Antifurto gsm: guida alla scelta

Per la sicurezza della propria casa o attività commerciale, la migliore soluzione è optare per un sistema di allarme efficace e tecnologicamente avanzato. Tra le tante tipologie di impianti sul mercato, la più innovativa è senza dubbio l’antifurto GSM. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

esperto di sicurezza installa antifurto gsm e mette cartello dissuasore

ANTIFURTO GSM: COSA SIGNIFICA? 

Iniziamo col definire cosa significa allarme GSM. L’acronimo GSM sta per Global System Mobile e fa riferimento alla rete telefonica di una scheda SIM. Proprio come la rete che utilizziamo per effettuare chiamate dal nostro smartphone.  

In un antifurto casa (o per il business), la presenza di un collegamento ad una rete telefonica è fondamentale. Serve ad allertare il proprietario, i numeri d’emergenza o i soccorsi in caso di scatto d’allarme.  

L’antifurto GSM è la soluzione più innovativa sul mercato. È un’evoluzione degli impianti antifurto di vecchia generazione, collegati alla linea telefonica fissa di casa. 

Però, a differenza dei classici allarmi, grazie alla scheda SIM GSM integrata nella centralina d’allarme, l’antifurto può essere wireless. Basterà che i dispositivi antifurto siano alimentati a batterie e non vi è alcun bisogno di collegamento alla corrente elettrica.

COME FUNZIONA UN ALLARME GSM

Il combinatore GSM, al contrario del combinatore telefonico classico, non è collegato alla linea telefonica fissa ma funziona grazie ad una SIM integrata nella centralina dell’impianto. La SIM card offre una comunicazione crittografata che impedisce ai malintenzionati di sabotare il segnale e mettere fuori uso i sistemi di allarme. 

L’allarme casa GSM di nuova generazione è anche in grado di inviare notifiche direttamente allo smartphone del cliente. 

Tra gli allarmi GSM più sicuri sul mercato c’è l’allarme GSM monitorato, che comunica H24/365 con la Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privato. 

A questo punto ti chiederai  come funziona un allarme GSM di nuova generazione collegato a Centrale Operativa. In questo modo:

  1. I dispositivi dell’allarme (sensori, telecamere) rilevano una presenza sospetta;
  2. Inviano la segnalazione alla centralina dell’allarme;
  3. Il combinatore GSM della centralina d’allarme invia la notifica al nostro smartphone e allerta la Centrale Operativa dell’Istituto di Vigilanza;
  4. Le Guardie Giurate della Centrale Operativa verificano l’accaduto e intervengono immediatamente e nel modo più adatto in caso di pericolo.

Un esempio di allarme GSM monitorato da Centrale Operativa è Verisure, azienda leader nella sicurezza di case e negozi. 

Scopri l’antifurto Verisure: gsm e monitorato H24: calcola un preventivo gratuito!

I VANTAGGI DI UN ANTIFURTO GSM

I vantaggi di un antifurto GSM wireless sono molteplici:

  • L’assenza di cavi per la comunicazione evita il rischio di sabotaggio della linea telefonica con il taglio dei fili ad opera  dei ladri;
  • Senza fili si evitano malfunzionamenti derivanti da possibili blackout elettrici o cali di corrente;
  • Non c’è bisogno di fare opere murarie per l’installazione dell’antifurto, risparmiando tempo e denaro;
  • Semplicità d’uso: basta acquistare una comune SIM telefonica e inserirla nella centralina!

Il sistema di antifurto GSM, grazie alla tecnologia innovativa e all’utilizzo di dispositivi smart, supera molte problematiche garantendo una protezione efficace, sicura e soprattutto anti-sabotaggio. 

Leggi anche: Allarme GSM: cos’è, come funziona e quale scegliere

CARATTERISTICHE TECNICHE DEGLI ALLARMI GSM

Come abbiamo visto, l’allarme GSM di ultima generazione è di norma Wifi e wireless. 

I dispositivi del sistema comunicano con la centralina attraverso la rete wifi domestica; mentre la centralina comunica con lo smartphone del cliente e/o la Centrale Operativa sfruttando proprio la tecnologia GSM. 

Quali caratteristiche non devono mancare in un antifurto GSM?

L’antifurto GSM deve includere dispositivi tecnologicamente avanzati come i Sensori di Apertura; Sensori Perimetrali e Sensori di Movimento; una Centralina d’allarme; una Sirena e un app per il controllo remoto.

Altri dispositivi utili sono: un Telecomando; un Lettore Chiavi con chiavi magnetiche; Telecamere di Videosorveglianza; Cartelli Dissuasori. 

Inoltre, nella scelta di un allarme GSM tieni sempre a mente questi consigli: 

  • l’allarme GSM migliore è quello dotato di tecnologia anti-inibizione del segnale, contro i tentativi di sabotaggio della comunicazione tra l’impianto e la Centrale Operativa;
  • scegli sempre allarmi GSM con dispositivi tecnologicamente avanzati, stabili e che durino nel tempo;
  • scegli antifurti che garantiscono un buon filtraggio dei falsi allarmi. Ad esempio, dotati di doppia tecnologia a infrarossi per evitare inutili falsi allarmi nel caso di piccoli animali;
  • scegli allarmi GSM che consentono il controllo da remoto grazie ad un app;
  • possibilità d’intervento: tecnologia a parte, i migliori allarmi GSM sul mercato sono quelli che offrono il collegamento con un Istituto di Vigilanza Privato (dove si trovano le Guardie Giurate) che intervengono tempestivamente in caso di pericolo. 

COSA FARE QUANDO IL COMBINATORE GSM NON FUNZIONA? 

Il combinatore GSM è tra i più sicuri ed efficaci nell’ambito degli allarmi di ultima generazione. Potrebbero però verificarsi situazioni di malfunzionamenti.Come capirne la causa e cosa fare quando il combinatore GSM non funziona? Ecco qualche consiglio utile.

Se il combinatore non funziona:

  1. Verifica con l’operatore telefonico se c’è un problema di linea; 
  2. Controlla la presenza di ostacoli che impediscono il flusso di comunicazione; 
  3. Verifica che ci sia credito telefonico sulla SIM GSM dell’antifurto.

Per verificare se il problema è “di campo”, determina in quale punto della casa prende di più il tuo smartphone. Confronta il segnale anche con differenti compagnie telefoniche. 

Nel caso in cui il problema derivi dalle caratteristiche fisiche della casa (presenza di cemento etc), la soluzione potrebbe essere quella di scegliere una centralina fissa. 

Nell’ultimo caso invece, non dovrai far altro che ricaricare il credito della tua SIM! 

ALCUNI DETTAGLI SUL FUNZIONAMENTO DELLA SIM

Le migliori SIM da utilizzare per un allarme GSM sono quelle ricaricabili. Ovviamente sarà meglio scegliere l’operatore telefonico che nella tua casa prende meglio.

Prima di utilizzare la SIM,  ricorda di togliere il pin, eliminare  il servizio di segreteria telefonica e tutti quei servizi accessori che possono limitare la performance del tuo allarme. 

Se vuoi evitare il pensiero dell’acquisto della SIM antifurto, le relative ricariche e la verifica della copertura di rete, scegli un’azienda che offra tutto incluso

Verisure include con il proprio kit antifurto la SIM con traffico illimitato, la verifica della copertura di rete, l’installazione e attivazione dell’impianto senza costi aggiuntivi!

ANTIFURTO GSM MONITORATO: I VANTAGGI DELLA CENTRALE OPERATIVA 

Uno dei problemi più grandi che ci si trova ad affrontare in caso di un furto è quello di non riuscire a bloccare in tempo l’intrusione dei ladri. 

Anche con un allarme GSM efficace, potremmo non sentire la chiamata o la notifica della nostra App antifurto,non avere campo sul cellulare, non fare in tempo ad arrivare sul posto o ad avvisare qualcuno.

Un antifurto GSM monitorato elimina questa problematica poiché è direttamente collegato ad una Centrale Operativa attiva H24 / 365 giorni l’anno. Una Centrale Operativa può garantire  intervento tempestivo in caso di furto o pericolo. 

Tu non dovrai preoccuparti di nulla. Alla tua sicurezza ci pensano Guardie Giurate esperte e formate per proteggere la tua casa e la tua famiglia!

Ecco perché i sistemi di antifurto migliori sono senza dubbio quelli collegati H24 a Centrale Operativa

Un valido esempio di questa tipologia di allarme è l’antifurto GSM Verisure che, grazie alla Centrale Operativa Certificata, è in grado di eliminare il 99,8% dei falsi allarmi ed intervenire immediatamente. 

I VANTAGGI DELL’ANTIFURTO GSM VERISURE

Tutti i sistemi di sicurezza Verisure sono wireless e collegati alla Centrale Operativa Verisure Italia. Il collegamento avviene attraverso doppia comunicazione crittografata GSM e onde radio, garanzia di maggiore sicurezza e controllo. 

Sicurezza, perché come abbiamo visto la connessione senza fili evita che l’antifurto possa subire tagli di corrente o di linea da parte di possibili intrusi. 

Controllo, perché grazie a questa innovazione è possibile gestire il sistema di antifurto direttamente da smartphone, tablet o computer. Attraverso l’app My Verisure Italia infatti, è possibile vedere ciò che sta accadendo in casa, gestire l’attivazione/disattivazione dell’allarme, controllare lo status di attivazione, richiedere soccorso immediato alla Centrale Operativa. 

LA CENTRALE OPERATIVA VERISURE: MONITORAGGIO E INTERVENTO 

La Centrale Operativa Verisure è collegata al sistema di allarme H24. Risponde ad ogni scatto di allarme in meno di 60”, verifica le immagini e l’audio provenienti dai dispositivi di sicurezza (sensori e telecamere) e dal Pannello di Controllo. Così elimina i falsi allarmi ed interviene immediatamente. 

Allerta le Forze dell’Ordine o altri Servizi d’Emergenza a seconda del pericolo verificato e invia in loco Guardie Giurate Territoriali per presidiare la casa fino al ripristino di una situazione di sicurezza. 

Se si tratta di un’intrusione, nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi sul posto, la Centrale Operativa attiva da remoto direttamente in casa il fumogeno ZeroVision. ZeroVision blocca la visibilità al ladro in appena 45”, costringendolo a fuggire senza bottino!

DISPOSITIVI TECNOLOGICI E SMART 

L’impianto di allarme GSM Verisure è un sistema di sicurezza wireless a 360° dotato di dispositivi innovativi e altamente tecnologici:

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE SEMPRE INCLUSE

Verisure garantisce l’installazione professionale in giornata a seguito di un Sopralluogo e di uno Studio di Sicurezza gratuiti. 

Si occupa della manutenzione dell’impianto ordinaria e straordinaria, aggiornamenti software ed offre garanzia a vita sull’antifurto e Servizio Clienti. Come anticipato, anche la SIM GSM e tutti i relativi costi sono inclusi senza spese extra.

Scegliendo un sistema di sicurezza come Verisure avrai tutto sotto controllo 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Alla qualità del servizio che offre Verisure e alla competenza dei professionisti, si somma la tecnologia di tutti i prodotti. 

I tempi di risposta in seguito ad un’emergenza sono inferiori al minuto. In qualsiasi momento puoi vivere con la certezza che Verisure si prende cura della tua incolumità, di quella della tua casa e del tuo business

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito