L’allarme per appartamento più completo sul mercato

Quali sono le caratteristiche di un allarme per appartamento efficace? Quali le componenti che dovrebbe presentare? Te lo spieghiamo qui.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Perché dotarsi di un allarme per appartamento?

I dati parlano chiaro: sono moltissimi gli italiani che hanno avuto spiacevoli sorprese negli ultimi anni. Secondo i dati riportati dal Corriere, nel 2017 ben 195.824 famiglie sono state visitate dai topi d’appartamento. Un numero in leggera decrescita rispetto agli anni successivi, complice anche la maggior diffusione di sistemi di allarme per appartamento sempre più sofisticati ed efficaci.
Osservando il quadro emerge quindi che, oggigiorno, non proteggere la propria casa con un adeguato sistema di allarme espone a un rischio piuttosto elevato. Soprattutto a fronte di tutte le nuove tecniche che i malintenzionati adottano per introdursi negli appartamenti!

Cosa deve includere un buon allarme per appartamento

Pannello di Controllo

La componente principale e più importante di un allarme per appartamento è il Pannello di Controllo. É il cuore di tutto il sistema di protezione, collegato via radio ai sensori d’allarme e, nei casi dei migliori allarmi, è portatile, dotato di pulsante SOS e comunica via GSM con una Centrale Operativa. Questo ti consente, per esempio, di portarlo con te in qualsiasi punto della casa per essere costantemente in contatto con la Centrale Operativa.

Centrale Operativa H24

E qui arriviamo ad un punto saliente, ovvero proprio la Centrale Operativa. I migliori allarmi per appartamento, infatti, garantiscono assistenza H24 in caso di furto o emergenza (una caratteristica ancora più imprescindibile nel caso gli abitanti siano persone anziane).
Pensaci: cosa faresti se suonasse l’allarme del tuo appartamento in piena notte? Scapperesti? Chiameresti la forze dell’ordine? In ogni caso la prima reazione sarebbe di panico. Con l’assistenza della Centrale Operativa, invece, non devi preoccuparti di nulla.
Attraverso il Pannello di Controllo dei migliori allarmi domestici, l’allarme comunica con la Centrale Operativa 24H su 24.
Non solo, grazie ai sistemi vivavoce dotati di altoparlante e microfono dei moderni Pannelli di Controllo, puoi comunicare con la Centrale Operativa per qualsiasi emergenza. L’altoparlante è inoltre fondamentale per permettere alla Centrale Operativa di verificare l’audio ambientale in caso di scatto d’allarme.
Nel caso di scatto d’allarme, infatti, viene effettuata una trasmissione immediata di immagini e audio che consente alla Centrale Operativa un tempo di risposta addirittura minore di 60 secondi. La verifica di immagini e audio è fondamentale per eliminare i falsi allarmi ed intervenire in caso di intrusione o altra emergenza, chiamando le Forze dell’Ordine, l’ambulanza, i Vigili del Fuoco o altri soccorsi.

Rilevatori di movimento e sensori

Oltre al Pannello di Controllo e alla Centrale Operativa, tra gli elementi che compongono i migliori allarmi per appartamento troviamo i rilevatori di movimento ad alta sensibilità. Questi sensori, che funzionano ad infrarossi, dispongono di una microtelecamera che scatta foto quando rileva un movimento e di un flash per la visione notturna. Nel caso di allarme connesso a Centrale Operativa, i rilevatori di movimento con fotocamera inviano le foto alla Centrale Operativa per la verifica entro 60 secondi dell’evento. 
Spesso gli allarmi domestici hanno anche dei sensori perimetrali, ideali per le abitazioni con zone esterne, attivabili anche dall’interno dell’immobile. A questi, si possono aggiungere anche i sensori di apertura di porte e finestre.

Altri elementi utili per il tuo allarme

  • Placche e cartelli dissuasori avvisano che la proprietà è protetta da un sistema di allarme e fungono da deterrente per i ladri. 
  • Fotocamera di riconoscimento, garantisce ulteriore protezione al tuo appartamento.
  • Sirena ad alta potenza che si attiva con l’allarme, per mettere in fuga i ladri

Scegli un allarme per appartamento wireless

Se punti al miglior allarme per il tuo appartamento, abbi l’accortezza di scegliere un sistema wireless. Cosa significa? Semplicemente gli elementi dell’allarme sono tutti senza fili. In questo modo è impossibile per i malintenzionati sabotare il sistema di allarme tagliando i fili.

Conosci già l’allarme per appartamento Verisure?

Tutto ciò che abbiamo descritto fin qui è presente nell’allarme per appartamento creato da Verisure per la protezione della tua casa e della tua famiglia.
L’allarme casa Verisure è molto semplice da installare ed usare. Il processo d’installazione, una volta accettato lo studio di sicurezza gratuito realizzato dagli Esperti di Sicurezza Verisure, dura solo poche ore e, una volta concluso, saranno gli stessi tecnici a spiegare dettagliatamente al cliente il funzionamento di tutti gli elementi di protezione.
La nostra compagnia disegna, crea e installa i nostri stessi allarmi nelle case. Non esiste forma migliore di garantire la sicurezza di un’abitazione.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito