Quanto costa un impianto di allarme?

Quali fattori determinano il costo di un impianto allarme? E come scegliere i migliori allarmi a prezzi ragionevoli? In questo articolo te lo spieghiamo!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Il costo di un impianto allarme è determinato da vari fattori come la quantità e la tipologia di sensori d’allarme necessari, la tecnologia utilizzata e servizi di sicurezza annessi.

Gli impianti allarme per le abitazioni, infatti, non sono tutti uguali, ma hanno caratteristiche diverse, in base alla tipologia e ai servizi inclusi.

La scelta tra le varie tipologie dipende soprattutto dalle specificità della casa da proteggere. Esistono impianti di allarme volumetrici o perimetrali, kit d’allarme senza fili o cablati, controllabili da App o connessi ad una Centrale Operativa. Tutti questi fattori influiscono sul prezzo di un impianto d’allarme.

Nella scelta della soluzione giusta, anche il budget individuale è un problema da non trascurare.

In questo articolo, spieghiamo dunque come scegliere un impianto allarme al miglior rapporto qualità-prezzo.

COSTO IMPIANTO ALLARME: QUANTO DEVI SPENDERE?

Per acquistare un un impianto di allarme puoi spendere dai 300/400 euro fino a più di 3.000 euro.

Ma qual è il giusto costo di un allarme per la casa?

Il modo migliore per determinare il costo di un impianto d’allarme per la propria casa è attraverso un Sopralluogo Tecnico dell’immobile da parte di Esperti di Sicurezza. I Tecnici professionisti analizzano le vulnerabilità della tua casa, la pericolosità del tuo quartiere e le tue abitudini quotidiane. Da questo dipenderà il giusto prezzo dell’allarme.

Acquistare un impianto allarme senza prima aver richiesto un sopralluogo ad Esperti di Sicurezza potrebbe farti fare una scelta di protezione sbagliata e spendere più soldi del necessario. Ad esempio, se abiti in un appartamento con un piccolo balcone ai piani alti, sei sicuro che un impianto d’allarme perimetrale sia la scelta giusta?

Il costo dell’impianto allarme deve corrispondere alle tue necessità di protezione. La prima cosa da capire è quale sia la tipologia di allarme adatto alla tua casa: – impianto d’allarme volumetrico o perimetrale?
Gli allarmi volumetrici e gli allarmi perimetrali servono entrambi per proteggere la tua casa e la tua famiglia dai malintenzionati. Lo fanno in modo similare ma con una disposizione e quantità di elementi diversa.

Vediamo nel dettaglio quanto costano gli impianti di allarme volumetrico e perimetrale.

Vuoi sapere il costo esatto di un impianto allarme su misura per te? Calcola un preventivo online!

COSTO IMPIANTO ALLARME VOLUMETRICO

L’impianto allarme volumetrico, o allarme da interno, è un sistema di allarme innovativo e tecnologico che si occupa di presidiare gli interni della casa. È indicato per appartamenti che non possiedono spazi esterni, come giardini e terrazzi, o accessi diretti ad esempio dal garage.

Il costo dell’impianto allarme volumetrico parte da 299€ nel caso di Verisure.

Il funzionamento di un impianto allarme volumetrico si basa su sensori di movimento da interno collegati alla Centralina d’Allarme.

Se l’intruso tenta di entrare in casa, il sensore di movimento volumetrico rileva la sua presenza e la Centralina fa scattare l’allarme. A seconda della tipologia servizi connessi all‘impianto installato, si attiva la sirena; partono chiamate automatiche a numeri telefonici scelti; arrivano notifiche su un’App; oppure, come nel caso dell’impianto di Allarme Verisure, si apre il collegamento con la Centrale Operativa che verifica l’evento e chiama le Forze dell’Ordine.

COSTO IMPIANTO ALLARME PERIMETRALE

Se vivi in una casa con giardino o con ampi terrazzi, la scelta migliore è installare un impianto di allarme perimetrale o allarme da esterno.

Il costo di un impianto di allarme perimetrale può partire dai 300 euro fino ai 2.500 euro per sistemi molto avanzati.

L’impianto allarme perimetrale ha una funzione specifica: mettere in sicurezza il perimetro esterno della tua proprietà creando una barriera all’ingresso dell’immobile. Molto utile per sentirsi protetti non solo quando si è lontani da casa ma anche quando si è al suo interno.

L’impianto perimetrale è costituito da sensori da esterno resistenti alle intemperie posizionati sul perimetro del giardino o terrazzo a protezione anche di eventuali grate e inferriate. L’obiettivo è quello di “bloccare” il malintenzionato ancora prima che riesca ad arrivare alla porta di casa, facendo scattare l’allarme e costringendolo alla fuga.

SCOPRI DI PIÙ: Ultime tecnologie di barriere perimetrali.

DA COSA DIPENDE IL COSTO DI UN IMPIANTO ALLARME ? 

Il costo di un impianto allarme varia in funzione di molti fattori come: le aree da proteggere, la tecnologia utilizzata, e i servizi annessi.

Abbiamo già visto il prezzo di un allarme perimetrale e di un impianto volumetrico. Vediamo ora come varia il costo di un sistema di allarme in base alla tecnologia e ai servizi di sicurezza.

Costo impianto allarme con tecnologia senza fili o con fili

Il costo di un impianto allarme è determinato in parte dall’età tecnologica dell’impianto e dalla tipologia di connessioni e alimentazione.

I sistemi di allarme di vecchia generazione sono per lo più filari mentre quelli di ultima generazione si basano su tecnologia wireless. Un sistema di allarme filare è alimentato tramite corrente elettrica e connesso alla rete telefonica domestica; al contrario, un impianto senza fili è alimentato a batterie e comunica tramite SIM GSM e wifi domestico. Queste differenze incidono sul costo finale dell’impianto di allarme, vediamo come.

Per installare un impianto filare è necessario effettuare opere murarie, di solito costose oltre che dispendiose di tempo ed energie. L’impianto dovrà essere sempre attaccato alla corrente elettrica per funzionare, pesando così sulla bolletta. Infine, un malintenzionato potrebbe recidere i fili per sabotare il funzionamento di un allarme filare. Il costo impianto allarme con fili è dunque più alto rispetto a quello wireless.

I sistemi “old-style” vengono ormai sostituiti da impianti di allarme senza fili, più innovativi e dotati di tecnologia Wireless. Sono in grado di resistere ai tentativi di sabotaggio per taglio di corrente e non richiedono opere murarie per l’installazione. Il costo dell’impianto allarme senza fili è dunque più contenuto.

Ad esempio, l’impianto di allarme senza fili di Verisure è offerto a partire da 299 euro.

LEGGI ANCHE: Come scegliere l’allarme WiFi per casa tua.

Costo impianto allarme con tecnologia innovativa vs old-style

Il costo dell’impianto allarme è dovuto anche a un altro aspetto tecnologico legato al modo in cui i sensori volumetrici e perimetrali funzionano.

I sensori perimetrali e volumetrici più economici sono quelli standard ad infrarossi senza fotocamera. Tuttavia, sono quelli maggiormente suscettibili di falsi allarmi, soprattutto se si hanno animali in casa, e i meno sicuri.

I sensori di movimento da esterno e interno con doppia tecnologia e fotocamera integrata sono più innovativi, capaci di discriminare gli animali domestici e permettere la verifica degli eventi. L’allarme scatta quando vengono infranti contemporaneamente il raggio infrarossi e quello microonde. La fotocamera ad alta sensibilità invia immagini ad un’App o, come nel caso di Verisure, ad una Centrale Operativa.

Scegliere l’innovazione a discapito del risparmio può evitare che un malintenzionato rischi di portarti via molto più di quanto avresti speso per un impianto a prova di ladro. Il costo dell’impianto allarme varia in base all’affidabilità della soluzione!

Costo impianto allarme: installazione e manutenzione

Il costo dell’impianto allarme dipende poi dai costi di installazione e manutenzione

Le migliori aziende di impianti d’allarme perimetrali e volumetrici sul mercato sono quelle che includono il costo dei servizi di installazione e di manutenzione. 

Infatti, spesso i principali problemi di un sistema di protezione domestica sono legati ad un’errata configurazione dell’impianto o alla sua cattiva gestione. Con un impianto fai-da-te, l’installazione dei sensori d’allarme deve essere fatta autonomamente rischiando errori e la manutenzione o il ricambio di pezzi usurati sono a carico del cliente. Questo, nell’economia finale, può giocare un ruolo molto importante.  

Se vuoi installare un antifurto per la casa, cerca di scegliere aziende che includano tutti gli interventi tecnici. I costi dei servizi per il buon funzionamento dell’impianto allarme devono essere compresi nel prezzo: dal sopralluogo all’installazione, dalla manutenzione alla garanzia a vita. 

Nel caso di Verisure, tutti i servizi sono compresi nel costo dell’impianto allarme. Dalla manutenzione ed assistenza, inseriti nella garanzia “a vita”, così come gli aggiornamenti delle tecnologie, fino al monitoraggio h24/365 da parte della propria Centrale Operativa.

LEGGI ANCHE: Antifurto All Inclusive.

Sopralluogo incluso nel costo dell’impianto antifurto

Come anticipato, il Sopralluogo da parte di professionisti per progettare un impianto allarme è essenziale sia per evitare di spendere inutili somme, sia per avere un allarme davvero a prova di ladro.

Infatti, ogni casa è diversa, ogni famiglia ha le sue abitudini e esigenze di protezione! Ma soprattutto ci sono aspetti tecnici dei sensori da adeguare allo specifico immobile che solo un professionista sa valutare.
Il sopralluogo da parte di tecnici professionisti è un servizio a cui non è possibile rinunciare, anche laddove dovesse essere un servizio a pagamento.

Il costo del sopralluogo per l’impianto di allarme nel caso di Verisure è incluso all’interno del pacchetto offerto.

Costo impianto allarme e pronto intervento

Il costo dell’impianto allarme è infine determinato dal servizio di intervento in caso di pericolo.

Lo scopo di un allarme è quello di impedire un furto. Gli impianti di allarme più economici prevedono il rilevamento e la notifica dell’intrusione attraverso App, chiamata o sirena. Queste modalità di avviso del pericolo potrebbero non bastare per bloccare un ladro. Serve qualcuno che chiami le Forze dell’Ordine o attivi un dispositivo fumogeno o nebbiogeno che blocchi il ladro!

Investire denaro in sistemi di allarme che non includono un intervento umano per allertare i soccorsi potrebbe non essere una buona idea! Avere una telecamera in casa che registra un’intrusione ma non avere nessuno che possa intervenire potrebbe rivelarsi inefficace e quindi solo un grande spreco di soldi.

Un impianto d’allarme affidabile deve poter garantire l’intervento. Questo può essere svolto in modo professionale e H24 da una Centrale Operativa collegata all’impianto di allarme.

Verisure fa di questo servizio l’elemento cardine della sua offerta. In caso di scatto d’allarme o invio di segnale SOS, l’impianto apre il collegamento con la Centrale Operativa Verisure. Le Guardie Giurate che vi lavorano verificheranno gli scatti per chiamare immediatamente i soccorsi.

COSTO DI UN IMPIANTO ALLARME: COSA COMPRENDE

Ricapitolando, il costo di un impianto d’allarme completo ed efficace comprende:

  • tutti i sensori d’allarme necessari e sufficienti a proteggere la tua casa;
  • 1 Centralina d’Allarme che elabora i segnali dei sensori , fa scattare l’allarme e allerta il proprietario o la Centrale Operativa connessa;
  • 1 Lettore Chiavi con Chiavi Magnetiche o 1 Tastiera Antifurto per gestire l’impianto quando si è in casa;
  • 100% di servizi di sicurezza: sopralluogo tecnico, installazione, manutenzione e garanzia sull’impianto;
  • servizio di monitoraggio e intervento 24h/24 da parte di una Centrale Operativa Certificata;
  • App antifurto per il controllo remoto della proprio impianto di allarme.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito