Come scegliere il kit telecamere: guida aggiornata

I kit di videosorveglianza permettono di offrire alla tua casa o al tuo esercizio commerciale una maggiore protezione da tentativi di furto o intrusione. In questo articolo, ti forniremo informazioni utili per la scelta del kit di videosorveglianza più adatto alle tue esigenze. Inoltre, ti guideremo alla scoperta delle diverse tipologie di telecamere e ti spiegheremo quali sono i servizi da prendere in considerazione quando si sta pensando di procedere all’acquisto di un sistema di allarme.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

kit videosorveglianza

Un kit telecamere rappresenta un potente deterrente per i malintenzionati, proteggendo efficacemente abitazioni ed esercizi commerciali. 

Un kit fatto di telecamere interne ed esterne offrono un vantaggio in più: in ogni momento potrai tenere sempre sotto controllo gli ambienti videosorvegliati, da remoto, 24 ore su 24.

Ma come pianificare correttamente il sistema di videosorveglianza? Quali sono le caratteristiche tecniche dei kit di telecamere? Quali servizi di videosorveglianza prendere in considerazione per assicurarci elevati standard di sicurezza? 

Rispondiamo a tutte le domande sui kit telecamere.

COME SCEGLIERE IL KIT TELECAMERE

Per scegliere il kit di telecamere più adeguato bisogna partire, innanzitutto, dalla piena comprensione delle proprie esigenze. 

Le telecamere di videosorveglianza sono utili per avere un controllo costante sugli ambienti videosorvegliati, accedendo a immagini in tempo reale tramite app. 

Inoltre, un impianto di videosorveglianza con telecamere rappresenta la soluzione ideale per la protezione delle persone, in particolare anziani che vivono soli.

Esistono diverse tipologie di kit telecamere, dai modelli base a quelli più evoluti: scopriamo insieme come orientarci nella scelta. 

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e l’installazione del suo Kit di Telecamere: Calcola un preventivo online!

TIPOLOGIE DI KIT PER LA VIDEOSORVEGLIANZA: QUALI SCEGLIERE?

Un kit di telecamere per la videosorveglianza funziona grazie a una centralina. I kit telecamere si possono, dunque, distinguere in base alla tecnologia della centralina.

KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA IP

I sistemi di videosorveglianza digitali IP (o di rete) sono oggi tra i più diffusi. I kit telecamere si connettono tramite Internet e garantiscono una migliore risoluzione video rispetto alle telecamere analogiche, facilitando il controllo da remoto tramite App. 

Non hanno bisogno di supporti fisici per la conservazione delle registrazioni: viene sfruttata la connessione Internet per trasferire e archiviare i dati in Cloud

Inoltre, le videocamere IP supportano la trasmissione di audio a due vie che permette di comunicare tramite App con chi si trova dall’altro lato. 

Installazione e manutenzione sono semplici e veloci.

KIT TELECAMERE ANALOGICO

Nei kit di telecamere analogiche, il segnale video viene trasmesso tramite cavo coassiale. Ogni telecamera installata, quindi, avrà bisogno di un cavo specifico. 

I video vengono trasmessi su un supporto analogico fisso e sono sprovvisti di audio. Per fare un esempio pratico, un kit telecamere di questo tipo è il classico impianto a circuito chiuso utilizzato dalle banche, in alcuni esercizi commerciali o nei luoghi pubblici. 

KIT TELECAMERE HD-CVI

Le telecamere Hd-CVI restituiscono video con audio ad alta definizione fino a un massimo di 500 m di distanza.

COMPONENTI DEL KIT

A prescindere dalla tipologia di tecnologia del kit, le componenti principali degli impianti di videosorveglianza sono: 

  • Telecamere. Possono essere in numero variabile, a seconda delle esigenze di ciascuno. In caso di impianti di videosorveglianza esterni, il numero di telecamere in un kit dipende dall’ampiezza dell’area da coprire. Per i kit di allarme interni, si prendono in considerazione gli ambienti da monitorare. In generale, si va da un minimo di 2 telecamere ad un massimo di 8.
  • Registratore video. È il “luogo” dove vengono registrati i video, possono essere fisici o virtuali. 
  • Sistema di archiviazione video. Possono essere di vario tipo: fisici (come gli hard disk) o virtuali (come il Cloud). 
  • Alimentatore e cavi di collegamento. Sono necessari per far funzionare il kit di telecamere e collegare dispositivi tra loro. Nei kit wireless, il collegamento delle telecamere tramite cavo viene meno.  
telecamera di videosorveglianza controllabile da app

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e l’installazione del suo Kit di Telecamere: Calcola un preventivo online!

COME SCEGLIERE LE TELECAMERE DEL KIT

Nella scelta di un kit di videosorveglianza, oltre al tipo di tecnologia, bisogna prendere in analisi la tipologia di telecamera da acquistare. Infatti, le telecamere che sceglieremo saranno i nostri occhi quando saremo lontani da casa. Ecco le principali caratteristiche da tenere a mente per scegliere il miglior kit di telecamere.

RESISTENZA AGLI AGENTI ATMOSFERICI DELLE TELECAMERE

Se vuoi acquistare un kit telecamere da esterno, è fondamentale che i dispositivi siano impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici quali pioggia, vento, neve, caldo e freddo.

Nel caso di un kit telecamere da interno, puoi prestare meno attenzione a questo aspetto.

KIT TELECAMERE CON VISIONE NOTTURNA

Se il luogo dove verranno installate le telecamere è privo di luce, è consigliabile acquistare un kit telecamere a LED infrarossi. Si può scegliere tra: 

  • telecamera a 24 LED per riprese a distanza di 8-10 metri
  • 36 LED per video fino a 25-30 metri
  • telecamere a 42 LED per coprire una distanza di 30-35 metri
  • 72 LED per video fino a 40-55 metri.

Nei kit da esterno più moderni, le telecamere sono dotate di un faretto che si illumina al passaggio di persone o tramite l’App collegata.

QUALITÀ VIDEO E RISOLUZIONE DELLE VIDEOCAMERE

L’unità di misura della definizione dei video delle telecamere è il MegaPixel

Una risoluzione di 1 MP restituisce video poco nitidi, mentre una da 8MP (il massimo) registra video nitidi e fluidi.

I kit di telecamere con i migliori standard di alta definizione sono quelli con una risoluzione in 4K o Full HD da 1080p

ANGOLO DI INQUADRATURA E ZOOM

Per non perderti nulla di ciò che accade negli spazi videosorvegliati, nemmeno il minimo dettaglio, l’inquadratura delle telecamere dovrebbe essere ampia, per esempio, da 130°.

Inoltre, le telecamere del kit dovrebbero vantare anche un buono zoom come, ad esempio, quelli da 12x. 

KIT TELECAMERE CON MOTION DETECTION

Sono telecamere con sensore di movimento integrato che permettono di rilevare i movimenti sospetti. 

I modelli di kit più evoluti includono telecamere che possono inviare notifiche direttamente sullo smartphone del proprietario.  

TELECAMERE AI

Le telecamere con AI riconoscono persone, animali, veicoli e consentono di scegliere le zone dell’inquadratura da allarmare.  

Inoltre, questa tecnologia permette di ricevere notifiche personalizzate solo per gli eventi di interesse ed evitare falsi allarmi.

telecamera resistente agli agenti atmosferici

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e l’installazione del suo Kit di Telecamere: Calcola un preventivo online!

REGISTRATORI PER KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA 

L’archiviazione delle immagini è una delle funzionalità più importanti quando si tratta di impianti di videosorveglianza. Ma come scegliere la modalità di archiviazione più efficace?

VIDEOREGISTRATORI DVR PER KIT DI TELECAMERE ANALOGICHE

I videoregistratori DVR risultano più indicati per i kit di videosorveglianza analogici. Stiamo parlando di un sistema cablato che registra su un supporto fisico: un hard disk interno o esterno.

VIDEOREGISTRATORI NVR PER TELECAMERE CON CLOUD

I videoregistratori NVR sono di ultima generazione: non salvano i video delle telecamere su un supporto fisico, ma direttamente in Cloud

Restituiscono video già codificati dalle telecamere IP e non richiedono un cablaggio per funzionare. 

SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE VIDEO

Un sistema di videosorveglianza può archiviare i video su diversi supporti. 

La scelta del sistema di archiviazione video dipende dalle proprie esigenze di sicurezza e controllo. Vediamo quali opzioni esistono.

ARCHIVIAZIONE IN CLOUD PER TELECAMERE

Il Cloud virtuale è il miglior sistema di archiviazione per i kit di telecamere domestiche perché sicuro, estendibile e flessibile in termini di spazio di archiviazione. 

L’archiviazione in Cloud è consigliata soprattutto in caso di kit di videosorveglianza esterno. Infatti, il Cloud non può essere né rimosso né manomesso dal ladro e quindi meno soggetto a tentativi di sabotaggio.

MICRO-SD PER TELECAMERE

La microSD è un sistema di archiviazione per le telecamere limitato in termini di spazio. È più a rischio di sabotaggio da parte dei ladri che potrebbero rimuoverla, soprattutto in presenza di telecamere esterne. 

ARCHIVIAZIONE HDD PER KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA

HDD è un hard disk che varia a seconda della capienza scelta. Solitamente viene usato nei kit di telecamere a circuito chiuso.

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE E CABLAGGIO DEL KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA

Un kit di videosorveglianza può essere alimentato tramite cavo di collegamento alla corrente elettrica o senza fili (wireless)

Per l’installazione in esterno, scegli un kit telecamere wireless con batterie ricaricabili. In alternativa, puoi valutare un impianto con un piccolo pannello solare, in grado di garantire una ricarica continua e green.  

Per gli ambienti interni puoi optare per telecamere cablate, cioè collegate alla presa elettrica per una continuità di funzionamento. Scegli però un kit wifi così da poter controllare le tue telecamere da remoto tramite app.

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e l’installazione del suo Kit di Telecamere: Calcola un preventivo online!

COME SCEGLIERE UN KIT TELECAMERE PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Se hai un’attività commerciale, soprattutto se si affaccia su strada, un kit di telecamere business è quello che fa per te. 

Che la tua attività sia di piccole o grandi dimensioni, il consiglio è quello di optare per kit telecamere professionali, affidabili e in grado di registrare video nitidi (anche di notte). Le videocamere con risoluzione Full HD hanno un angolo di visione ampio e zoom digitale. Questo permette di riprendere più efficacemente l’area interessata ed eventuali intrusi. 

Considera di acquistare un kit telecamere in grado di inviare notifiche al tuo smartphone. In questo modo, potrai sempre controllare quello che succede all’interno della tua attività commerciale. 

Infine, considera la possibilità di acquistare un sistema di videosorveglianza con monitoraggio H24 da parte della Centrale Operativa, come quello sviluppato da Verisure. 

telecamera di videosorveglianza collegata a centrale operativa

VIDEOSORVEGLIANZA VERISURE: KIT, TECNOLOGIA E SERVIZI A 360° 

Il kit per videosorveglianza negozi di Verisure è tecnologicamente avanzato e offre una gamma completa di servizi di sicurezza.  

Le telecamere di videosorveglianza sono integrate con il sistema di allarme Verisure e collegate H24 con la Centrale Operativa Verisure Italia. In caso di allarme o SOS, la Centrale Operativa Verisure interviene immediatamente. 

Scopriamo come funzionano i kit di telecamere di Verisure per casa e business, da esterno e da interno.

IMPIANTO DI TELECAMERE PER LA CASA

Il kit telecamere Verisure rafforza la protezione antifurto sia per ville che per appartamenti.  È integrato al sistema di allarme Verisure e collegato 24 ore su 24 con la Centrale Operativa Verisure Italia

La Centrale Operativa risponde ai segnali di allarme e SOS provenienti dai dispositivi dell’impianto in meno di 60 secondi. Verifica in tempo reale quanto sta accadendo con foto e audio, scarta i falsi allarmi e interviene in caso di pericolo: 

  • invia in loco Guardie Giurate Territoriali;
  • allerta le Forze dell’Ordine e altri servizi di emergenza;
  • attiva il fumogeno ZeroVision per mettere in fuga il ladro e bloccare il furto.

Le Telecamere del kit Verisure registrano video Full HD da 1080p con un angolo di visione di 130° e zoom digitale 12x. Inoltre, sono dotate di audio bidirezionale ad alta definizione per comunicare tramite smartphone con chi si trova in casa. 

TELECAMERE PER ATTIVITÀ COMMERCIALI

Le telecamere di videosorveglianza Verisure per attività commerciali sono ideali per dissuadere i malintenzionati da furti, taccheggi e rapine, sia di giorno che di notte. 

Per bar e ristoranti con giardini o terrazze, le telecamere da esterno di Verisure sono 100% wireless, resistenti alle intemperie e dotate di un riflettore a LED che si attiva quando viene rilevato un movimento. L’accensione può avvenire anche da remoto tramite App. In questo modo, si registrano video a colori anche di notte e si spaventano eventuali intrusi. 

Con il kit di telecamere Verisure per esterno e interno, l’ambiente videosorvegliato è sempre a portata click, 24 ore su 24. Puoi controllare tutto quello che succede tramite l’App Videosorveglianza che ti permetterà di:

  • accedere live o visionare le registrazioni dei giorni precedenti;
  • personalizzare le funzioni dell’impianto e gestire le notifiche;
  • comunicare con i tuoi collaboratori in sede grazie all’audio bidirezionale in HQ.

Il Cloud privato consente l’archiviazione illimitata delle immagini per tutti i clienti Verisure. 

L’installazione delle telecamere è veloce e si effettua in giornata. La manutenzione con garanzia è inclusa nel kit Verisure. 

Il kit allarme con telecamere per aziende e attività commerciali di Verisure può essere completato con:

  • Pulsante Antirapina. Piccolo e facile da nascondere, permette di inviare un segnale di aiuto silenzioso alla Centrale Operativa Verisure. La richiesta di aiuto viene gestita con la massima priorità. 
  • Allarme fumogeno ZeroVision. Il dispositivo crea una condizione di visibilità zero in appena 45”, costringendo il ladro alla fuga. Viene attivato esclusivamente dalla Centrale Operativa in caso di intrusione accertata. 

CARATTERISTICHE DELLE TELECAMERE VERISURE PER ESTERNI

  • Video in Full HD da 1080p
  • Ampio angolo di inquadratura da 130°
  • Zoom digitale 12x
  • Audio bidirezionale HQ
  • Installazione Wireless e connessione Wi-Fi
  • Batteria con 12 mesi di autonomia
  • Pannello solare per ricarica green
  • Sensore di movimento integrato 
  • Intelligenza Artificiale 
  • Riflettore a LED per visione notturna a colori
  • Design impermeabile e resistente alle intemperie

CARATTERISTICHE DELLE TELECAMERE VERISURE PER INTERNI

  • Video in Full HD da 1080p;
  • Ampio angolo di inquadratura da 130°;
  • Zoom digitale 12x;
  • Audio bidirezionale HQ;
  • Installazione cablata e connessione Wi-Fi;
  • Sensore di movimento integrato;
  • Intelligenza Artificiale;
  • Infrarossi per visione notturna;
  • Otturatore di obiettivo automatico per un ulteriore livello di protezione della privacy.

DOMANDE FREQUENTI

Rispondiamo ai dubbi e alle domande più frequenti sui kit di telecamere.

QUAL È IL MIGLIOR KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA?

Il miglior kit di videosorveglianza è quello che combina l’innovazione tecnologica e l’intervento professionale di una Centrale Operativa Certificata. 

Per bloccare un tentativo di furto, infatti, la tecnologia potrebbe non bastare, soprattutto quando ti trovi lontano da casa/attività commerciale. Avere qualcuno che pensa alla tua protezione H24 è la migliore opzione che devi considerare nella scelta di un kit di videosorveglianza.

COSA SERVE PER FARE UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA?

Un impianto di videosorveglianza si compone di diversi elementi:

  • una centralina a cui collegare i dispositivi
  • le telecamere
  • il registratore
  • un supporto di archiviazione (fisico o virtuale)
  • i cavi di collegamento. 

Il consiglio è di affidare sempre l’installazione dell’impianto a professionisti qualificati come gli Esperti di Sicurezza Verisure.

QUANTO COSTA INSTALLARE UN KIT DI TELECAMERE?

Il costo di un impianto di telecamere dipende da molti fattori: 

  • tipologia dell’impianto di videosorveglianza scelto;
  • ampiezza dell’area da coprire;
  • caratteristiche dell’ambiente;
  • qualità dei dispositivi. 

In virtù di queste variabili, per determinare il costo reale di un impianto, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore. Effettueranno un sopralluogo e uno studio tecnico di sicurezza del tuo immobile per progettare un kit di telecamere su misura a un costo personalizzato

Proteggi la tua casa con il Sistema di Allarme Verisure e l’installazione del suo Kit di Telecamere: Calcola un preventivo online!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito