Come evitare i furti nei garage

Il box è sempre stato un bersaglio molto ambito dai ladri. Secondo le stime, ben due furti su tre avvengono proprio nei garage. Scopri come proteggerti al meglio!

4
furto-in-garage

I furti nei garage sono all’ordine del giorno. Ai ladri piacciono i garage,infatti esistono bande di malviventi esperti solo in questo tipo di intrusioni.In questi giorni a Genova sono finiti in manette dei ladri specializzati neicolpi nei box. A Bergamo solo nel 2017 due furti su tre sono avvenuti nei garage. Box e cantine sono un bersaglio ambito perché sono più semplici da svaligiare per rubare quello che c’è dentro come auto, biciclette, attrezzi o possono essere unottimo punto di accesso per entrare in casa.

Tecnica del foro per svaligiare i box

La tecnica più usata in questi casi è quella del forellino: si fa una piccola apertura nella porta per controllare cosa si nasconde dentro il garage. A volte nel foro si inserisce anche un sondino che ha una piccola telecamera e una luce al led che permette di vedere ancora meglio tutti i beni custoditinel box. Dopo l’ispezione si procede allo scasso, solitamente con il piede di porco.Se le porte non sono blindate per i ladri è un gioco da ragazzi. Infatti le porte dei box hanno delle lamiere sottili che si sfondano facilmente. I ladri avolte utilizzano anche un ferretto che fanno passare dai fori fatti e fa da levaper sboccare la serratura.

Come possiamo prevenire il furto nei garage

Ecco alcuni consigli utili che ti possono aiutare ad evitare questi furti:

  •  Sicurezza per la porta: le serrature corazzate sono un’ottima copertura per evitareche ci siano manomissioni da trapano o da attacchi di forza. Per aumentare la tua sicurezza è possibile anche utilizzare piastre o spranghe di rinforzo.
  • Illuminazione: tenere il garage e le aree intorno ben illuminate è un’ottima misura perevitare che i ladri rubino nel tuo garage. L’ideale sono le luci in grado dirilevare il movimento che oltre a garantirti una maggiore protezione ti fanno ancherisparmiare soldi ed energia.
  • Dissuasione esterna. Avere dei cartelli che segnalano la presenza di un sistema diallarme con registrazioni di immagini diminuisce notevolmente la percentuale di furti.
  • Sistema di allarme. Installare un allarme è la soluzione migliore per proteggere iltuo garage. Bisogna però valutare se il box è interno all’abitazione o si trovaall’esterno.

 Allarme garage per box integrato o esterno

In questo caso se devi acquistare unantifurto ricordati di scegliere dei sensori che coprano anche la superfice deltuo box. Avrai un unico impianto di sicurezza collegato ad un pannello dicontrollo che comunica anche con i dispositivi del garage. In questo modo risparmisui costi del sistema perché prevedi solo alcune componenti aggiuntive. I dispositivi più efficaci per proteggere il garage sono i sensori di movimentocon fotocamera interni, le videocamere di sicurezza, i sensori perimetrali e i sensori per porte e finestre. Invece se il tuo garage è separato dall’abitazione è necessario acquistare un kit di allarme completo e su misura per proteggere tutta l’area. L’allarme per garage è autonomo e comprende una centralina di controllo interna.

4