I migliori metodi antintrusione fai da te da provare subito

Vuoi proteggere la tua casa dai ladri? Leggi i migliori metodi antintrusione fai da te. Poi unisci queste strategie ad un antifurto domestico che crea barriere protettive: il gioco è fatto!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Metodi antintrusione fai da te

La migliore opzione per difendere la propria casa dall’azione criminosa dei ladri è ovviamente installare un impianto antintrusione professionale.  Chiarito questo punto, è comunque possibile adottare delle misure fai da te per limitare i malintenzionati? In questo articolo, vediamo quali sono i migliori metodi antintrusione fai da te da provare subito. 

COME CONTRASTARE I LADRI CON I MIGLIORI METODI ANTINTRUSIONE FAI DA TE

Per far sì che l’effrazione e il furto in una casa vadano a buon fine, i ladri di solito studiano a fondo l’abitazione. Ne individuano gli accessi deboli. Verificano la presenza di un sistema di allarme e di altre misure di sicurezza passive come porte blindate e grate alle finestre. Osservano i movimenti, abitudini e gli orari della famiglia. 

La prima cosa da fare per contrastare le azioni dei ladri, quindi, è analizzare minuziosamente tutti gli eventuali punti deboli della propria casa: 

  • verificare se le serrature sono semplici da scassinare
  • valutare se le mura o recinzioni esterne possono essere facilmente scavalcate
  • testare se le finestre e le porte sono semplici da aprire
  • osservare se gli spazi esterni sono troppo al buio

Sulla base di questa piccola analisi è possibile attuare già dei piccoli correttivi per  ostacolare l’azione criminosa dei malintenzionati. Correttivi che possiamo già considerare dei metodi antintrusione fai da te. Vediamo come. 

METODI ANTINTRUSIONE FAI DA TE EFFICACI DA APPLICARE SUBITO

Prima di passare in rassegna i migliori metodi antintrusione fai da te, iniziamo con un consiglio di “carattere sociale”. Un buon aiuto  contro i ladri è intrattenere buoni rapporti con il vicinato. Questo, infatti, ci permette di avere qualcuno su cui contare per qualsiasi emergenza, soprattutto quando siamo lontani da casa per più giorni! 

Vediamo ora i metodi pratici per difenderci dai ladri da applicare subito.

PROTEGGERE GLI INGRESSI CON PORTE ED INFISSI BLINDATI 

Dotare la propria abitazione di difese “passive”, come porte e finestre blindate, significa rendere la vita ad un ladro davvero complicata! 

Non tutte le porte blindate però sono uguali, il consiglio è quello di optare per porte con grado di protezione classe 4 o superiori. Per quanto riguarda le finestre, invece, valuta l’installazione di infissi con protezione antisfondamento

Ricorda però che le difese passive possono comunque essere scardinate! Il loro compito è perlopiù quello di rallentare l’azione del ladro costringendolo alla rinuncia. 

Per questo motivo, ad una difesa passiva è sempre consigliabile abbinarne una attiva, come l’installazione di un impianto antintrusione professionale

Altri importanti Consigli pratici

  1. VIDEOCITOFONO E SPIONCINO GRANDANGOLARE

È  buona cosa tenere a mente che i malintenzionati non agiscono solo quando la casa è vuota, anzi! Spesso si parla di “ladri travestiti” cioè finti tecnici del gas, luce o altro che tentano di introdursi in casa con le più svariate scuse e lo scopo di derubare gioielli o denaro contante. 

Per questo motivo, è utile dotarsi di videocitofoni e/o spioncini adeguati a tenere perfettamente sotto controllo chi si trova davanti la nostra porta di ingresso. Lo spioncino più indicato è quello grandangolare che ci permette di avere una visuale completa anche negli angoli ciechi

Non solo, oggi esistono anche videocitofoni smart collegati ad un’app sul nostro smartphone, per sapere sempre chi suona alla porta ovunque ci si trovi!

  1. ILLUMINAZIONE AUTOMATICA 

I ladri amano agire nel buio per entrare in casa senza essere visti e identificati! Se abiti in una zona isolata o comunque non sufficientemente illuminata nelle ore notturne, installa subito delle luci esterne in prossimità di ingressi, vialetti esterni, giardino. Sono un potentissimo elemento dissuasivo! 

Per una scelta più green, ci sono anche dispositivi di illuminazione automatica dotati di sensore di movimento che  si attivano solo al passaggio delle persone.

L’illuminazione smart automatica è davvero utile anche per gli interni. Attraverso un timer, puoi programmare l’attivazione ad intermittenza delle luci del salone, ingresso, camere da letto, ecc. In questo modo, quando sei fuori casa, simuli la presenza di qualcuno all’interno: un altro potentissimo dissuasivo per i ladri! 

  1. SPUNTONI ANTINTRUSIONE

Se le mura che proteggono i tuoi spazi esterni sono facilmente scavalcabili, prendi in considerazione di applicare degli “ostacoli” per evitare i cosiddetti furti per arrampicamento. 

In questo caso, parliamo degli “spuntoni antintrusione” anche noti come “punte anti-ladro”. In commercio ve ne sono di tantissime tipologie adatte per tubature discendenti, grondaie, cancelli, ringhiere, finestre. 

NORME DI BUONA CONDOTTA 

Per difendersi dai ladri è importante fare molta attenzione anche alle proprie abitudini. Ecco una lista di cose da NON fare che possono incentivare l’azione dei malintenzionati: 

  • non lasciare i cartoni dei nuovi acquisti in bella vista o semplicemente nei secchioni sotto casa! Comportamento tipico sotto Natale, quando si ricevono regali importanti. I ladri così scoprono che avete un televisore nuovo di zecca o una collana di valore, quindi che c’è un bel bottino in casa vostra!
  • mai lasciare le chiavi di casa in giardino, sotto il tappetino, nella cassetta della posta o nel classico vaso accanto al portone;
  • non lasciare oggetti di valore in bella vista: scegli una cassaforte o trova un bel nascondiglio in casa (che non sia sotto il materasso!);
  • non lasciare attrezzi da lavoro e scale incustoditi nel giardino o nel terrazzo: regalereste ai ladri proprio quello che gli serve per scardinare una serratura o arrampicarsi sulla finestra!
  • attenzione a dare nell’occhio quando sei in partenza. Non spargere troppo la voce nel quartiere e soprattutto non farlo con grande anticipo: daresti tutto il tempo ai ladri di organizzarsi e pianificare il colpo in casa tua! 
  • se mancherai da casa per più giorni, mimetizza la tua assenza: lascia una luce accesa (o installa luci smart, come visto prima), attiva l’irrigatore automatico per le piante, chiedi a qualche parente di ritirare la tua posta.

Vale la pena di proteggere la tua casa in modo professionale? Scoprilo subito: Calcola un preventivo gratuito

IMPIANTO ANTINTRUSIONE: LA SOLUZIONE PIÙ EFFICACE A DIFESA DELLA PROPRIA CASA

Come anticipato, la soluzione più efficace per difendersi dai ladri è senza dubbio quella di installare un impianto anti-intrusione professionale.

I metodi antintrusione fai da te, infatti, sono ottimi dissuasivi per i ladri ma diventano davvero efficaci se applicati in aggiunta a metodi di protezione attivi ovvero sistemi di allarme. 

Il miglior modo per contrastare i furti in casa è dunque quello di combinare la difesa passiva (tutti i metodi sopra descritti) con impianti di difesa attiva, come ad esempio il sistema di allarme Verisure. 

IMPIANTO ANTINTRUSIONE VERISURE: L’EFFICACIA DELL’ALTA SICUREZZA

L’impianto antintrusione Verisure è un impianto di Allarme ad Alta Sicurezza: coniuga elevata tecnologia, monitoraggio professionale H24 della Centrale Operativa Verisure Certificata e servizi di sicurezza a 360°. 

In ogni caso di scatto d’allarme o SOS da parte dei clienti, la Centrale Operativa Verisure risponde entro 60”. Verifica l’evento, interviene immediatamente allertando i servizi di emergenza adeguati e, nel frattempo, effettua il primo soccorso telefonico al cliente.

L’ANTIFURTO DOMESTICO VERISURE CREA TRE BARRIERE DI PROTEZIONE 

La sicurezza dell’antifurto Verisure non dipende solo dalla qualità e innovazione dei suoi componenti. Dipende anche da un’organizzazione ben precisa di tutti i sistemi di sicurezza e servizi che compongono l’antifurto

Infatti, in alcuni casi un ladro potrebbe riuscire ad eludere una barriera protettiva, per questo l’allarme Verisure ne prevede tre a tutela della sicurezza dei suoi clienti.

1° BARRIERA ESTERNA

Scudo totale della casa prima che l’intruso entri. Gli Shock Sensor per porte e finestre rilevano la presenza di un intruso e allertano la Centrale Operativa Verisure ancora prima che il ladro faccia irruzione in casa. 

2° BARRIERA INTERNA

Verifica e identificazione del ladro. I sensori di movimento con fotocamera rilevano il ladro e gli scattano 5 foto che inviano immediatamente alla Centrale Operativa Verisure. La Centrale Operativa risponde entro 60’’: visiona le foto e si connette all’audio del Pannello di Controllo per verificare cosa ha fatto scattare l’allarme. In questo modo scarta fino al 99,8% dei falsi allarmi e interviene in caso di reale pericolo. 

3° BARRIERA DI INTERVENTO

Triplice intervento immediato. Se l’intrusione è confermata, la Centrale Operativa attiva il fumogeno ZeroVision, l’innovativo dispositivo Verisure Eletto Prodotto dell’Anno 2021. In soli 45‘’ riempie l’ambiente di un denso fumo. Impedisce così la visibilità al ladro e lo disorienta al punto che sarà costretto a cercare rapidamente una via di fuga senza avere il tempo di rubare nulla! Nel frattempo, la Centrale Operativa allerta le Forze dell’Ordine e invia Guardie Giurate Territoriali in loco.

Infine, la sicurezza Verisure si completa con i servizi di installazione e manutenzione professionale gratuite, secondo normativa vigente, e Customer Care sempre disponibile, inclusi a vita per ogni cliente.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito