Guardia Particolare Giurata: chi è e cosa fa?

Il nostro antifurto è collegato con la Centrale Operativa presidiata h24 dalle Guardie Particolari Giurate. Scopri subito qual è l’importante ruolo che svolgono per la tua sicurezza!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

una Guardia particolare Giurata nella Centrale Operativa
Centrale Operativa

Con il proliferare della criminalità e il drammatico incremento dei furti, è diventata sempre più fondamentale la figura della Guardia Particolare Giurata o GpG. Ma chi è esattamente?

La Guardia Particolare Giurata, nota anche soltanto come Guardia Giurata e con l’acronimo GPG, opera nel settore della vigilanza privata. È in possesso di un decreto di nomina rilasciato dalla Prefettura dopo valutazioni psicofisiche, attitudinali e legali e aver effettuato un apposito giuramento. Il titolo di Guardia Particolare Giurata è soggetto al rinnovo ogni 2 anni in funzione di nuova valutazione d’adeguatezza.

In Italia è prevista anche la detenzione di un’arma per cui è necessario avere il possesso di un regolare porto d’armi.

Le Guardie Giurate lavorano per Istituti di Vigilanza, aziende private o enti pubblici. Svolgono un servizio di sorveglianza, vigilanza, tutela o custodia di beni mobili e immobili appartenenti a persone o enti pubblici.

Guardia Giurata: cosa protegge?

Le Guardie Giurate si possono occupare della protezione di case e attività commerciali grazie alla connessione di un antifurto casa o negozio con una Centrale Operativa da loro monitorata.

Una Centrale Operativa è un luogo debitamente protetto e costruito secondo normativa europea UNI CEI 50518:2014 e presidiato unicamente da Guardie Giurate.

Solamente gli Istituti di Vigilanza Certificati secondo normativa europea UNI 10891:2000 possono avere una Centrale Operativa e operare l’attività di vigilanza privata di case e negozi.
Verisure, ad esempio, è dotato di Centrale Operativa propria certificata UNI CEI 50518:2014 e presidiata da Guardie Giurate Particolari proprie. È quindi in possesso di regolare licenza per l’attività di Vigilanza privata UNI 10891:2000.

Le Guardie Giurate possono poi essere impiegate per la vigilanza negli aeroporti, nelle stazioni, nei luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, banche, centri commerciali, nei tribunali e in altri edifici pubblici con speciali esigenze di sicurezza.

Ma non solo: le Guardie Giurate si impegnano anche a garantire la sicurezza nei cantieri, in strutture di intrattenimento e di spettacolo, sui mezzi di trasporto pubblico, per la vigilanza di infrastrutture sensibili ai fini della sicurezza, dell’incolumità pubblica o della tutela ambientale.

Allarme connesso con Guardia Giurata H24

Sette italiani su dieci, nel 2018, hanno installato allarmi connessi e di questi il 67% sceglie un sistema connesso ad una Centrale Operativa un servizio di monitoraggio h24 perché si sente più al sicuro grazie alla combinazione tra tecnologia avanzata e l’imprescindibile fattore umano.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di una connessione del proprio allarme casa o negozio con una Centrale Operativa presidiata h24 da Guardie Giurate sono molteplici:

  • Verifica di tutti gli scatti di allarme: le Guardie Giurate Verisure, ad esempio, effettuano una doppia verifica per immagini e audio dell’origine dell’allarme. La doppia verifica è fondamentale per chiamare le Forze dell’Ordine solo in caso di allarme reale.
  • Eliminazione dei falsi allarmi: un cliente che non possiede un allarme connesso rischia di allertare le Forze dell’Ordine in caso di falsi allarmi. Secondo l’art 658 del Codice Penale Italiano sul Procurato Falso Allarme, si può incorrere in una sanzione fino a più di 516 euro.
  • Gestione delle emergenze SOS: Verisure, ad esempio mette a disposizione molteplici pulsanti di emergenza. In questo modo il cliente richiede un intervento immediato e d’urgenza per malori, rapine, incendi o qualsia altra emergenza. Le Guardie Giurate, esperte nella gestione degli eventi rischiosi, si mettono in ascolto silenzioso e allertano subito i soccorsi.
  • Avviso e collaborazione con le Forze dell’Ordine e servizi d’emergenza: Le Guardie Giurate rivestono la qualifica di “incaricato di pubblico servizio”. Possono quindi redigere verbali validi per eventuale processo e hanno l’obbligo legale di collaborare con gli agenti di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.
  • Intervento immediato: le Guardie Giurate Verisure possono intervenire in caso di intrusione reale direttamente in casa o in negozio del cliente con l’attivazione di ZeroVision. ZeroVision è il fumogeno Verisure che riempie l’ambiente protetto di un denso fumo in 45’’. Il fumo, non tossico, impedisce la visibilità al ladro che sarà costretto ad uscire. ZeroVision è attivato unicamente dalle Guardie Giurate per garantire il massimo della sicurezza del cliente ed evitare attivazioni involontarie da parte sua.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito