Kit telecamere di videosorveglianza: le funzionalità irrinunciabili

Un kit telecamere è una soluzione ottimale per controllare la propria casa e la propria attività. Vediamo quali sono le funzionalità più importanti da tenere in considerazione nella scelta.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

garage protetta da kit telecamere videosorveglianza verisure

Un kit telecamere di videosorveglianza da esterno è adatto per immobili dotati di ampi terrazzi, giardini o box. Le telecamere da interno permettono invece di proteggere gli interni di case e appartamenti.

In questo articolo, troverai consigli, informazioni e una guida all’acquisto dei migliori kit di telecamere del 2023.

MIGLIORI KIT VIDEOSORVEGLIANZA 2023: LE CARATTERISTICHE TECNICHE PIÙ INNOVATIVE

Un kit di telecamere di videosorveglianza può essere di diverse tipologie:

  • cablato o wireless;
  • digitale o analogico;
  • con archiviazione in Cloud o su supporti fisici.

Le caratteristiche dei migliori kit videosorveglianza per la tua casasono:

  • connessione wifi e alimentazione wireless;
  • telecamere con risoluzione video full HD, buona visione notturna e audio in alta qualità;
  • Sensore di movimento integrato per rilevare gli intrusi;
  • Intelligenza Artificiale per distinguere il passaggio di persone da quello di animali o veicoli e evitare inutili falsi allarmi;

App e archiviazione in Cloud protetto per il controllo remoto dei video.

Cerchi un kit telecamere di sorveglianza? Scegli Verisure, l’allarme wireless n°1 in Italia: Calcola un preventivo online!

TELECAMERE DI SORVEGLIANZA ANALOGICHE O DIGITALI IP?

Un kit di telecamere può essere composto da telecamere analogicheo telecamere digitali IP (con protocollo internet).

Le videocamere analogiche trasmettono il segnale video tramite cavo coassiale su supporti fisici. Il video può essere riprodotto tramite un videoregistratore o un televisore.

I kit videosorveglianza IP 4k sono invece composti da telecamere IP. Queste telecamere sono connesse ad internet tramite cavo LAN/ethernet o rete wifi. Generano un flusso video digitale che può essere riprodotto a distanza su smartphone, PC o tablet. Grazie alla connessione internet, i video possono essere archiviati su supporti digitali come il Cloud.

La qualità delle immagini e dell’audio di una telecamera IP è molto più alta di quella offerta da una telecamera analogica. Inoltre, è possibile controllare le registrazioni da remoto tramite App.

TELECAMERE WIFI O TELECAMERE CON CAVO?

Le telecamere possono essere cablate, cioè alimentate tramite cavo, o wireless. Queste ultime sonoalimentate senza fili, tramite batterie stilo o batteria ricaricabile con USB.

L’alimentazione senza fili garantisce flessibilità e facilità di installazione, ampliamento del kit con nuove telecamere e trasloco del sistema.

La migliore soluzione è un kit di telecamere IP wireless e wifi perché più facile da installare, flessibile, controllabile da remoto e offre qualità video superiore.

Calcola in un minuto il preventivo dell’Allarme Verisure dotato di kit telecamere di ultima generazione.

RISOLUZIONE VIDEO E AUDIO DELLE TELECAMERE

I ladri tendono ad agire negli orari notturni o quando la casa è vuota. Per questo, è importante scegliere un kit telecamere che garantisca una risoluzione ottimale anche in condizioni di scarsa visibilità.

Da preferire le telecamere che registrano a colori anche di notte. Con una risoluzione in HD, ad esempio da 1080px, un buono zoom e un ampio angolo di inquadratura, ad esempio di 130°.

Telecamere con audio in alta qualità permettono di verificare meglio l’evento in caso di pericolo.

Se dotate di microfono e audio bidirezionale, è possibile effettuare una conversazione a distanza dalla propria App con chi si trovi dall’altra parte della telecamera. Utile per spaventare i ladri o tenere compagnia ai propri animali domestici soli in casa.

TELECAMERE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MOTION DETECTION

I kit di telecamere più innovativi e all’avanguardia sul mercato sono dotati di AI e sensore di movimento.

Rilevato il movimento con il sensore integrato, l’Intelligenza Artificiale permette di riconoscere e distinguere se si tratta di persone, animali o veicoli. Consente inoltre di scegliere quali zone dell’inquadratura allarmare. In questo modo, si può decidere quali notifiche ricevere ed evitare molti falsi allarmi!

ARCHIVIAZIONE VIDEO DELLE TELECAMERE 

Il sistema di archiviazione di un impianto di videosorveglianza è un tema molto delicato.

Per un’archiviazione sicura e soprattutto scalabile, la scelta migliore è il Cloud.

Il Cloud è potenzialmente illimitato, fuori dalla portata dell’intruso, e puoi accedere alle registrazioni da remoto tramite l’app videosorveglianza.

Altre tipologie di archiviazioni sono i supporti fisici per le telecamere analogiche TVCC, da cui puoi accedere solo in casa o memory card per le telecamere wireless. Il rischio di scegliere l’archiviazione tramite memory card è che il ladro possa estrarla o cancellare le immagini.

APP VIDEOSORVEGLIANZA

I sistemi di videosorveglianza digitali di ultima generazione sono gestibili attraverso applicazioni per smartphone.

L’App ti permette di gestire le telecamere e di accedere alle immagini registrate in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. Puoi attivare o disattivare l’impianto, scegliere le inquadrature, ricevere notifiche in tempo reale. Poter contare su un’app di questo tipo significa avere il massimo controllo della tua casa, H24.

SERVIZI CONNESSI AL KIT DI TELECAMERE

Per una sicurezza davvero completa, è importante affiancare una serie di servizi al kit di videosorveglianza scelto:

  • L’installazione professionale e la corretta manutenzione delle telecamere. Sono elementi fondamentali per un impianto di videosorveglianza efficace, sicuro e durevole nel tempo.
  • L’App e il Cloud sono indispensabili se si vuole controllare i video della propria casa da remoto.
  • La connessione ad un allarme monitorato da Centrale Operativa Certificata. Garantisce l’intervento immediato e professionale in caso di intrusione, emergenze e altri pericoli.

Quanto costa l’Allarme Verisure con videosorveglianza per la tua casa o attività? Calcola il preventivo online.

CARATTERISTICHE DELLE TELECAMERE VERISURE

  • L’impianto di videosorveglianza Verisure è dotato di telecamere da interno e da esterno.
  • Registrano video e audio in Full HD e HQ con una risoluzione di 1080px e zoom 12X. L’angolo di visione è ampio, di 130° per una cattura dei dettagli ottimale.
  • Sono dotate di sensore di movimento e Intelligenza Artificiale per il rilevamento delle presenze sospette. Dispongono di una sirena per spaventare gli intrusi.
  • Le telecamere da esterno sono wireless grazie ad una batteria ricaricabile tramite USB o con un piccolo Pannello Solare.
  • Sono dotate di riflettore per una perfetta definizione delle immagini nelle ore notturne.
  • Le telecamere da interno hanno un otturatore di obiettivo automatico o controllabile da App. Questo consente un ulteriore livello di protezione della privacy.
  • Il sistema di videosorveglianza Verisure è gestibile tramite App. Nel kit è inclusa l’archiviazione in Cloud privato illimitato con 30 giorni consecutivi.
  • Il kit di videosorveglianza Verisure è collegato all’impianto d’allarme Verisure connesso alla Centrale Operativa Verisure Italia. Quando scatta l’allarme, la Centrale Operativa Verisure verifica gli eventi e interviene immediatamente per allertare i soccorsi.
  • Grazie all’elevata risoluzione delle telecamere, la Centrale Operativa verifica più velocemente e precisamente gli eventi. Elimina così  fino al 99,8% dei falsi allarmi e interviene tempestivamente.

COME SCEGLIERE IL KIT TELECAMERE DA ESTERNO WIFI

La prima caratteristica da tenere in considerazione per scegliere un kit di videosorveglianza da esterno è la resistenza agli agenti atmosferici. Un impianto di videosorveglianza da esterno è esposto a piogge, grandinate, vento e piccoli animali che possono rovinare le telecamere.

Scegli videocamere con buona visione notturna, che restituiscano colori nitidi anche di notte. Meglio se integrate con riflettore interno.

Infine, le migliori videocamere da esterno sono wireless e wifi. In questo modo, non hai bisogno di effettuare lavori murari per portare prese elettriche in punti lontani del giardino o del terrazzo.

KIT TELECAMERE VIDEOSORVEGLIANZA INTERNO: COME FUNZIONA

Un sistema di videosorveglianza da interno funziona tramite una serie di telecamere installate nei punti strategici interni della casa. Queste registrano un segnale video e lo trasmettono ad un supporto dove visionarlo.

Se si tratta di telecamere analogiche, viene trasmesso un segnale video analogico tramite cavo coassiale ad un monitor. Nel caso di telecamere IP, il segnale video è digitale, viene trasmesso tramite internet ed è visibile da smartphone, pc o tablet.

Se le telecamere sono dotate di sensore di movimento, si può scegliere la registrazione smart solo quando rilevano un movimento e ricevere notifiche di allarme.

Un kit di videosorveglianza integrato ad impianto di allarme domestico funziona tramite una Centralina d’allarme. La Centralina elabora i segnali dai dispositivi e fa scattare l’allarme.

ALLARME BUSINESS CON VIDEOSORVEGLIANZA PER NEGOZI E ATTIVITÀ COMMERCIALI

Le attività commerciali e i negozi su strada sono spesso oggetto di rapine, furti e taccheggi. Il miglior alleato di sicurezza per chi possiede un’attività commerciale è un impianto di allarme con videosorveglianza.

La presenza delle telecamere agisce prima di tutto da potente deterrente per ladri e taccheggiatori. Nessuno di loro infatti vorrebbe essere identificato e riconosciuto.

Un buon impianto d’allarme con kit telecamere per negozi e attività include: 

  • Sistema d’allarme con rete anti-inibizione contro i disturbatori di frequenza;
  • Comunicazione ultra-veloce 4G ethernet/wifi;
  • Shock sensor per tutte le porte e le finestre e sensori di movimento con fotocamera da interno;
  • Fumogeno per bloccare i ladri;
  • Pulsante Antirapina per chiedere aiuto in caso di pericolo;
  • Connessione ad una Centrale Operativa Certificata per l’intervento immediato in caso di furto, rapina, emergenze;
  • Kit di telecamere esterne e interne con risoluzione full HD, audio HQ, visione notturna, ampia inquadratura e buono zoom;
  • App e Cloud privato  per il monitoraggio remoto dell’attività H24.

L’INSTALLAZIONE DEL KIT TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA

L’installazione di un kit di telecamere dipende innanzitutto dalla tipologia di connessione e alimentazione scelta.

Per installare telecamere cablate e analogiche è necessario:

  • avere a disposizione prese di corrente in prossimità della zona in cui devono essere posizionate. In caso contrario, è necessario effettuare opere murarie per portare i cavi;
  • installare e collegare il cavo coassiale tra la telecamera e il videoregistratore o monitor.

Più semplice e veloce invece è l’installazione di un impianto di videosorveglianza wireless e wifi, perché non necessita di alcun cablaggio. Bisogna prestare attenzione a fissare bene la telecamera e collegarla correttamente ad internet e all’App, per il monitoraggio tramite wifi/bluetooth.

In ogni caso, l’installazione del kit di videosorveglianza necessita di una progettazione puntuale. Quante e quali telecamere sono necessarie per la propria casa? Quante videocamere devono essere installate? E cosa devono inquadrare?

Se si progetta un impianto autonomamente si rischia di acquistare più o meno telecamere di quante necessarie per la propria sicurezza. O di installarle in modo sbagliato verificandone l’efficacia e compromettendone la funzionalità nel tempo.

È importante che la progettazione del kit di videosorveglianza venga fattasu misura da Tecnici Esperti. In questo modo si ha la garanzia di spendere esattamente quanto necessario e di proteggere efficacemente la propria casa.

Verisure offre il sopralluogo, la progettazione del kit e il preventivo d’allarme e videosorveglianza gratuitamente e senza impegno. Ogni impianto viene poi installato in modo professionale, anche in giornata.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito