Videosorveglianza senza fili: come funziona?

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuitoMa la videosorveglianza senza fili…

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Ma la videosorveglianza senza fili come funziona? Cosa c’è dietro la sua grandissima diffusione degli ultimi anni? Cerchiamo di capire cosa, oltre al prezzo contenuto, possa spiegare questo successo.

Non è un mistero che in passato, non così lontano, la maggior parte delle famiglie optava per un sistema TVCC, ovvero la classica televisione a circuito chiuso. Ultimamente, invece, ad avere la meglio è stata la videosorveglianza senza fili.

Quella proposta da Verisure è forse il migliore esempio dei vantaggi di una videosorveglianza senza fili integrata perfettamente all’interno di un impianto di allarme avanzato, collegato a Centrale Operativa. Ciò permette di immortalare ogni potenziale intrusione e garantire l’intervento tempestivo in caso di effettivo pericolo.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono i vantaggi della videosorveglianza senza fili.

Cerchi un allarme senza fili? Scegli Verisure, l’allarme wireless n°1 in Italia: Calcola un preventivo online!

FUNZIONALITÀ DELLE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA SENZA FILI

Le telecamere di sorveglianza senza fili trasmettono un segnale video ad un dispositivo di registrazione (come un DVR o un NVR) tramite una connessione wireless. 

L’installazione delle telecamere di sorveglianza senza fili è più semplice rispetto alle telecamere cablate. Infatti, le telecamere senza fili non necessitano di opere murarie per l’installazione e possono essere posizionate anche in luoghi remoti o difficili da raggiungere.

Attraverso la connessione internet, il sistema di videosorveglianza senza fili offre la possibilità di controllare dal proprio smartphone le immagini registrate. 

Questo grazie alla generazione di un flusso digitale che viene inviato attraverso la rete dati (LAN o WAN) a dispositivi come smartphone, tablet o computer.

TELECAMERE WIFI: ALIMENTAZIONE

L’alimentazione delle telecamere senza fili avviene grazie ad una batteria integrata ricaricabile, la cui durata può variare a seconda del modello scelto. 

La batteria solitamente può essere ricaricata attraverso un cavo USB. Oppure, nelle telecamere wireless da esterno più moderne, attraverso un piccolo Pannello Solare.

Il sistema di videosorveglianza senza fili rappresenta una soluzione comoda e semplice da installare proprio grazie alle batterie ricaricabili. Alla comodità del segnale wireless infatti aggiunge anche la comodità di non avere alcun cavo di alimentazione.

VIDEOSORVEGLIANZA WIRELESS: PRO E CONTRO

La videosorveglianza senza fili, come tutti i sistemi di videosorveglianza, presenta dei pro e dei contro. Vediamo quali sono. 

Videosorveglianza senza fili: PRO

  • Nessuna necessità di interventi sulle mura domestiche per il passaggio dei cavi;
  • Installazione semplice, veloce ed economica;
  • Possibilità di posizionare le telecamere anche in luoghi difficili da raggiungere;
  • Controllo da remoto e in qualsiasi momento delle immagini registrate dalle telecamere; 
  • Le telecamere senza fili non possono essere sabotate attraverso il taglio della corrente elettrica o della linea internet;
  • Maggiore nitidezza delle immagini;
  • Un segnale sempre chiaro.

Videosorveglianza senza fili: CONTRO

  • Il sistema wireless con il passare del tempo potrebbe essere soggetto a interferenze provocate dai campi elettromagnetici;
  • Necessita di un’ottima connessione internet, specialmente se si decide di installare un sistema con numerose videocamere.

VIDEOSORVEGLIANZA SENZA FILI COME FUNZIONA CONTRO I FURTI IN CASA?

Le telecamere di sorveglianza WiFi con controllo da cellulare potrebbero sembrare una buona soluzione di protezione dai furti. Tuttavia, è un sistema insufficiente a garantire la piena sicurezza della propria casa e famiglia.

Il collegamento della videocamera all’app è utile per visionare da remoto i video degli spazi esterni e interni. Se la telecamera è dotata di sensore di movimento è anche possibile ricevere notifiche in caso di movimenti. 

Ma se un malintenzionato riesce ad eludere le telecamere ed entrare in casa, chi segnalerebbe l’intrusione? 

La funzione di protezione può venire meno se non scatta nessun allarme in caso di pericolo!

Per una sicurezza domestica davvero completa serve un sistema di allarme al fianco della videosorveglianza. Meglio ancora se l’intero sistema è collegato con una Centrale Operativa H24 che può intervenire immediatamente e inviare figure competenti in loco. 

In questo modo, si ha la garanzia che ci sia sempre un professionista pronto ad intervenire in caso di pericolo. Ad esempio, si potrebbe non ricevere la notifica di intrusione dalla propria app videosorveglianza e allarme perché in quel momento non si ha copertura di rete; oppure, non sentirla perché impegnati in una riunione importante.
Con un sistema di videosorveglianza e allarme collegato a Centrale Operativa non c’è bisogno di preoccuparsi di nulla. Non solo in caso di furti, ma per qualsiasi emergenza, incidente domestico, malore, aggressione, incendio o altro.

CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI SORVEGLIANZA VERISURE

La videosorveglianza senza fili di Verisure coniuga tecnologia d’avanguardia e collegamento con la Centrale Operativa H24.

Ecco cosa offre la videosorveglianza di Verisure:

  • Telecamera wireless da esterno Essential XL,  con batteria ricaricabile tramite pannello solare o cavo USB e connessione wifi. È dotata di un potente  riflettore per la visione notturna e una sirena per spaventare gli intrusi;
  • Telecamera Indoor, cablata, con connessione wifi e visione notturna, dotata di sirena e otturatore di obiettivo per ulteriore protezione della privacy;
  • Risoluzione full HD da 1080px, ampia inquadratura da 1080px, zoom 12x;
  • Sensore motion detection e Intelligenza Artificiale per distinguere persone, animali e veicoli così da ricevere notifiche smart e evitare inutili falsi allarmi;
  • Pannello Solare per la ricarica continua della Telecamera da esterno;
  • App e Cloud privato illimitato; 
  • Connessione all’allarme e alla Centrale Operativa Verisure 24h/24;
  • Servizi di installazione, garanzia e manutenzione, protezione della privacy e Servizio Clienti di Verisure.

SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA SENZA FILI VERISURE: COME FUNZIONA

La videosorveglianza senza fili Verisure rafforza le barriere di protezione dell’immobile create dal sistema di allarme.

La telecamera da esterno ha la funzione di rafforzare la prima barriera esterna preventiva, prima che l’intruso entri. La telecamera dissuade gli intrusi perché nessun ladro vorrebbe essere identificato e li spaventa attraverso la sirena e il riflettore integrati. Permette inoltre di identificare i ladri in HD prima ancora che entrino in casa.

La seconda barriera di protezione Verisure è interna e permette l’identificazione dell’intruso e il filtraggio dei falsi allarmi da parte della Centrale Operativa. Viene rafforzata grazie alla Telecamera Indoor: una volta scattato l’allarme interno all’abitazione, la Centrale Operativa Verisure può accedere al video live in full HD registrato dalla telecamera per verificare l’evento. L’elevata risoluzione della telecamera permette una più rapida e chiara identificazione dell’intruso per velocizzare l’intervento.

In caso di reale pericolo, la terza barriera di protezione è l’intervento immediato della Centrale Operativa. Allerta le Forze dell’Ordine, invia le Guardie Giurate Territoriali sul posto e attiva il fumogeno ZeroVision®.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito