Miglior antifurto casa 2022, quale scegliere

Quali servizi e tecnologie dovrebbe includere il miglior antifurto casa 2022? Quale allarme installare a casa? Vediamo subito le caratteristiche dei sistemi di sicurezza più efficaci.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

miglior antifurto casa

Nel panorama degli antifurti destinati alla sicurezza domestica, l’offerta è molto ampia e varia ma quali sono le caratteristiche che rendono un sistema di allarme casa migliore degli altri? Vediamo in questo articolo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta e cosa rende davvero un impianto d’allarme, il miglior antifurto casa 2022

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DEL MIGLIOR ANTIFURTO CASA?

Se cerchiamo “antifurto per la casa” su Google, troviamo davvero di tutto: come scegliere?

C’è un primo elemento che ci salta subito agli occhi. Alcune aziende vendono singoli sensori, quindi antifurti componibili “fai da te”, altre invece propongono kit già preimpostati. Questo ci consente di delineare una prima caratteristica che differenzia gli antifurti casa: la personalizzazione

Il miglior antifurto casa è quello realizzato su misura della tua casa. Un sistema di sicurezza efficace dipende strettamente da: le caratteristiche dell’immobile che protegge; la pericolosità del quartiere; le esigenze di sicurezza del proprietario; le sue abitudini e quelle della sua famiglia.

Proprio per questo, il primo consiglio è diffidare di un antifurto “drag&drop” e cioè bell’e pronto. Piuttosto, meglio cercare aziende che offrono il servizio di sopralluogo del tuo immobile prima di proporti l’antifurto completo.

Sono molte le variabili che gli Esperti di Sicurezza analizzano durante un Sopralluogo o Studio di Sicurezza dell’immobile. Solo dopo aver fatto tutti i calcoli, sapranno progettare una configurazione di antifurto efficace per la tua casa e la tua famiglia, completa anche di prezzo finale. 

Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche migliori da valutare in un impianto di protezione domestica. I migliori impianti di allarme per la casa:

  • sono collegati ad Istituti di Vigilanza, ovvero monitorati da una Centrale Operativa Certificata che verifica gli eventi, scarta i falsi allarmi (dovuti ad esempio ad animali domestici) e interviene quando necessario;
  • allertano le Forze dell’Ordine;
  • includono interventi di Guardie Giurate in loco illimitati;
  • garantiscono l’intervento immediato con un dispositivo come il nebbiogeno attivato in sicurezza dalla Centrale Operativa;
  • includono il sopralluogo e l’installazione a norma da parte di personale esperto;
  • includono la manutenzione e la garanzia;
  • utilizzano componenti altamente tecnologiche a norma;
  • sono connessi al proprio smartphone.

Tra le aziende di sistemi di allarme più importanti c’è Verisure, numero 1 in Italia nel settore degli allarmi monitorati per la protezione di case, famiglie e negozi. Nel prossimo paragrafo, analizziamo un esempio tipico di kit di allarme efficiente firmato Verisure. 

Scegli il meglio per la protezione della tua casa: calcola ora un preventivo gratuito

IL NOSTRO MIGLIOR ANTIFURTO CASA 2022: COSA INCLUDE?

Verisure, azienda leader in Europa nel settore degli allarmi monitorati per casa e attività commerciali, offre sistemi ad Alta Sicurezza che uniscono tecnologia e componente umana. 

Per quanto riguarda la tecnologia, Verisure offre moltissimi sensori d’allarme altamente tecnologici, wireless e con tecnologia anti-inibizione della comunicazione.

Come detto, per capire quale sia la migliore configurazione di sensori d’allarme per la propria casa, è necessario un sopralluogo tecnico. Verisure offre gratuitamente il sopralluogo dell’immobile effettuato dai propri Esperti di Sicurezza. 

Ecco tutti i componenti d’allarme offerti da Verisure:

  • Pannello di Controllo portatile 3G;
  • Lettore Chiavi con chiavi magnetiche;
  • Shock Sensor per porte e finestre;
  • Sensori di Movimento con fotocamera a colori e flash;
  • Sensori Perimetrali con fotocamera a colori e flash;
  • Telecomando con Pulsante SOS;
  • Pulsante Antirapina;
  • Nebbiogeno per bloccare il furto in 45 secondi;
  • Telecamera di videosorveglianza con registrazione HD, visione notturna e doppia archiviazione in scheda SD e Cloud;
  • Sirena;
  • Cartelli Dissuasori;
  • App My Verisure Italia.

Alla tecnologia d’allarme, Verisure affianca la componente umana perché per Verisure un’emergenza umana necessita una risposta umana e competente. Tutti gli antifurti casa Verisure sono infatti monitorati h24/365 dalla Centrale Operativa Verisure Italia presidiata da Guardie Particolari Giurate interne.

Il compito della Centrale Operativa è verificare in tempo reale lo scatto d’allarme evitando, tra le altre cose, il rischio del falso allarme.

Quando scatta l’allarme, le Guardie Giurate Verisure verificano le immagini e gli audio provenienti dai Sensori e dal Pannello di Controllo in pochissimi secondi. Solo dopo aver appurato l’effrazione, la Centrale Operativa interviene. Invia sul posto le Guardie Giurate e allerta le Forze dell’Ordine o altri Servizi di Emergenza. Nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi, la Centrale Operativa attiva ZeroVision che blocca il furto in 45’’ grazie all’emissione di una densa nebbia che impedisce la visibilità.

Un altro plus è il servizio di Assistenza Clienti completo di installazione, manutenzione e garanzia per sostituzione materiali, interventi tecnici, aggiornamenti software e altro.

3 BARRIERE DI PROTEZIONE DELLA CASA

L’antifurto Verisure crea 3 barriere di protezione e intervento nella tua casa: 

  • 1° barriera: RILEVAZIONE PREVENTIVA. È costituita dai sensori porte e finestre che rilevano preventivamente il tentativo di intrusione, cioè prima che l’intruso entri in casa.
  • 2° barriera: IDENTIFICAZIONE DELL’INTRUSO PER IMMAGINI E AUDIO. Avviene tramite le fotocamere integrate nei sensori di movimento che scattano rapidamente 5 immagini all’intruso appena rilevano il movimento e le inviano alla Centrale Operativa Verisure. Il microfono integrato nel Pannello di Controllo invece invia l’audio dell’evento alla Centrale Operativa. Quest’ultima effettua così la doppia verifica di quanto sta accadendo entro 60’’. 
  • 3° barriera: INTERVENTO IMMEDIATO. Il dispositivo fumogeno ZeroVision blocca il furto in appena 45 secondi.

Facciamo adesso una panoramica completa di tutti i dispositivi Verisure finora menzionati, indispensabili se punti ad avere il miglior antifurto casa.

IL PANNELLO DI CONTROLLO VERISURE: SENZA FILI E TRASPORTABILE

Il Pannello di Controllo rappresenta il cervello di tutto l’impianto, è da qui che passa infatti ogni segnale di allerta. Con il Pannello di Controllo, il cliente gestisce lo stato dell’allarme quando è in casa: attivazione totale, attivazione parziale giorno o notte, disattivazione. 

Ecco le sue caratteristiche:

  • è portatile grazie alla batteria ricaricabile con 12 ore di autonomia;
  • comunica con la Centrale Operativa tramite doppia connessione anti-sabotaggio del segnale tramite SIM 3G GSM e onde radio; 
  • è connesso con sistema wireless ai sensori.

Per installarlo non c’è alcun bisogno di realizzare opere murarie.

È dotato di pulsante SOS e di un microfono parla-ascolta. In caso di pericolo, il cliente può richiedere soccorso immediato alla Centrale Operativa, parlarci direttamente e portarlo con sé per mettersi in sicurezza. 

Infine, dispone di tecnologia anti-inibizione del segnale della comunicazione. Cosa significa? Nel caso di un tentativo di inibizione della comunicazione, la Centrale Operativa riceve immediatamente l’alert per intervenire e proteggere la casa e il cliente. 

PER APPROFONDIRE: Centralina allarme filare o wireless?

LETTORE CHIAVI CON CHIAVI MAGNETICHE

Dover ricordare codici improbabili per l’attivazione e soprattutto per la disattivazione dell’allarme è una delle maggiori cause di ansia per chi ha un impianto tradizionale. Ebbene, con il kit Verisure dimenticatevi dell’ansia e mettete pure a riposo la memoria!

Infatti, il kit viene fornito di un Lettore Chiavi posto all’ingresso dell’immobile dotato di connessione wireless bidirezionale. Permette di attivare e disattivare l’allarme tramite delle Chiavi Magnetiche che non renderanno quindi più necessaria la digitazione di codici numerici. Il Lettore Chiavi è inoltre dotato di Pulsante Antisequestro per richiedere soccorso in modo immediato alla Centrale Operativa. 

APP MY VERISURE

I sistemi di antifurto Verisure sono gestibili al 100% da remoto tramite App dal proprio smartphone. L’App My Verisure:

  • è dotata di pulsante SOS;
  • permette di gestire lo stato dell’allarme da remoto;
  • consente di visionare le immagini delle videocamere;
  • permette di consultare e autorizzare gli accessi in casa abilitando le chiavi magnetiche;
  • consente di chattare con il servizio clienti e gestire contatti di emergenza.

GLI SHOCK SENSOR PER PORTE E FINESTRE

Gli Shock Sensor, come abbiamo visto in precedenza, rappresentano la prima barriera di protezione per una casa. Posizionati su porte e finestre, hanno lo scopo di rilevare qualsiasi tipo di “rumore” sospetto come colpi e vibrazioni. Si tratta infatti di veri e propri sensori magnetici che includono un doppio sensore per colpi e vibrazioni. 

Essendo dotati di un avanzato filtro di vibrazioni ambientali, sono perfettamente in grado di distinguere le azioni della natura (come vento, grandine, pioggia) da quelle effettivamente delinquenziali. Quando rilevano il movimento, viene azionata la sirena e contestualmente inviato il segnale alla Centrale Operativa grazie alla connessione wireless bidirezionale. 

I SENSORI DI MOVIMENTO E I SENSORI PERIMETRALI

I sensori di movimento vengono posizionati nei punti strategici dell’immobile a protezione degli ingressi, a seguito del sopralluogo del personale addetto. Sono dotati di fotocamere a colori e flash, rilevazione dei movimenti ad infrarossi e connessione wireless bidirezionale. Non appena i sensori rilevano dei movimenti sospetti, scattano nell’immediato una sequenza di foto dell’evento che vengono inviate alla Centrale Operativa per la verifica. La verifica delle immagini da parte della Centrale Operativa viene effettuata in appena 60”. 

Oltre ai sensori di movimento a protezione degli ingressi della casa, Verisure mette a disposizione anche i Sensori Perimetrali con fotocamera. Sono ideali per chi ad esempio ha un giardino o un terrazzo.

Questi sensori sono dotati di fotocamera a colori e flash, hanno un angolo di inquadratura di 105°, la doppia rilevazione del movimento ad infrarossi, connettività wireless codificata via radio e controllo delle immagini da smartphone. 

SIRENA E CARTELLI DISSUASORI

La sirena da interno, così come i cartelli dissuasori, sono fondamentali deterrenti per il ladro. La Sirena ha una potenza di 65dBA ed anch’essa funziona con una connessione wireless bidirezionale

I Cartelli Dissuasori invece informano delle caratteristiche di sicurezza dell’antifurto e scoraggiano il ladro dal tentativo di intrusione. I Cartelli Dissuasori Verisure indicano la presenza di un impianto ad Alta Sicurezza. Ovvero, un allarme con doppia verifica per immagini ed audio, intervento immediato in 45” con il fumogeno Zerovision, allerta alle Forze dell’Ordine e intervento sul posto di Guardie Giurate. 

TELECAMERA DI VIDEOSORVEGLIANZA AD ALTA DEFINIZIONE

La Telecamera di videosorveglianza è una telecamera con flash e qualità full HD in grado di registrare anche in condizioni di luce estreme. Ha una visione notturna fino a 10 metri e un angolo di inquadratura di 130°. La telecamera è connessa in modalità WiFi e Bluetooth ed è munita di microfono e altoparlante

Possiede una doppia archiviazione su scheda SD e di un Cloud apposito per l’archiviazione sicura dei dati lontano dalla portata dell’intruso. Come nel caso dei sensori, le immagini possono essere consultate da remoto per avere tutto sotto controllo, tramite il proprio smartphone con l’app gratuita My Verisure

ZEROVISION: IL TOP DI GAMMA CHE AZZERA I TENTATIVI DI FURTO

Arriviamo infine a ZeroVision, un dispositivo che completa il kit Verisure trasformandolo nel miglior antifurto casa attualmente in commercio. ZeroVision è un allarme fumogeno, una delle ultime novità nell’ambito degli strumenti di protezione per la casa. 

L’allarme fumogeno, lo dice la parola stessa, è un sistema che rilascia un fumo molto denso all’interno dell’area protetta nel momento in cui si verifica un’effrazione. Lo scopo è azzerare completamente la visuale al malintenzionato che ha fatto irruzione in casa, costringendolo alla fuga

Nel caso di ZeroVision, il fumo si propaga in appena 45” dalla sua attivazione. Viene attivato solo dalla Centrale Operativa a seguito della verifica dell’intrusione. Questa caratteristica rende lo ZeroVision ancora più sicuro ed efficiente, evitandone l’attivazione in caso di falsi allarmi.

Il dispositivo fumogeno ZeroVision è dotato di certificato di atossicità per persone e animali ed è omologato secondo le norme di sicurezza vigenti. 

PER APPROFONDIRE: Ecco come il nebbiogeno blocca il furto

Qual è dunque il miglior antifurto casa 2022? In base a quanto visto, è evidente che nella scelta di un antifurto domestico entrano in gioco diversi fattori che prescindono dalle caratteristiche del nostro immobile. È fondamentale quindi affidarsi ad aziende produttrici che siano in grado di garantire un’analisi preventiva per fornire gli elementi più adeguati ad una protezione efficace a 360°. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito