Installazione videosorveglianza: i rischi del fai da te

L’installazione della videosorveglianza non è banale come si potrebbe pensare: ecco una guida ai rischi in cui puoi incorrere e agli errori da non commettere!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

installazione videosorveglianza

Installare un impianto di videosorveglianza in casa o nella propria attività commerciale significa aumentare di molto il livello di protezione e sicurezza. 

Ciò che è importante sapere però è che l’installazione della videosorveglianza richiede particolare attenzione. Per questo motivo è sconsigliato affidarsi al fai da te. 

In questo articolo, vediamo come avviene l’installazione della videosorveglianza e quali sono i rischi di un’installazione fai da te.

INSTALLAZIONE VIDEOSORVEGLIANZA: PERCHÉ AFFIDARSI AD ESPERTI DEL SETTORE 

Installare un sistema di videosorveglianza serve a garantire la massima protezione ai nostri immobili e a chi ci vive/lavora. 

Perché un impianto sia però efficace è necessario non solo affidarsi a prodotti innovativi e tecnologici, ma anche a professionisti del settore, in grado di installare tutti i componenti nel miglior modo possibile. 

I rischi di installare un impianto di videosorveglianza da soli sono molteplici:: 

  • rischio di installare le telecamere in modo non consono agli obblighi di legge;
  • errori di installazione videosorveglianza ne vanificano l’efficacia;
  • mancata manutenzione del sistema che ne compromette le funzionalità.

INSTALLAZIONE TELECAMERE: GLI ERRORI A RISCHIO SANZIONE 

Quando decidiamo di installare le telecamere di videosorveglianza non possiamo ignorare la legge, soprattutto quando utilizziamo le videocamere in ambienti pubblici, lavorativi o condominiali. 

L’installazione di videosorveglianza è un tema delicato, a cui prestare molta attenzione per non rischiare di incorrere in sanzioni salate. 

Le telecamere, infatti, riprendendo cose e persone, si scontrano con la legge che tutela la privacy dei singoli cittadini. Nell’installazione di telecamere è importante fare attenzione al tema della privacy. 

Per l’installazione telecamere di videosorveglianza in casa, la normativa sui giardini e garage è chiara in materia di protezione dei dati personali e prevede:

  • l’angolo di visione delle telecamere non deve riprendere gli spazi comuni, come ad esempio le strade o le aree comuni condominiali. 
  • bisogna posizionare Cartelli di Avviso Area Videosorvegliata prima della zona ripresa perché per legge chiunque entri in un’area videosorvegliata deve esserne informato precedentemente.

Nel caso di installazione di telecamere in attività commerciale o ufficio, è necessario proteggere la privacy di dipendenti e clienti. Ecco come: 

  • il datore di lavoro deve sottoscrivere un accordo collettivo con i rappresentanti sindacali o con l’Ispettorato del lavoro. 
  • è necessario esporre all’entrata Cartelli informativi che avvisino della presenza di telecamere, completi di informazioni sulla finalità di raccolta e sul titolare del trattamento dei dati.

in ottemperanza con il GDPR e con lo Statuto dei Lavoratori (Legge n.300/1970).

INSTALLAZIONE VIDEOSORVEGLIANZA: GLI ERRORI DI INSTALLAZIONE TELECAMERE PIÙ COMUNI

L’installazione della videosorveglianza è la fase più delicata della progettazione di un impianto di allarme. Commettere errori di montaggio, di posizionamento, di analisi degli spazi potrebbe voler dire aprire le porte della propria casa o attività commerciale ai malintenzionati. 

Siamo infatti sicuri di sapere quale sia la disposizione corretta di videocamere e sensori? Di sapere quali siano le zone di vulnerabilità del proprio immobile? Siamo sicuri di conoscere il corretto montaggio delle telecamere

L’installazione di telecamere senza la necessaria esperienza comunemente commette questi errori

  • dimenticare di rimuovere la pellicola protettiva dell’obiettivo;
  • non proteggere i cavi dalla pioggia e dalle intemperie se la telecamera è all’esterno;
  • installare telecamere wifi in un punto con poca copertura di rete; 
  • ignorare i limiti di distanza e portata dei cavi elettrici influenzando la qualità della trasmissione delle immagini;
  • perdere ampiezza di inquadratura installando le telecamere in un’angolazione che copre parte della scena;
  • puntare la telecamera controluce con il risultato di immagini sovraesposte e illeggibili;
  • configurare male il collegamento con l’App e quindi non poter avere accesso ai video;
  • installare le telecamere in un punto inutile: magari riprende cosa accade nel salone di casa ma protegge il tuo accesso? Ricorda: il sistema di videosorveglianza deve anche dissuadere l’intruso! 

Per evitare di incorrere in errori di installazione delle telecamere, è importante affidarsi ad un Esperto di Sicurezza. Un Tecnico Installatore di videosorveglianza sa rendere l’impianto sicuro ed efficace e effettuare una installazione di videosorveglianza professionale.

LA MANUTENZIONE DELLE TELECAMERE NON È UN OPTIONAL

Quando si parla di tecnologia e dispositivi delicati, la manutenzione non può di certo essere un optional. Questo perché, con il passare del tempo, ogni tecnologia va incontro ad usura: pile che si scaricano, obiettivi che si scheggiano, cavi che si corrodono ecc. 

L’installazione di telecamere effettuata in maniera autonoma non tiene conto degli interventi e delle spese di manutenzione dell’impianto di videosorveglianza nel tempo.

La difficoltà di fare una corretta manutenzione delle telecamere installate con il fai da te riguarda soprattutto l’aggiornamento degli elementi. 

Come facciamo ad essere sicuri che quella telecamera specifica non andrà ad esempio “fuori mercato” e di conseguenza non avremo più pezzi di ricambio? Come si smonta un componente per sostituire pile e fili?  

Al contrario, quando ci si affida ad Esperti del settore, la manutenzione è inclusa così come la garanzia sull’impianto e sui sensori. 

Nel caso del sistema di Videosorveglianza di Verisure, installazione e manutenzione delle telecamere sono svolte da Tecnici Professionisti e sono incluse. Ecco come funziona con Verisure: 

  • Prima dell’installazione di videosorveglianza, gli Esperti di Sicurezza Verisure effettuano un sopralluogo tecnico gratuito. Analizzano le vulnerabilità dell’immobile, individuano dove posizionare gli elementi per la massima protezione e progettano l’impianto su misura del cliente;
  • Installano l’impianto di videosorveglianza secondo normativa vigente, senza costi aggiuntivi, senza opere murarie (l’impianto è wireless) e se il cliente lo desidera anche il giorno stesso del sopralluogo;
  • 100% di manutenzione e garanzia incluse. 

Questo assicura all’impianto di videosorveglianza di essere sempre funzionante e di mantenere la sua efficacia per sempre. 

Sistema di videosorveglianza con installazione gratuita e manutenzione inclusa nel prezzo: Calcola subito il tuo preventivo gratuito!

Sistema di videosorveglianza con installazione gratuita e manutenzione inclusa: Calcola subito il tuo preventivo gratuito!

CONSIGLI UTILI DI INSTALLAZIONE DI TELECAMERE SECONDO GLI ESPERTI

Nell’installazione di telecamere videosorveglianza, un Esperto del settore tiene in considerazione diverse linee guida: 

  • la posizione delle telecamere in base agli ambienti da proteggere;
  • il collegamento dell’impianto di videosorveglianza a seconda della tipologia di impianto; 
  • la protezione degli elementi e delle telecamere. 

POSIZIONAMENTO E INSTALLAZIONE TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

Il primo aspetto da valutare quando parliamo di installazione videosorveglianza è la posizione delle telecamere

Per ottenere un impianto efficace, è necessario posizionare le telecamere a protezione di tutti i punti di accesso della casa o attività commerciale, facendo attenzione a non tralasciare possibili punti ciechi. 

Un consiglio molto importante è quello di posizionare le telecamere in punti difficilmente raggiungibili, per evitare eventuali sabotaggi da parte dei ladri.

LA TIPOLOGIA DI COLLEGAMENTO TELECAMERE

Uno dei consigli degli Esperti è quello di preferire telecamere e dispositivi di allarme senza fili rispetto a quelli cablati e collegati alla rete elettrica. Questo per due motivi in particolare: 

  • evitare lavori ed opere murarie per il passaggio dei cavi elettrici di alimentazione e comunicazione della videosorveglianza;
  • evitare tentativi di sabotaggio derivanti dal taglio dei fili.

Un impianto wireless è un’innovazione tecnologica che ha radicalmente cambiato anche il mondo della sicurezza domestica. In questo caso affidarsi ad Esperti del settore è ancora più importante, al fine di non cadere in errore nel collegamento con la rete domestica. 

PROTEZIONE TELECAMERE VIDEOSORVEGLIANZA E DEGLI ALTRI ELEMENTI

Installare la videosorveglianza significa anche scegliere gli elementi giusti che non rischiano di rovinarsi o non resistere alle intemperie atmosferiche e a grandi urti. 

Il consiglio è quello di non esporre i dispositivi a pericoli certi, ma a monte è necessario scegliere prodotti efficaci e resistenti. Come ad esempio le telecamere del kit di videosorveglianza Verisure

Telecamere full HD e con Intelligenza Artificiale, che resistono a qualsiasi tipo di agente atmosferico, garantendo un controllo totale degli ambienti esterni, oltre che di quelli interni.

INSTALLAZIONE VIDEOSORVEGLIANZA VERISURE: UN SERVIZIO DI ALTA QUALITÀ 

L’installazione Videosorveglianza Verisure è un servizio di alta qualità e importante per la sicurezza dei clienti. Viene svolta su misura e secondo normativa vigente e non solo. Insieme ad essa, Verisure offre una serie di altri servizi di protezione ad Alta Sicurezza come il servizio di Centrale Operativa h24 connessa alla videosorveglianza.

La Centrale Operativa verifica le immagini degli scatti di allarme in tempo reale e interviene immediatamente in caso di pericolo accertato. Invia in loco Guardie Particolari Giurate e allerta le Forze dell’Ordine. 

I servizi inclusi quando si installa la Videosorveglianza Verisure sono: 

  • integrazione telecamere con il sistema di allarme Verisure;
  • collegamento H24, 365 giorni all’anno con la Centrale Operativa Verisure Italia;
  • intervento immediato in caso di pericolo accertato;
  • allerta alle Forze dell’Ordine;
  • invio in loco di Guardie Giurate; 
  • attivazione del fumogeno ZeroVision per bloccare il furto in 45”;
  • archiviazione immagini in Cloud privato di 30 giorni illimitata;
  • sopralluogo e installazione dell’impianto di videosorveglianza; 
  • manutenzione e garanzia incluse. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito