vedremo nel paragrafo successivo, è proprio il collegamento diretto con le Guardie Giurate Particolari della Centrale Operativa, disponibili H24 per 365 giorni all’anno. 

Protezione giorno e notte per te e i tuoi cari anziani: scopri l’antifurto Verisure, calcola ora un preventivo gratuito

VALUTARE LA TIPOLOGIA DI PULSANTI SOS DELL’APP SALVAVITA

Non tutte le App Salvavita per anziani sono uguali. È infatti importante valutare che tipologia di SOS offrono. 

L’app My Verisure, ad esempio, oltre al tasto SOS, offre anche il pulsante Accompagnami, un’evoluzione del My Verisure SOS che consente di programmare l’invio di un segnale SOS alla Centrale Operativa. Questo pulsante è molto utile se si ha la percezione di trovarsi in una situazione di pericolo non avendone però la certezza. 

Cliccando sul pulsante Accompagnami è possibile selezionare un intervallo di tempo (da 5 minuti a 2 ore) e far partire un timer. Se il timer viene interrotto entro l’intervallo di tempo selezionato, il team Verisure sarà in grado di capire che la situazione di pericolo è rientrata; in caso contrario verrà invece inviato un segnale SOS alla Centrale Operativa. 

Un caso tipo

  • sentiamo dei rumori sospetti e non siamo certi di quello che sta accadendo; 
  • apriamo l’app; 
  • clicchiamo sul pulsante Accompagnami ed impostiamo il timer; 
  • verifichiamo quanto sta accadendo; 
  • nel caso sia tutto tranquillo interrompiamo il timer e l’SOS non viene inviato, in caso contrario partirà l’SOS alla Centrale.

SCEGLIERE APP SALVAVITA CON COLLEGAMENTO ALLA CENTRALE OPERATIVA

Un’applicazione che serve a lanciare richieste di soccorso diventa inefficace nel momento in cui tali segnali di SOS non vengono raccolti da qualcuno. 

Poniamo ad esempio il caso di aver scelto un’app SOS per i nostri genitori che ci dia la possibilità di inviare notifiche anche al nostro cellulare. Perfetto, ma cosa accadrebbe se quelle notifiche, per i più disparati motivi, non riuscissimo a leggerle? La richiesta di aiuto cadrebbe nel vuoto e i nostri genitori rischierebbero di non ottenere il soccorso necessario. 

La migliore soluzione è quindi scegliere un’app per controllo anziani che sia collegata automaticamente ai soccorsi, come l’App My Verisure Italia

I soccorsi in questo caso sono rappresentati dalla Centrale Operativa Verisure, sempre in ascolto e pronta ad intervenire per qualsiasi emergenza, non appena ricevuto il segnale di SOS. La Centrale Operativa si occupa di chiamare ambulanza, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, a seconda della necessità.

PER APPROFONDIRE: Cos’è la Centrale Operativa

SCEGLIERE APPLICAZIONI SALVAVITA INTEGRATE CON IL SISTEMA DI ALLARME

Le migliori applicazioni salvavita sono quelle integrate con un sistema di allarme. Per garantire protezione totale alle persone anziane, consigliamo sempre di installare un impianto di allarme dotato di telecamere di monitoraggio che possano essere controllate da remoto tramite applicazione. 

In questo modo infatti è possibile monitorare, in qualsiasi momento ed in tempo reale, la casa dell’anziano per verificare il suo stato di sicurezza. Verisure include l’applicazione My Verisure Italia nel kit di allarme per la casa, completo sia di videocamere sia di telecamere. 

Scegli un allarme completo per la protezione dei tuoi cari anziani: calcola ora il tuo preventivo gratuito

SCEGLIERE APPLICAZIONI SALVAVITA PER ANZIANI CON UTENZE CONDIVISE

L’obiettivo di un’applicazione salvavita è naturalmente quello di garantire il soccorso nei casi di emergenza. Ma cosa accadrebbe se la persona in pericolo non riuscisse ad utilizzare l’applicazione per lanciare l’SOS? Nessuno si renderebbe conto della situazione di pericolo. Ecco perché è molto importante scegliere un’applicazione che sia “monitorabile” non solo dallo smartphone dell’anziano ma magari anche di un parente

Nella maggior parte dei casi, un’applicazione salvavita viene installata sul dispositivo della persona cui è destinata, senza la possibilità di essere installata su un altro device. 

Nel caso invece dell’app per anziani My Verisure Italia è possibile monitorare quanto avviene in casa grazie al collegamento con l’impianto di allarme. Tramite l’app infatti è possibile creare delle utenze aggiuntive per gestire l’allarme a distanza, per controllare se qualcuno entra in casa, per visionare le telecamere di sicurezza. In questo modo, anche se lontani, possiamo sentirci sempre vicini ai nostri cari per poterli proteggere tempestivamente in caso di pericolo. 

L’APPLICAZIONE MY VERISURE ITALIA E I DISPOSITIVI SALVAVITA VERISURE

L’applicazione My Verisure Italia è una soluzione salvavita per anziani molto efficace. Attraverso l’app è possibile lanciare segnali di SOS grazie a Verisure Guardian, la funzionalità dedicata alla emergenze che comprende i pulsanti My Verisure SOS e il servizio Accompagnami

A raccogliere i segnali di SOS c’è la Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza Privata Verisure, monitorata da Guardie Giurate Particolari Verisure operative H24. La Centrale Operativa gestisce con la massima priorità le richieste di soccorso provenienti dai dispositivi salvavita per anziani. 

Oltre all’applicazione, Verisure favorisce la protezione degli anziani e delle persone più vulnerabili con altri dispositivi salvavita. È possibile infatti lanciare segnali di SOS anche tramite:

  • il Telecomando dell’allarme;
  • il Pannello di Controllo attraverso il microfono Parla-Ascolta; 
  • il pulsante antirapina del Lettore Chiavi.

Il telecomando salvavita è 100% wireless, così come il Pannello di controllo: ciò significa che possono essere entrambi trasportati in qualsiasi stanza. Il telecomando inoltre è “indossabile” grazie al pratico gancio portachiavi. Il pulsante antirapina del Lettore Chiavi consente invece l’invio di un segnale silenzioso attraverso la digitazione di una combinazione segreta. 

In tutti questi casi, a rispondere c’è sempre la Centrale Operativa, pronta ad intervenire e ad inviare soccorsi immediati in caso di pericolo. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito