Cos’è lo spioncino digitale, come funziona e come scegliere il migliore

Tra i sistemi di sicurezza più innovativi sul mercato c’è lo spioncino digitale. Si tratta di uno strumento tecnologico semplice da utilizzare che ti aiuta a tenere sotto controllo ciò che avviene davanti la porta di casa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

spioncino digitale

In questo articolo, vedremo nel dettaglio cos’è uno spioncino digitale, quanti modelli esistono e quale è il migliore da scegliere. 

SPIONCINO DIGITALE: COS’È E QUALI DIFFERENZE CON LO SPIONCINO TRADIZIONALE

Ogni porta d’ingresso è dotata di uno spioncino che permette di capire chi suona alla porta o vedere chi c’è sul pianerottolo in caso di rumori sospetti. Lo spioncino digitale è l’evoluzione tecnologica dello spioncino tradizionale

Ciò che differenzia lo spioncino elettronico dal modello tradizionale è la tecnologia. Infatti, i modelli di spioncino di ultima generazione sono dotati di una microcamera con cui monitorare e comunicare con la persona che si trova al di là della porta. 

Gli spioncini digitali più evoluti sono dotati anche di sensori di movimento. Nel prossimo paragrafo, vedremo come funziona uno spioncino digitale.

COME FUNZIONA LO SPIONCINO ELETTRONICO?

Il funzionamento di uno spioncino digitale è molto semplice: tramite una fotocamera e un display, ti permette di vedere al di là della porta di casa.

Gli elementi che compongono lo spioncino digitale sono: la microcamera o fotocamera e il display. I sensori di movimento sono presenti nei modelli più evoluti. 

La piccola fotocamera viene installata sul lato esterno della porta, così come gli eventuali sensori di movimento. Il display dello spioncino viene posizionato invece all’interno. Dal monitor LCD dello spioncino elettronico puoi controllare cosa accade dall’altra parte della porta di casa. 

I sensori di movimento, quando installati, servono a far accendere automaticamente il display quando viene rilevata una presenza al di là della porta. 

Per la tua sicurezza abbina lo spioncino ad un allarme di ultima generazione: calcola un preventivo gratuito online!

QUAL È IL MIGLIOR SPIONCINO DIGITALE? GUIDA AI MODELLI 

Come accade per tutti gli altri dispositivi di sicurezza, anche gli spioncini digitali non sono tutti uguali! Esistono diverse tipologie in base alla sicurezza e all’efficacia ricercate dell’acquirente. 

Vediamo quali sono le caratteristiche a cui devi prestare attenzione nella scelta dello spioncino digitale più adatto alle tue esigenze. 

Tra i diversi elementi da prendere in considerazione, troviamo: 

  • le caratteristiche della fotocamera dello spioncino;
  • le dimensioni del display per spioncini digitali
  • tipologie di collegamento dello spioncino elettronico; 
  • la capacità di archiviazione e memoria dello spioncino elettronico
  • la compatibilità dello spioncino con la porta di casa. 

FOTOCAMERA DELLO SPIONCINO DIGITALE: SCEGLI LA MIGLIORE RISOLUZIONE

La fotocamera è lo strumento che ti permetterà di osservare cosa accade davanti alla porta di casa tua. Per questo motivo è importante sceglierne una che abbia una risoluzione ottimale. 

Ciò che vedrai dipenderà dalla qualità dell’immagine che la fotocamera ti restituisce. 

Le risoluzioni delle fotocamere per spioncino variano da 1MP a 2 MP per quanto riguarda le immagini. Per quanto riguarda i video, la risoluzione è tra i 720px e i 1080px. L’angolo di visione si aggira attorno ai 105° fino a 180°. Grazie alla tecnologia fisheye, il raggio visivo è molto ampio anche nei modelli di spioncino più economici. 

Prediligi infine una fotocamera da spioncino dotata di zoom. Può essere utile se la persona che si trova dall’altra parte non è ben posizionata a ridosso della porta. Infine, è bene scegliere una fotocamera in grado di garantire una visione notturna ottimale.

DIMENSIONI DEL DISPLAY DELLO SPIONCINO ELETTRONICO

Il monitor interno è un elemento fondamentale di tutto il dispositivo. Infatti, tramite il display puoi avere una visione chiara di quello che accade fuori da casa tua. 

I display per gli spioncini elettronici sono di diverse dimensioni: si va dai più piccoli da 2,6” fino ad arrivare ai top di gamma da 5”. Il consiglio è di scegliere monitor più grandi che ti permettano di avere una visione migliore.  Per quanto riguarda la risoluzione, puoi orientarti su monitor LCD da 2 MP. 

Infine, scegli dei monitor che ti permettano di gestire la luminosità e prediligi gli schermi touch screen a quelli con i pulsanti. 

COLLEGAMENTO: SPIONCINO FILARE VS WIRELESS

I modelli più tradizionali di spioncini elettronici utilizzano i cavi per collegare fotocamera e monitor. Il consiglio è di considerare i modelli di ultima generazione, cioè wireless. 

Il vantaggio di scegliere questo tipo di dispositivo è la possibilità di sfruttare la connessione Wi-Fi e il Bluetooth per la trasmissione del segnale. 

Eliminando i fili,  i vantaggi sono due: 

  1. nessuno potrà sabotare lo spioncino digitale wifi tagliando i cavi 
  2. potrai scegliere un display portatile che potrai spostare in qualsiasi angolo della casa.

Inoltre, gli spioncini senza fili sono normalmente gestibili anche attraverso le applicazioni per smartphone. In questo modo, potrai avere un maggiore controllo, anche quando sei lontano da casa. 

SPIONCINI ULTIMA GENERAZIONE: SISTEMA DI ARCHIVIAZIONE IMMAGINI E MEMORIA

Trattandosi di dispositivi atti a trasmettere e registrare immagini e video, molto importante sarà la capacità di archiviazione e di memoria. 

Normalmente, le immagini registrate dallo spioncino vengono archiviate su una scheda SD o MicroSD posta all’interno del display. Gran parte dei modelli supportano memorie fino a 32 GB. 

Il consiglio è acquistare una memoria il più capiente possibile per evitare di dover formattare troppo spesso la scheda. 

COMPATIBILITÀ SPIONCINO CON LA PORTA: DESIGN E NON SOLO!

Una cosa molto importante da considerare nella scelta dello spioncino è l’estetica. È giusto farsi guidare anche dal gusto personale e dal desiderio che lo spioncino si armonizzi con l’arredamento

Per motivi di sicurezza, si consiglia di optare per un modello che, dall’esterno, non sembri troppo diverso da uno spioncino classico.  

Ricorda: se la tua porta dispone già di uno spioncino classico, potrai installarne uno digitale senza grossi problemi. Ti basterà, infatti, armarti di un semplice cacciavite! 

Dovrai fare attenzione alla misura dello spessore della porta di casa che deve essere compatibile con quello dello spioncino digitale che acquisterai. 

Un antifurto wireless monitorato garantisce il più alto livello di sicurezza. Fa per te? Scoprilo subito: calcola un preventivo online!

QUANTO COSTA LO SPIONCINO ELETTRONICO?

Lo spioncino elettronico, per quanto tecnologico, ha un prezzo piuttosto accessibile. I modelli più semplici hanno un prezzo medio che non supera i 50€. Per i dispositivi più evoluti, invece, si arriva circa a 120€. 

Considerato il costo abbordabile, è consigliabile pensare seriamente di dotare la propria porta di uno spioncino elettronico. Un semplice dispositivo che può davvero migliorare la sicurezza della tua casa. 

FAQ E DOMANDE FREQUENTI

Come viene alimentato lo spioncino?

Gli spioncini digitali funzionano con l’uso di batterie alcaline. Nella maggior parte dei casi, le batterie sono di tipologia AAA. 

Quanto durano le batterie dello spioncino? 

La durata delle batterie dipende, ovviamente, dal consumo energetico dello spioncino stesso. È consigliabile prediligere spioncini con funzionalità di risparmio energetico.

Inoltre, si possono scegliere batterie al litio ricaricabili tramite USB.  Costano di più, ma hanno una durata molto più lunga. 

Come si monta uno spioncino digitale? 

Per installare lo spioncino elettronico dovrai smontare quello attuale. Per farlo, svitalo dall’interno con l’ausilio di un cacciavite. 

A questo punto, valuta se lo spazio ottenuto è compatibile con il nuovo spioncino. In caso contrario, puoi allargare leggermente il foro aiutandoti con il trapano. 

Inserisci lo spioncino elettronico facendolo passare dall’esterno e, se dotato di cavi, fissali con un supporto adesivo. Inserisci il cilindro di fissaggio in dotazione e collega il display dal lato interno. 

ATTENZIONE: queste sono istruzioni generiche. Per essere certo di non sbagliare, controlla sempre le istruzioni del modello acquistato. 

Lo spioncino è legale? 

Lo spioncino elettronico ha, come caratteristica principale, quella di essere dotato di telecamera. Come abbiamo visto, l’angolo di visione può essere molto ampio. Per questo, ci sono determinate accortezze da mettere in atto in termini di privacy. 

Secondo la normativa, puoi utilizzare un dispositivo di questo tipo solo se la telecamera non eccede lo spazio che normalmente si coglierebbe tramite uno spioncino classico. 

SPIONCINO DIGITALE E SICUREZZA DELLA CASA: L’ANTIFURTO VERISURE

Lo spioncino elettronico è senza dubbio uno strumento utile per la sicurezza domestica ma, ovviamente, non si tratta di un dispositivo di protezione a 360°. 

In buona sostanza, uno spioncino digitale non è un antifurto. Affinché la tua casa e i tuoi cari siano davvero protetti, oltre allo spioncino considera di installare un sistema di allarme efficace e tecnologico come, ad esempio, l’impianto Verisure

Verisure è un sistema ad Alta Sicurezza, innovativo, che crea 3 barriere di protezione della tua casa o attività commerciale. 

Oltre alla tecnologia di ultima generazione, Verisure offre l’intervento tempestivo in ogni caso di furto o altre emergenze. Trattandosi di un Allarme Monitorato, l’allarme Verisure è collegato H24 con la Centrale Operativa

Il sistema di allarme Verisure è 100% wireless. Per funzionare sfrutta la connessione Wifi della rete domestica. Per installarlo non è quindi necessario effettuare opere murarie. 

L’ impianto è inoltre dotato di tecnologia anti-inibizione del segnale e doppia comunicazione crittografata.

BARRIERE DI PROTEZIONE DELLA CASA CREATE DALL’ANTIFURTO VERISURE

L’allarme Verisure crea un perimetro di protezione della tua casa o attività commerciale a partire dall’esterno. Assicura, quindi, sicurezza ancora prima che il ladro riesca a fare irruzione. 

In particolare, crea tre barriere di protezione. Scopriamole insieme!

BARRIERA PREVENTIVA D’ALLARME: RILEVAZIONE DELL’INTRUSO PRIMA CHE ENTRI

Gli Shock Sensor per porte e finestre rilevano qualsiasi tentativo di manomissione o forzatura; e, allertano la Centrale Operativa Verisure ancor prima che il ladro entri in casa. 

Per giardini e/o terrazze, si può potenziare la barriera esterna con sensori di movimento perimetrali dotati di fotocamera e flash; oppure con un sistema di Videosorveglianza intelligente full HD da esterno.  

Non solo, con ogni kit, Verisure include i  Cartelli Dissuasori per disincentivare i tentativi di furto.  

BARRIERA ANTIFURTO INTERNA: RILEVAZIONE ED IDENTIFICAZIONE DELL’INTRUSO 

Questa barriera è costituita da sensori di movimento interni dotati di fotocamera a colori e flash. Quando rilevano un movimento sospetto, scattano una sequenza di 5 immagini che inviano alla Centrale Operativa. 

La Centrale Operativa risponde in meno di 60”, verifica le foto e si connette all’audio in casa registrato dal microfono del Pannello di Controllo. 

In questo modo, la Centrale Operativa effettua una doppia verifica di quanto sta accadendo e scarta fino al 99,8% dei falsi allarmi. Puoi rafforzare la barriera interna anche con le Telecamere di Videosorveglianza Verisure

INTERVENTO IMMEDIATO CONTRO I LADRI 

La terza barriera è l’intervento tempestivo della Centrale Operativa Verisure

Una volta verificate immagini e audio e accertato il pericolo, la Centrale Operativa agisce in tre modi: 

  • invia in loco le Guardie Giurate Territoriali che presidiano l’immobile fino al ripristino di una situazione di sicurezza;
  • allerta le Forze dell’Ordine o altri Servizi di Emergenza, a seconda del tipo di situazione; 
  • se si tratta di intrusione, attiva il fumogeno ZeroVision. ZeroVision blocca, nell’immediato, il tentativo di furto sprigionando una densa coltre di fumo che impedisce la visibilità nell’area protetta in appena 45”. Il ladro, incapace di vedere e orientarsi, cercherà rapidamente una via di fuga, senza aver tempo di rubare nulla. Il fumo è certificato atossico per persone e animali.

In conclusione, se vuoi davvero sentirti sicuro e protetto in casa tua, oltre allo spioncino digitale, considera l’installazione di un sistema d’allarme efficace come quello Verisure! 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito