Furti in negozio: tutti i consigli per evitarli

Come evitare i furti in negozio e limitare i danni? Ecco alcuni accorgimenti utili per attività commerciali di grandi e piccole dimensioni.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

negozio protetto contro i furti

In Italia, si calcola che avvengano 10 furti in negozio ogni ora, pari a miliardi di euro.

Soprattutto nelle grandi città come Milano o Bologna. I taccheggiatori, infatti, eludono facilmente i sistemi di sicurezza. Ad esempio, è difficile tenere sotto controllo gli angoli ciechi. Ma esistono accorgimenti per ridurre al minimo gli episodi. Vediamo quali.

EVITARE I FURTI IN NEGOZIO: CONSIGLI PRATICI

Per prevenire i furti in negozio, ti presentiamo 16 misure di sicurezza semplici ed efficaci.

1. SCEGLI SERATURE BLINDATE

Assicurati che tutte le serrature di porte e finestre del tuo negozio siano antisfondamento e blindate. Per verificarlo, puoi contattare un esperto di serrature o un fabbro.

2. APRI E CHIUD IL NEGOZIO CON PRUDENZA

Fai molta attenzione che non ci siano persone sospette quando apri e chiudi il tuo negozio. Per sicurezza, tieni a portata di mano il tuo smartphone, meglio ancora se hai l’app antifurto negozio con SOS collegato ad una Centrale Operativa!

3. CREA UN INVENTARIO

Le differenze inventariali sono la prima causa di perdite in negozio. Spesso sono dovute a ladri taccheggiatori più o meno esperti. Utilizza un inventario per registrare i numeri di serie della mercanzia: ti aiuterà a verificare le differenze inventariali!

Previeni i furti in negozio con un allarme monitorato H24: calcola un preventivo gratuito

4. PRENDITI CURA DEI TUOI DIPENDENTI

Purtroppo, spesso anche i dipendenti sono causa di piccoli furti di merce e / o denaro dalla cassa. Scegli con attenzione i tuoi dipendenti prima di assumerli, chiedendo referenze di impieghi precedenti.

Instaura con loro un rapporto di fiducia, basato sul dialogo e l’ascolto. Così, in caso di difficoltà economiche o particolari esigenze, si sentiranno al sicuro nel parlartene, senza bisogno di derubare nulla.

Rendili co-responsabili degli obiettivi di budget del tuo negozio. In questo modo, saranno personalmente impegnati a non registrare perdite!

5. SVUOTA LA CASSA OGNI SERA

È sempre meglio lasciare la minor quantità possibile di soldi in cassa. Svuota la tua cassa ogni sera, depositando l’incasso giornaliero in banca o in una cassaforte.

6. INSTALLA UN ANTIFURTO PER NEGOZI

Installa un sistema di allarme per negozi completo di Videosorveglianza, Pulsante Antirapina e Sistema Nebbiogeno o Fumogeno. Meglio ancora se collegato ad una Centrale Operativa h24 pronta ad intervenire.

Le telecamere sono un potente dissuasivo per ladri di ogni genere, dai taccheggiatori ai rapinatori perché nessun ladro vorrebbe mai essere riconosciuto o scoperto!

In caso di tentativo di rapina, il Pulsante Antirapina nascosto sotto al bancone, facilmente raggiungibile e collegato a Centrale Operativa, può salvare te, i tuoi dipendenti e il tuo negozio!

Un nebbiogeno è un potente dispositivo capace di bloccare un furto in pochissimi secondi grazie all’emissione di una fitta nebbia che azzera la visibilità.

Un esempio d’eccellenza di antifurto per negozio completo di videosorveglianza, pulsante antirapina, fumogeno e collegamento a Centrale Operativa h24 è l’antifurto Verisure.

antifurto nebbiogeno per furti in negozio

7. SCEGLI UN ANTIFURTO CON CHIAVI MAGNETICHE E APP

Tieni sempre sotto controllo le persone che hanno le chiavi del tuo negozio. Un modo semplice e sicuro è scegliere un antifurto con Chiavi Magnetiche.

L’antifurto Verisure, ad esempio, si attiva / disattiva tramite Chiavi Magnetiche e Lettore Chiavi.

Ogni movimento delle Chiavi Magnetiche è registrato nell’App My Verisure Italia. Non solo: puoi anche scegliere di attivare le notifiche ogni volta che qualcuno entra ed esce dal negozio; puoi abilitare e disabilitare le Chiavette in ogni momento dall’app. In questo modo controlli tutti gli accessi nel tuo negozio!

Inoltre, grazie alle Chiavi Intelligenti, non corri alcun rischio che qualcuno possa scoprire il codice d’attivazione/disattivazione dell’antifurto e introdursi di nascosto quando non ci sei!

8. TIENI AL SICURO LA CASSAFORTE

Cambia periodicamente la password o la combinazione della tua cassaforte ed evita di condividere il codice con troppe persone.

Ancora meglio, scegli un antifurto con la modalità Cassetto Segreto come l’antifurto Verisure. Si tratta di un sensore antifurto controllabile in modo autonomo rispetto al resto dell’impianto. Viene installato a protezione di una cassaforte o una vetrina con merce di particolare valore. Con Verisure, puoi controllare il tuo Cassetto Segreto comodamente anche dall’App My Verisure!

9. LIBERA L’ENTRATA DEL NEGOZIO

Evita di creare barriere visive a vantaggio dei ladri come, ad esempio, parcheggiando grandi veicoli di fronte l’entrata.

Più l’ingresso del tuo negozio è a vista, più i ladri temeranno di esser visti e rinunceranno al furto!

10. METTI IN SICUREZZA I BENI PERSONALI

Non dimenticare di mettere in sicurezza anche i tuoi affetti personali e quelli dei tuoi dipendenti.

Dedica un camerino chiuso a chiave o un armadio ai tuoi dipendenti dove possono lasciare custodite le proprie borse, chiavi, portafogli ecc.

11. MIGLIORA L’ILLUMINAZIONE

Non lasciare angoli bui o poco illuminati nel negozio, soprattutto se molto grande. Ricorda: ai ladri non piace essere sotto i riflettori, che siano telecamere o eccesso di luce!

Installa un’illuminazione adeguata sia dentro che fuori il tuo negozio. Eviterai che i ladri possano agire tranquillamente nell’oscurità.

12. NON ESSERE PREVEDIBILE

La maggior parte delle volte, ladri e rapinatori studiano attentamente le proprie vittime prima di portare a segno un colpo. E le abitudini fisse sono il loro migliore amico!

Quando porti i soldi in banca, cerca di variare di volta in volta giorno, orario e percorso. E soprattutto evita di spargere l’informazione tra i colleghi.

13. FORMA I TUOI DIPENDENTI

Due paia di occhi sono sempre meglio di uno! Allena l’occhio dei tuoi dipendenti e formali ad intervenire adeguatamente.

Insegna loro come riconoscere un taccheggiatore, un ladro o un rapinatore. Istruiscili su quali movimenti osservare e quali considerare sospetti; e soprattutto insegna loro come gestire la situazione senza che corrano alcun rischio personale né che perdano la merce.

Progetta un piano d’emergenza in caso di rapina e assicurati che chiunque dei tuoi colleghi sia sempre ben preparato su esso!

14. SCORAGGIA I LADRI

Luci potenti, zero angoli bui, telecamere di videosorveglianza, sistema d’allarme, antifurto fumogeno… sono tutti importanti strumenti di dissuasione e intervento contro i ladri. Ma per evitare davvero i furti nel tuo negozio ci vuole ancora una cosa: i Cartelli Dissuasori.

Bisogna informare i ladri dei sistemi di sicurezza installati e del fatto che non hanno via di scampo! Perché prevenire è sempre meglio che curare.

I Cartelli Dissuasori di Verisure, ad esempio, informano della presenza di un allarme collegato h24 alla Centrale Operativa con pronto intervento. Invio di Guardie Giurate Territoriali in loco e attivazione del fumogeno ZeroVision che in soli 45” azzera la visibilità e blocca il ladro.

15. CONTROLLA LE VIE DI ACCESSO

Ok, hai protetto la tua porta d’ingresso con vetro antisfondamento, serratura di ultima generazione, sistema d’allarme, telecamere ecc… ma l’uscita secondaria? La finestra del bagno?

Non dimenticare di proteggere sempre tutte le tue porte e finestre. Soprattutto, prima di chiudere la sera o all’ora di pranzo, assicurati che l’uscita d’emergenza, il bagno e il retro siano accuratamente chiusi!

16. SCEGLI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA SMART

Scegli sistemi di videosorveglianza con telecamere controllabili anche da remoto tramite smartphone. In questo modo, quando non sei in negozio, potrai tenere sempre sotto controllo quello che accade!

Se dotate di microfono e altoparlante, potrai anche parlare con i tuoi dipendenti.

Le telecamere Verisure, ad esempio, sono anche dotate di Intelligenza Artificiale per distinguere persone da animali, veicoli e pacchi e scegliere le zone di inquadratura da allarmare. Così, puoi ricevere notifiche smart per gli eventi che ti interessano: quando arriva il corriere in tua assenza; o solo nella zona magazzino durante il giorno ecc.

LEGGI ANCHE: Negozio a prova di furto. 9 cose da fare contro i ladri

TROVA IL SISTEMA DI SICUREZZA PER TE

Se ancora non hai un sistema d’allarme per evitare furti in negozio, contattaci al numero 800 990 999. Troveremo insieme la miglior soluzione per la sicurezza del tuo business.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito