Guardia Giurata: che ruolo svolge?

Un’azienda di sorveglianza che dispone di un collegamento con Centrale Operativa presidiata da Guardie Giurate garantisce un servizio di sicurezza senza precedenti.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Guardie giurate particolari al lavoro nella centrale operativa Verisure

Cosa fa esattamente una Guardia Giurata? Qual è il suo ruolo e quali compiti assolve? non tutti lo sanno e spesso c’è confusione tra operatori privati e agenti della sicurezza pubblica.

La Guardia Giurata o Guardia Giurata Particolare opera nel campo della vigilanza privata ed è in possesso di un decreto di nomina rilasciato dalle autorità competenti, dopo aver effettuato un apposito giuramento.

In Italia è prevista anche la detenzione di un’arma: per questo è necessario avere il possesso di un regolare porto d’armi.

La Guardia Giurata lavorano per istituti di vigilanza o aziende di sicurezza e ricoprono un ruolo prevenzione indispensabile per proteggere case e attività commerciali.

Nel 2017 il settore della vigilanza privata in Italia conta su 1594 imprese: dal 2001 è in crescita dell’11,3 %. Il 49,3% delle imprese si trova nel Sud, il 19,4% nel Nord Ovest, il 12,9 % nel Nord est e in centro il 26,3%.

Allarme connesso con Guardia Giurata h24

Scegliere un’azienda di allarme che si avvale di un collegamento con Centrale Operativa presidiata da Guardie Giurate h24 garantisce una sicurezza totale della propria casa o attività commerciale.

7 italiani su 10 hanno installato allarmi connessi nel 2018 e di questi il 67% sceglie un sistema connesso ad un servizio di monitoraggio H24. Questi i dati della ricerca sulla sicurezza 2018 realizzata dall’Istituto Sondea in collaborazione con Verisure.

Ci si sente più al sicuro grazie alla combinazione tra tecnologia avanzata e fattore umano. Avere un servizio di intervento quando scatta l’allarme a volte non basta, per questo integrarlo con un servizio di monitoraggio a distanza h24 garantisce una tranquillità maggiore.

Il collegamento con la Centrale Operativa permette di avere a disposizione esperti del settore in grado di gestire le situazioni più complesse.

Compito e Ruolo di guardia giurata è quello di affrontare imprevisti, essere rapida ed avere doti spiccate di attenzione visiva e uditiva. Inoltre l’empatia e la capacità di tranquillizzare l’interlocutore è fondamentale.

Verisure offre oltre ad un sistema di allarme un servizio di sicurezza completo grazie al collegamento con la Centrale Operativa h24 per 365 giorni l’anno.

Quali sono i vantaggi di avere un collegamento con la Centrale Operativa?

Verisure ha al suo interno una Centrale Operativa presidiata da Guardie Giurate Particolari con tutte le certificazioni del DM 269 che regolano gli istituti di vigilanza.

Scegliere questo tipo di sistema di sicurezza garantisce una tecnologia wireless avanzata e un personale specializzato e formato per gestire tutte le situazioni di emergenza.

Ecco i principali vantaggi:

  • Comunicazione diretta 3G crittografata tra il sistema di allarme e le Guardie Giurate appena scatta il segnale o si preme il tasto S.O.S. Il vantaggio è la rapidità della risposta, la Guardia Giurata Verisure è in contatto in meno di 60”
  • Verifica real time di quello che accade in casa, questo è possibile grazie al collegamento di sensori di movimento o perimetrali con fotocamera o videocamere di sicurezza alla Centrale operativa. I dispositivi inviano rapidamente le immagini e i video. Il vantaggio è evitare i falsi allarmi e scegliere a seconda del caso quale protocollo di sicurezza attivare.
  • Invio delle Guardie Giurate sul posto e avviso alle Forze dell’Ordine in caso di intrusione verificata.
  • Invio dei soccorsi in caso di emergenza.
  • Controllo a distanza del sistema di allarme. In caso di manomissione l’impianto rileva l’anomalia e la Centrale può gestire prontamente la situazione.
  • Telesorveglianza. Telecamere di sicurezza di ultima generazione scaricano tutte i video in un archivio cloud fuori dalla portata dell’intruso e inviano rapidamente audio e video alla Centrale. Le Guardie Giurate di ruolo hanno due monitor in uno si verificano le registrazioni 20” prima del furto e nell’altro si monitora cosa accade real time
  • Privacy garantita. I dispositivi Verisure sono conformi alla tutela del diritto alla privacy. Fotocamere di sicurezza e ascolto silenzioso sono attivati solo in caso di scatto di allarme verificato. La privacy del cliente è tutelata poiché le registrazioni fotografiche e video sono accessibili solo dal cliente tramite accesso con codice utente e password dal proprio Smartphone, Tablet o Pc. Quindi la Centrale Operativa può visualizzare cosa accade in casa del cliente, solamente in caso di scatto di Allarme, tramite verifica per immagini, nel rispetto delle norme sulla privacy e la disciplina degli Istituti di Vigilanza.

 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito