3 cose da fare contro i ladri prima di partire per le vacanze estive

Le vacanze estive si avvicinano e i furti in appartamento sono purtroppo destinati ad aumentare. Ecco 3 valide misure da adottare per godersi la vacanza, evitando spiacevoli sorprese al rientro dalle ferie

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

famiglia che si protegge contro i furti prima delle vacanze estive

Estate, tempo di viaggi e furti. Gli italiani non intendono rinunciare alle proprie vacanze estive. Anzi. Stando ai dati elaborati da italiani.coop, sono il 10% in più quelli che vogliono andare in vacanza quest’estate rispetto a quanti lo hanno fatto l’anno scorso.

Ma come ogni anno la preoccupazione assillante che precede la partenza è quella di subire un furto in appartamento durante la propria assenza. Come partire sereni quindi?

Per i ladri il periodo estivo è perfetto per intrufolarsi nelle case e fare razzia di averi scongiurando il rischio di essere scoperti. Da questo punto di vista, le abitazioni prese di mira appartengono a due tipologie.

La prima è costituita da ville incustodite, un bottino sicuro soprattutto per ladri professionisti o bande specializzate. Nella seconda tipologia, invece, rientrano tutte quelle abitazioni prive di un impianto antintrusione o facilmente raggiungibili perché per esempio ubicate ai piani più bassi degli edifici.

Quali misure adottare allora prima di partire? Ecco le più efficaci.

1. Installare un sistema di antifurto prima delle vacanze estive

I sistemi antintrusione di ultima generazione sono altamente sofisticati. Si adattano a qualsiasi esigenza e, con una spesa abbordabile, sono in grado di farci sentire al sicuro anche quando la nostra assenza è prolungata.

Dai sensori perimetrali, che permettono di fermare i malintenzionati prima che si avvicinino agli accessi principali dell’abitazione, passando ai sistemi shock sensor per porte e finestre fino ai sensori di movimento con fotocamere a colori e flash. La scelta è varia, perché ogni casa è diversa e ha bisogno di sistemi di sicurezza specifici, ma la possibilità di sentirsi protetti 7 giorni su 7 è reale.

LEGGI ANCHE: Sicurezza in casa, come scegliere l’antifurto migliore per le proprie esigenze

2. Non comunicare sui social i programmi di viaggio

Anche se la voglia di avvisare amici e parenti della nostra imminente partenza è tanta, la discrezione in questi casi può fare davvero la differenza.

I social network da questo punto di vista rappresentano un’arma a doppio taglio: assecondano la nostra voglia di condividere esperienze e stati d’animo, ma al tempo stesso rappresentano un bacino di informazioni preziose per i malintenzionati.

Meglio quindi pubblicare le foto della vacanza al rientro e avvisare solo i vicini o poche persone fidate della nostra partenza.

3. Nascondere bene i preziosi

Per evitare di farsi prendere dall’ansia di subire dei furti durante le vacanze estive, cerchiamo dei posti sicuri in cui mettere al sicuro i preziosi. Una cassaforte è ovviamente la scelta migliore in termini di sicurezza, ma nel caso ne fossimo sprovvisti, possiamo sempre ricorrere a nascondigli intelligenti scegliendo le stanze e gli angoli della casa meno visitati dai ladri.

Evitiamo quindi armadi, cassetti, letti, quadri e interni dei vasi. Puntiamo piuttosto su recipienti della cucina o sulla camera dei bambini per mettere al sicuro i nostri beni ed evitare i furti prima di goderci le tanto sospirate vacanze estive.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito