Proteggere la casa dai furti: i consigli degli esperti

Come proteggere la casa dai furti? Leggi l’articolo e impara a combinare soluzioni diverse: difesa passiva, difesa attiva e norme di buona condotta.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

I ladri sono sempre pronti. Per questo serve un allarme per la protezione della casa

Proteggere casa è oggi una delle esigenze sempre più sentite dagli italiani. Sono i recenti dati di mercato e indici di delinquenza a dirlo. Ad esempio, i dati 2021 raccolti da Verisure, azienda leader in Europa e in Italia nel settore degli allarmi domestici, dicono che:

  • per 4 cittadini su 5 la sicurezza in Italia è in calo
  • per 7 italiani su 10 è estremamente importante installare misure di sicurezza per la protezione della casa 

 Quali sono dunque le migliori soluzioni per proteggere la casa dai furti? 

FURTI IN CASA: COSA DICONO I DATI 

Secondo gli ultimi dati sui furti raccolti da Il Sole 24 Ore, nel 2020 Milano è al 1°posto per numero di denunce per furti in casa. 

Roma si posiziona al 4° posto per furti in Italia, preceduta da Rimini e Bologna. Concludono questa “triste” Top Ten, Firenze, Modena, Venezia, Livorno, Napoli e Catania. Il totale di denunce per furti per queste 10 città arriva a ben 301.293

Non solo, è probabile aspettarsi un aumento dell’indice di criminalità data la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19. Alla luce di questo, proteggere la propria casa dai ladri diventa una necessità non più procrastinabile. 

Verisure ha sviluppato un kit di allarme ad Alta Sicurezza specifico per le abitazioni. Vediamone le caratteristiche principali.

IL SISTEMA DI ALLARME VERISURE: SISTEMA AD ALTA SICUREZZA A 360° 

Verisure offre un servizio di protezione della casa a 360° che garantisce già a 4 milioni di famiglie nel mondo di sentirsi sicure H24. 

Il sistema di allarme Verisure è di tipo monitorato. Significa che è connesso H24 alla Centrale Operativa Verisure Italia, pronta ad intervenire in tutti i casi di pericolo. 

PROTEGGERE CASA: COME FUNZIONA L’ALLARME VERISURE

Il sistema di sicurezza Verisure crea 3 barriere di protezione alla tua casa, filtra i falsi allarmi e blocca i tentativi di furto in appena 45”. 

PRIMA BARRIERA DI PROTEZIONE

La prima barriera è costituita dagli Shock Sensor. Si tratta di sensori per porte e finestre che rilevano il ladro ancora prima che faccia irruzione in casa. Attivano la sirena e inviano il segnale alla Centrale Operativa Verisure. 

Gli Shock Sensor Verisure sono dotati di doppio sensore per colpi e vibrazioni per rilevare qualsiasi tipologia di effrazione. Inoltre, grazie al filtro di vibrazioni ambientali sono in grado di differenziare le azioni della natura da quelle effettive dei ladri. 

SECONDA BARRIERA DI PROTEZIONE

La seconda barriera è creata dai sensori di movimento con fotocamera a colori e flash. Quando rilevano un movimento sospetto, scattano 5 immagini dell’evento e le inviano alla Centrale Operativa. 

La Centrale Operativa Verisure risponde in meno di 60”, visiona le foto e si connette all’audio del Pannello di Controllo. In questo modo, verifica se si tratta di un falso allarme o una reale intrusione. 

I sensori di movimento Verisure sono dispositivi wireless da interno ad infrarossi passivo (PIR). La tecnologia PIR rileva la variazione della temperatura ambientale distinguendo la presenza di una persona da quella di piccoli animali o oggetti. I sensori Verisure proteggono fino ad una distanza di 8 metri con raggio di azione di 110° x 90°.

TERZA BARRIERA DI PROTEZIONE

La terza barriera di protezione è l’intervento immediato dell’allarme fumogeno ZeroVision. 

In caso di intrusione verificata, la Centrale Operativa attiva in sicurezza e professionalmente il fumogeno nella casa del cliente. Nel frattempo, la Centrale Operativa allerta le Forze dell’Ordine e invia Guardie Giurate Territorali in loco.

ZeroVision è un piccolo dispositivo che emette un denso fumo completamente atossico. Questo azzera la visibilità in soli 45”, costringendo il ladro alla fuga.  

Il valore della sicurezza non è calcolabile. Il prezzo di un antifurto efficace sì però: calcolalo subito.

COME PROTEGGERE LA CASA DAI FURTI: CONSIGLI UTILI! 

Ti chiedi come proteggere casa dai ladri e dai pericoli che possono presentarsi nel quotidiano? 

Per ottenere sicurezza è consigliabile combinare diverse soluzioni. Parliamo in questo caso di:

  • Difese Passive
  • Difese Attive 
  • Norme di buona condotta

Vediamole nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

LE DIFESE PASSIVE PER PROTEGGERE CASA

La prima scelta da fare per proteggere casa è dotarsi delle cosiddette difese passive. Le difese passive sono tutti quegli elementi che rafforzano la sicurezza degli ingressi della casa. Creano delle barriere fisiche ma non “agiscono” direttamente contro l’intruso. 

Si tratta di porte ed infissi blindati, grate per le finestre e per porte-finestre dei balconi, cancelli, ecc. Rafforzare gli ingressi di casa significa rendere la vita un pò più complicata ai ladri. Così non potranno agire con la consueta velocità.

MIGLIORI PORTE BLINDATE PER PROTEGGERE CASA

Secondo i dati raccolti da Verisure e l’Istituto di Ricerca Internazionale Kantar, 1 ladro su 2 entra in casa passando dalla porta d’ingresso tramite scassinamento (50%); e piede di porco (1 su 4). Per questo motivo, dotarsi di porte blindate è la prima mossa da fare per proteggere casa. 

Le porte blindate vengono catalogate in 6 classi differenti, a seconda del grado di resistenza che hanno: 

Classe 1 e 2: si tratta di porte che resistono esclusivamente all’uso della forza fisica e allo scasso con attrezzi semplici (ad esempio cacciaviti e coltelli). Non sono dunque consigliate per proteggere in modo adeguato un’abitazione.

Classe 3: porte che resistono a leve e piede di porco. Consigliate per case localizzate in un contesto condominiale ed urbanizzato. 

Classe 4: porte con un alto livello di resistenza anche ad attrezzi più sofisticati. Resistono all’azione di trapani, martelli, seghe, accette e scalpelli. Consigliate per proteggere ville indipendenti isolate o case di alto valore economico.

Classe 5 e 6: sono le porte blindate più resistenti, ideali per contrastare l’azione dei ladri più esperti. Resistono ad attrezzi elettrici e a materiale esplosivo. Consigliate più che per le case, per attività come gioiellerie o banche.

MIGLIORI INFISSI BLINDATI PER PROTEGGERE CASA

Le finestre più indicate a proteggere casa sono quelle blindate con vetri stratificati antisfondamento, meglio ancora se dotate di placche antiperforazione. Come per le porte, anche gli infissi blindati sono suddivisi in 6 classi di resistenza. Alcuni esempi:

Finestre blindate a battenti: si tratta di infissi molto più sicuri delle finestre scorrevoli. Possono infatti contare su un sistema di chiusura che previene lo scasso.

Finestre blindate fisse: sono finestre da preferire a quelle apribili. Nel caso delle apribili, il consiglio è di scegliere quelle ad un’anta. Più ante ci sono infatti, più diminuisce il livello di sicurezza. 

MIGLIORI GRATE PER PROTEGGERE CASA 

Come proteggere casa dai ladri se hai diversi accessi esterni come balconi e terrazzi? Il consiglio per aumentare la sicurezza è quello di dotare i serramenti di inferriate antintrusione o grate di sicurezza

Tra le migliori ci sono le inferriate a scomparsa, fisse o apribili. 

CANCELLI E VEGETAZIONE

Per chi vive in case con giardino o grandi ville dotate di ampi spazi esterni è bene sfruttare anche la vegetazione. Infatti, è consigliabile installare cancelli di buona qualità ma anche farsi aiutare da piante e arbusti

Circondare gli spazi esterni con alte siepi, alberi e rampicanti rende senza dubbio la vita difficile ai ladri. Ovviamente, attenzione che non facciano da scaletta per il loro ingresso!

Per quanto riguarda i cancelli, il consiglio è di scegliere sempre quelli in acciaio galvanizzato. Sono gli unici in grado di garantire resistenza e durevolezza nel tempo.

Leggi anche: Come entrano i ladri in casa? 

LE DIFESE ATTIVE PER PROTEGGERE CASA

Le misure di sicurezza “attive” sono invece quelle che riescono ad agire contro il ladro e bloccarlo nella sua azione. Sono sistemi di allarme con un dispositivo fumogeno o nebbiogeno e che allertano i soccorsi

Infatti, il metodo più efficace per assicurarsi una protezione a prova di ladro è dotarsi di un sistema di allarme affidabile. Tra le tante tipologie di allarmi, il consiglio è di scegliere un sistema capace di intervenire contro il ladro. Gli allarmi di tipo monitorato rientrano in questa categoria

ALLARME BASE 

In caso di intrusione, un sistema di antifurto base attiva segnali sonori o luminosi (sirena). Non è collegato ad un’app e non può quindi inviare notifiche per avvisare del pericolo e permettere l’intervento. 

Con un allarme base, se ti trovi lontano da casa e i vicini non allertano i soccorsi, nessuno può intervenire tempestivamente per bloccare i ladri! 

ALLARMI COLLEGATI AD APP

Questo sistema di antifurto prevede l’invio di notifiche/chiamate allo smartphone del proprietario di casa. Quest’ultimo può verificare quanto sta accadendo ed allertare i soccorsi. 

Cosa accadrebbe però se il proprietario di casa avesse il cellulare scarico o non potesse rispondere al telefono? Per questo motivo esistono gli allarmi monitorati.

ALLARMI MONITORATI

Gli allarmi di tipo monitorato rappresentano il top di gamma. Sistemi di questo tipo si basano sul collegamento diretto con la Centrale Operativa di Istituti di Vigilanza Privata. 

Le Guardie Giurate della Centrale sono pronte ad intervenire tempestivamente quando viene inviato un segnale di allarme. 

Un allarme di questo tipo è quello proposto da Verisure, azienda leader nel settore degli allarmi monitorati. Grazie al collegamento con la Centrale Operativa, il sistema d’allarme Verisure è in grado di filtrare fino al 99,8% dei falsi allarmi e allertare le Forze dell’Ordine in caso di intrusione reale.

NORME DI BUONA CONDOTTA PER PROTEGGERSI DAI FURTI 

I ladri, prima di compiere un furto, studiano le proprie potenziali vittime. Osservano gli orari in cui escono o rientrano a casa, osservano le misure di sicurezza, il contesto, la presenza di barriere o ostacoli. 

Per questo è molto importante adottare accorgimenti quotidiani che limitino il più possibile la possibilità di intrusione da parte di un ladro. Alcuni esempi: 

  • mai lasciare le chiavi sotto lo zerbino! 
  • se siete lontani, fate in modo che la casa non sembri vuota. Lasciate delle luci accese o installate luci motorizzate che si accendono e spengono per mezzo di un timer. Fate ritirare la posta dai vicini.  Installate un sistema di irrigazione con il timer se avete un giardino/terrazzo per non lasciarli in condizione di abbandono.
  • mantenere buoni rapporti con il vicinato è estremamente utile. Potrebbero essere loro i primi ad intervenire in caso di pericolo, quando siete lontani da casa. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito