Ladri in casa: cosa fare e come mettersi in sicurezza

Quali comportamenti bisogna adottare se ci accorgiamo che il ladro è in casa? E cosa fanno i sistemi di sicurezza di ultima generazione per aiutarci in una situazione così difficile? Scopriamolo insieme.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Abitazione messa a soqquadro dai ladri durante un furto in casa

È una delle situazioni più difficili e spaventose che ci possa capitare durante un furto nella nostra abitazione.

Sorprendere un ladro nella nostra abitazione è sempre un’esperienza traumatica, al di là delle conseguenze gravi o meno gravi che possano innescarsi.

Certo, non è così frequente. I ladri infatti preferiscono entrare nelle nostre abitazioni quando sanno di non trovare nessuno in casa. Eppure, molte persone si sono imbattute anche in questa spiacevole situazione e hanno dovuto capire come reagire nell’arco di un nanosecondo. Cosa fare se entrano i ladri in casa e ci troviamo a tu per tu con un malvivente? Ecco tre raccomandazioni basilari.

1 – LADRI IN CASA: COSA FARE?  RESTIAMO VIGILI

Se sentiamo dei rumori, non precipitiamoci nell’area della casa da cui sembrano provenire. Cerchiamo invece di restare vigili anche quando il timore che ci venga fatto del male prende il sopravvento.Tutti i nostri sensi devono restare in allerta per permetterci di capire meglio cosa sta succedendo. 

Dobbiamo trovare il modo di usare il telefono per contattare subito le Forze dell’Ordine e possiamo farlo solo se ci troviamo in un luogo in cui il ladro non possa vederci.

2LADRI IN CASA: COSA FARE? EVITIAMO DI FARE GLI EROI

La reazione istintiva che molti provano quando sospettano l’intrusione di qualcuno in casa è quella di difesa. Purtroppo brandire una forbice o il bastone della scopa non è una buona idea.

Qualunque sia la situazione che stiamo vivendo, non facciamo gli eroi. La verità è che non sappiamo con chi abbiamo a che fare. Potremmo trovarci faccia a faccia con un ladro improvvisato o innocuo ma anche con un malvivente violento e senza scrupoli.

Molte vittime di furti in casa hanno pagato a caro prezzo il tentativo di reagire in maniera avventata al delinquente di turno. 

Quindi, se troviamo i ladri in casa di notte, cosa fare? Se sentiamo un rumore che indica chiaramente la presenza di qualcuno nella nostra casa, quale reazione dovremmo avere?

La terza raccomandazione costituisce la miglior risposta che possiamo avere in una situazione di tale pericolo.

Scopri l’allarme che blocca il furto e ti protegge quando i ladri sono in casa: Calcola un preventivo gratuito!

3 – COSA FARE SE TI ENTRANO I LADRI IN CASA? METTIAMO LA NOSTRA FAMIGLIA AL SICURO

La cosa più intelligente da fare è prendere il telefono e nascondersi, chiudendo dietro di sé a chiave la porta. 

Sembra scontato, vero? Eppure spesso non è quello che accade. L’adrenalina di quel momento non ci permette di riconoscere lucidamente la situazione di pericolo. Oppure, al contrario, la paura ci pietrifica e non riusciamo a reagire in nessun modo. 

Proprio perché non vorremmo mai trovarci in una situazione analoga, dobbiamo fare di tutto per evitare questa evenienza. Innanzitutto, proteggendo la nostra casa con un antifurto moderno per difendersi dai ladri efficacemente. 

È stato dimostrato che il 60% dei ladri decide di cambiare obiettivo se l’abitazione è dotata di un sistema di allarme, per evitare ovviamente che il tentativo di furto in appartamento o villa si concluda in un nulla di fatto.

UN ANTIFURTO PUÒ DAVVERO BLOCCARE UN FURTO?

Gli allarmi di ultima generazione sono studiati per rendere l’intrusione dei ladri davvero difficile. Non solo, se nonostante tutto, il ladro entra, i migliori antifurti sono dotati di sistemi di sicurezza sofisticati – ad esempio un nebbiogeno! – che bloccano letteralmente il furto, costringendo il ladro alla fuga.

L’antifurto Verisure è uno di quei sistemi che rende la vita di un ladro davvero difficile (e questo loro lo sanno). I Cartelli Dissuasori Verisure spesso già bastano per far passare al ladro la voglia di furto.

Non stupisce quindi che i ladri prediligano abitazioni sprovviste di sistemi di allarme o con antifurti obsoleti. 

Vediamo come ci protegge contro (e durante!) i furti l’antifurto Verisure.

TRE BARRIERE DI PROTEZIONE CONTRO I FURTI

ladri in casa: il nebbiogeno verisure blocca il furto

L’antifurto Verisure unisce la tecnologia all’intervento umano, per questo è tanto efficace! Protegge la casa con tre diverse barriere:

1° Barriera di Protezione Totale Preventiva

Gli Shock Sensor sono i sensori per porte e finestre che creano uno Scudo di Protezione Totale, rilevando l’intruso prima che entri. Al tentativo di intrusione, inviano il segnale di allarme alla Centrale Operativa Verisure, un Istituto di Vigilanza Privata Certificato.

In caso di ville con giardini e garage, lo scudo esterno può essere rafforzato grazie ai sensori perimetrali con fotocamera a colori e flash e alla videosorveglianza per esterno Verisure.

2° Barriera di verifica scatto d’allarme e identificazione intrusi

I Sensori di Movimento posti all’interno dell’immobile e dotati di fotocamera e flash scattano 5 foto all’intruso e le inviano in Centrale Operativa. Entro 60” la Centrale Operativa interviene: verifica immagini e audio e attiva il protocollo di intervento. 

La seconda barriera può essere rafforzata dalle telecamere per interno Verisure, firmate Arlo.

3° Barriera di intervento: blocco del furto in 45″

Dopo aver scartato i falsi allarmi, la Centrale Operativa allerta le Forze dell’Ordine o l’ambulanza se necessario e invia sul posto Guardie Giurate Territoriali

Ma in caso di intrusione si hanno pochi secondi per bloccare il furto! Per questo, la Centrale Operativa Verisure attiva da remoto ZeroVision all’interno della casa. Si tratta di un fumogeno che crea una barriera di fumo atossico in 45”: mette in fuga l’intruso e impedisce il furto, senza sporcare. 

PULSANTI SOS E APP PER RICHIEDERE AIUTO IMMEDIATO

una cliente usa il telecomando antifurto di verisure per inserire l'allarme a casa sua

Torniamo alla situazione iniziale con cui abbiamo iniziato l’articolo. Siamo in casa, con la nostra famiglia, magari di notte. Dei rumori inequivocabili ci mettono in allerta: non siamo soli!

A quel punto, con Verisure abbiamo diverse possibilità per mettere in salvo la famiglia e gli oggetti di valore:

  • Raggiungere la Centralina di Allarme – detta anche Pannello di Controllo – premere il pulsante SOS per mettersi in contatto audio con le Guardie Giurate: interverranno in meno di un minuto!
  • Usare il telecomando Verisure: è dotato anch’esso di pulsante SOS salvavita.
  • Raggiungere il Lettore Chiavi all’ingresso e premere il Pulsante Antirapina.
  • Afferrare lo smartphone e chiuderci in una stanza con la famiglia. Inviare l’SOS tramite l’app cliente.
  • Abbiamo poi un’altra possibilità. Se non siamo del tutto sicuri di aver sentito qualcosa. Se sospettiamo che si tratti di un falso allarme, possiamo avviare il timer tramite l’app Verisure e andare a controllare (con molta prudenza). Se allo scadere del timer non confermiamo che è tutto ok, l’app invierà un SOS alla Centrale Operativa, che interverrà subito per ripristinare la sicurezza.

Per concludere, per mettere al sicuro la nostra famiglia e la nostra abitazione, la soluzione migliore è sempre quella di prevenire i furti prendendo le giuste e dovute accortezze. In altre parole, il giusto antifurto può davvero fare la differenza. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito