Marche allarme professionali: ecco le migliori

Orientarsi tra le migliori marche di allarme professionali presenti sul mercato non è semplice. In questo articolo, troverai una guida alle tipologie di allarmi a seconda dei servizi che includono.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

tecnico esperto di una marca allarmi professionali

La richiesta sempre maggiore di sicurezza e protezione domestica da parte dei consumatori ha fatto sì che l’offerta da parte delle marche di allarmi professionali aumentasse notevolmente.

Oggi i marchi di impianti allarme devono stare al passo con una tecnologia in continuo mutamento e con una concorrenza sempre maggiore.

Chiunque abbia la necessità di proteggere la sua abitazione o la sua attività commerciale, si ritrova così a dover scegliere tra una vasta quantità di marche di allarme professionali.

In questo articolo, abbiamo suddiviso per categorie le diverse offerte di allarmi professionali per fornire una guida alla scelta delle migliori marche di impianti di allarme.

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE E LE TIPOLOGIE DELLE MIGLIORI MARCHE DI ALLARME PROFESSIONALI?

Naturalmente esistono tante marche di allarmi professionali, più o meno celebri, ma anche qualitativamente diverse tra loro.

In base ai servizi e ai prodotti che offrono, è possibile riassumere le marche di sistemi di allarme in 3 macrocategorie.

KIT D’ALLARME DO-IT-YOURSELF

Le marche che offrono kit di allarme Do It Yourself propongono un insieme pre-costituito di sensori di base per la protezione di una casa o piccolo business.

Sono kit pensati per coloro che vogliono installare il sistema di allarme da soli senza l’aiuto di un professionista. Per questo, di solito si tratta di marche che offrono kit d’allarme senza fili.

Si compongono solitamente di una Centralina d’Allarme, un Lettore di Badge con alcuni badge RFID per attivare/disattivare l’antifurto, una sirena, un sensore porte-finestre e un sensore di movimento.

Le marche di kit di allarme più all’avanguardia offrono anche un’App per il controllo remoto dell’impianto. Questo è un grande valore aggiunto perché, senza un’App antifurto, l’unico modo per sapere che qualcosa non va è sentire la sirena che suona.

Le marche di kit d’allarme do-it-yourself offrono sistemi economici e facili da installare ma hanno delle limitazioni:

  • I kit d’allarme non sono progettati su misura della casa o attività. I kit pre-costituiti non tengono conto delle peculiarità di ogni immobile. Le diverse configurazioni di kit proposte da un brand di allarmi do-it-yourself potrebbero avere pochi o troppi dispositivi per proteggere adeguatamente il proprio immobile.
  • Le marche di allarmi fai-da-te non offrono servizi al cliente come l’installazione, la manutenzione e l’assistenza. Questi servizi sono fondamentali per il buon funzionamento dell’allarme. Prima di tutto, senza l’aiuto di un professionista, si potrebbe incorrere in errori di configurazione come l’acquisto di meno o più sensori di quanti necessari; la scelta di sensori inadatti alla propria casa; l’installazione e la calibrazione errata. In secondo luogo, come ogni tecnologia, il kit di allarme avrà bisogno di manutenzione nel tempo ed ogni intervento di un tecnico dovrà essere pagato extra.

MARCHE DI IMPIANTISTICA DI ALLARME

Altre marche di allarmi sono specializzate in impiantistica e componenti antifurto che vendono a rivenditori e installatori autonomi, invece che al cliente finale proprietario di casa.

Offrono dispositivi di sicurezza altamente tecnologici di qualsiasi tipologia, sia cablati che senza fili.

Puoi entrare in contatto con queste marche di impiantistica di allarme tramite professionisti autonomi che progetteranno l’impianto di sicurezza su misura della tua casa. Se necessario, gli installatori potrebbero anche utilizzare dispositivi di diverse marche di allarme, se sono tra loro compatibili.

Il vantaggio di questo tipo di soluzione è l’alta tecnologia e il servizio di installazione su misura. Dall’altro lato, gli svantaggi sono:

  • Costi molto elevati, sia per i componenti di queste marche di allarmi e sia per i servizi di installazione e manutenzione. Infatti, queste soluzioni di solito non prevedono alcun pacchetto “tutto incluso” quindi bisognerà pagare extra ogni manutenzione e intervento tecnico necessari.
  • Assenza del servizio di monitoraggio e intervento in caso di pericolo. Vediamo nel prossimo paragrafo di cosa si tratta e perché è importante.

ALLARMI PROFESSIONALI CON SERVIZI A 360°

Un’ultima categoria di marche di allarmi riguarda i sistemi professionali monitorati da Centrale Operativa con servizi a 360°. Si tratta di marche di allarmi di aziende che hanno un team di Esperti di Sicurezza dedicato ai servizi al cliente e sono anche Istituti di Vigilanza Privati.

Per questo, possono offrire un sistema di sicurezza tutto incluso, chiamato “Alta Sicurezza” che include:

  • sistemi di allarme con sensori avanzati;
  • professionisti interni all’azienda che progettano l’impianto di allarme su misura dell’immobile del cliente, lo installano secondo normativa e si occupano della manutenzione dell’impianto;
  • un’app per il controllo remoto;
  • servizio di monitoraggio da una Centrale Operativa che gestisce gli allarmi in tempo reale. Questo significa che, se l’allarme viene attivato, la Centrale Operativa verrà immediatamente avvertita e potrà contattare le autorità competenti per intervenire.

Il vantaggio di scegliere marchi di allarmi professionali ad Alta Sicurezza è la garanzia che di avere professionisti sempre al proprio fianco sia in caso di pericolo che di malfunzionamento.

Proteggi la tua casa e la tua famiglia con Verisure, il brand di allarmi professionali N°1 d’Italia: Calcola un preventivo online!

QUAL È LA DIFFERENZA TRA UN ALLARME PROFESSIONALE E UNO NON PROFESSIONALE?

Ciò che distingue prima di ogni cosa un allarme professionale da uno non professionale è la gestione da parte di un’azienda specializzata.

Un allarme non professionale punta molto sull’aspetto economico più che su quello qualitativo. Cerca di offrire soluzioni dal prezzo contenuto e facili da installare in maniera autonoma, tagliando i servizi di installazione, configurazione personalizzata e manutenzione.

Un allarme professionale invece si fa carico di tutte le necessità di sicurezza del cliente offrendo un servizio completo. Include la possibilità di gestire l’allarme da remoto tramite app; il monitoraggio da una Centrale Operativa che risponde agli allarmi in tempo reale e contatta le autorità competenti in caso di emergenza.

Rispetto ai più economici kit di allarme fai-da-te quindi, un sistema professionale di allarme che include servizi a 360° con l’intervento di professionisti offre un livello di sicurezza estremamente più elevato.

E per la sicurezza di un’abitazione o di un’attività commerciale, potrebbe convenire investire una sola volta in un allarme che nel lungo termine risulta essere infinitamente più sicuro.

QUALI SERVIZI OFFRONO LE MIGLIORI MARCHE DI ALLARME?

Per garantire la massima sicurezza e protezione ai propri clienti, le marche di allarme professionali offrono una vasta gamma di servizi a 360°.

Abbiamo selezionato, tra i servizi offerti, quelli previsti dalle marche più professionali degli impianti di allarme:

  • Sistema di videosorveglianza. Molte marche di allarme professionali offrono servizi di sorveglianza video, con telecamere di sicurezza installate in punti strategici della casa o dell’azienda, che consentono di monitorare l’ambiente in tempo reale e di registrare eventuali attività sospette.
  • Controllo da remoto tramite App. Importante sia per gestire l’allarme quando si è fuori casa sia per controllare i propri ambienti domestici e i propri cari quando non si è presente per assicurarsi che vada tutto bene.
  • Installazione e manutenzione professionale. Un servizio professionale prevede il sopralluogo dell’area da proteggere e l’installazione dei vari componenti da parte di tecnici specializzati, oltre naturalmente ad un servizio di manutenzione professionale. Monitoraggio e intervento 24 ore su 24 da parte di una Centrale Operativa. Questo garantisce la sicurezza e la tranquillità necessarie a proteggere la propria casa o il proprio ufficio dalle minacce esterne.

QUALI SONO LE MARCHE DI ALLARMI PIÙ CONSIGLIATE?

Tra le marche di allarmi professionali più consigliate c’è Verisure, il brand n°1 in Europa e Italia per la protezione di case e attività commerciali.

In generale, le marche di allarmi professionali più consigliate sono quelle la cui offerta comprende servizi e componenti che possano proteggere abitazioni o negozi a 360°.

Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di suggerirvi ciò che una marca di allarme professionale dovrebbe sicuramente avere per essere considerata la migliore.

Se state cercando un Kit d’allarme professionale controllate se la marca che state consultando prevede i seguenti elementi:

  • Installazione e manutenzione professionali;
  • Componenti tecnologicamente avanzati con sistema anti-inibizione;
  • Telecamere di videosorveglianza;
  • Connessione tramite App;
  • Monitoraggio attraverso una Centrale Operativa;
  • Manutenzione e interventi tecnici;
  • Servizio Clienti.

PERCHÉ VERISURE È TRA LE MIGLIORI MARCHE DI ALLARMI PROFESSIONALI?

Verisure è considerata tra le migliori marche di allarmi professionali perché è scelta da 4,7 milioni di clienti nel mondo e ha un’esperienza di 35 anni specifica nella protezione di abitazioni e business.

Offre un sistema professionale ad Alta Sicurezza specifico per case e negozi. La sua offerta comprende un Kit d’allarme tecnologicamente avanzato wireless con sistema anti-inibizione, collegamento a Centrale Operativa 24h/24 e 3 barriere di protezione dell’immobile.

  • La prima barriera consiste nella rilevazione preventiva dell’intruso attraverso i sensori porte finestre e, in caso di spazi esterni, i sensori perimetrali.
  • La seconda barriera è data dai sensori di movimento interni con fotocamera e microfono del Lettore Chiavi per l’identificazione dell’intruso da parte della Centrale Operativa tramite immagini e audio.
  • Infine, la terza barriera consiste nell’attivazione del fumogeno ZeroVision che blocca il ladro in pochissimi secondi.

La Centrale Operativa Verisure Italia è monitorata da Guardie Particolari Giurate interne che rispondono entro 60 secondi agli eventi di allarme. Effettuano una doppia verifica attraverso immagini e audio di allarmi e SOS. La Centrale Operativa può filtrare il 99,8% dei falsi allarmi e intervenire immediatamente in caso di allarme o SOS reali.

In caso di allarme reale, invia sul posto le Guardie Giurate, avvisa le Forze dell’Ordine o altri servizi di emergenza. Se necessario, attiva da remoto il fumogeno ZeroVision direttamente nell’immobile del cliente nell’attesa che arrivino sul posto i soccorsi.

L’installazione e la manutenzione sono professionali e prevedono: un sopralluogo tecnico dell’immobile; installazione a norma UE; una garanzia a vita; un servizio di manutenzione al cliente per il 100% di manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione materiali e aggiornamenti software; il Servizio Clienti per ogni dubbio o necessità.

Verisure offre anche telecamere di videosorveglianza Elette Prodotto dell’Anno 2022 con AI, risoluzione full HD, audio HQ, Cloud protetto e App.

Inoltre, con l’App My Verisure Italia con SOS, i clienti possono controllare il proprio allarme dal loro smartphone e richiedere immediatamente soccorso alla Centrale Operativa in caso di pericolo.

Ora che abbiamo descritto l’offerta di Verisure, dovrebbe essere più semplice distinguere un tipo di offerta di marche di allarmi professionali da un sistema di allarme fai da te o non professionale.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito