Installare un antifurto casa: chi, come e perché

Perché installare un antifurto casa? A chi affidarsi per la corretta installazione dell’allarme? E come scegliere quello più adatto? In questo articolo ti sveliamo le risposte!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Installare un antifurto casa: chi, come e perché

È ancora importante installare un buon antifurto per la casa? Visti i numeri raggiunti nel 2020 (717.766 furti secondo il rapporto Censis 2021), mettere in sicurezza la propria abitazione comincia a diventare un chiodo fisso per le famiglie. Da risolvere, in tempi brevi e magari con costi non esorbitanti, ma mirato alle esigenze personali e alle funzionalità garantite.

Installazione antifurto: fai-da-te o professionale

In commercio esistono tre tipi di antifurto casa: con fili, senza fili e misti (combinazione dei primi due).

Il più complicato da installare è il sistema con fili. Quasi sempre è necessario rivolgersi ad un professionista perché i lavori da fare sono tanti e non proprio alla portata di tutti. Servono infatti interventi sulla struttura muraria dell’immobile, collegamenti all’impianto elettrico e cablaggi vari. Quindi sarebbe meglio affidarsi a professionisti specializzati.

Il più semplice da installare è invece il sistema antifurto wireless che ti assicura il notevole vantaggio di un’installazione semplice e veloce. Senza canaline antiestetiche sparse per casa, senza bisogno di interventi sulla struttura della tua abitazione (banalmente nessun buco sui muri) e con un notevole risparmio sui costi!

Per la casa, per l’ufficio o l’attività commerciale, il sistema wireless è senza dubbio la scelta migliore, sia in termini di costi che di tempi di attivazione. Infatti, il sistema di allarme wireless risulta versatile e flessibile per ogni tipo di struttura, perché dotato di alimentazione a batteria. Puoi usarlo in appartamento e in un locale commerciale senza temere la casa a soqquadro o la chiusura al pubblico. E non richiede lavori a livello strutturale, riducendo notevolmente i tempi di installazione, attivazione e personale coinvolto nelle operazioni.

Sebbene il sistema wireless sia semplice da installare, è sconsigliabile cimentarsi con il fai-da-te. Meglio lasciare che l’operazione sia eseguita da tecnici specializzati per essere certi che i sensori siano correttamente posizionati e la centralina configurata a dovere. Considera poi che un tecnico è in grado di spiegarti il funzionamento di tutti gli elementi dell’impianto antifurto, così da evitare sviste e situazioni spiacevoli in futuro.

PER APPROFONDIRE: I rischi dell’installazione fai-da-te

Insomma, a meno che tu non sia un profondo conoscitore degli antifurto, sarebbe sempre meglio affidarsi a professionisti.

Scegli un sistema antifurto con installazione gratuita ad opera di esperti: calcola ora il tuo preventivo

Come installare un antifurto casa

Il kit di installazione di un antifurto casa senza fili comprende un pannello centrale (ovvero il nucleo del sistema); i sensori di movimento e quelli di rilevamento di vibrazioni e urti; un allarme sonoro e un combinatore telefonico. Quest’ultimo si attiva se e quando riceve un segnale dalla centralina elettronica e fa partire in automatico le telefonate ai numeri registrati per l’intervento. I sistemi di allarme più completi e sicuri sono collegati a una Centrale Operativa presidiata da Guardie Giurate H24 in grado di intervenire immediatamente con il protocollo di soccorso.

sensori di movimento sono posizionati nei punti più a rischio della casa. Possono essere volumetrici (in grado di percepire i movimenti in un determinato raggio di azione) o perimetrali (posizionati all’esterno percepiscono il passaggio di un corpo). La tecnologia anti-intrusione invece si attiva nel momento in cui viene tentata la forzatura di porte o finestre. Devono poi essere collegati alla centralina elettronica, che deve essere posizionata in un punto che sia insieme strategico e sicuro, difficilmente individuabile dai malintenzionati.

Infine, bisogna installare e configurare l’allarme sonoro (la classica sirena sonora in grado di indicare un’anomalia nelle immediate vicinanze) e testare il corretto funzionamento del sistema.

Perché installare un antifurto casa

I motivi per decidere di installare un antifurto casa  possono essere vari ed eventuali, di sicuro sono personali. Di solito si tende a installarne uno a cose fatte (cioè dopo aver subito un furto in casa). O perché nei dintorni si sono verificati dei furti (quindi tendenzialmente per paura).

E in effetti, l’installazione di un sistema di sicurezza è un ottimo deterrente per i ladri che vogliono tentare di entrare furtivamente in casa tua: intenzione azzerata in presenza di sensori, allarmi e videocamere. Da questo punto di vista, un ruolo importante è giocato dai cartelli dissuasori.

Anche la possibilità di risparmiare sulla polizza assicurativa sulla casa è un motivo più che valido per la scelta di un sistema di sicurezza all’avanguardia e affidabile. Le detrazioni per antifurto sono state inserite anche nella legge di stabilità 2021. Il Bonus Sicurezza è un credito d’imposta destinato a chi investe per interventi di ristrutturazione che riguardano la difesa passiva ed attiva degli immobili.

Ma la motivazione più forte dovrebbe essere la prevenzione e la protezione delle persone e degli ambienti a te cari e la conseguente serenità interiore.

autore

Cinzia di Martino

Blogger e Web Developer, si occupa di web e comunicazione online per professionisti e imprese. Stanca di tradurre in codice binario il linguaggio degli uomini, ha preferito invertire la rotta e deciso di occuparsi di dinamiche umane sui social.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito