Tutti i trucchi per difendersi dai ladri in casa

In questo articolo analizziamo come difendersi dai ladri prima, durante e dopo il furto: scopri le precauzioni da prendere per non incorrere in brutte sorprese!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Per difendersi dai ladri in modo efficace occorre, innanzitutto, pensare come loro. In questo articolo cercheremo di capire i migliori metodi e strumenti di protezione della casa o di un’attività commerciale, ragionando come farebbe un ladro alla ricerca del colpo perfetto.

Iniziamo subito!

Step 1: come evitare di essere presi di mira dai ladri e difendersi al meglio

Quando devono scegliere quale casa o negozio derubare, i ladri fanno attenzione a una serie di elementi. Conoscerli ti permetterà di usarli a tuo favore per disincentivare i potenziali ladri a puntare la tua proprietà.

Casa poco frequentata

Le case o in generale gli immobili in cui non c’è quasi mai nessuno sono un obiettivo ideale per i ladri, soprattutto se si trovano anche in zone tranquille o isolate. Sanno che difficilmente verranno visti e colti sul fatto. 

Durante le vacanze, viaggi di lavoro o altri periodi di assenza prolungata, segui questi consigli per evitare di dare l’idea che casa tua sia vuota:

  • Chiedi a qualcuno di curare il giardino e le piante sui balconi.
  • Chiedi ai vicini di casa o a un parente di ritirare spesso la posta per te.
  • Chiedi a una persona di fiducia di recarsi di tanto in tanto a controllare che sia tutto in ordine.
  • In generale, non lasciare che la casa assuma un aspetto trascurato!
  • Installa un timer che attiva le luci di casa ad intervalli alternati, così da simulare la presenza di qualcuno! 

Casa isolata o poco illuminata

Anche questo tipo di abitazione è particolarmente gradita ai ladri, che di notte possono perlustrare la zona o tentare l’intrusione senza essere visti. Cosa fare se è il tuo caso?

  • Installa delle luci tutto intorno alla casa in modo da non lasciare zone d’ombra dove i malintenzionati potrebbero nascondersi. Anche per l’esterno, puoi usare le luci temporizzate o con sensori di movimento, che si accendono al passaggio di qualcuno, cogliendolo sul fatto!.
  • Installa delle telecamere lungo il perimetro di casa tua in modo da tenere sempre sotto controllo la situazione. Segnalane la presenza con i Cartelli di Videosorveglianza, non solo necessari per legge ma fondmaentali per dissuadere dall’intrusione! L’ideale è scegliere telecamere connesse a un sistema di allarme monitorato da una Centrale Operativa, così in caso di intrusione la Centrale Operativa interverrà immediatamente.
  • Installa un sistema di allarme perimetrale che rileva eventuali malintenzionati ancor prima che entrino in casa e apponi i Cartelli Dissuasori all’esterno!

Vogliamo spendere poi due parole sulla “tecnica dei cani da guardia” e il conseguente vantaggio del cartello “attenti al cane”. Sicuramente i cani possono far desistere eventuali malintenzionati perché spaventati o timorosi di essere scoperti dall’abbaio che richiama il vicinato. Tuttavia, è bene riflettere che il lavoro “da guardia” può essere pericoloso per loro. Non si può escludere che eventuali ladri ricorrano a polpette avvelenate o maltrattamenti per farli stare buoni.

Casa poco o mal protetta

Se fossi un ladro sceglieresti di rubare in un’abitazione in cui è presente un sistema antifurto, rischiando di causarne l’attivazione, oppure in una casa che non ha alcuna protezione? La risposta è piuttosto ovvia: sono proprio le ville e gli appartamenti non protetti che registrano il maggior tasso di furti in casa.

Per difendersi e dimostrare ai ladri che casa tua non è così facile da violare, installa una porta blindata con chiave a mappa europea e delle inferriate o vetri antisfondamento alle finestre (specie se abiti a un piano basso o al piano terra). 

Altra precauzione fondamentale: installa un ottimo sistema di allarme e colloca in una posizione ben visibile i relativi cartelli dissuasori. È dimostrato che case e aziende che installano cartelli dissuasori sulla facciata presentano una percentuale molto inferiore di tentativi di furto rispetto a quelle che non li hanno. 

I cartelli dissuasori sono molto più efficaci quando avvisano che le immagini saranno registrate. Questo colpisce significativamente gli intrusi, che hanno paura di essere identificati. Un altro elemento che concorre all’effetto deterrente di questi cartelli è l’avviso della presenza di una Centrale Operativa: il ladro sa che ci sarà un intervento immediato a seguito della sua intrusione, e questo gli renderà la vita molto più difficile.

Abitudini sbagliate da evitare

In altri casi, il ladro non sceglie la vittima in base alla tipologia di casa ma in base ai suoi comportamenti. Ad esempio:

  • Non lasciare le chiavi nel portaombrelli, sotto lo zerbino, nei vasi, ecc.
  • Se perdi le chiavi cambia subito serratura.
  • Non affidare le chiavi a persone che non siano di fiducia.
  • Non diffondere sui social o a voce informazioni circa i tuoi periodi di assenza (vacanze o simili).
  • Non dire a nessuno se conservi in casa gioielli o altri oggetti di valore. Anzi, se possibile evita proprio di farlo: meglio portarli in banca dove saranno più al sicuro.
  • Non dare confidenza a persone sconosciute che si presentano in casa e tieni d’occhio i tecnici che entrano nell’abitazione: in alcuni casi i ladri si travestono per avere una scusa per entrare.

Step 2: come difendersi dai ladri durante l’intrusione

Dopo aver studiato e scelto il proprio bersaglio, i ladri scelgono il momento giusto per entrare in azione. Potrebbe essere durante il giorno, se nessuno è in casa, oppure di notte quando la tua famiglia è addormentata. Come difendersi dai ladri in queste situazioni?

Sistema di allarme ad Alta Sicurezza 

Il modo in assoluto migliore per difendersi dai ladri è un buon sistema di sicurezza. La soluzione messa a punto da Verisure è ad “alta Sicurezza”, una delle più complete sul mercato, perché offre:

  • Connessione H24 alla Centrale Operativa Certificata dell’Istituto di Vigilanza Privato Verisure 
  • Doppia verifica immagini e audio in soli 60’’, ad opera delle Guardie Particolari Giurate della Centrale Operativa Verisure
  • Triplice barriera di protezione: prevenzione dell’intrusione grazie ai sensori per porte e finestre; identificazione dell’intruso coni sensori di movimento interni con fotocamera; intervento conl fumogeno che impedisce il furto togliendo visibilità al ladro
  • Intervento immediato in 45’’ con l’attivazione del fumogeno
  • Invio di Guardie Giurate sul posto e chiamata alle Forze dell’Ordine

Fumogeno o nebbiogeno

Ne abbiamo già parlato ma questo dispositivo merita un approfondimento ad hoc. Si tratta di una vera e propria arma per chi voglia difendersi dai ladri ed impedire che il furto vada a buon fine. Infatti, grazie all’attivazione del fumogeno o del nebbiogeno, la stanza viene riempita di denso fumo o nebbia nel giro di pochi secondi. Nel caso di Verisure, al sistema ZeroVision bastano 45’’ per togliere completamente la visibilità al ladro. 

Senza poter più vedere ciò che lo circonda, l’intruso è costretto alla fuga prima di perdere del tutto l’orientamento e rimanere bloccato in casa. Nel frattempo le Guardie Giurate e le Forze dell’Ordine si stanno recando sul posto.

Step 3: cosa fare quando il furto è in corso o avvenuto

Sottovalutare gli aspetti che abbiamo elencato fin qui potrebbe costarti caro. Sono moltissime le persone che ogni giorno trovano una brutta sorpresa rientrando a casa. Come comportarsi in questo frangente?

Se noti che la porta è socchiusa o che la serratura è stata manomessa, per prima cosa evita di entrare in casa: non si sa mai come potrebbe reagire un ladro colto sul fatto. Chiama immediatamente le Forze dell’Ordine e lascia che siano loro ad entrare per primi, così da verificare la situazione. Cerca di non farti prendere dal panico e non fare nulla che potrebbe metterti in pericolo.

Ricorda che, se scegli un buon sistema di allarme come quello Verisure, difficilmente ti troverai in questa brutta situazione perché, con tutta probabilità, le Guardie Giurate arriveranno sul posto prima di te. E se invece dovessi trovarti in casa al momento del furto (evenienza ancora più spaventosa!), grazie allo scatto dell’allarme e al collegamento immediato con la Centrale Operativa, non sarai mai solo/a e riceverai subito il supporto e il consiglio delle Guardie Giurate attraverso il Pannello di Controllo con vivavoce.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito