SCOPRI COME DIFENDERTI DAI FURTI IN VILLA

Difendersi dai furti in villa oggi è possibile grazie a sistemi di sicurezza efficaci. Innanzitutto, massima attenzione per la sicurezza passiva. Ma senza trascurare l’importanza di un sistema d’allarme specifico per ville collegato direttamente alla Centrale Operativa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Giardino di una villa con dettaglio sul certificato di installazione Verisure: i vantaggi i un anrifurto wireless: i benefici di un antifurto wireless

Ville e villette sono tra gli obiettivi più sensibili quando parliamo di intrusioni e rapine. Infatti, spesso si trovano in luoghi isolati e non ci sono vicini di casa. I ladri, quindi, possono agire indisturbati. Come difendersi allora dai furti in villa? 

A protezione delle abitazioni indipendenti, oggi esistono valide soluzioni in grado di garantire massima sicurezza anche in zone isolate.  

CASE IN CAMPAGNA: VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA QUIETE

Abitare in una casa di campagna ha sicuramente i suoi vantaggi: tranquillità, meno inquinamento, la possibilità di avere un giardino e molti altri benefici. Ma essere isolati e abitare lontano da un centro abitato aumenta il rischio di essere soggetti a furti in casa.

Per esempio, chi abita in case isolate spesso non gode della protezione di una rete di vicini. Il buon vicinato, infatti, può essere un valido aiuto per non far notare l’assenza da casa. Ad esempio chiedendo ai vicini di svuotare periodicamente la cassetta della posta durante la nostra assenza. 

In questi casi, la domanda da porsi è la seguente: quali sistemi di sicurezza adottare per prevenire l’intrusione dei ladri in casa?  

Innanzitutto, va detto che i fronti su cui agire sono due: sicurezza passiva e sicurezza attiva ovvero sistema antifurto. 

Le scelte possono essere molteplici: porta blindata, barriere esterne, un sistema di allarme wireless con sensori nei punti deboli, fino ad arrivare ai sistemi di antifurto più innovativi. Conosciamo meglio alcune delle possibilità nei prossimi paragrafi.

Cerchi un antifurto per la tua villa? Calcola ora il tuo preventivo

SISTEMI DI SICUREZZA PASSIVA PER PORTE E FINESTRE

Per impedire ai ladri di entrare in casa è fondamentale dotarsi di sistemi di sicurezza passiva. In primis, una robusta porta blindata con serratura europea per l’ingresso principale. 

Inoltre, soprattutto se l’abitazione è in una zona isolata, è consigliabile l’applicazione di cancelletti di sicurezza per porte e finestre.

Infine, è sempre utile ricordare alcuni accorgimenti come:

  • chiudere sempre a chiave la porta di casa, anche quando si è presenti
  • non aprire senza aver verificato di chi si tratta
  • quando si esce, ricordarsi sempre di chiudere la porta principale e tutti gli ingressi secondari

SISTEMI DI ALLARME WIRELESS PER VILLE 

Per proteggere la propria casa è fondamentale dotarsi di un antifurto. Tra i vari sistemi di allarme, gli antifurti wireless garantiscono le migliori performance in termini di sicurezza. 

I vantaggi di un impianto di antifurto per villa wireless sono innumerevoli:

  • Facilità di installazione. I sistemi d’allarme wireless si montano in poche ore e, in caso di trasloco, si possono semplicemente spostare;
  • Diminuzione dei costi. Non è necessario fare lavori strutturali e opere murarie. Inoltre, non incide sui costi della bolletta poiché basta utilizzare una SIM card per la trasmissione dei dati;
  • Maggiore affidabilità. La tecnologia wireless permette una comunicazione criptata tra i vari sensori, il pannello centrale e la sirena attraverso una doppia rete GSM di radiofrequenza. Ad essa si aggiunge di solito la tecnologia anti-inibizione o anti-jamming;
  • Controllo tramite App. Ormai la domotica fa parte della nostra vita quotidiana e i sistemi di antifurto di ultima generazione sono collegati direttamente ai tuoi dispositivi mobili . Ovunque ti trovi, puoi vedere cosa sta accadendo nella tua villa da smartphone o tablet;
  • Possibilità di connessione alla Centrale Operativa h24. La trasmissione su doppia frequenza permette l’invio del segnale di allarme e di dati (immagini e video) alla  Centrale Verisure Italia, presidiata da Guardie Particolari Giurate in grado di verificare real time cosa accade e intervenire tempestivamente.

ALLARME PERIMETRALE E SENSORI DI MOVIMENTO 

Le ville hanno bisogno di una barriera di protezione esterna. Lo scopo principale è quello di tenere i ladri il più possibile lontani dai punti d’accesso alla casa

Se il malvivente riesce ad entrare nel giardino, arriverà facilmente ad una porta o ad una finestra, creando innanzitutto danni agli infissi. Proteggere gli ingressi prima che il ladro entri è quindi fondamentale. 

Un allarme perimetrale è pertanto indispensabile per questa tipologia di abitazioni. I più affidabili sono dotati di sensori di movimento con doppia tecnologia a infrarossi e microonde. In questo caso, l’allarme scatta solo se i sensori rilevano contemporaneamente una presenza non autorizzata. 

Questi dispositivi sono inoltre pet friendly perché riescono a distinguere il movimento di una persona da quello di piccoli animali o agenti atmosferici. 

L’allarme wireless esterno permette un’installazione nei punti strategici: terrazze, giardini e ingressi, dove il passaggio di fili si rivelerebbe particolarmente complicato. Inoltre, questi dispositivi sono antisabotaggio perché non presentano fili che, qualora tagliati dai ladri, disattiverebbero il sistema. 

Cerchi un antifurto per la tua villa? Calcola ora il tuo preventivo

SE L’ALLARME NON BASTA 

Hai già un allarme ma ti senti comunque minacciato e temi per la sicurezza della tua famiglia? La tecnologia oggi ci fornisce sistemi di antifurto alternativi che integrano i sistemi di allarme tradizionali. Vediamoli.

LA VIDEOSORVEGLIANZA

Per aumentare l’efficacia del tuo allarme puoi scegliere un sistema di videosorveglianza meglio ancora se connesso ad una Centrale Operativa h24

Proteggere la tua famiglia e monitorare bambini o persone fragili è infatti possibile grazie a telecamere di videosorveglianza connesse ad App. Permettono di controllare i propri cari e la propria casa ovunque ci si trovi, comodamente dal proprio smartphone. Inoltre, le telecamere  potenziano le barriere di protezione dell’antifurto sia per l’esterno che per l’interno di ville e villette perché nessun ladro vorrebbe mai essere identificato! 

Se alle telecamere si aggiunge il collegamento alla Centrale Operativa, la videosorveglianza ci assicura un intervento h24 in ogni caso di emergenza e pericolo accertato. Quando scatta l’allarme, la Centrale Operativa si connette ai video live delle telecamere. Le Guardie Giurate della Centrale Operativa scartano così i falsi allarmi mentre avvisano le Forze dell’Ordine e inviano sul posto le Guardie Giurate Territoriali in caso di pericolo accertato. 

IL FUMOGENO

Il fumogeno o nebbiogeno è un dispositivo di ultima generazione che può rivelarsi molto utile per difendersi dai furti in villa. Ad esempio, l’antifurto fumogeno ZeroVision genera in 45 secondi una fitta nebbia non tossica in grado di mettere in fuga i ladri e impedire il furto. 

Il fumogeno costituisce quindi un’ulteriore barriera di protezione, azionabile nel caso di intrusione. Dopo il processo di verifica audio e video, ZeroVision è attivato dalla Centrale Operativa Verisure solo in caso di intrusione accertata. Una volta azionato, l’intruso non riesce ad orientarsi ed è costretto alla fuga senza aver tempo di rubare nulla!

QUANTO COSTA DIFENDERSI DAI FURTI IN VILLA 

Ti chiederai, ma quanto costa proteggere la mia villa? Sul mercato si trovano  tanti kit specifici per ville. Tuttavia, a fronte ad un apparente risparmio, il fai da te ci espone ai rischi di una sicurezza approssimativa.

Puoi acquistare online singoli dispositivi oppure un sistema di allarme completo. Ma la qualità non sempre è all’altezza. Il prezzo molto basso invoglia i consumatori, ma il rischio è quello di acquistare un prodotto inefficace e mettere a repentaglio la propria sicurezza. Non da ultimo, acquistare in autonomia un sistema online comporta il rischio di comprare elementi non adatti alla tipologia della tua villa.

L’installazione fai da te, inoltre, non è semplice. E, se i prodotti sono di scarsa qualità, necessiteranno di una manutenzione costante. 

SCEGLIERE LA SICUREZZA PROFESSIONALE

Scegliere un’azienda consolidata permette di avere un antifurto wireless certificato. Un team di professionisti si occuperà di installare tutti gli elementi nel modo corretto. Inoltre, verrà garantita un’assistenza costante e la manutenzione a costi zero. 

Verisure è leader in Europa nel settore degli impianti di sicurezza wireless monitorati da Centrale Operativa. Offre uno studio di sicurezza preliminare e un sopralluogo gratuito per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze specifiche. 

Affidarsi a un team di esperti significa garantire alla tua villa un sistema di allarme efficace, nonché massima sicurezza per te e la tua famiglia.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito