Furti in abitazione: cosa fare se il ladro è in casa?

Quali comportamenti bisogna adottare se ci accorgiamo che il ladro è in casa? I consigli da ricordare

È una delle situazioni più difficili e spaventose che ci possa capitare. Sorprendere un ladro nella nostra abitazione è sempre un’esperienza traumatica, al di là delle conseguenze gravi o meno gravi che possano innescarsi.

Certo, non è così frequente. I ladri infatti preferiscono entrare nelle nostre abitazioni quando sanno di non trovare nessuno in casa. Da qui il loro tentativo di studiare le nostre abitudini quotidiane per sapere quando entrare in azione.

Eppure, molte persone si sono imbattute anche in questa spiacevole situazione e hanno dovuto capire come reagire nell’arco di un nanosecondo. Cosa fare allora se ci troviamo a tu per tu con un malvivente? Ecco tre raccomandazioni basilari.

RESTIAMO VIGILI

Se sentiamo dei rumori, non precipitiamoci nell’area della casa da cui sembrano provenire. Cerchiamo invece di restare vigili anche quando il timore che ci venga fatto del male prende il sopravvento.

Tutti i nostri sensi devono restare in allerta per permetterci di capire meglio cosa sta succedendo. Dobbiamo tra l’altro avere modo e tempo di usare il telefono per contattare subito le Forze dell’Ordine e possiamo farlo solo se ci troviamo in un luogo in cui il ladro non possa vederci.

EVITIAMO DI FARE GLI EROI

Qualunque sia la situazione che stiamo vivendo, non facciamo gli eroi. La verità è che non sappiamo con chi abbiamo a che fare: potremmo trovarci faccia a faccia con un ladro improvvisato o innocuo ma anche con un malvivente violento e senza scrupoli.

Molte vittime di furti hanno pagato a caro prezzo il tentativo di reagire in maniera avventata al delinquente di turno. I ladri sono preparati a una possibile reazione, noi invece rischiamo di compiere solo azioni oltremodo pericolose per la nostra sicurezza.

METTIAMO LA NOSTRA FAMIGLIA AL SICURO

È stato dimostrato che il 60% dei ladri decide di cambiare obiettivo se l’abitazione è dotata di un sistema di allarme, per evitare ovviamente che il tentativo di furto si risolva in un nulla di fatto.

Per mettere al sicuro la nostra famiglia e la nostra abitazione, la soluzione migliore è sempre quella di prevenire i furti prendendo le giuste e dovute accortezze.