App violenza sulle donne: come chiedere aiuto in 2 secondi

Tra le app per la sicurezza delle donne ci sono quelle che permettono di inviare segnali SOS in caso di violenza domestica: scopri come funzionano.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

app violenza donne

A cosa serve e come funziona un’App per violenza sulle donne?

Continuano ad essere frequenti i fatti di cronaca che vedono le donne vittime di violenza, spesso perpetrata all’interno della propria casa. Nel 2020, il lockdown, le co-abitazioni forzate e le limitazioni nell’uscire hanno purtroppo aumentato le chiamate ai numeri d’emergenza e le richieste di aiuto ai centri antiviolenza per casi di violenza domestica.

Come difendersi in queste situazioni? A chi chiedere un intervento immediato in modo silenzioso in caso di violenza domestica? Un aiuto viene dalla tecnologia con le App Violenza sulle donne. 

APP VIOLENZA SULLE DONNE: COSA SONO E COME FUNZIONANO 

Sono state sviluppate numerose App per aiutare le donne vittime di violenza o stalking. Sono App che permettono l’intervento in caso di pericolo allertando numeri d’emergenza o direttamente il 112 oppure App che mettono la donna in contatto con servizi di supporto psicologico e emotivo. 

Ci sono App per la violenza sulle donne sviluppate da Fondazioni di aziende, altre dalla Polizia di Stato ma la più importante è l’App 1522, il numero antiviolenza istituito dal Ministero per le Pari Opportunità.

APP ANTIFURTO COLLEGATE A CENTRALE OPERATIVA IN CASO DI VIOLENZA DONNE 

Una valida alternativa alle App specifiche per la violenza sulle donne sono le App antifurto dei sistemi d’allarme monitorati da Centrale Operativa, come quella di Verisure. 

Il vantaggio principale è la possibilità di richiedere soccorso immediato alle Guardie Giurate di una Centrale Operativa Certificata in allerta H24, rapida nel rispondere ai suoi clienti, efficace e competente nelle azioni da intraprendere in ogni situazione d’emergenza.

L’applicazione di Verisure, My Verisure Italia, agisce come un vero e proprio salvavita grazie al servizio Verisure Guardian. Con questo servizio, ogni cliente Verisure può chiedere aiuto in appena 2 secondi alle Guardie Giurate Verisure. Il servizio prevede due pulsanti o, meglio, due “sottoservizi”: “My Verisure SOS” e “Accompagnami”. 

L’App Verisure permette di collocare i pulsanti d’emergenza direttamente nella home dell’App o come widget sulla schermata principale del telefono così da avere i soccorsi sempre a portata di mano.

PER APPROFONDIRE: Tutte le funzionalità dell’App My Verisure Italia

I due servizi d’emergenza di Verisure e i relativi pulsanti SOS nell’App possono essere davvero utili per una donna che si ritrova in una situazione di violenza domestica. Vediamo i vantaggi e le differenze tra i due servizi e quando usare l’uno o l’altro.

IL PULSANTE MY VERISURE SOS: UN AIUTO IN CASO DI VIOLENZA DOMESTICA 

Di default, il Servizio Guardian e i relativi Pulsanti My Verisure SOS e Accompagnami si trovano nel menu dell’App. È possibile personalizzare la propria app e collocare il pulsante SOS dove si preferisce nella home dell’App o usare il widget.

Con il Pulsante My Verisure SOS si richiede un intervento immediato alla Centrale Operativa Verisure. Utile quindi per una donna in una situazione di violenza domestica in atto.

Le Guardie Giurate della Centrale Operativa gestiscono i segnali SOS con priorità assoluta. Grazie alla presenza dell’intero sistema d’allarme, si connettono alle fotocamere e al microfono dei sensori per verificare quanto sta accadendo in modo silenzioso, senza far percepire al malintenzionato che è stata inviata una richiesta di soccorso.

Le Guardie Giurate Verisure effettuano il pronto intervento: allertano immediatamente i soccorsi necessari, come le Forze dell’Ordine, in modo silenzioso e discreto.

Il tema della discrezione è cruciale: per una donna che si trova in una situazione pericolosa può essere molto complicato e rischioso contattare i numeri di emergenza o fare chiamate per chiedere aiuto. Tramite il pulsante My Verisure SOS la richiesta di intervento è semplice, rapida e soprattutto silenziosa.

PULSANTE ACCOMPAGNAMI: UN NUOVO MODO DI PROTEGGERSI IN CASO DI VIOLENZA O EMERGENZA 

Il pulsante Accompagnami dell’App My Verisure Italia consente di programmare l’invio di un segnale SOS alla Centrale Operativa Verisure quando si teme di trovarsi in una situazione di pericolo. 

Premendo questo pulsante si attiva un timer, di cui si sceglie la durata. Se il timer viene interrotto prima che finisca il tempo, le Guardie Giurate Verisure capiranno che la situazione è di nuovo serena e non c’è bisogno che intervengano. Al contrario, se il timer non viene interrotto prima della scadenza impostata, la Centrale Operativa Verisure capirà che il cliente – la donna in questo caso – è in pericolo e allerterà di conseguenza i soccorsi per l’intervento immediato, come le Forze dell’Ordine. 

Non c’è alcuna necessità di indicare alla Centrale Operativa il luogo in cui ci si trova, l’App Verisure infatti, è in grado di localizzare la posizione.

Cerchi un sistema d’allarme dotato di app e tasti SOS? Calcola ora un preventivo gratuito

L’IMPORTANZA DI UN ALLARME MONITORATO IN CASO DI VIOLENZA E EMERGENZA

Abbiamo visto come l’App My Verisure può essere utile per le donne in situazioni di pericolo, violenza, stalking, ecc. Il vantaggio di questa App SOS è l’essere parte di un sistema d’allarme completo e monitorato da Centrale Operativa.

Cosa significa questo? 

L’allarme di tipo monitorato è un sistema di sicurezza collegato ad un Istituto di Vigilanza Privata che garantisce l’intervento immediato di Guardie Giurate quando si verifica un’intrusione nell’immobile protetto o una situazione d’emergenza.

Disporre di un kit antifurto completo e monitorato permette di:

  • Avere molteplici pulsanti SOS a disposizione. Nel caso di Verisure, oltre all’App, il Pulsante SOS è presente sul Telecomando salvavita, sul Pannello di Controllo (Centralina) e sul Lettore Chiavi.
  • Avere la certezza dell’intervento rapido ogni volta che si chiede aiuto. La Centrale Operativa risponde sempre ed entro massimo 60” e gestisce gli SOS con la massima priorità. 
  • Non essere scoperti quando si chiede aiuto. Ad ogni richiesta SOS, Verisure risponde con il Protocollo di Ascolto Silenzioso: la Centrale Operativa non ha bisogno di parlare con te per capire cosa sta accadendo perché lo verifica dalle fotocamere e dal microfono dei sensori – che non avresti senza l’allarme. 
  • Avere protezione anche in caso di furti, rapine, emergenze mediche, incendi e altri pericoli. La Centrale Operativa è sempre connessa all’allarme Verisure ed interviene ogni qualvolta i dispositivi dell’antifurto rilevano una presenza sospetta all’interno o all’esterno della casa. Verifica in meno di 60” se si sta compiendo un’azione criminosa o meno e, nel caso, interviene. L’intervento consiste nell’invio in loco della Guardie Particolari Giurate Verisure e nell’allerta alle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e personale medico, se necessario. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito