Black Friday e Cyber Monday: attenzione ai furti

Il Black Friday e il Cyber Monday sono finalmente arrivati ma attenzione al rischio di taccheggio e ai furti di dati nello shopping online.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

E’ iniziata la corsa alle offerte del Black Friday, ma attenzione c’è un forte rischio di furti. 

Il cybercrime è diventato un vero e proprio problema e durante questi giorni sono sempre di più gli attacchi di trojan e malware che hanno come obiettivo quello di rubare credenziali, carte di credito, numeri di telefono. 

Il pericolo è anche per i commercianti perché, in vista dei regali di Natale, le persone prendono letteralmente d’assalto negozi e centri commerciali. 

Secondo Uecoop, oltre 5 milioni di italiani andranno in giro per comprare differenti tipologie di prodotti: 7 italiani su 10 opteranno per la tecnologia, viaggi, prodotti per la casa e molto altro.  

Il Black Friday e il Cyber Monday non fanno altro che aumentare il rischio di taccheggio, una problematica già riscontrata in tutti i periodi dell’anno. 

In Italia, infatti, secondo la ricerca di TechCrime sul retail i furti nei negozi causano una perdita di 2,3 miliardi di euro all’anno. 

I commercianti in vista di questi “giorni caldi” devono essere previdenti e potenziare i servizi di sicurezza e vigilanza. 

Furto di dati: allarme furto nei negozi online durante il black friday

Sono oltre 9,2 milioni gli attacchi di malware rilevati nel terzo semestre del 2018. 

Molti siti di e-commerce sono vittime di questi attacchi, soprattutto quelli di abbigliamento, giocattoli e grandi catene. 

Come proteggersi? 

  1. Non scegliere antivirus troppo economici o gratuiti, assicurati che siano una valida protezione per il tuo pc. Un buon sistema di protezione deve riconoscere i virus, i siti infetti o le mail di phishing. E’ importante utilizzare un buon antivirus anche su smarthphone e tablet.
  2. Attenzione alla mail sospette, molti ladri, invogliano le persone a cliccare su link con offerte allettanti oppure si rimanda a finti siti nei quali credi di acquistare dei prodotti. 
  3. L’ultima tendenza è quella di utilizzare annunci finti che rimandano a siti che somigliano ai più  gettonati, come Amazon, per rubare le credenziali.  
  4. Inoltre in occasioni come queste i cyber criminali prendono di mira siti di negozianti, minacciandoli di hackeraggio chiedono un riscatto. 
  5. In questo caso è opportuno rivolgersi ad esperti di sicurezza per garantire una protezione totale del proprio sito.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito