Nebbiogeno: prezzi, vantaggi e soluzioni alternative

Quanto costa un nebbiogeno? Cosa lo differenzia dal fumogeno e quale soluzione conviene economicamente? Ecco una guida completa per capire come variano i costi in base alle caratteristiche del sistema di sicurezza scelto!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Costo Nebbiogeno

Sei alla ricerca di informazioni sul nebbiogeno? Prezzi, caratteristiche e funzionalità: quali sono i vantaggi dell’innovativo dispositivo antifurto che blocca i ladri?

L’antifurto nebbiogeno è un sistema di sicurezza avanzato in grado di sventare i furti sia in casa che in uffici, negozi o attività commerciali. In caso di necessità, il nebbiogeno rilascia una fitta nebbia che azzera il campo visivo del malintenzionato, impedendogli di orientarsi e di rubare. In questo articolo, cercheremo di conoscere più da vicino questo tipo di antifurto.  Capiremo caratteristiche della proposta Verisure: costi e differenze tra nebbiogeno e fumogeno.

Proteggi la tua casa o attività, calcola un preventivo gratis per il nostro Allarme con Nebbiogeno: Calcola un preventivo online!

CHE COS’È IL NEBBIOGENO?

Un antifurto nebbiogeno o fumogeno è un sistema di sicurezza attivo ideale per proteggere case e attività commerciali. Si tratta di un dispositivo relativamente piccolo che, in caso di effrazione, rilascia una fitta nebbia che rende difficile orientarsi, costringendo i ladri alla fuga. 

È definito “allarme attivo” perché agisce attivamente contro i ladri. Del resto, non si può rubare ciò che non si può vedere! 

COSA SAPERE AL DI LÀ DEL PREZZO: NEBBIOGENO, FUNZIONAMENTO E RISCHI

Oltre a informarsi sui prezzi del nebbiogeno, prima dell’acquisto, è importante capire come funziona il dispositivo che si andrà a posizionare in casa. 

Un allarme nebbiogeno o fumogeno funziona attraverso l’emissione di una fitta nebbia o di un fumo denso non appena il sistema di sicurezza rileva intrusi nella proprietà. 

La nebbia o il fumo riempie la stanza in pochi secondi impedendo la visibilità alle persone al suo interno. La velocità d’azione e l’efficacia di un nebbiogeno o fumogeno lo rendono un dispositivo estremamente efficace contro i ladri e i furti domestici. Il dispositivo nebbiogeno viene installato in un punto strategico dell’area che si vuole proteggere. Può essere attivato automaticamente allo scatto dell’allarme. Oppure, i fumogeni più avanzati, possono essere attivati a distanza da una Centrale Operativa certificata. In questo modo, si garantisce una maggiore sicurezza al cliente e si evita l’attivazione in caso di falsi allarmi. 

È importante infine sottolineare che nebbia o fumo sono del tutto atossici non pericolosi per l’essere umano né per gli animali.

Scopri l’allarme con fumogeno monitorato H24: calcola un preventivo gratuito

NEBBIOGENO: PREZZI

I prezzi del nebbiogeno possono variare da un minimo di 300-400 euro per un dispositivo entry level fino a più di 1000 euro per un nebbiogeno professionale.

Il costo reale di un nebbiogeno dipende in realtà da molti fattori. In commercio è possibile trovare nebbiogeno a prezzi fissi: bisogna valutarli con attenzione perché un efficace sistema di sicurezza domestica deve tener conto delle reali esigenze di ogni casa. Ad esempio, numero di stanze, punti di accesso esterni, numero di porte e finestre etc. 

È consigliabile affidarsi ad aziende di allarmi e nebbiogeni per casa o attività che offrano il sopralluogo da parte di un impiantista esperto. 

I prezzi del nebbiogeno sono influenzati da fattori come quelli che riportiamo in seguito.

COSTO NEBBIOGENO VS FUMOGENO: COSA CONVIENE?

I prezzi di nebbiogeno e fumogeno sono influenzati da alcune caratteristiche strutturali, anche se i due dispositivi hanno lo stesso scopo. 

L’allarme nebbiogeno è un dispositivo composto da una caldaia, dei sacchetti di acqua e glicole propilenico e una tecnologia di emissione a pompa o pressione. All’attivazione, la caldaia scalda il liquido vaporizzandolo.  La presenza della caldaia interna rende i nebbiogeni relativamente “ingombranti” nelle dimensioni e ovviamente influisce sul prezzo del nebbiogeno

L’allarme fumogeno, invece, è un piccolo dispositivo che emette del fumo per innesco. I fumogeni non contengono la caldaia. Per questo sono dispositivi più piccoli e pratici dei nebbiogeni e meno costosi

Una volta attivato, il fumogeno necessita di essere sostituito integralmente mentre nel nebbiogeno bisogna sostituire la ricarica di acqua e glicole da vaporizzare. Di conseguenza, i nebbiogeni hanno costi più elevati dei fumogeni anche perché il dispositivo è più “duraturo”. 

Nel caso del nebbiogeno, inoltre, bisogna aggiungere il costo delle ricariche di liquido da vaporizzare.

In conclusione, quanto a prezzi il nebbiogeno risulta meno conveniente.

IL NUMERO DEGLI ELEMENTI DI UN IMPIANTO NEBBIOGENO

I prezzi dell’allarme nebbiogeno variano anche in base al numero di elementi e alle caratteristiche dell’ambiente da proteggere. 

Quanto è ampia la stanza da proteggere? Quante stanze ci sono in casa? Quali ambienti necessitano di un nebbiogeno? La risposta a queste domande determina quale tipologia di nebbiogeno è adatto al tuo immobile, la quantità di nebbiogeni necessari e di conseguenza il prezzo del tuo impianto nebbiogeno.

Gli elementi che differiscono tra le diverse tipologie di nebbiogeni e influiscono sul loro costo sono: 

  • il numero di ricariche contenute all’interno del nebbiogeno che determina quanti spari può fare ogni dispositivo;
  • la potenza dello sparo e la quantità di nebbia che fuoriesce dal nebbiogeno, fattori che determinano per quali dimensioni di spazio da proteggere è efficace il dispositivo.
  • i componenti dell’impianto nebbiogeno ovvero i sensori e la centralina d’allarme che rilevano il movimento e attivano il nebbiogeno.

I prezzi del nebbiogeno dipendono anche da questi fattori. 

La scelta della tipologia di nebbiogeno da acquistare e della quantità non può essere fatta solo sulla base del prezzo del nebbiogeno ma dipende dalla conformazione dell’area da proteggere. Questa non può essere fatta autonomamente perché si rischia di non mettere adeguatamente in sicurezza la propria casa o negozio o di spendere di più inutilmente

Ad esempio, serve un nebbiogeno in ogni stanza della casa? Un Esperto di Sicurezza ti direbbe di no, sarebbe un costo inutile: è necessario proteggere gli ingressi, bloccare il ladro sulla soglia di casa! Non ha senso un nebbiogeno in una camera da cui è impossibile entrare e magari senza oggetti preziosi da rubare!

I prezzi del nebbiogeno dipendono anche dai componenti d’allarme dell’impianto con nebbiogeno

Un Esperto di Sicurezza sa definire quanti e quali sensori sono necessari per rendere efficace l’azione del nebbiogeno nel bloccare il furto.

Scegli un antifurto fumogeno di ultima generazione: calcola un preventivo gratuito

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DEL NEBBIOGENO: UNA SPESA EXTRA?

Il nebbiogeno o il fumogeno non sono dispositivi da prendere alla leggera! La corretta installazione del nebbiogeno è il primo passo per garantirne l’efficacia contro i furti e la sicurezza delle persone. 

Un altro costo sul nebbiogeno da valutare in fase d’acquisto è relativo alla sua installazione professionale e certificata. 

Affidati ad aziende di nebbiogeni che si occupino della sua installazione secondo normativa vigente. Magari scegli un’azienda che includa nel costo del nebbiogeno la sua installazione senza spese extra. Ad esempio, con Verisure i prezzi di installazione dell’allarme e del fumogeno ZeroVision sono inclusi.

La manutenzione è il secondo servizio fondamentale di un nebbiogeno davvero efficace. Come ogni tecnologia, un nebbiogeno potrebbe avere malfunzionamenti che richiedono interventi tecnici. Ogni intervento tecnico potrebbe avere dei costi extra rispetto il prezzo iniziale del nebbiogeno

Il consiglio è  scegliere aziende di impianti nebbiogeni che offrano anche gli interventi di manutenzione professionali inclusi nel contratto.

Alla sottoscrizione del contratto quindi, il cliente può avere sotto controllo sin dall’inizio, la spesa che andrà ad affrontare senza incorrere in costi nascosti accessori

QUANTO COSTANO LE RICARICHE DEL NEBBIOGENO

Parlando di manutenzione, un’ultima parentesi la dedichiamo ai prezzi delle ricariche del nebbiogeno

Gli allarmi nebbiogeni e gli allarmi fumogeni per funzionare hanno bisogno di vaporizzare nebbia o fumo con i metodi che abbiamo visto in precedenza. Nebbia e fumo però non sono ovviamente infiniti, vanno ricaricati al loro esaurimento. 

Nel caso del nebbiogeno, una ricarica ha un costo variabile tra i 40€ e i 150€. Un nebbiogeno può contenere diverse ricariche e ogni ricarica può sostenere più emissioni.

Nel caso del fumogeno, la sostituzione va effettuata ad ogni attivazione. Ma come anticipato, i fumogeni hanno costi più bassi dei nebbiogeni.

La scelta migliore è affidarsi ad aziende che includono la manutenzione nel proprio contratto perché le ricariche o la sostituzione saranno incluse senza costi extra.

NEBBIOGENI PLUG&PLAY: IL PREZZO DI UN FALSO ALLARME

I prezzi del nebbiogeno o fumogeno sono influenzati, infine, dalle spese dovute al falso allarme. 

Immagina se dovesse scattare l’allarme e il nebbiogeno perché il tuo cagnolino è riuscito a salire sul tavolo della sala da pranzo attivando il segnale di pericolo. La stanza si riempirebbe di fumo e una ricarica sarebbe sprecata. Il risultato? Soldi persi e tanto spavento per il cagnolino. 

Questo rischio avviene nel caso dei nebbiogeni o fumogeni “plug&play”. Sono dispositivi non collegati a nessun tipo di “verifica umana” degli eventi d’allarme. Si attivano appena il sensore di movimento collegato rileva una potenziale intrusione. 

Verisure elimina questo rischio con il proprio fumogeno ZeroVision. . Il sistema è connesso alla Centrale Operativa H24 monitorata da Guardie Giurate interne che verificano con immagini e audio ogni scatto d’allarme e SOS in meno di 60’’. Nel caso visualizzino un’intrusione, avviano immediatamente i soccorsi: attivano il fumogeno ZeroVision, allertano le Forze dell’Ordine e inviano Guardie sul luogo. 

Nel caso di un allarme fumogeno o nebbiogeno, la verifica dello scatto d’allarme  è fondamentale. Permette di non “sprecare” ricariche inutilmente, abbattendo i costi, e soprattutto garantisce la massima sicurezza delle persone e dei loro animali domestici che vivono nell’ambiente protetto. 

QUALE ALLARME NEBBIOGENO SCEGLIERE 

Per rispondere alla domanda “quale nebbiogeno scegliere” bisogna valutare 3 aspetti:

  • prezzo del nebbiogeno e dei relativi servizi di installazione e manutenzione;
  • tipologia di nebbiogeno adatto al proprio immobile;
  • attivazione sicura del nebbiogeno da parte di una Centrale Operativa certificata.

Alla luce di quanto visto in questo articolo, dovrebbero essere chiari i rischi di scegliere nebbiogeni fai-da-te. Se non si è esperti del settore, si rischia di compromettere la propria sicurezza e spendere un prezzo inadeguato.    

Per scegliere il miglior allarme nebbiogeno che fa al caso tuo, affidati a personale tecnico esperto. Dopo un sopralluogo tecnico del tuo immobile, definirà la tipologia e il prezzo dell’allarme nebbiogeno su misura per te.

Per garantirti la massima sicurezza, scegli un nebbiogeno attivato unicamente da una Centrale Operativa Certificata previa verifica dell’evento d’allarme. 

Infine, scegli un’azienda di nebbiogeno che includa nel prezzo i servizi di manutenzione, sostituzione e ricambi  e installazione professionale.

L’allarme fumogeno ZeroVision di Verisure risponde a tutte queste caratteristiche che sono incluse nel prezzo:  

  • è  wireless;
  • viene attivato solo dalla Centrale Operativa Verisure dopo accertamento dell’intrusione con foto e audio;
  • è installato professionalmente da Esperti di Sicurezza;
  • include ogni manutenzione e sostituzione. 

Quanto alla sua efficacia, il fumogeno ZeroVision impiega appena 45 secondi per riempire l’ambiente protetto e bloccare il furto! 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito