Manutenzione rilevatori di fumo: quando fare i controlli

Perché, quando e come fare la manutenzione dei rilevatori di fumo? Con Verisure il processo è semplice: ci occupiamo di tutto noi!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

la manutenzione dei rilevatori di fumo mantiene i dispositivi Verisure sempre al massimo della performance

 

I sistemi d’allarme Verisure sono completi dei migliori dispositivi di sicurezza a 360°. Tra questi, il rilevatore di fumo è indispensabile per la sicurezza di abitazioninegozi contro incendi, perdite di gas e cortocircuiti. Rileva con estrema sensibilità i primi segnali di un incendio e allerta immediatamente la Centrale Operativa Verisure Italia per l’intervento immediato. 

In questo articolo, capiamo insieme come eseguire una corretta manutenzione del rilevatore di fumo e come funziona il dispositivo offerto da Verisure.  

MANUTENZIONE RILEVATORE DI FUMO: COSA DICE LA NORMATIVA

Chi possiede un impianto di rilevazione incendi è tenuto a sottoporlo a manutenzione periodica al fine di verificarne l’integrità e il corretto funzionamento in caso di pericolo. 

La norma di riferimento è la UNI 11224, aggiornata nel settembre 2019 con alcune novità rispetto al passato.

Tra le principali regole, si ricorda l’obbligatorietà di effettuare una revisione completa (chiamata “Verifica Generale del Sistema”) dopo 12 anni dall’installazione dell’impianto. 

Ciò significa che prima possiamo ignorare le attività di manutenzione ordinarie? Assolutamente no!

Infatti si stabilisce anche che:

  • Dal 1° al 6° anno di vita del sistema, deve essere eseguito una volta all’anno un controllo funzionale su almeno il 50% dell’impianto; 
  • Dal 7° al 12° anno il controllo deve invece coinvolgere il 100% dei componenti.

Se all’idea di doverti occupare di queste scadenze hai già portato gli occhi al cielo, non preoccuparti. Con Verisure non dovrai pensare a nulla se non a goderti la tua sicurezza!

VERISURE INCLUDE OGNI MANUTENZIONE 

Con Verisure, la manutenzione dei rilevatori di fumo (ordinaria e straordinaria) è sempre inclusa senza alcun costo aggiuntivo. Dal cambio batterie alla sostituzione dei dispositivi, fino agli aggiornamenti software. 

Non solo. Al fine di anticipare l’insorgenza dei problemi e salvaguardare la sicurezza dei clienti, Verisure ha sviluppato la Tecnologia Always-on

Il Pannello di Controllo Verisure monitora continuamente la corretta trasmissione dei sensori, lo status delle batterie, ecc. In caso di irregolarità, comunica immediatamente con il Reparto Tecnico Verisure. In questo modo, i tecnici Verisure sanno sempre in anticipo se hai bisogno di una manutenzione del tuo rilevatore di fumo e intervengono immediatamente. 

Gli Esperti Manutentori Verisure si occupano di svolgere tutte le verifiche previste dalla legge. Non solo per quanto riguarda la manutenzione del rilevatore di fumo, ma anche per tutti gli altri dispositivi dell’impianto antifurto. 

La manutenzione e la sostituzione di componenti malfunzionanti è sempre inclusa senza alcun costo aggiuntivo.

Scopri l’allarme che ti offre rilevatori di fumo e la sicurezza di un intervento tempestivo H24: calcola un preventivo gratuito

RILEVATORI DI FUMO: COME FUNZIONANO

Quando parliamo di rilevatori di fumo, come funzionano è la prima domanda da porsi al fine di conoscerli e utilizzarli al meglio. Vediamo quindi come funzionano i rilevatori di fumo Verisure.

Cosa succede quando vengono rilevate tracce di fumo? Grazie alla cella ottica integrata, il rilevatore riconosce immediatamente la presenza di fumo nell’ambiente, analizzando le proprietà ottiche dei fasci luminosi. Questo permette al sistema di rilevare i primissimi segnali d’incendio anche quando le fiamme non sono ancora evidenti. A questo punto, il rilevatore fa scattare la sirena e invia un segnale alla Centrale Operativa Verisure. In pochi istanti, la Centrale Operativa verifica la situazione grazie alle immagini catturate dai sensori, all’audio del Pannello di Controllo e alle registrazioni video delle telecamere. Questo permette di evitare falsi allarmi. Infatti, solo in caso di reale pericolo, la Centrale Operativa attiva il protocollo di emergenza, allertando i Vigili del Fuoco e inviando le Guardie Giurate Territoriali. Contestualmente riceverai una notifica sull’app My Verisure Italia. Grazie all’app sei sempre aggiornato su quanto accade in casa o in negozio, anche nel caso di rilevazione di fumo. 

DOVE POSIZIONARE I RILEVATORI

Perchè funzionino correttamente, è importante posizionare i rilevatori di fumo nei punti giusti. 

Si consiglia di posizionarli in alto, ad esempio a soffitto, dove i fumi tendono naturalmente ad accumularsi. Le zone più indicate sono le camere da letto

È consigliato evitare il posizionamento dei dispositivi in prossimità di camini o cappe da cucina, evitando così continui falsi allarmi. 

QUANDO SONO OBBLIGATORI I RILEVATORI DI FUMO?

È bene ricordare che impianti antincendio e rilevatori di fumo sono previsti dalla Legge all’interno di strutture che ospitano un numero elevato di persone (ospedali, hotel, ristoranti attività commerciali, uffici pubblici, ecc.). 

COME DISATTIVARE I RILEVATORI DI FUMO

In caso di attivazione, è possibile disattivare manualmente i rilevatori di fumo, interrompendo il segnale acustico prodotto dalla sirena. 

Tuttavia, in caso di falso allarme, la Centrale Operativa Verisure interviene in pochi secondi per disattivare il rilevatore e ripristinarne l’operatività. 

Se dal tuo rilevatore di fumo cerchi sicurezza ma anche serenità e semplicità, sai che con Verisure potrai dormire sonni tranquilli!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito