Come funziona una telecamera di sorveglianza

Quali tipi di telecamere per la videosorveglianza esistono in commercio e come funzionano? Scopri in che modo un sistema di videosorveglianza protegge te e la tua famiglia.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Le telecamere di videosorveglianza Verisure proteggono un appartamento

Una delle paure più grandi per i ladri è quella di essere identificati. Basta leggere le numerose notizie che raccontano di malviventi che vengono incastrati grazie alle telecamere di sorveglianza.

Ma come funziona una telecamera di sorveglianza? Quali tecnologie di videosorveglianza esistono sul mercato e quali caratteristiche delle telecamere bisogna considerare?

Scopriamo in questo articolo funzionamento e caratteristiche di una telecamera di sorveglianza.

TELECAMERA DI SORVEGLIANZA: COME FUNZIONA 

Una telecamera di sorveglianza è in grado di controllare i movimenti all’interno di una zona, verificare presenze indesiderate e registrare eventuali furti e rapine. Non si tratta di comuni videocamere ma di dispositivi dotati di una tecnologia avanzata in grado di effettuare riprese sia alla luce che nel buio più totale.

Esistono differenti tipologie di videosorveglianza: sistemi wireless o filari, impianti professionali o telecamere fai da te, sistemi più tradizionali o dotati di memoria su cloud.

Per scegliere il sistema di videosorveglianza più adatto bisogna sapere come funzionano le telecamere di sorveglianza.

Scopri la telecamera videosorveglianza wireless e connessa H24 alla Centrale Operativa Verisure: Calcola ora un preventivo gratuito

Scopri il sistema di videosorveglianza completo, wireless e connesso H24 alla Centrale Operativa Verisure: Calcola ora un preventivo gratuito

VIDEOSORVEGLIANZA WIFI O ANTIFURTO FILARE: QUALE SCEGLIERE

Le telecamere di videosorveglianza wireless sono le più diffuse sul mercato. Si tratta di telecamere IP collegate ad internet che non necessitano di fili e comunicano con la centralina grazie tramite Wifi in modo semplice e sicuro.

Un sistema di sorveglianza filare invece necessita di lavori piuttosto invasivi, l’inserimento dei cavi comporta modifiche strutturali e l’intervento di un professionista.

Come funziona una telecamera di sorveglianza filare

Le telecamere di sicurezza filari richiedono:

  • cavi di collegamento;
  • alimentazione tramite corrente elettrica;
  • comunicazione tramite cavo internet LAN;
  • cablaggio solitamente effettuato sotto traccia all’interno dei muri, sotto il pavimento, dietro i battiscopa;
  • tempi di installazione prolungati 
  • costi aggiuntivi per l’installazione a causa delle opere murarie; ;
  • posizionamento delle videocamere definitivo e fisso.

Come funziona una telecamera di sorveglianza wireless

Le telecamere senza fili prevedono:

  • comunicazione tramite il wifi domestico;
  • alimentazione a batterie stilo o ricaricabili tramite cavo o pannello solare;
  • la trasmissione senza fili evita il rischio di tagli di corrente da parte di possibili intrusi;
  • installazione semplice e rapida;
  • nessun costo extra per i lavori murari;
  • posizionamento delle videocamere flessibile;
  • possibilità di aggiungere dispositivi in modo semplice e rapido;
  • controllare remoto e richiesta video da Smartphone o Tablet.

Scopri il sistema di videosorveglianza completo, wireless e connesso H24 alla Centrale Operativa Verisure: Calcola ora un preventivo gratuito

INSTALLARE LA TELECAMERA DI SORVEGLIANZA: A CHI RIVOLGERSI 

La videosorveglianza fai da te non è sempre la scelta più conveniente e sicura. Si rischia di acquistare prodotti non certificati che non garantiscono il massimo della sicurezza. Inoltre, una cattiva installazione compromette i livelli di protezione della tua casa o attività commerciale.

Per installare una un impianto di telecamere di sorveglianza in modo efficace, sicuro e secondo normativa vigente, è importante rivolgersi a professionisti del settore.

Tecnici Esperti valutano i punti vulnerabili del tuo immobile per posizionare al meglio le telecamere e proporti le soluzioni più adatte. Si occuperanno di configurare il sistema di allarme, di capire se la telecamera registra correttamente, di verificare l’angolazione e la posizione delle telecamere di sicurezza. Ti spiegheranno di persona come utilizzare l’impianto di videosorveglianza e il controllo da remoto per visualizzare e richiedere le registrazioni. In caso di manutenzione o problemi avrai a disposizione dei tecnici a cui rivolgerti.

Verisure, ad esempio, offre il sopralluogo e l’installazione dell’impianto di allarme e sorveglianza gratuiti, oltre alla manutenzione a vita inclusa. Così non ti troverai mai con un sistema mal funzionante e poco sicuro!

Sul mercato è possibile trovare anche kit di videosorveglianza wireless con memoria su Cloud. Cosa significa “su Cloud” e quali vantaggi porta?

COME FUNZIONANO LE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA CON REGISTRAZIONE SU CLOUD 

Cloud significa letteralmente “nuvola”, è uno spazio virtuale in cui archiviare i dati in modo da potervi accedere in maniera semplice e da qualsiasi luogo.

Il sistema di videosorveglianza su Cloud permette di caricare e salvare le registrazioni e lo streaming in un ambiente sicuro e protetto, lontano dalla portata degli intrusi.

Le telecamere di sorveglianza su Cloud consentono:

  • Streaming e registrazione h24 in HD fuori dalla portata di possibili ladri;
  • Richiesta video tramite App per verificare in tempo reale ciò che accade;
  • Notifiche e avvisi in caso di allarme su Smartphone;
  • Memoria di archiviazione espandibile con altissimi livelli di sicurezza;
  • Sistema di backup che ti consente di recuperare in modo facile e veloce le registrazioni di cui hai bisogno.

TELECAMERA DI SORVEGLIANZA VERISURE: FUNZIONAMENTO E CARATTERISTICHE

Verisure propone delle innovative telecamere wireless con registrazione su Cloud collegate alla Centrale Operativa H24 per 365 giorni l’anno. Appena scatta l’allarme la Centrale risponde e verifica cosa accade in meno di 60’’. 

Le telecamere di sorveglianza offerte nel kit Verisure sono pensate per l’interno e per l’esterno della tua casa o negozio. 

Garantiscono un’ottima visione notturna e diurna grazie all’ampio angolo di visione di 130° e zoom digitale 12x. Un altro plus è la presenza di microfono con audio bidirezionale che rende possibile ascoltare cosa accade sul luogo e parlare con chi si trova dall’altra parte. 

Proprio grazie a questa caratteristica delle telecamere Verisure, la Centrale Operativa può visualizzare il video in streaming e un video pre-crimine di 20 secondi antecedenti all’evento per identificare con sicurezza ciò che ha innescato l’allarme e agire rapidamente. Il tutto sempre nel massimo rispetto della privacy del cliente e al solo scopo di poter effettuare la doppia verifica necessaria per legge per poter contattare le Forze dell’Ordine.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito