Antifurto, porta blindata e sensori aumentano la sicurezza

I consigli migliori per proteggere casa tua: scopri quali sono i punti più vulnerabili e le tecnologie più avanzate per combattere i furti nelle abitazioni.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

esperto di sicurezza verisure installa antifurto per porta blindata

I malviventi utilizzano diverse tecniche per introdursi nelle abitazioni delle proprie vittime. Alcune volte, i metodi per intrufolarsi in casa sono molto fantasiosi. È Il caso delle truffe, spesso purtroppo ai danni degli anziani.

In altri casi, i ladri ricorrono all’agilità fisica, arrampicandosi su finestre e balconi in posizioni apparentemente inaccessibili.

Ad ogni modo, spesso i ladri si introducono nelle case utilizzando il metodo più scontato: lo scasso della porta d’ingresso. Secondo i dati raccolti da Verisure e l’Istituto di Ricerca Internazionale Kantar, 1 ladro su 2 si introduce nelle case attraverso la porta principale. Per farlo utilizza tecniche di scassinamento (50%) oppure un piede di porco (1 su 4).

Per questo motivo è consigliabile migliorare la sicurezza degli accessi come porte, finestre e balconi. Dispositivi come un antifurto, porta blindata, allarmi per porta blindata, sensori per porta blindata e per finestre possono rivelarsi molto utili.

ANTIFURTO PORTA BLINDATA E ALTRI SISTEMI A PROVA DI EFFRAZIONE

Oramai lo sappiamo: la prevenzione è l’arma giusta per combattere i furti in casa. Vivere tranquilli e in un posto sicuro è fondamentale per la propria serenità e per il benessere di chi amiamo. La sicurezza è un diritto, non un privilegio e per questo dobbiamo tutelarci al meglio. In primis, non dobbiamo rendere facile il lavoro dei ladri.

Il consiglio più importante per proteggere la tua casa è individuare i punti più vulnerabili dell’abitazione.

Come abbiamo visto, i ladri per intrufolarsi prediligono le entrate:

  • Porta di ingresso
  • Finestre
  • Balconi, terrazzi e tetti
  • Garage

Rinforzare la protezione passiva della propria abitazione significa rendere la vita di un ladro davvero difficile. Con il termine protezione passiva ci riferiamo a grate, cancelli, allarmi porte blindate ecc. Sono elementi che rallentano il ladro e talvolta lo scoraggiano.

Vedremo anche che in alcuni casi la protezione passiva non basta. Bisogna dotarsi di un sistema che garantisca un intervento rapido per bloccare il furto. Parliamo in questo caso di protezione attiva.

Scopri l’allarme monitorato che combina protezione attiva e passiva: Calcola un preventivo gratuito!

PORTE BLINDATE ELETTRICHE  

A volte, la tradizionale porta blindata non basta. Soprattutto con le nuove tecniche di scasso utilizzate, come la chiave bulgara o grimaldello. Con questi sistemi, le serrature a doppia mappa risalenti a qualche anno fa sono facilmente sabotabili.

Non vale lo stesso per le serrature di ultima generazione o porte blindate elettriche. Sono sistemi utili a scoraggiare i malviventi. Le porte blindate elettriche utilizzano meccanismi di apertura differenti dalle tradizionali serrature. Sfruttano ad esempio una scheda magnetica, un codice alfanumerico o un pulsante integrato ad un impianto di citofonia.

ALLARMI PER PORTA BLINDATA

Le porte blindate elettriche e di nuova generazione sono protette da speciali sistemi difensivi. In alcuni casi, integrano un antifurto per porta blindata al loro interno.

Dobbiamo però considerare che se il ladro non riesce ad accedere dalla porta di ingresso cercherà un altro modo per entrare in casa. Una finestra per esempio. Per questo è importante dotarsi di un antifurto completo che protegga ogni via di accesso con più barriere di ptrotezione.

SENSORI DI VIBRAZIONE E GRATE PER FINESTRE E BALCONI 

Per quanto riguarda finestre e balconi dobbiamo stare attenti ai ladri acrobati che si arrampicano anche sui tubi del gas pur di entrare nel tuo appartamento. 

Per proteggere queste vie di accesso sono necessarie grate alle finestre e sensori di vibrazioni. Non appena rilevano un tentativo di effrazione, i sensori per finestre fanno scattare un segnale di allarme. 

Questi stessi sensori possono essere utilizzati anche per le porte. Un sensore per porta blindata ad esempio rileva i tentativi di scassinamento e le vibrazioni di un trapano.

Un esempio di sensori per porte e finestre sono gli Shock Sensor Verisure. Sono dotati di doppio sensore per colpi e vibrazioni e di un filtro di vibrazioni ambientali che differenzia le azioni della natura da quelle causate dai tentativi di furto. 

Il grande vantaggio dei sensori Verisure è che abbinano la protezione passiva a quella attiva. Quando rilevano un tentativo di intrusione fanno scattare l’allarme, attivano la sirena e inviano il segnale alla Centrale Operativa Verisure che risponde entro 60’’, allerta le Forze dell’Ordine e invia Guardie Giurate in loco. 

SENSORI DI MOVIMENTO CON FOTOCAMERA

Cosa succede se, nonostante le precauzioni, un malintenzionato riesce ad entrare in casa? Abbiamo installato antifurto, porta blindata, sensori di vibrazione e pensiamo di essere protetti al 100%, purtroppo non è sempre così. 

Ad esempio, la porta di un garage può essere un rischio poiché si chiude lentamente. Il ladro potrebbe intrufolarsi di nascosto e accedere agli appartamenti o rubare direttamente nel garage. I sensori di movimento con fotocamera creano una barriera di protezione interna. Sono indispensabili per rilevare gli intrusi e bloccarli prima che sia troppo tardi. 

Ad esempio i sensori di movimento Verisure rilevano i movimenti sospetti e scattano 5 immagini. La Centrale Operativa Verisure riceve le immagini in tempo reale, elimina possibili falsi allarmi ed intervenire tempestivamente. 

I rilevatori di movimento Verisure sono sensori PIR e cioè ad infrarossi passivo. Questi rilevano la variazione di temperatura ambientale, riconoscendo l’intrusione di persone da quelle di animali.

nebbiogeno mette in fuga ladro

NEBBIOGENO O FUMOGENO

Il dispositivo più innovativo sul mercato per bloccare un furto in casa è il nebbiogeno o fumogeno. Si tratta di un piccolo dispositivo che emette un denso fumo. I, pochissimi secondi, il fumo riempie l’ambiente protetto impedendo la visibilità all’interno e spingendo chiunque vi si trovi a cercare rapidamente una via d’uscita. Il fumo è atossico per persone e animali, non sporca e non rovina le superfici.

Un esempio d’eccellenza sul mercato è il fumogeno ZeroVision di Verisure, l’unico ad essere attivato professionalmente da remoto solo il caso di intrusione accertata dalla Centrale Operativa Verisure. ZeroVision blocca la visibilità del ladro in 45 secondi e lo costringe a fuggire nell’attesa dell’arrivo in loco di Forze dell’Ordine e Guardie Giurate.

ALTRI CONSIGLI PER EVITARE I FURTI IN CASA

Vediamo altri consigli per evitare i furti in casa.

1) Evita di attaccare al portachiavi targhette con nome ed indirizzo perché, in caso di smarrimento, il ladro può individuare l’appartamento. Se dovesse succedere cambia subito la serratura;

2) Non dire a chiunque se abiti da solo. Inoltre, se hai una segreteria telefonica non dire “siamo assenti” ma “in questo momento non possiamo rispondere”.

3) Scegli un sistema di allarme interno e perimetrale in modo da avere più barriere antintrusione.

4) Collega l’allarme ad una Centrale Operativa in grado di verificare cosa accade e, in caso di intrusione, avvisa le Forze dell’Ordine.

5) In caso di intrusione l’antifurto deve garantire l’intervento in modo tempestivo: in media, infatti, ci vogliono 10 minuti per compiere un furto.

6) Instaura un buon rapporto con il vicinato in modo da condividere informazioni qualora ci fossero altri furti in zona o presenze sospette. Assicurati che tutti i condomini siano attenti ad alcune regole come chiudere sempre portoni o cancelli di accesso sulla strada o scale condominiali.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito