Come difendersi dai furti in casa: il decalogo della Polizia di Stato

Come difendersi dai furti in casa? Ce lo spiega la Polizia di Stato con alcuni consigli pratici. Ecco come proteggere i nostri beni e adottare le giuste accortezze quando non siamo in casa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

il decalogo della Polizia di Stato per difendersi dai furti in casa

Come difendersi dai furti in casa è un tema caldo. Innanzitutto, va detto che le probabilità di furto aumentano quando non siamo in casa. E il pericolo di “visite indesiderate” aumenta nel periodo delle vacanze, sia estive che invernali.

Infatti, prima di introdursi nelle nostre abitazioni, i ladri studiano le nostre abitudini. Conoscono i nostri spostamenti e organizzano il colpo nei minimi dettagli. Nella maggior parte dei casi, quindi, sanno quando i nostri beni sono incustoditi. 

Perciò è importante curarne la sicurezza nei momenti di assenza. Per tutelarsi è importante avere le giuste accortezze. Dalla sicurezza passiva ai sistemi d’allarme, proteggere le proprie abitazioni è possibile.

DIFENDERSI DAI FURTI IN CASA: LA SICUREZZA PASSIVA 

Il primo consiglio della Polizia per difendersi dai ladri è quello di ricorrere alla porta blindata. Possibilmente con chiave a mappa europea. Per finestre e porte finestre esistono cancelletti di sicurezza integrabili con appositi sensori nei punti di accesso.

Anche un sistema di allarme è auspicabile per scoraggiare le intrusioni da parte di estranei.

Installare un impianto d’allarme può migliorare notevolmente la sicurezza della casa. Ne esistono di specifici per le abitazioni, controllabili anche da remoto.

Inoltre, apporre dei Cartelli Dissuasori riduce notevolmente le intrusioni dei ladri in casa, scoraggiando i malintenzionati.

Stai cercando l’allarme più adatto a te? Calcola un preventivo gratuito 

NORME DI COMPORTAMENTO PER DIFENDERSI DAI FURTI IN CASA

I comportamenti migliori che possiamo adottare possono sembrare scontati. Eppure la maggior parte dei furti in appartamento sono spesso dovuti alla disattenzione.

NON APRIRE AGLI SCONOSCIUTI

Tra i primi consigli elargiti dalla Polizia di Stato c’è quello di non aprire agli sconosciuti. Al citofono o alla porta d’ingresso, mai aprire senza verificare chi si trova dall’altra parte. Un videocitofono, un campanello smart o una telecamera da esterno collegati ad App per vedere chi ha suonato potrebbero essere davvero utili!  

Attenzione a chi si finge un conoscente o un lontano parente per introdursi in casa. Le scuse possono essere tantissime. Magari si dimostra ben lieto di aiutarci a portarci la spesa a casa. O ci contatta prima telefonicamente per annunciare che passerà in zona.

A cadere vittima di questo tranello sono soprattutto gli anziani, le prede preferite dei malviventi!

LEGGI ANCHE: Furti in casa, aumentano gli anziani derubati: le tecniche più usate

DENARO E PREZIOSI

Cerchiamo di non “nascondere” denaro, oggetti di valore e gioielli nei posti più visitati dai ladri. Ad esempio: cassetti, armadi, dentro i quadri, tra i libri o dentro i vasi. Meglio scegliere una cassaforte o un sistema di allarme. 

Esistono sensori in grado di rilevare precisamente  la presenza di ladri in casa. E con una notifica immediata avvertono proprietari e vigilanza. 

Non solo, alcuni antifurti come l’antifurto Verisure sono dotati anche di funzionalità “Cassetto Segreto”. Un apposito sensore, controllabile separatamente dal resto dell’impianto antifurto, che allarma e mette in sicurezza uno specifico cassetto con oggetti di valore.

NO ALLE INFORMAZIONI PERSONALI

Non riveliamo mai per quanto tempo staremo via da casa. Per non attirare l’attenzione, chiediamo a un vicino fidato di ritirare la posta dalla cassetta delle lettere. Così come la pubblicità accumulata che può aiutare i ladri a capire che non siamo in casa.

Ma non è tutto. Facciamo attenzione alla posizione dello zerbino dopo le pulizie del piano. Se resta per lungo tempo fuori posto diventa un sicuro segnale della nostra assenza.

CHIAMATE LE FORZE DELL’ORDINE

Qualora vi accorgeste che qualcuno è entrato in casa vostra o dei vicini, chiamate immediatamente il 112. Troverete persone pronte ad intervenire subito per tutelare la vostra sicurezza. Tuttavia, la prevenzione è il modo migliore per difendersi dai furti in casa. Vediamo alcuni dei migliori sistemi di sicurezza nel prossimo paragrafo.

I MIGLIORI IMPIANTI D I ALLARME DA INSTALLARE

Per scegliere un buon antifurto è utile essere aggiornati sulle ultime innovazioni in termini di sicurezza. Quali elementi non possono mancare in un antifurto di ultima generazione? 

Un antifurto moderno ed efficace sarà con tutta probabilità un allarme smart. Ossia un antifurto wireless che sfrutta la domotica per permetterti di gestire l’antifurto da remoto in ogni suo aspetto. Grazie ad un’app scaricabile su smartphone o tablet, come nel caso dell’antifurto Verisure con l’app My Verisure Italia, potrai gestire l’antifurto dal tuo telefono ovunque tu sia, nel modo più pratico, flessibile e sicuro. 

I moderni antifurti sono dotati anche di Telecamere di videosorveglianza collegate all’app mobile per controllare la propria casa ma anche per tenere alla larga i malintenzionati. Infatti, le telecamere da esterno sono un potente dissuasore per i ladri perché nessun ladro vorrebbe mai essere identificato!

Gli antifurti più sicuri sono poi connessi ad una Centrale Operativa h24. Solo in questo modo infatti è possibile garantire un intervento tempestivo in ogni caso di pericolo. Un esempio d’eccellenza di antifurto connesso a Centrale Operativa è  l’antifurto monitorato di Verisure. Quando scatta l’allarme, le immagini delle fotocamere e eventuali telecamere sono inviate alla Centrale Operativa Verisure. Qui, le Guardie Giurate Verisure verificano la situazione, scartano i falsi allarmi, avvisano le Forze dell’Ordine e inviano sul posto le Guardie Giurate Territoriali. 

Scegliere il miglior antifurto significa anche sfruttare tutte le potenzialità che la tecnologia ci fornisce come gli antifurti nebbiogeni o fumogeni.Ad esempio, ZeroVision è il fumogeno Verisure Eletto Prodotto dell’Anno 2021 (Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di servizi venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Sistemi di Sicurezza). Questo dispositivo è attivato direttamente dalle Guardie Giurate della Centrale Operativa Verisure solo in caso di reale intrusione. Mette in fuga i ladri con un fumo denso che azzera la visibilità nel locale e blocca il furto in 45 secondi. 

PER RIASSUMERE…

Difendersi dai furti in casa è possibile. Quindi, ricapitoliamo i consigli utili:

  1. Evitare di aprire la porta di ingresso agli sconosciuti 
  2. non rivelare troppe informazioni personali (abitudini, periodi di assenza, nomi di familiari, ecc.)
  3. Cercare di non lasciare le chiavi sotto lo zerbino
  4. chiedere ai vicini di monitorare la casa in nostra assenza e ritirare la posta
  5. mettere denaro, documenti e preziosi in cassaforte
  6. scegliere serramenti blindati e sistemi di sicurezza passiva
  7. chiamare le Forze dell’Ordine in caso di intrusione 
  8. Installare un impianto di allarme dotato dei sistemi di sicurezza di ultima generazione

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito