Furti a Natale e alla Vigilia: scopri come proteggerti

A Natale siamo tutti più buoni… tranne i topi di appartamento! Scopri qui come proteggere la tua casa durante le feste e non incorrere in brutte sorprese.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

na donna scopre di aver subito un furto in casa durante le ferie di Natale

A Natale e Capodanno, furti e rapine schizzano alle stelle. Infatti, secondo i dati della Centrale Operativa Verisure, le vacanze natalizie registrano la quota più alta di furti. Nel mese di Dicembre cresce di 7 punti la percentuale di furti rispetto alla media annua!

QUALI SONO I FURTI CHE PRIMEGGIANO A NATALE E CAPODANNO?

Secondo la ricerca Sondea realizzata in collaborazione con Verisure, i furti in casa raggiungono il primato nel periodo natalizio. Il 73,4% ha subito un furto in casa, contro un 20% di scippi in strada, un 21% di furti d’auto e il 14% di scippi nel trasporto pubblico.

Tra le tipologie di abitazione maggiormente soggette ai furti, troviamo:

  • Attico e mansarda con oltre il 53% dei casi di furto.
  • Ville indipendenti con il 50%.
  • Appartamenti al piano terra che sono soggetti a furti nel 44% dei casi.

Ènecessario correre ai ripari, ma come fare?

5 CONSIGLI UTILI PER EVITARE DI ESSERE DERUBATI A NATALE

A Natale si parte per andare a festeggiare con i propri cari magari lontani o si scelgono mete esotiche o grandi capitali per trascorrere al meglio questo periodo dell’anno. Quindi la casa rimane vuota durante le vacanze.

Come ci insegna il piccolo Kevin di “Mamma ho perso l’aereo”, i ladri sono in agguato e non bisogna farsi trovare impreparati e far sembrare la casa disabitata. Una minaccia che Kevin non aveva dovuto fronteggiare sono i social network.

Ecco come proteggersi dai furti prima della partenza:

NON DIFFONDERE NOTIZIE SULLE TUE VACANZE DI NATALE

Si consiglia di ridurre al minimo l’anticipazione delle proprie partenze sui social network e il caricamento di foto in tempo reale. Le stories di Instagram sono davvero una minaccia: difficilmente sono private e informano tutti di cosa si sta facendo in quel momento.

TIENI SEGRETI I REGALI PIÙ PREZIOSI

Attenzione a ciò che si butta: lasciare fuori le scatole vuote può far intuire i beni di valore appena avuti in regalo o acquistati

PROTEGGI GLI INGRESSI

È consigliabile adottare porte blindate con chiave a mappa europea e inferriate alle finestre. Puoi anche proteggere gli ingressi con sensori di apertura per porte e finestre che si attivano quando percepiscono un tentativo di intrusione. Nel caso dell’antifurto Verisure, i sensori sono collegati al Pannello di Controllo, che a sua volta comunica con la Centrale Operativa H24.

NON FAR SEMBRARE LA CASA VUOTA

Simulare, se possibile, la propria presenza adottando, ad esempio, un timer per accendere e spegnere automaticamente le luci in casa. Inoltre, se si parte per lunghi periodi, è consigliabile chiedere ai vicini di casa o amici e parenti di raccogliere la propria posta.

SCEGLI UN OTTIMO IMPIANTO ANTIFURTO

Avere un buon sistema di allarme collegato sia attraverso un’app che ad un servizio h24 di Centrale Operativa è la soluzione ideale per monitorare a distanza quello che accade e intervenire immediatamente in caso di pericolo

FURTI A NATALE: METTITI IN SICUREZZA CON VERISURE

I sistemi di allarme di ultima generazione permettono il controllo dell’antifurto casa direttamente dal proprio smartphone. Grazie all’App My Verisure Italia oltre che “comandare” a distanza il sistema e tutti i dispositivi è possibile visualizzare le foto dei sensori. Se si ha una videocamera si possono anche guardare i video in tempo reale per vedere cosa accade quando si è lontani.

Questo controllo però non basta. Se sta accadendo qualcosa, bisogna agire in tempo e quindi è necessario un collegamento con una Centrale Operativa. La Centrale Operativa Verisure Italia è la più grande del Paese ed è presidiata da Guardie Particolari Giurate a disposizione h24 per gestire emergenze e tentativi di intrusione in tempo reale, valutando al meglio la situazione.

Le Guardie Giurate ricevono i segnali d’allarme e filtrano i falsi allarmi eseguendo una verifica audio e immagini. In caso di allarme verificato:

  • allertano le Forze dell’Ordine e altri servizi di emergenza;
  • inviano sul posto le Guardie Giurate Territoriali;
  • attivano il fumogeno ZeroVision per mettere in fuga il ladro in 45’ grazie al fumo che riempie la stanza

Affidati a un sistema di allarme monitorato, evita i furti a Natale e proteggi i tuoi beni!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito