Telecamera di videosorveglianza wifi con controllo da cellulare: sceglila così!

Un kit con telecamera di videosorveglianza wifi con controllo da cellulare rappresenta il sistema più innovativo per la sicurezza di abitazioni e attività commerciali. Scegli la soluzione più adatta a te con i consigli degli esperti Verisure!

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

telecamera di videosorveglianza wifi con controllo da cellulare verisure

Oggi la sicurezza è fondamentale. In Italia, infatti, i numeri relativi a furti e intrusioni sono in costante aumento. Una telecamera videosorveglianza wifi con controllo da cellulare rappresenta una soluzione all’avanguardia per monitorare la tua casa o il tuo negozio 24/7, da remoto tramite app. Ma non solo. Ti permette di ricevere notifiche in real time in caso di intrusione.

I componenti possono variare in base alla tipologia di kit di videosorveglianza scelto: se cablato o wireless, ad esempio.

Vediamo in questo articolo come funziona e quali sono i vantaggi di installare una telecamera wifi con controllo da smartphone per la videosorveglianza della tua casa o attività.

TELECAMERA VIDEOSORVEGLIANZA WIFI COLLEGATA AL CELLULARE: COME FUNZIONA

Una telecamera di videosorveglianza wifi con controllo da cellulare funziona grazie ad una connessione internet wireless. 

Tramite il wifi domestico, la telecamera è connessa all’apposita App per smartphone dalla quale è possibile gestire da remoto l’intero impianto di videosorveglianza. 

Dal cellulare, è possibile visionare i video della telecamera in tempo reale o, grazie ad un archivio Cloud, dei giorni precedenti. Inoltre, dall’App smartphone si possono gestire le diverse funzionalità della telecamera come la durata dei video, il motion detection e le notifiche.

Infatti, una telecamera wifi connessa al cellulare è in grado di inviare notifiche push al tuo smartphone, avvisandoti tempestivamente di eventuali movimenti nell’area videosorvegliata.  

CARATTERISTICHE E COMPONENTI DI UN KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA WIFI CON CONTROLLO DA CELLULARE

Un impianto di videosorveglianza composto da telecamere wifi ha la caratteristica di poter essere controllato da cellulare tramite App dedicata. 

La telecamera comunica con il cellulare tramite la rete internet wifi domestica per cui non ha bisogno di essere collegata al cavo LAN. Questo è un gran vantaggio perché non servono opere murarie per portare il cavo ethernet nel punto in cui è necessario installare la telecamera.

Una telecamera wifi può essere sia wireless che cablata. In questo caso, parliamo dell’alimentazione: una telecamera wifi senza fili è alimentata tramite batteria interna ricaricabile o batterie stilo; una telecamera wifi cablata è invece collegata alla presa elettrica per un’alimentazione continua. 

Gli elementi che compongono questo kit sono: 

  • telecamere wifi;
  • connessione internet wifi domestica;
  • app per il controllo da remoto da cellulare.

Il vantaggio dei kit con telecamera di videosorveglianza wifi è che possono essere controllati dal cellulare tramite le apposite applicazioni. In pratica puoi controllare le registrazioni e i video in diretta direttamente dal tuo device preferito. Le registrazioni delle telecamere possono essere archiviate: 

  • su una memory card integrata nella telecamera;
  • in cloud, soluzione ideale perché evita le manomissioni e ampliabile in termini di spazio di archiviazione. 

L’impianto di videosorveglianza wifi e wireless è solitamente preferito per abitazioni e piccole attività commerciali.

CARATTERISTICHE E COMPONENTI DI UN KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA CABLATO A CIRCUITO CHIUSO 

Al contrario di quanto appena visto, un kit con telecamera di videosorveglianza a circuito chiuso è cablato, non si connette tramite wifi e non può essere controllato da cellulare. 

Gli elementi indispensabili di un impianto di videosorveglianza di tipo cablato sono: 

  • le telecamere;
  • il videoregistratore (DVR);
  • l’Hard Disk;
  • un monitor

Il registratore DVR è l’impianto che riceve ed elabora le immagini. Le trasmette poi all’hard disk per la loro registrazione e archiviazione. L’hard disk è dunque il supporto fisico dove le immagini risiedono. Il monitor è il device dove visionare le immagini e i video delle telecamere.

Lo svantaggio di questo tipo di impianto di videosorveglianza è che le immagini possono essere consultate esclusivamente in locale e non da remoto tramite cellulare o tablet. Inoltre, l’installazione di una telecamera cablata necessita di opere murarie per il collegamento dei fili. 

Si tratta di un impianto a circuito chiuso installato in grandi aziende, banche o edifici di pubblica amministrazione in cui vi è del personale addetto alla verifica delle riprese H24

telecamera di videosorveglianza wifi

Cerchi una Telecamera wifi con controllo da cellulare? La videosorveglianza Verisure è molto di più! Calcola un preventivo online!

VANTAGGI DELLA TELECAMERA DI VIDEOSORVEGLIANZA WIFI DA CELLULARE

Monitorare e gestire le telecamere di sicurezza dal tuo smartphone significa avere il controllo totale della tua casa in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo. 

Basterà aprire l’app o leggere le notifiche per verificare che tutto sia in ordine! Questo sistema è molto vantaggioso anche se hai la necessità di “tenere d’occhio” i tuoi cari più anziani che vivono da soli. Basta un semplice click per essere connesso 24 ore su 24 con loro! 

WIFI O CABLATA? APP SUL CELLULARE SÌ O NO? COSA CONSIDERARE PER LA SCELTA DELLA VIDEOSORVEGLIANZA

Prima di acquistare un sistema di videosorveglianza, è bene porsi alcune domande essenziali per fare la scelta giusta. È meglio una telecamera con fili o una wifi? Mi serve la connessione all’App per cellulare? Quali zone esterne e interne devo controllare?

Analizziamo e rispondiamo alle domande più frequenti per la scelta e l’acquisto di una telecamera di videosorveglianza.

TELECAMERA WIFI WIRELESS O CABLATA? 

Questa è la prima considerazione in assoluto che devi fare per procedere all’acquisto. Come abbiamo visto in precedenza, la telecamera wifi è la più vantaggiosa per uso domestico o per una piccola attività commerciale. 

La tecnologia wifi consente il controllo da remoto del tuo immobile e dei tuoi cari da cellulare.

Esistono telecamere wifi sia cablate che wireless. 

Solitamente, in caso di installazione in esterno, sono consigliate le telecamere wifi senza fili perché difficilmente ci sono prese di corrente nei punti remoti del giardino o terrazzo. 

Per un’installazione in interno, invece, una telecamera wifi collegata alla prese elettrica assicura continuità di registrazione e funzionamento.

TELECAMERA DI VIDEOSORVEGLIANZA PER ESTERNO O PER INTERNO?

Se vivi in un appartamento senza grandi spazi esterni o hai un’attività al chiuso, è sufficiente una telecamera wifi interna, magari una per ogni ambiente a rischio.

Se invece vivi in una villa con giardino e garage, un appartamento con ampi terrazzi o vuoi proteggere un’attività con spazi esterni, è consigliabile installare anche una telecamera collegata al cellulare per esterno. In questo caso,  presta attenzione alla qualità e alla resistenza delle telecamere perché la telecamera sarà esposta ad intemperie come forti piogge, neve, grandine o anche al calore. Deve perciò possedere un design resistente e soprattutto impermeabile

QUALE TELECAMERA PER CONTROLLARE LE RIPRESE DA CELLULARE? 

Hai la necessità di controllare da remoto quanto avviene in casa, in qualsiasi momento, anche quando sei lontano? L’opzione più adatta a te è una telecamera di videosorveglianza wifi controllo da cellulare.

Il consiglio è quello di scegliere telecamere compatibili con il sistema operativo del tuo dispositivo. Inoltre è importante che siano in grado di inviare notifiche in tempo reale in caso di allarme. 

VOGLIO CONTROLLARE LE IMMAGINI DEI GIORNI PRECEDENTI O MI BASTA LO STREAMING LIVE? 

Se oltre a monitorare in diretta quanto accade in casa vuoi anche accedere ai video registrati, devi scegliere telecamere dotate di sistemi di archiviazione. Una telecamera può immagazzinare immagini su diversi supporti: 

  • su di una scheda SD integrata; 
  • in un DVR (un sistema che registra cioè su un computer/monitor fisso);
  • in Cloud, ossia in uno spazio virtuale flessibile e sicuro. 

Come visto in precedenza, il DVR è un archivio fisso per le telecamere cablate a circuito chiuso. Per una telecamera wifi sono invece disponibili solitamente la scheda SD o il Cloud.

Le moderne telecamere wifi hanno l’archiviazione in Cloud al quale si accede da cellulare perché più sicuro e comodo. Non può essere manomesso da eventuali intrusi, al contrario della scheda SD che può essere rimossa. Inoltre, il Cloud può essere ampliato a seconda delle proprie necessità si spazio di archiviazione.

QUANTO SONO AMPI GLI SPAZI CHE VOGLIO CONTROLLARE CON LA TELECAMERA? 

Quella dello spazio è una tematica fondamentale nella scelta di una telecamera di videosorveglianza. Per essere certo di fare la scelta giusta, la caratteristica tecnica che devi considerare è l’angolo di visione della telecamera

L’angolo di visione determina quanto spazio la telecamera è in grado di coprire. Il consiglio è di scegliere telecamere con angolo di visione ampio (130°). Tieni comunque presente che ampi spazi equivalgono ad installare più telecamere! 

HO BISOGNO DI IMMAGINI DI QUALITÀ ANCHE DI NOTTE? 

La qualità di un’immagine di una telecamera è data dalla risoluzione. Più alta è la risoluzione, maggiore è la qualità dell’immagine che viene registrata e trasmessa al tuo cellulare. 

Consultare immagini di qualità significa capire bene cosa si sta verificando in casa. Cioè, nella maggior parte dei casi, riuscire ad identificare l’intruso. Ecco perché il consiglio è scegliere sempre telecamere wifi con una risoluzione Full HD da 1080p almeno. 

Inoltre, è molto importante che la risoluzione sia ottimale anche di notte! In questo caso, scegli telecamere con riflettore a led automatico (si attiva al passaggio di qualcuno!) o con tecnologia a infrarossi

controllo da cellulare delle telecamere

Scegli la Videosorveglianza con telecamere wifi e App per controllo da cellulare: calcola un preventivo online!

TELECAMERA WIFI FAI DA TE O SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA PROFESSIONALE? RISCHI E RISPOSTE PER L’INSTALLAZIONE

Capiti i vantaggi di scegliere una telecamera wifi per la videosorveglianza da cellulare di casa o piccolo business, vediamo ora consigli, rischi e risposte sull’installazione. 

Nella scelta di un kit di videosorveglianza, potresti voler provare la via del “fai-da-te”.  

Per valutare questa scelta , è bene capire i rischi che si nascondono dietro all’installazione autonoma di una telecamera di videosorveglianza wifi. Ecco i principali.

TELECAMERA FAI-DA-TE: RISCHIO DI VIOLARE LA NORMATIVA DI LEGGE SULLA PRIVACY

Se vuoi installare telecamere nel tuo giardino o garage, devi fare molta attenzione a rispettare la privacy delle persone. 

Secondo la normativa sulla privacy, l’angolo di visione delle telecamere non deve in alcun modo riprendere gli spazi pubblici o le aree comuni. Pena, sanzioni che sarebbe meglio evitare! Inoltre, è necessario esporre appositi Cartelli di Avviso Area Videosorvegliata prima dell’accesso alle aree riprese.

RISCHI INSTALLAZIONE FAI DA TE: ERRATO POSIZIONAMENTO DELLA TELECAMERA WIFI

Sei sicuro di conoscere la disposizione corretta delle telecamere per la tua sicurezza? Sei sicuro di saper montare ogni elemento dell’impianto? 

La corretta installazione della telecamera, soprattutto se wifi, e dei componenti di un kit di videosorveglianza è la fase più importante dell’efficacia di un impianto. Se sbagli questo step, vanificherai l’efficacia delle tue telecamere. 

Ecco alcuni errori comuni nell’installazione di una telecamera di videosorveglianza wifi: 

  • dimenticare di rimuovere le pellicole protettive dagli obiettivi;
  • posizionare la telecamera davanti ad ostacoli visuali;
  • puntare le telecamere in controluce; 
  • installare la telecamera in un punto con scarsa o assente copertura wifi;
  • configurare in modo errato l’App per il cellulare per il controllo da remoto. 

Quando si installa una telecamera wifi, bisogna prestare particolare attenzione alla copertura internet nella zona di installazione. Non solo il wifi deve essere presente, ma bisogna assicurarsi anche che ci sia abbastanza banda e velocità per la trasmissione e l’upload dei video sul cellulare e sul Cloud.

RISCHI TELECAMERA FAI DA TE: ASSENZA DELLA MANUTENZIONE

La manutenzione della telecamera non è facoltativa! Con il passare del tempo, infatti, ogni  telecamera va in contro ad usura e malfunzionamenti. 

Se hai acquistato una telecamera  fai-da-te, la manutenzione sarà a tuo carico, soprattutto economico. Dovrai acquistare pezzi di ricambio e riparare eventuali malfunzionamenti o chiamare un Tecnico per la riparazione. Inoltre, potresti correre il rischio che le telecamere che hai acquistato vadano fuori produzione e non trovare più pezzi di ricambio. 

Affidarsi a professionisti del settore significa poter contare su servizi di manutenzione programmata, assistenza post vendita e garanzia dei prodotti inclusa. Questo ti permette di avere un sistema di videosorveglianza sempre aggiornato e funzionante. 

telecamere wifi connesse a app

Scopri quando costa un Sistema di Allarme e Videosorveglianza con controllo da cellulare adatto a te: calcola un preventivo online!

TELECAMERA DI  VIDEOSORVEGLIANZA WIFI CON CONTROLLO DA CELLULARE DI VERISURE

Verisure ti offre un sistema di videosorveglianza WiFi innovativo. Completamente integrato con il sistema di allarme Verisure, è monitorato H24 da Centrale Operativa Certificata

La telecamera di videosorveglianza Verisure è wifi, controllabile da cellulare, con risoluzione full HD e presenta una tecnologia di ultima generazione.

Combinate al kit di allarme, le telecamere di videosorveglianza Verisure potenziano le barriere protettive interne ed esterne della tua casa. Prevengono i furti, identificano il ladro in full HD ancora prima che faccia irruzione e tengono al sicuro tutta la tua famiglia! Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi.

COME FUNZIONA LA VIDEOSORVEGLIANZA WIFI VERISURE CON APP PER CELLULARE

L’impianto di videosorveglianza Verisure rende sicura e protetta la tua casa e il tuo business H24 anche quando sei lontano! 

Grazie al collegamento wifi delle telecamere con l’App sul cellulare puoi controllare la tua casa o la tua attività commerciale in ogni momento ovunque ti trovi. 

Le telecamere registrano video in full HD da 1080px con un angolo di visione da 130° e zoom 12X. Sono complete di microfono e audio bidirezionale in HQ per parlare con i familiari in casa o chi suona alla tua porta.

Sono dotate di sensore di movimento e Intelligenza Artificiale che consente di riconoscere persone, veicoli, animali e pacchi, allarmando inoltre solo alcune zone dell’inquadratura. In questo modo, si scelgono gli eventi per cui ricevere notifiche sul cellulare e evitare falsi allarmi.  

Disponibili sia per gli interni che per gli esterni, le telecamere Verisure funzionano attraverso il Wifi domestico. Sono complete di Cloud protetto e illimitato per l’archiviazione fino a 30 giorni consecutivi. 

Inoltre, per una perfetta visione notturna, le videocamere da esterno sono integrate con un riflettore a led intelligente, che si attiva al passaggio di qualcuno o con un click dal cellulare.  

TELECAMERE VERISURE COLLEGATE A CENTRALE OPERATIVA H24

Il sistema di videosorveglianza Verisure si completa di sensori antifurto ed è collegato H24 alla Centrale Operativa Verisure Italia Certificata

In caso di scatto di allarme, il segnale arriva in tempo reale alla Centrale Operativa. Qui, le Guardie Giurate Verisure verificano immediatamente le immagini della telecamera ed intervengono tempestivamente in caso di pericolo o emergenza accertata.

Il compito della Centrale Operativa è:

  • raccogliere i segnali di allarme dell’impianto;
  • verificare quanto sta accadendo;
  • intervenire inviando in loco le Guardie Giurate Territoriali e allertando le Forze dell’Ordine;
  • se si tratta di intrusione, attivare il fumogeno ZeroVision per bloccare immediatamente il furto.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito