7 deterrenti per ladri semplici ed efficaci

Non tutti i deterrenti per ladri sono davvero utili. Scopriamo insieme quali sono i più efficaci per far desistere il ladro o per coglierlo sul fatto!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Deterrenti per ladri: un cartello di videosorveglianza o dissuasore

Vuoi mettere in sicurezza la tua casa grazie ai migliori deterrenti per ladri? Sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo un elenco completo di deterrenti efficaci, in ordine di importanza. Proprio così: non tutti gli accorgimenti che possiamo adottare per tenere alla larga i ladri hanno lo stesso valore in termini di sicurezza.

Il nostro primo consiglio, dunque, è di scegliere degli strumenti che, oltre a fungere da ottimi deterrenti, possano garantire anche un intervento immediato e sicuro in caso di effettivo pericolo.

1. Allarme monitorato da una Centrale Operativa

Questo sistema di sicurezza è il primo e più importante deterrente. Per un ladro, avere a che fare con un allarme connesso a una Centrale Operativa attiva H24, 365 giorni all’anno, è sicuramente l’incubo peggiore.

Un esempio di allarme monitorato è la soluzione offerta da noi di Verisure. Grazie ai sensori collocati in punti strategici dell’abitazione o del giardino, esso riesce a intercettare la presenza di intrusi. Le ultime tecnologie in fatto di sensori permettono di ridurre notevolmente i falsi allarmi, ma se questo non bastasse c’è sempre e comunque la doppia verifica da parte delle Guardie Giurate della Centrale Operativa.
Una volta analizzate le immagini dei sensori di movimento con fotocamera e l’audio registrato dal Pannello di Controllo, le Guardie Giurate sono in grado di stabilire se si tratta effettivamente di un ladro e quindi contattano rapidamente le Forze dell’Ordine. La gestione da parte della Centrale Operativa avviene entro 60’’: in altre parole, il ladro sa di non avere scampo con questo tipo di antifurto. Ecco perché, oltre ad essere un sistema di allarme incredibilmente efficace, è anche di per sé un importante deterrente.

2. Dispositivo fumogeno

L’allarme può essere completato da un altro potente strumento con effetto deterrente: il fumogeno o nebbiogeno. Questo dispositivo, collocato all’interno dell’abitazione, può attivarsi in due modi. Automaticamente, quando un sensore di movimento ad esso collegato rileva un movimento. Oppure da remoto, da una Centrale Operativa solo dopo doppia verifica della veridicità dell’intrusione. Ovviamente, quando l’attivazione è automatica, il rischio dell’entrata in azione del nebbiogeno in caso di falsi allarmi è davvero elevato. Proprio per garantire la massima incolumità del cliente e la massima efficacia in caso di intrusione, Verisure ha scelto di collegare il proprio fumogeno ZeroVision alla propria Centrale Operativa.
ZeroVision viene attivato dalla Centrale Operativa Verisure solo quando è accertata la presenza di un ladro. Riempiendo la stanza di un denso fumo che blocca la visibilità in soli 45 secondi, il fumogeno costringe il malintenzionato alla fuga perché, d’altronde, non si può rubare quello che non si può vedere!

In pochi secondi il colpo è sventato: ecco perché la presenza di fumogeni o nebbiogeni porta spesso i ladri a rinunciare al furto ancora prima di provarci.

3. Telecamere di sicurezza

Una delle paure maggiori dei ladri è di essere riconosciuti: molti sono pregiudicati e non hanno alcuna intenzione di farsi ribeccare. Installare delle telecamere di sicurezza nel perimetro di casa tua è sicuramente un fattore che può contribuire a far desistere il ladro.
Attenzione però: capita spesso di imbattersi in offerte di telecamere finte, il cui unico scopo sarebbe di fungere da deterrente. In realtà, molti ladri sono in grado di distinguere un dispositivo vero da uno finto, per cui si rischia di buttare soldi e tempo.

Un’altra soluzione molto gettonata è l’installazione di telecamere connesse allo smartphone o al tablet del proprietario di casa, che permettono di monitorare l’abitazione in tempo reale. Pensaci bene, però: se anche entrasse qualcuno, tu non potresti accorgertene, a meno di non passare tutto il tuo tempo a guardare in diretta ciò che avviene attorno o dentro casa tua! Al ladro basterebbe indossare un passamontagna o un cappello con visiera per non farsi riconoscere, e nessuno potrebbe fermarlo.

Ecco perché è importante proteggersi con una combinazione di telecamere e  sensori di allarme che non solo rilevano ma segnalano anche qualsiasi movimento. Se allarme e telecamere sono connesse al tuo smartphone, puoi ricevere una notifica in caso di intrusione e intervenire. Ma chi interviene se tu non senti la notifica dalla tua app? O se non hai campo al telefono e non la ricevi? Proprio per risolvere anche questo problema, la soluzione più efficace è l’allarme monitorato perché è la Centrale Operativa che verifica l’evento e interviene per sventare il furto.

4. Cartelli di videosorveglianza

Il cartello dissuasore e il cartello di videosorveglianza segnalano rispettivamente la presenza di un antifurto connesso ad una Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata e di telecamere di sicurezza. Quindi di un’area protetta e/o videosorvegliata. Si tratta di semplici placche o adesivi molto efficaci perché sono un forte deterrente per possibili intrusi. Il cartello dissuasore può evitare un’intrusione nel 30% dei casi.

LEGGI ANCHE: Differenze tra Cartello Dissuasore e Cartello di Videosorveglianza

Alcuni pensano che, poiché il cartello dissuasore informa i ladri sulle caratteristiche del sistema di allarme che è installato, possa permettergli di prepararsi in anticipo per disattivare l’antifurto. Questo può accadere se sulla placca dissuasoria si parla di un sistema limitato, senza collegamenti con una Centrale Operativa, senza registrazioni video, con fili da tagliare e senza tecnologie anti-inibizione. Queste caratteristiche fanno la differenza: se il ladro deve scegliere se rubare in una casa senza sistema di allarme o in una con allarme ad Alta Sicurezza connesso a Centrale Operativa h24 Certificata, con registrazione di immagini, tecnologia wireless e anti-inibizione, fumogeno che azzera la visibilità in 45 secondi, allerta alle Forze dell’Ordine e intervento di Guardie Giurate sul luogo, opterà sicuramente per la prima.

Anche in questo caso è bene fare una specifica: acquistare cartelli videosorveglianza online e di comune reperibilità non è un’efficace protezione per la tua casa. Questo tipo di acquisto è economico e permette un risparmio ma, senza l’utilizzo di altre misure di sicurezza, è inutile.

PER APPROFONDIRE:  I cartelli dissuasori di Verisure

5. Porta blindata

Trai deterrenti per ladri, la porta blindata è sicuramente fondamentale. Scegliere una porta blindata resistente, moderna e sicura è senza dubbio un buon modo per evitare tentativi di scasso. Ovviamente, come abbiamo detto più volte, questo accorgimento è importante ma non basta perché deve comunque essere integrato da un buon sistema di sicurezza.
Le raccomandazioni da fare in relazione alla porta sono:

  • Fai attenzione al tipo di serratura che attualmente hai. Cerca di aggiornare la tua serratura quando esce una nuova tecnologia sul mercato: i malintenzionati sanno ormai come scassinare le serrature più datate.  
  • Cambia subito la serratura se tu o un membro della tua famiglia perdete le chiavi.
  • Non lasciare mai le chiavi di scorta nelle vicinanze della porta (sotto allo zerbino o in un vaso, ad esempio).
  • Affida il tuo mazzo di chiavi solo a persone di fiducia.

6. Inferriate e vetri antisfondamento

Questo aspetto è particolarmente importante per chi vive al piano terra o ai primi piani. Un buon sistema di difesa delle finestre è sicuramente un buon deterrente, perché crea lavoro in più ai ladri. Potendo scegliere, opteranno per una casa senza inferriate.

Attenzione però, questo tipo di protezione non è efficace al 100%. Innanzitutto perché non tutte le inferriate rappresentano davvero una protezione inviolabile, e in secondo luogo perché rimane comunque la porta come punto di accesso possibile. Anche in questo caso, quindi, non è da escludere l’installazione di un buon sistema di allarme.

7. Fari esterni con sensori di movimento

Per i ladri, potersi muovere nel buio indisturbati è sicuramente preferibile. Ecco perché è consigliabile installare dei fari esterni se hai una villa o dei terrazzi facilmente raggiungibili. Ancora meglio se scegli dei dispositivi con sensori di movimento, che si attivano in presenza di persone. Può senza dubbio essere un buon modo per cogliere di sorpresa il ladro e fargli sorgere il timore di poter essere visto.

C’è però da considerare che spesso i ladri non vanno alla cieca, ma studiano attentamente i loro obiettivi prima di tentare il colpo. Potrebbero quindi essere già a conoscenza della presenza dei fari e studiare un modo per manometterli. Oppure, potrebbero scegliere un momento in cui non c’è nessuno in casa o nei dintorni per agire, rendendo di fatto inutile l’effetto dei fari.

Deterrenti per ladri: quindi, qual è il migliore?

Tutti gli strumenti che abbiamo citato possono avere una loro utilità, soprattutto se abilmente combinati.  Una cosa è certa: l’effetto deterrente più forte lo fa un buon sistema di sicurezza che mette davvero il ladro nelle condizioni di essere riconosciuto e forse anche arrestato. O che, almeno, gli impedisca di portare a termine il colpo e di rubare in casa tua.

Pensaci bene, quindi, prima di investire in deterrenti per ladri economici o di facciata, perché potrebbero non sortire alcun effetto nel caso di ladri non sprovveduti.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito