Migliori sistemi di videosorveglianza: ecco come scegliere

La videosorveglianza permette di monitorare in tempo reale quello che accade e, nel caso dei kit wireless, avere la situazione sembra a portata di app. Vediamo quali sono i criteri per scegliere i migliori sistemi di videosorveglianza.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Migliori sistemi di videosorveglianza

Hai una casa o un’attività commerciale e non ti senti al sicuro? Vuoi proteggere i tuoi beni e i tuoi cari e vivere serenamente? Se hai risposto sì, la miglior opzione per te è installare un sistema di videosorveglianza. In questo articolo, vediamo quali sono i migliori sistemi di videosorveglianza e come sceglierli. 

PERCHÉ INSTALLARE UN KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA 

Installare un sistema di videosorveglianza significa aumentare la sicurezza della propria casa o attività commerciale.  

La videosorveglianza diventa una scelta fondamentale soprattutto quando si vive in zone isolate o in case particolarmente grandi con molti punti di accesso esterni. Oppure quando si è proprietari di attività commerciali appetibili dai ladri, dove c’è molto flusso di denaro o beni di valore. 

La videosorveglianza ti permette non solo di avere sempre sotto controllo quanto accade in casa o negozio, ma anche di dissuadere ladri e malintenzionati dal compiere furti e rapine. Questo perché con un sistema di videosorveglianza puoi identificare chi si sta introducendo nella proprietà e intervenire tempestivamente in caso di pericolo. 

Lo scopo di un sistema di videosorveglianza è quello di tenere sotto controllo le aree all’interno e all’esterno di una proprietà, di registrare immagini e di avvisare il proprietario di un’eventuale intrusione. 

COME FUNZIONA UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA 

Il funzionamento di un sistema di videosorveglianza si basa sull’installazione corretta di telecamere di sicurezza e sensori d’allarme in punti strategici della casa o del negozio. L’obiettivo è rilevare un eventuale intruso o controllare gli spazi da remoto.  I kit di videosorveglianza non sono però tutti uguali. Sono infatti molte le caratteristiche che differenziano un prodotto dall’altro: 

  • tecnologia: sistema analogico vs sistema digitale;
  • tipologia di collegamento tra le componenti: wireless o cablato; 
  • controllo da remoto via App o locale;
  • possibilità di ricevere notifiche
  • possibilità di collegamento con Istituti di Vigilanza Privati

Ognuna di queste caratteristiche risponde in modo diverso alle proprie necessità.  Abbiamo bisogno di controllare la nostra casa da remoto? Abbiamo bisogno di protezione contro ladri e malviventi? Non vogliamo o non possiamo fare opere murarie per installare il sistema?

Scegliere un kit dei migliori sistemi di videosorveglianza significa quindi prestare molta attenzione a tutte queste peculiarità! Per saperne di più, continua a leggere i prossimi paragrafi. 

COMPONENTI DI UN KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA 

Gli elementi principali di un kit di sorveglianza sono chiaramente le telecamere. Tutte le altre componenti di un sistema di videosorveglianza, invece, vanno di pari passo con le proprie necessità. 

Bisogna prima di tutto conoscere quali sono le tipologie di impianti sul mercato e le loro caratteristiche. Solo in questo modo, infatti, puoi capire quale sistema fa al caso tuo e quale si adatta meglio alle tue esigenze. 

Possiamo dividere gli impianti di videosorveglianza in due grandi macro-famiglie: i sistemi analogici (filari) e i sistemi digitali (wireless).

VIDEOCAMERE ANALOGICHE 

Si tratta di un impianto “vecchio stampo” di tipo filare. Per funzionare ha bisogno di cavi e di una rete elettrica. 

Il funzionamento di un sistema di videosorveglianza analogico è molto semplice: quando la videocamera registra, produce un segnale video analogico che può essere riprodotto da un monitor o archiviato in videoregistratori DVR. 

Un sistema di questo tipo non offre la possibilità di consultare le immagini da remoto tramite applicazioni mobile né di ricevere notifiche in caso di movimenti sospetti.  

Parliamo in questo caso di videocamere a circuito chiuso. 

Può essere collegato ad Istituti di Vigilanza Privata e stazioni di monitoraggio remoto. 

Le componenti essenziali di questo sistema sono: le telecamere, un monitor di destinazione delle immagini, videoregistratore, hard disk, cavo di rete, cavi di collegamento.

I sistemi a circuito chiuso filari sono indicati per immobili come banche, aeroporti, ospedali e grandi aziende. 

VIDEOCAMERE IP

Si tratta di impianti moderni digitali senza fili. Le telecamere IP generano un segnale digitale che viene inviato ai dispositivi mobile (smartphone, computer, tablet) tramite la rete dati (LAN o WAN). 

Il vantaggio di queste videocamere è la possibilità di controllare le immagini da remoto in tempo reale e di ricevere notifiche in caso di effrazione. 

Può essere collegato alle Centrali Operative di Istituti di Vigilanza Privata per l’intervento immediato in ogni caso di pericolo

Parliamo in questo caso di telecamere a sistema aperto. 

Le componenti base di questo sistema sono: le telecamere, una rete wifi, un‘app per smartphone per consultare le immagini. 
Data la loro flessibilità e facilità di installazione i sistemi digitali IP sono indicati per la protezione e la sicurezza di abitazioni e attività commerciali.

COME SCEGLIERE UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA? 

Se stai per acquistare un sistema di videosorveglianza per la tua casa o attività commerciale, affidati innanzitutto ad aziende professioniste, non ai kit fai da te. 

Un’azienda professionista non solo ti offre un ottimo prodotto ma si occupa anche di tutti i servizi essenziali per un sistema di videosorveglianza davvero efficace: installazione secondo normativa vigente e su misura del tuo immobile, manutenzione per la continuità di funzionamento negli anni, aggiornamenti software.

Successivamente, analizza le tue necessità di sicurezza e le tue abitudini quotidiane

Ad esempio, se la tua necessità è controllare l’esterno della tua villa, scegli telecamere wireless, digitali e resistenti alle intemperie: così puoi installarle all’esterno senza rischio che si rovinino e senza necessità di avere prese di corrente vicine. 

Se hai bisogno  di videosorvegliare la tua casa o negozio quando sei lontano, scegli dispositivi IP collegati  ad app per smartphone. 

Se invece vuoi proteggere la tua attività commerciale o la tua abitazione contro ladri e rapinatori, la migliore opzione è la videosorveglianza collegata a Centrale Operativa H24. 

Gli Esperti di Sicurezza di aziende professioniste ed affermate nel settore analizzano con occhio esperto tutte le vulnerabilità del tuo immobile. Studiano il livello di rischio di furto della tua casa o negozio, la pericolosità del quartiere, l’illuminazione della zona, il trend di furti ecc. 

Ascoltano le tue esigenze di protezione e le tue abitudini quotidiane. Conoscendo i dispositivi sul mercato, progettano così il miglior sistema di videosorveglianza su misura per te e ti propongono un preventivo ad-hoc. Un esempio di azienda che offre questo servizio in modo gratuito e senza impegno è Verisure, azienda leader in Europa e Italia nella protezione di case, famiglie e negozi.

Scopri il costo dell’antifurto Verisure con videosorveglianza per il tuo immobile: calcola online un preventivo

COSA NON DEVE MANCARE NEL MIGLIOR KIT DI VIDEOSORVEGLIANZA WIFI

Un efficace kit di videosorveglianza per case e attività commerciali è caratterizzato da due elementi in particolare:

  • tecnologia avanzata delle telecamere di ultima generazione; 
  • servizi di sicurezza a 360°: collegamento ad una Centrale Operativa per l’intervento in caso di pericolo, installazione e manutenzione professionali. 

Vediamo entrambi gli aspetti nel dettaglio.

TELECAMERE DI VIDEOSORVEGLIANZA DI ULTIMA GENERAZIONE 

Le migliori telecamere di videosorveglianza per abitazioni private e attività commerciali sono digitali e wireless. In questo modo, possono essere controllate da remoto tramite App per smartphone e sono flessibili da installare, senza opere murarie o necessità di prese vicine.

Altre peculiarità tecniche che non devono mancare: 

  • angolo di visione ampio e obiettivi in grado di coprire una lunga distanza;
  • risoluzione video ad alta definizione con colori nitidi anche in condizioni di scarsa visibilità;
  • design resistente alle intemperie ed impermeabile;
  • sensore di movimento incorporato per rilevare eventuali malintenzionati;
  • sirena per spaventare l’intruso.

PER APPROFONDIRE: Migliori telecamere Videosorveglianza Professionali 

Un esempio di telecamere di questo tipo sono le telecamere Verisure. Sono firmate Arlo, brand leader nella videosorveglianza wifi e parte di Verisure. 

Le telecamere di videosorveglianza Verisure uniscono elevata qualità video e Intelligenza Artificiale. Registrano video in Full HD da 1080px, hanno un angolo di visione di 130° e zoom digitale 12X e riflettore integrato per immagini nitide a colori anche di notte. 

Sono dotate di microfono ed altoparlante HQ e sirena per spaventare l’intruso.

Le telecamere Verisure sono complete di sensore di movimento per rilevare l’intruso e  tecnologia di Intelligenza Artificiale per distinguere persone da animali, veicoli e pacchi e allarmare soltanto alcune zone specifiche dell’inquadratura. In questo modo, si possono evitare molti falsi allarmi e ricevere notifiche intelligenti solo per gli eventi che davvero ci interessano.

Le telecamere possono essere controllate da remoto tramite l’app. Con esse, Verisure offre senza costi aggiuntivi il Cloud protetto illimitato con archiviazione video di 30 giorni.

COLLEGAMENTO A CENTRALE OPERATIVA 

Affinché un sistema di sicurezza sia realmente efficace deve poter essere in grado di bloccare il furto e non solo di rilevarlo

Per questo motivo, gli impianti di allarme più consigliati sono quelli di tipo monitorato, cioè collegati alla Centrale Operativa H24 di un Istituto di Vigilanza privata pronta ad intervenire professionalmente in caso di effrazione. 

Un impianto di questo tipo è quello offerto da Verisure. 

Il sistema di videosorveglianza Verisure è connesso 24/7 alla Centrale Operativa Verisure Italia.

In ogni caso di scatto d’allarme, la Centrale Operativa, verifica immagini e audio di quanto sta accadendo e  interviene  tempestivamente. 

In caso di furto, la Centrale Operativa Verisure allerta le Forze dell’Ordine e invia in loco Guardie Giurate Territoriali per presidiare l’immobile. 

Non solo,nell’attesa dell’arrivo sul posto dei soccorsi, blocca immediatamente il furto da remoto attivando in modo sicuro e professionale il fumogeno ZeroVision. ZeroVision blocca la visibilità al ladro in soli 45 secondi emettendo un denso fumo. Il ladro, incapace di orientarsi, sarà costretto a fuggire senza aver tempo di rubare nulla.

La Centrale Operativa risponde in meno di 60 secondi ed elimina il 99,85% dei falsi allarmi. 

QUANTO COSTA INSTALLARE UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA? 

Il costo di un impianto di sorveglianza efficace dipende dalle caratteristiche appena viste: le peculiarità dell’immobile e le proprie esigenze di protezione. 

Il costo varia in base al numero di telecamere necessarie a coprire le aree di interesse, alla tipologia di impianto più adeguato e ai servizi di sicurezza. 

Per questo motivo, le aziende professioniste eseguono sempre un sopralluogo tecnico dell’immobile per poter stilare un preventivo corretto e su misura delle tue esigenze. 

Per avere un’idea del giusto rapporto di qualità prezzo, Verisure offre il proprio kit base di allarme a 299 euro con 1 telecamera firmata Arlo in omaggio.

PERCHÈ VERISURE È LA MIGLIORE MARCA DI TELECAMERE PER VIDEOSORVEGLIANZA?

Come abbiamo visto, in commercio esistono moltissimi sistemi di videosorveglianza. Come capire quali sono le migliori marche di telecamere di videosorveglianza? 

Verisure è una delle migliori opzioni tra le quali scegliere. Vediamo per quale motivo.

Verisure è azienda leader in Europa nel settore degli allarmi monitorati, con 4 milioni di famiglie e attività commerciali protette in 16 nazioni d’Europa e America Latina. 

Offre sistemi di allarme altamente tecnologici con connessione h24 alla propria Centrale Operativa.

Per garantire l’eccellenza dei propri allarmi, Verisure si occupa di ogni passaggio della catena di valore. Dal design allo sviluppo di ogni prodotto, fino al monitoraggio dei segnali d’allarme e l’attenzione al cliente, l’installazione e la manutenzione di ogni sistema di vigilanza. 

Per tutto ciò conta su una squadra di oltre 20.000 professionisti in tutto il mondo.

IL KIT VERISURE: UN SISTEMA DI SICUREZZA A 360°

La tecnologia Verisure è uno dei principali punti di forza del sistema di sicurezza. L’antifurto include ogni tipo di sensore d’allarme e offre la possibilità di gestire il sistema da qualsiasi luogo attraverso cellulare o tablet, grazie all’applicazione My Verisure Italia.

La Centrale Operativa di Verisure è in costante evoluzione e crescita grazie ai suoi dipartimenti di innovazione, controllo qualità, analisi e formazione, che migliorano e ottimizzano quotidianamente il servizio. 

Verisure è il miglior sistema di allarme perché unisce alta tecnologia e intervento umano professionale. 

COSA INCLUDE IL KIT VIDEOSORVEGLIANZA WIRELESS VERISURE

Il sistema di videosorveglianza Verisure include: 

  • collegamento 24/7 con la Centrale Operativa Verisure; 
  • Intervento immediato in caso di pericolo verificato;
  • Archiviazione video in Cloud privato di 30 giorni illimitata;
  • Sopralluogo e studio di sicurezza gratuiti;
  • Installazione professionale a norma dell’impianto;
  • Manutenzione e garanzia a vita;
  • Servizio Clienti multicanale e sempre disponibile.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito