Chi può visionare le registrazioni delle telecamere di sicurezza?

In base al tuo sistema di videosorveglianza ci saranno diverse modalità di accesso alle registrazioni video. Capiamo insieme come proteggere la tua privacy!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Chi può visionare le registrazioni delle telecamere di sicurezza

Le telecamere di sicurezza sono dispositivi di protezione avanzata particolarmente utili per la sicurezza delle aree private come case, negozi, uffici. Il vantaggio di avere telecamere di sicurezza è quello di poter avere un controllo assoluto su quanto accade nelle proprietà. Chi può visionare le registrazioni delle telecamere di sicurezza oltre a noi? 

Per rispondere a questa domanda è necessario comprendere prima quali e quanti tipi di impianti di videosorveglianza esistono. E inoltre, quali sono le caratteristiche principali di ognuno. 

TELECAMERE DI SICUREZZA: TIPOLOGIE E CARATTERISTICHE 

Le telecamere di sicurezza si distinguono per essere dispositivi tecnologicamente avanzati, in grado di riprendere in qualsiasi condizione di visibilità. Controllano tutto quanto succede all’interno delle proprietà ove sono installate. Se il tipo di impianto lo consente, effettuano registrazioni visibili sia in tempo reale che in differita

Le telecamere di sicurezza possono essere integrate ad un sistema di allarme o utilizzate in modo indipendente, semplicemente per poter osservare le aree di interesse. Possono essere di tipo filare o sfruttare la tecnologia wireless; registrare e archiviare le registrazioni in Cloud o in una scheda di memoria fisica. In tutti questi casi, chi può visionare le registrazioni delle telecamere di sicurezza? 

In ciascuno di questi casi, la visione delle registrazioni è appannaggio dei proprietari delle telecamere e di nessun altro, tramite monitor o anche tramite applicazioni per smartphone. Esistono però sistemi di videosorveglianza che prevedono anche il collegamento con gli Istituti di Vigilanza Privata e qui le cose cambiano un po’. Vediamo nel dettaglio di cosa parliamo. 

CHI PUO’ VISIONARE LE REGISTRAZIONI DELLE TELECAMERE DI SICUREZZA QUANDO SONO CONNESSE AD UN’APPLICAZIONE

Le telecamere di sicurezza di ultima generazione, così come un impianto di allarme in generale, possono essere connesse alle applicazioni per smartphone e tablet. Questo consente di accedere alle immagini delle telecamere in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, in tempo reale. Inoltre, se si integra l’impianto di videosorveglianza con una memoria in Cloud o memory-card, è possibile anche vedere i filmati dei giorni precedenti.

Controllare le telecamere di sicurezza dal proprio dispositivo significa essere sempre aggiornati su quanto avviene nella propria casa o attività commerciale. Se le telecamere sono dotate di sensori di movimento è possibile inoltre ricevere notifiche push sul cellulare nel caso in cui le telecamere rilevino dei movimenti sospetti nell’area in cui sono collocate. Questo rappresenta un enorme vantaggio sia per intervenire tempestivamente in caso di pericolo verificato, sia per eliminare il rischio di falso allarme. 

In questo caso, chi può visionare le registrazioni delle telecamere di sicurezza?

Ovviamente solo il proprietario dell’impianto che avrà installato l’applicazione sul dispositivo preferito. 

Tramite applicazioni di questo tipo, come anticipato, è possibile consultare non soltanto le immagini in tempo reale ma anche le immagini registrate ed archiviate. 

Un esempio di telecamere connesse ad App sono le nuove telecamere di videosorveglianza di Verisure firmate Arlo. Telecamere top di gamma con Intelligenza Artificiale che rendono la casa smart, connessa e sicura, sempre a portata di mano o, meglio, di App My Verisure Italia.

Sistema di videosorveglianza + app mobile + storage in cloud incluso: calcola ora un preventivo gratuito!

TIPOLOGIE DI ARCHIVIAZIONE DELLE IMMAGINI 

Per quanto riguarda la conservazione delle immagini di videosorveglianza, è possibile scegliere tra diverse soluzioni: su hard disk esterni, su schede di memoria o, nei sistemi più innovativi, sfruttando il Cloud. 

Archiviazione in Cloud

Per Cloud si intende uno spazio di archiviazione online raggiungibile tramite computer, smartphone, tablet. Trattandosi di uno spazio virtuale, non è necessario scaricare nessun software particolare sui dispositivi. Basterà avere una connessione internet e i dati di accesso al servizio. Il Cloud è molto utile per archiviare contenuti di dimensioni ampie come appunto immagini e video. 

Si tratta di un sistema sicuro che permette alle telecamere di non “intasare” la memoria dei dispositivi e di non incorrere quindi in mancate registrazioni per carenza di spazio. 

Il funzionamento dell’archiviazione delle immagini delle telecamere in Cloud è molto semplice: 

  • la telecamera registra; 
  • processa i video e li invia allo spazio Cloud attivato per quell’utenza; 
  • l’utente accede al Cloud e consulta i video. 

La capienza di un Cloud dipende quasi sempre dal tipo di abbonamento che viene sottoscritto e può dunque essere anche illimitata. 

Di solito, lo spazio di archiviazione in Cloud è un servizio a pagamento extra che si ottiene sottoscrivendo un abbonamento mensile. Verisure, ad esempio, include con le nuove telecamere di videosorveglianza l’archiviazione in Cloud di 30 giorni illimitata senza costi extra.

Archiviazione Scheda di Memoria 

La scheda di memoria o memory card viene inserita all’interno dei dispositivi per registrare qualsiasi contenuto noi vogliamo. Il difetto della scheda di memoria è ovviamente lo spazio. Pensiamo ad esempio, alla memoria interna di un pc o dello smartphone: quante volte vi sarà capitato di dover cancellare contenuti per fare spazio ad altri? 

Le telecamere di sicurezza non sono da meno. Se la vostra esigenza è quella di realizzare un impianto di videosorveglianza affidabile e completo, affidarsi alle schede di memoria non è la scelta più all’avanguardia. 

Archiviazione Hard Disk

Un altro metodo di archiviazione è rappresentato dall’hard-disk del computer. Anche qui, come per la scheda di memoria, il problema è rappresentato dallo spazio. Se pensiamo di collegare più telecamere, inviare tutte le registrazioni ad un hard-disk significa riempirlo in brevissimo tempo

TELECAMERE DI SICUREZZA COLLEGATE AD UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA 

Le telecamere di sicurezza, oltre che ad un’applicazione, possono essere collegate anche agli Istituti di Vigilanza Privata. In questo caso, le immagini delle telecamere possono essere visionate anche dal team di sicurezza preposto ad intervenire. La visione delle immagini da parte degli Istituti di Vigilanza deve essere conforme alla tutela del diritto della privacy: è cioè consentita solo in caso di scatto di allarme ai fini di verificare l’evento. 

In questo caso quindi, chi può visionare le registrazioni delle telecamere di sicurezza? 

A visionare le immagini sono le Guardie Particolari Giurate che lavorano nella Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza Privata a cui la telecamera è connessa. La doppia verifica di immagini e audio di uno scatto di allarme è necessaria per legge per allertare le Forze dell’Ordine. In altre parole, la verifica permette di intervenire e proteggere i clienti.

È questo il caso di Verisure, azienda leader in Europa nel settore degli allarmi monitorati. 

Scegli il sistema di allarme con telecamere e app mobile connesso alla Centrale Operativa H24: calcola ora un preventivo gratuito.

TELECAMERE DI SICUREZZA VERISURE

L’impianto di allarme Verisure è di tipo monitorato, ciò significa che i dispositivi di sicurezza installati sono collegati con la Centrale Operativa Verisure pronta ad intervenire in caso di intrusione. La Centrale Operativa Verisure è monitorata da Guardie Giurate Verisure connesse H24 per 365 giorni all’anno. 

Le Guardie Giurate verificano gli scatti di allarme e le segnalazioni SOS dei clienti entro 60 secondi per scartare i falsi allarmi e intervenire immediatamente una volta accertato il pericolo. L’intervento consiste nell’allerta alle Forze dell’Ordine, Ambulanza o altri servizi d’emergenza a seconda della necessità, l’invio di Guardie Giurate in loco e, nell’attesa del loro arrivo, nell’attivazione del fumogeno ZeroVision che blocca il furto in 45 secondi.

La Centrale Operativa Verisure

Proprio al fine di garantire verifica ed intervento, le telecamere di sicurezza Verisure sono connesse alla Centrale Operativa. In questo caso, dunque, le registrazioni delle telecamere di sicurezza possono essere consultate sia dal cliente tramite App sia dalle Guardie Giurate Verisure, ma soltanto a seguito dello scatto dell’allarme

Infatti, la Centrale Operativa Verisure accede ai video solo in caso di scatto d’allarme. Verifica solo il video live e i 20 secondi pre-registrati immediatamente precedenti allo scatto con il solo scopo di verificare la situazione e intervenire per proteggere il cliente.

In nessun altro caso Verisure può accedere al sistema di archiviazione del cliente In conformità con la normativa degli Istituti di Vigilanza Privata in materia di tutela del diritto alla privacy del cittadino. 

PER APPROFONDIRE: L’impegno di Verisure per il rispetto della Privacy dei clienti

Le telecamere di sicurezza dell’impianto Verisure sono accessibili da parte dei clienti tramite l’applicazione My Verisure Italia. Come anticipato, Verisure offre anche il Cloud illimitato insieme alle telecamere di videosorveglianza senza costi extra. I video vengono archiviati in modo illimitato per 30 giorni sul Cloud privato lontano dalla portata dell’intruso (che non potrà cancellare o manomettere i video) e ad accesso esclusivo del cliente. 

Per ottimizzare ancora di più lo spazio è inoltre possibile scegliere la modalità di registrazione delle telecamere: registrazione continua o registrazione intelligente. Quest’ultima modalità prevede la registrazione sono nel caso in cui i sensori delle telecamere rilevano un movimento sospetto. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito