Come scegliere il miglior salvavita per anziani

A cosa serve il salvavita per anziani? Come funziona? E soprattutto… come scegliere il migliore? Scopriamolo insieme!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

donna preme SOS sul miglior salvavita per anziani

Scegliere il miglior salvavita per anziani è fondamentale per prenderci cura dei nostri cari anche quando non possiamo essere accanto a loro. 

Soprattutto quando si tratta di persone fragili, il dispositivo salvavita deve essere “su misura”, studiato per rispondere alle specifiche esigenze di persone anziane o con disabilità.  

Il Salvavita Anziani può essere un dispositivo solo o parte di un kit allarme, come nel caso di Verisure.

In questo articolo, vediamo come funziona e come scegliere il miglior Salvavita Anziani. 

COME FUNZIONA IL SALVAVITA PER ANZIANI?

Nato ormai parecchi anni fa con il celebre “Salvavita Beghelli”, il salvavita è uno strumento di telesoccorso per anziani in grado di inviare tempestivamente richieste di aiuto in caso di emergenze, malori, cadute e altri pericoli. 

Questi dispositivi sono portatili, pratici, di facile utilizzo. Sono collegati a numeri di telefono predefiniti di familiari, vicini e persone di fiducia o direttamente a servizi di emergenza ai quali viene inviata la richiesta di aiuto.

La persona in difficoltà preme il pulsante di cui è dotato il dispositivo salvavita e viene immediatamente inviato un segnale di S.O.S. alle persone collegate al dispositivo.

Ne esistono varie tipologie facilmente indossabili: i più comuni si appendono al collo oppure sono dei semplici bracciali.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL SALVAVITA PER ANZIANI

Anziani e persone con disabilità hanno bisogno di sentirsi al sicuro nelle proprie case, soprattutto se vivono da soli. 

Può accadere che tra il lavoro e gli impegni quotidiani sia difficile garantire una protezione costante alle persone care ed essere preoccupati qualora siano particolarmente anziani e fragili. 

Cosa fare se si trovano in una situazione che richiede un intervento immediato mentre siamo lontani? La soluzione è dotare i nostri cari del miglior salvavita per anziani. E i vantaggi sono molteplici. 

Salvavita: un dispositivo semplice e intuitivo per gli anziani

Grazie all’innovazione costante, oggi abbiamo a disposizione i migliori salvavita anziani semplici da utilizzare anche per chi non ha familiarità con la tecnologia. 

Le persone anziane a volte trovano difficoltà ad usare smartphone o strumenti più innovativi. Ecco perché per loro i dispositivi salvavita sono la migliore soluzione. Sono dotati di un solo pulsante e indossabili per garantire massima semplicità d’uso in una situazione di pericolo.

Intervento immediato con il miglior salvavita anziani

Il vantaggio di un salvavita è quello di garantire un intervento immediato nel caso in cui l’anziano si trovi in pericolo, come un malore, una caduta o una rapina.

A seconda della tipologia di dispositivo salvavita, l’intervento sarà effettuato da un parente che riceve la segnalazione o da una Centrale Operativa. Il rischio di un salvavita tradizionale collegato a numeri pre-registrati è che chi riceve la chiamata possa non sentirla, avere problemi di linea o non saper cosa fare.

Il miglior salvavita per anziani è quello collegato ad una Centrale Operativa Certificata perché attiva di giorno e di notte e competente nella gestione delle emergenze. La Centrale Operativa di Verisure, ad esempio, è sempre collegata ai dispositivi salvavita e all’impianto di allarme e appositamente formata per gestire i pericoli. 

Proteggi i tuoi cari con il miglior Allarme con Salvavita Anziani: Calcola un preventivo online!

anziani felici con il miglior salvavita per la loro sicurezza

COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SALVAVITA PER ANZIANI: GUIDA COMPLETA

Molti articoli online elencano i “migliori salvavita per anziani” senza considerare che ogni persona ha esigenze diverse e anche capacità di utilizzo dei dispositivi diverse. 

Per scegliere il miglior salvavita per i propri cari, prima di tutto è necessario capire quali sono le proprie necessità e quelle delle persone da proteggere. 

La scelta può dipendere da vari fattori: la tipologia, il prezzo, le modalità di utilizzo. Vediamo allora cosa considerare per fare una scelta oculata con una guida completa.

TIPOLOGIE DI SALVAVITA PER ANZIANI PIÙ COMUNI SUL MERCATO

Una guida al miglior salvavita anziani parte dall’analizzare le tipologie di dispositivi presenti sul mercato con i pro e contro di ciascuno.

Salvavita su linea telefonica 

Si tratta di un dispositivo salvavita semplice e tradizionale. Il terminale viene connesso alla linea telefonica di casa e si imposta una lista di numeri da chiamare in caso di emergenza. Questi numeri saranno contattati in sequenza uno dopo l’altro.

Ecco i pro e contro dei salvavita su linea telefonica fissa:

✓  Molto intuitivi e semplici da usare
X  Non funzionano in caso di interruzione della corrente elettrica
X  I tempi di intervento non sono immediati poiché bisogna aspettare che il contatto risponda e avvisi i soccorsi.
X Si corre il rischio che nessuno dei contatti risponda

Salvavita wireless 

Un salvavita wireless non è collegato alla linea telefonica ma è funziona attraverso rete GSM dei cellulari. 

In questo caso basterà dotarsi di una comune scheda SIM.

I vantaggi e svantaggi di un salvavita senza fili wireless sono: 

✓  La tecnologia wireless è più sicura rispetto al telefono connesso alla linea fissa
✓  Funziona anche in assenza di corrente elettrica
X  Se si collega questo dispositivo solamente ad una lista di numeri, l’intervento potrebbe non essere immediato. Ad esempio, il numero chiamato potrebbe essere occupato o non raggiungibile. 

Il miglior salvavita per anziani: wireless e collegato ad una Centrale Operativa

Un dispositivo salvavita collegato a Centrale Operativa e wireless è indipendente dalla linea fissa del telefono e garantisce un servizio di assistenza per gli anziani 24h/24.

Quando si preme l’SOS, risponde immediatamente la Centrale Operativa per capire il problema e chiamare i soccorsi.

Ecco i pro e contro che lo rendono il miglior salvavita anziani:
✓  Soccorso garantito H24, 365 giorni all’anno
✓  Non dipende dalla linea fissa e funziona anche senza corrente
✓  Non bisogna aspettare l’intervento dei parenti perché la Centrale Operativa entra subito in funzione.  

QUALI SONO LE ESIGENZE DELLA PERSONA ANZIANA?

Il miglior salvavita per anziani è quello che si adatta alle esigenze della persona da proteggere, in base allo stile di vita e ai pericoli specifici, connaturati a patologie o disabilità. Inoltre, deve essere user friendly per chi si prende cura dell’anziano, consentendo un monitoraggio semplice e immediato. Vediamo alcuni esempi.

Persone attive che escono spesso o con problemi di memoria

In questo caso, il miglior salvavita potrebbe essere utile un modello wireless con GPS integrato. Questo tipo di dispositivo, infatti, funziona anche senza essere connesso alla corrente grazie alla batteria integrata e inoltre permette di geolocalizzare il nostro caro in qualsiasi momento. 

Si presenta sotto forma di braccialetto o di piccolo apparecchio da appendere al collo. Il GPS è una caratteristica ideale anche per persone malate di Alzheimer o con problemi di memoria che potrebbero perdersi fuori casa da sole.

Protezione dei parenti anziani da furti, truffe e incidenti domestici

In questo caso il sistema migliore è un allarme per anziani con salvavita

L’antifurto per anziani, oltre al pulsante salvavita con telesoccorso, include ovviamente tutti i classici componenti di un sistema di sicurezza. Questa soluzione permette di proteggere i propri cari da furti, truffe e incidenti domestici

Un esempio è il telecomando SOS Verisure per la protezione degli anziani soli in casa. Si può indossare in modo da averlo sempre a portata di mano perché piccolo e wireless. Nel momento di emergenza, basta premere il pulsante S.O.S. per ricevere risposta dalla Centrale Operativa in meno di 60”. 

La Centrale Operativa avviserà i soccorsi necessari come Forze dell’Ordine, Ambulanza o Vigili del Fuoco. 

Il dispositivo è integrato al kit di allarme Verisure così è possibile verificare cosa sta accadendo in casa. Ad esempio, in caso di allarme, i sensori di movimento con fotocamera scattano una sequenza di foto che viene inviata alla Centrale Operativa che può controllare cosa sta accadendo.

Videocontrollo da remoto

Oltre ad un buon salvavita, per garantire la migliore protezione ai propri anziani è consigliabile installare delle telecamere di videosorveglianza. In questo modo, ci si può accertare che i propri cari stiano bene.

I video delle telecamere sono accessibili in tempo reale da smartphone o tablet tramite l’app dedicata. 

Miglior salvavita per anziani: soluzioni 2 in 1

Abbiamo visto che, oltre ai classici salvavita per anziani, sul mercato esistono modelli con funzionalità molto più variegate. Ad esempio:

  • Salvavita + Telefono. Un “grande classico” che oggi si declina sia nel telefono fisso con bottone rosso di S.O.S e bottoni per chiamata diretta ai contatti di emergenza, sia nei telefoni cellulari per anziani. Attenzione! Questa tipologia di salvavita è sconsigliato per anziani poco pratici con la tecnologia, perché vedendo tanti tasti (complice la paura del momento) potrebbero andare in confusione e non trovare il pulsante giusto.
  • Salvavita + Orologio. Questi modelli si portano al polso e hanno un aspetto simile agli smartwatch, con un quadrante digitale che presenta l’orario. In più però presentano un tasto S.O.S da premere in caso di emergenza. Funzionano con una SIM e talvolta sono forniti di GPS.
  • Salvavita + Allarme per anziani. Come visto, questa soluzione è la più completa e sicura per le persone che sono spesso in casa e potrebbero essere prese di mira da malintenzionati. 

LE FUNZIONI E LE CARATTERISTICHE DEI SALVAVITA DA CONSIDERARE

Ricapitoliamo ora le diverse funzionalità offerte dai migliori dispositivi di telesoccorso per anziani:

  • wireless e portatile;
  • intuitivo e facile da usare;
  • batteria a lunga durata per funzionare anche senza corrente elettrica;
  • connessione con allarme casa completo per protezione contro i ladri;
  • connessione alla Centrale Operativa per un intervento immediato;
  • videosorveglianza H24 tramite smartphone e tablet;
  • funzione di localizzazione satellitare (GPS).

Ti consigliamo di valutare quali di queste caratteristiche ritieni importanti per te e quali di scarso interesse. In questo modo, saprai cercare il modello specifico che fa per te e scegliere il miglior salvavita su misura per il tuo parente anziano.

PREZZO DEI SALVAVITA ANZIANI

Quanto sei disposto a spendere per la sicurezza delle persone che ami? Questo tipo di acquisto non può essere effettuato solo in base al prezzo. Infatti, abbiamo visto che i modelli e le caratteristiche dei salvavita per anziani sono tanti e molto diversi. Il prezzo è un fattore che andrebbe considerato solo alla fine, quando hai identificato il miglior salvavita per anziani.

In generale possiamo affermare che il costo del salvavita dipende molto dal tipo di funzionalità e di servizio che offre. Pertanto affidati sempre ad aziende in grado di garantire qualità e sicurezza del sistema, ma anche supporto qualificato per la scelta del dispositivo più adatto a te. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito