Come funzionano le telecamere di videosorveglianza

Una delle paure più grandi per i ladri è quella di essere identificati tramite le telecamere di videosorveglianza, come leggiamo spesso sui giornali.

Telecamere di videosorveglianza: come funzionano

Una delle paure più grandi per i ladri è quella di essere identificati. Basta leggere le numerose notizie che raccontano di malviventi che vengono incastrati grazie alle telecamere di videosorveglianza.

Le telecamere di sicurezza sono in grado di controllare i movimenti all’interno di una zona, verificare presenze indesiderate e registrare eventuali furti e rapine. Non si tratta di comuni videocamere ma di dispositivi dotati di una tecnologia avanzata in grado di effettuare riprese sia alla luce che nel buio più totale.

Esistono tante tipologie di kit di videosorveglianza: wireless o filari, impianti professionali o telecamere fai da te, sistemi più tradizionali o dotati di memoria su cloud.

Per questa ragione è importante capire qual è il sistema più adatto alle tue esigenze, quali sono i vantaggi e le caratteristiche principali.

Videosorveglianza wifi o antifurto filare: quale scegliere

Le telecamere di videosorveglianza wireless sono le più diffuse sul mercato. Un sistema filare necessita di lavori piuttosto invasivi, l’inserimento dei cavi comporta modifiche strutturali e l’intervento di un professionista.

Videosorveglianza filare caratteristiche:

  • Le telecamere di sicurezza filari richiedono cavi di collegamento
  • Il cablaggio è solitamente effettuato sotto traccia all’interno dei muri, sotto il pavimento, dietro i battiscopa
  • L’installazione richiede tempi prolungati con costi elevati
  • Il posizionamento delle videocamere è definito e fisso

Videosorveglianza wifi caratteristiche:

  • La trasmissione senza fili evita il rischio di tagli di corrente da parte di possibili intrusi
  • L’installazione è semplice, rapida e si risparmia sui costi
  • Il posizionamento delle videocamere è flessibilE
  • C’è la possibilità di aggiungere dispositivi in modo semplice e rapido
  • Puoi controllare e richiedere video da Smartphone o Tablet

L’innovazione ha portato grandissimi benefici in termini di sicurezza e, oltre alla tecnologia wireless, sul mercato è possibile trovare anche kit di videosorveglianza con memoria su Cloud.

Cosa significa “su Cloud” e quali vantaggi porta?

Installazione telecamere wireless: a chi rivolgersi

La videosorveglianza fai da te non è sempre la scelta più conveniente e sicura. Si rischia di acquistare prodotti non certificati che non garantiscono il massimo della sicurezza. Inoltre, una cattiva installazione compromette i livelli di protezione della tua casa o attività commerciale.

E’ importante rivolgersi a professionisti del settore in grado di valutare i punti vulnerabili del tuo immobile per posizionare al meglio le telecamere. Esperti di sicurezza con un’esperienza alle spalle sono in grado di proporti le soluzioni più adatte.

Si occuperanno di configurare il sistema di allarme, controllare il corretto funzionamento, l’angolazione e la posizione delle telecamere di sicurezza.

Ti spiegheranno di persona come utilizzare il sistema di videosorveglianza e il controllo da remoto per visualizzare e richiedere le registrazioni. In caso di manutenzione o problemi avrai a disposizione dei tecnici a cui rivolgerti.

Sul mercato è possibile trovare anche kit di videosorveglianza wireless con memoria su Cloud. Cosa significa “su Cloud” e quali vantaggi porta?

Il kit di videosorveglianza su cloud: i vantaggi

Cloud significa letteralmente “nuvola”, uno spazio in cui è possibile archiviare virtualmente i tuoi dati in modo da potervi accedere in maniera semplice e da qualsiasi luogo.

Il sistema di videosorveglianza su Cloud permette di caricare e salvare le registrazioni e lo streaming in un ambiente sicuro e protetto, lontano dalla portata degli intrusi.

I vantaggi di questo tipo di telecamere di sicurezza sono:

  • Streaming e registrazione h24 in HD fuori dalla portata di possibili ladri
  • Richiesta video tramite App per verificare in tempo reale ciò che accade
  • Notifiche e avvisi in caso di allarme su Smartphone
  • Memoria di archiviazione espandibile con altissimi livelli di sicurezza
  • Sistema di backup che ti consente di recuperare in modo facile e veloce le registrazioni di cui hai bisogno

Verisure propone due telecamere wireless con registrazione su Cloud collegate alla Centrale Operativa H24 per 365 giorni l’anno. Appena scatta l’allarme la Centrale risponde e verifica cosa accade in meno di 60’’. Oltre al video in streaming si visualizza un video pre-crimine di 20 secondi antecedenti all’evento, questo permette di identificare con sicurezza ciò che ha innescato l’allarme e agire rapidamente.