Guida alla scelta del kit di videosorveglianza esterna: tutto ciò che devi sapere

La videosorveglianza esterna rappresenta un’importante soluzione per proteggere efficacemente la tua casa, il tuo appartamento o la tua villa con giardino da potenziali intrusi e malintenzionati. In questa guida, scoprirai come selezionare il kit di videosorveglianza esterna più adatto alle tue necessità.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

kit videosorveglianza esterno

In questo articolo, capiremo come scegliere il miglior sistema di videosorveglianza per esterno. Inoltre, indagheremo quali sono le caratteristiche più importanti delle telecamere da esterno e come installare un kit di videosorveglianza esterna. 

COSA VALUTARE NELLA SCELTA DI UN KIT PER LA VIDEOSORVEGLIANZA ESTERNA

Quando si vuole acquistare un sistema di videosorveglianza esterna, è importante valutare prima di tutto la resistenza delle telecamere agli agenti atmosferici. 

Le videocamere esterne infatti sono costantemente esposte alle condizioni meteorologiche, agli agenti naturali e ai piccoli animali. 

Ovviamente, la resistenza e impermeabilità delle telecamere non sono le uniche caratteristiche che rendono un kit di videosorveglianza il migliore sul mercato

Scopriamo adesso le altre caratteristiche chiave da considerare per un kit di videosorveglianza esterna.

Scopri il kit videosorveglianza monitorato H24: calcola un preventivo gratuito!

COME SCEGLIERE LA RISOLUZIONE VIDEO E AUDIO DELLE TELECAMERE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA ESTERNA

Un kit di videosorveglianza esterna all’avanguardia e sicuro è dotato  di elevata risoluzione video e audio ad alta definizione. 

La nitidezza dei video è fondamentale per comprendere ciò che accade nell’area monitorata e per identificare eventuali malintenzionati. Si consiglia di optare per telecamere esterne con una risoluzione Full HD di almeno 1080p. 

È altresì consigliabile selezionare telecamere dotate di audio bidirezionale ad alta definizione e che consentano di comunicare tramite l’app di videosorveglianza con chiunque si trovi dall’altro lato.

COPERTURA DELLA TELECAMERA DI VIDEOSORVEGLIANZA: ANGOLO DI INQUADRATURA E ZOOM  

Per non perdere nemmeno il minimo dettaglio, è fondamentale selezionare telecamere con un ampio angolo di visione e un potente zoom. In questo modo, il sistema di videosorveglianza esterna garantirà una copertura ottimale del vostro giardino o terrazzo.

Infatti, più ampio è l’angolo di visione, maggiore sarà l’area protetta dalla videosorveglianza. 

Inoltre, un angolo di inquadratura esteso ridurrà il numero di telecamere necessarie per una sorveglianza completa.

Le migliori telecamere esterne presentano un’ampiezza di visione di almeno 130°, accompagnata da un potente zoom digitale di circa 12x.

TELECAMERE CON VISIONE NOTTURNA A COLORI

Lo spazio di archiviazione delle telecamere è un aspetto fondamentale in caso di pericolo, intrusione o emergenza. Ciò consente di rivedere gli eventi accaduti e fornire prove alle Forze dell’Ordine.

Per l’archiviazione dei dati, è possibile utilizzare supporti fisici come hard disk o memory card, oppure digitale come il Cloud.

La scelta più idonea per un avanzato e sicuro kit di videosorveglianza esterna è l’archiviazione in Cloud

Infatti, con hard disk o memory card, la capacità di memoria è limitata dalla dimensione acquistata. Al contrario, il Cloud offre uno spazio di archiviazione scalabile, ovvero che può essere esteso in qualsiasi momento.

Non solo, il Cloud offre un livello di sicurezza maggiore perché le memory card possono essere rimosse dalle telecamere, rendendole più suscettibili a rischi di sabotaggio.

KIT TELECAMERE WIRELESS O CABLATO: QUALE SCEGLIERE PER LA VIDEOSORVEGLIANZA ESTERNA

Nel caso dei kit di videosorveglianza cablati, i dispositivi vengono collegati tramite cavi. Le telecamere richiedono un collegamento all’alimentazione elettrica e alla rete Internet attraverso cavi.

D’altra parte, nei kit di videosorveglianza wireless, la comunicazione tra i dispositivi avviene senza fili. Le telecamere sono alimentate a batteria e si connettono tramite la rete Wi-Fi domestica (in particolare, si parla di kit di videosorveglianza esterna Wi-Fi).

Per l’installazione esterna, la scelta più indicata è un kit di telecamere wireless. È infatti più facile da installare e non richiede lavori murari, come ad esempio l’estensione dell’alimentazione elettrica in zone remote del giardino. Inoltre, sono meno esposte al rischio di sabotaggio attraverso il taglio dell’alimentazione elettrica.

Per evitare che le batterie si scarichino, il miglior kit di videosorveglianza wireless esterna è dotato di un piccolo Pannello Solare per una ricarica continua ed ecologica.

KIT TELECAMERE WIRELESS O CABLATO: QUALE SCEGLIERE PER L’ESTERNO

Nel caso di kit di videosorveglianza cablati, il collegamento dei dispositivi avviene per mezzo di fili. Le telecamere sono collegate all‘alimentazione elettrica e alla rete Internet tramite cavi. 

Invece, nei kit di videosorveglianza wireless, la comunicazione tra i dispositivi avviene senza fili. Le telecamere sono alimentate a batteria e comunicano sfruttando la rete domestica Wi-fi (si parla infatti di kit videosorveglianza esterno wifi).  

Per l’installazione in esterno, la scelta migliore è quella di un kit di telecamere wireless. Infatti, risulta più semplice da installare e non richiede opere murarie come, ad esempio, portare la corrente in punti lontani del giardino. Inoltre, sono meno esposte al rischio di sabotaggio per taglio della corrente elettrica. 

Per evitare che le batterie si scarichino, il miglior kit videosorveglianza wireless esterno è quello dotato di un piccolo Pannello Solare, per una ricarica continua e green.

APP VIDEOSORVEGLIANZA PER IL CONTROLLO REMOTO DELL’ESTERNO E DELLA CASA

Le telecamere di ultima generazione possono essere controllate a distanza tramite smartphone o tablet, grazie all’app di videosorveglianza.

Con questa app, è possibile monitorare il giardino o il terrazzo in qualsiasi momento e ovunque ti trovi. Avrai la possibilità di:

  • Attivare o disattivare le telecamere;
  • Accedere ai video in tempo reale o ai video salvati in Cloud relativi ai giorni precedenti;
  • Gestire le registrazioni archiviate;
  • Scegliere i giorni/orari per la registrazione;
  • Ricevere notifiche e molto altro ancora.

Scopri la videosorveglianza eletta prodotto dell’anno 2022: calcola un preventivo gratuito!

LE CARATTERISTICHE PIÙ PERFORMANTI DELLE MIGLIORI TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA ESTERNA

Dai paragrafi precedenti, è emerso che il miglior kit di videosorveglianza esterna è wireless, con risoluzione full HD e audio HQ, archiviazione in Cloud e App. Ma ci sono altre caratteristiche tecniche avanzate da prendere in considerazione: vediamole di seguito.

TELECAMERE CON SENSORE DI MOVIMENTO 

Le telecamere IP da esterno con sensore di movimento sono tra, le migliori sul mercato. 

La funzionalità motion detection consente di rilevare movimenti sospetti. Di conseguenza, la telecamera può: 

  • inviare una notifica all’App del proprietario; 
  • attivare la sirena e il faretto dissuasivi (se presenti); 
  • iniziare a registrare l’evento. 

I vantaggi per quanto riguarda le telecamere con sensore di movimento integrato sono molteplici:

  • il proprietario viene immediatamente allertato in caso di pericolo e intrusione;
  • il ladro viene spaventato;
  • la registrazione smart, solo in caso di movimenti sospetti, consente di risparmiare spazio di archiviazione.

TELECAMERE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE  

Un problema comune nell’installazione di un sistema di videosorveglianza esterna è l’attivazione dell’allarme per falsi allarmi. 

Oggi, esiste una soluzione: le telecamere esterne con Intelligenza Artificiale (AI)

L’AI, combinata con il sensore di rilevamento dei movimenti, consente una rilevazione intelligente dei movimenti sospetti. La tecnologia di Intelligenza Artificiale riconosce e distingue persone, animali, veicoli o pacchi. Inoltre, permette di selezionare le zone dell’inquadratura per le quali ricevere notifiche in caso di movimenti sospetti. In questo modo, si riducono le notifiche solo agli eventi rilevanti, evitando falsi allarmismi.

Inoltre, grazie alla rilevazione intelligente, è possibile scegliere la modalità di ripresa e la durata dei video.

Scegli quindi una telecamera esterna che integri intelligenza artificiale, motion detection e rilevazione intelligente

Un esempio è il kit di videosorveglianza esterna Verisure.

KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA DA ESTERNO VERISURE: CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Il sistema di Videosorveglianza Verisure è tra le migliori soluzioni per proteggere in modo efficace la tua casa e gli ambienti esterni. 

Verisure offre un kit combinato: 

  • videosorveglianza esterna; 
  • sistema di videosorveglianza interno;
  • impianto antifurto altamente tecnologico; 
  • servizi di sicurezza a 360°.  

Il sistema Verisure è in grado di rilevare e bloccare il tentativo di furto ancor prima che il ladro riesca a fare irruzione.  

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche tecniche delle telecamere per esterno di Verisure e dei servizi di sicurezza annessi.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE TELECAMERE ESTERNE DI VERISURE

Le telecamere Verisure offrono il massimo in termini di sicurezza per l’esterno

Grazie al design resistente alle intemperie, le telecamere Verisure sono capaci di far fronte a caldo, freddo, pioggia, sole ed escursioni termiche.  

Sono videocamere 100% wireless e connesse al Wi-Fi domestico. L’installazione di queste telecamere da esterno risulta facile e veloce, senza bisogno di opere murarie.

Le batterie possono essere ricaricate anche tramite un piccolo Pannello Solare, per una scelta sempre green e una ricarica continua. 

Inoltre, registrano video in Full HD da 1080px, con un angolo di visione di 130° e uno zoom 12x. 

Garantiscono una visione notturna a colori e nitida grazie al riflettore integrato e sono dotate di microfono e altoparlante HQ. 

Le telecamere possono essere gestite da remoto tramite l’App My Verisure dedicata, per avere sempre tutto sotto controllo. I video vengono archiviati in un Cloud Privato Illimitato con 30 giorni di archiviazione continua offerto da Verisure senza costi aggiuntivi.  

La videosorveglianza Verisure è completa di funzionalità motion detection e AI. Il sensore di movimento delle telecamere esterne rileva movimenti sospetti e l’Intelligenza Artificiale riesce a distinguere tra persone, animali, veicoli e pacchi. E non solo: è possibile selezionare dall’App le zone dell’inquadratura per le quali ricevere notifiche in caso di movimenti sospetti.

Ad ogni rilevamento, le telecamere inviano notifiche push al tuo smartphone. Infine, puoi anche programmare le fasce orarie in cui preferisci registrare video e la loro durata (da 10 secondi a 5 minuti).

I SERVIZI DI VIDEOSORVEGLIANZA DELLE TELECAMERE VERISURE

Anche la tecnologia più avanzata, da sola, potrebbe non essere sufficiente.
Immagina di essere in vacanza, lontano da casa: il tuo impianto ti avvisa di un movimento sospetto. Come potresti intervenire tempestivamente per impedire il furto?

Verisure risolve ogni preoccupazione e garantisce l’intervento immediato in caso di pericolo. Come?
Grazie al collegamento del kit di videosorveglianza con la Centrale Operativa Verisure Italia, attiva H24, 365 giorni l’anno.

La Centrale Operativa risponde ad ogni scatto d’allarme o segnale SOS entro 60 secondi. Si, collega ai video live delle telecamere di videosorveglianza e verifica quanto sta accadendo. Se si tratta di un falso allarme, ti avvisa che è tutto a posto. Se dovesse essere in corso un pericolo reale, interviene tempestivamente.

L’intervento della Centrale Operativa consiste in: 

  • allerta alle Forze dell’Ordine, all’Ambulanza o altri Servizi d’emergenza a seconda dell’evento;
  • invio in loco di Guardie Giurate Territoriali per presidiare la tua casa fino al ripristino della sicurezza;
  • in caso di intrusione, attiva da remoto direttamente in casa il fumogeno ZeroVision. ZeroVision emette un denso fumo che azzera la visibilità al ladro in 45” e impedisce il furto.

Gli altri servizi Verisure inclusi con il kit videosorveglianza esterna o interna sono:

  • sopralluogo tecnico della casa e del giardino per progettare il kit videosorveglianza e antifurto su misura per te;
  • installazione delle telecamere esterne e interne e del sistema di allarme professionale secondo la normativa vigente;
  • 100% di manutenzione delle videocamere e garanzia a vita;
  • Assistenza Clienti per ogni dubbio sul sistema di videosorveglianza e sicurezza.

Grazie alla completezza dei servizi e all’alta tecnologia di videosorveglianza, il kit telecamere di Verisure è stato Eletto Prodotto dell’Anno 2022 da 12.000 consumatori!

COME INSTALLARE UN KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA ESTERNA: FAI-DA-TE O INSTALLATORI PROFESSIONISTI?

L’installazione dell’impianto di videosorveglianza esterna è la fase cruciale per il livello di sicurezza che il kit potrà offrire alla tua casa e al tuo giardino. Se l’installazione non è svolta correttamente, il sistema di sorveglianza sarà inutile.

Per questo motivo, è bene affidarsi a installatori di videosorveglianza professionisti

L’installazione allarme fai-da-te è sconsigliata, soprattutto in caso di spazi esterni ampi perché:

  • potresti rischiare di installare le telecamere di videosorveglianza esterna in modo non consono agli obblighi di legge. Infatti, è importante conoscere le regole di privacy relative al kit di videosorveglianza per esterno: ecco cosa devi sapere sulla privacy videosorveglianza in esterno
  • rischieresti di installare le videocamere in modo errato, vanificandone l’efficacia; 
  • senza il sopralluogo di un professionista del settore, potresti installare più telecamere di quanto necessario, spendendo soldi inutilmente. In caso contrario, potresti installarne meno, lasciando alcune zone del tuo giardino prive di protezione;
  • non avresti alcun servizio di manutenzione che garantisca al tuo impianto di durare nel tempo. 

Per installare un kit di videosorveglianza esterna, quindi, affidati a installatori professionisti. Effettueranno un sopralluogo tecnico e uno studio di sicurezza della tua casa e degli spazi esterni. In questo modo, potranno progettare l’impianto su misura per te e proporti un preventivo personalizzato.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito