Preventivo Allarme Casa: cosa determina il costo?

Quanto costa un impianto di allarme per la tua casa? Il preventivo può variare in base a diversi fattori che vale la pena considerare. In questo articolo, esploreremo i principali elementi che influenzano il costo di un impianto di allarme.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

allarme casa

Una delle informazioni più ricercate da chi si appresta ad acquistare un sistema di sicurezza è un esempio preventivo impianto allarme. 

Quanto costa un allarme casa è infatti una delle domande più cruciali. Tuttavia, non esiste una risposta unica perché un buon preventivo allarme casa deve essere realizzato su misura dello specifico immobile da proteggere. 

Il costo e il preventivo di un impianto allarme dipendono da una serie di variabili che determinano la giusta configurazione di sensori d’allarme per la propria casa.

In questo articolo, vogliamo fare chiarezza su tutte quelle variabili che influiscono sul prezzo di un sistema di allarme per vedere insieme un esempio preventivo impianto allarme.

PREVENTIVO ALLARME CASA: FATTORI CHE NE INFLUENZANO IL COSTO

Quando stai per acquistare un impianto di allarme, più che ad una comparazione dei prezzi dovresti fare attenzione a tutti quei fattori che influiscono sul preventivo d’allarme.

Abbiamo individuato i più importanti e sono:

  • Dimensioni e planimetria della casa. Le dimensioni dell’abitazione e la sua complessità architettonica possono incidere sul costo dell’impianto di allarme. Maggiore è la superficie da coprire e più complesse sono le caratteristiche strutturali, maggiore potrebbe essere il numero di sensori, telecamere o dispositivi necessari per garantire una copertura adeguata.
  • Numero di accessi vulnerabili della casa. La prima regola per progettare efficacemente un allarme casa è proteggere tutti gli accessi vulnerabili. Per calcolare il proprio preventivo allarme casa bisogna quindi contare tutte le porte e le finestre a rischio su cui deve essere installato un sensore magnetico.  
  • Pericolosità del quartiere. Il tasso di furti domestici della propria città o zona gioca un ruolo importante nella scelta del sistema di allarme per la propria casa. Di conseguenza, il preventivo d’allarme è influenzato anche dal rischio furti del quartiere.
  • Tipologia di impianto di sicurezza. Il tipo di impianto di allarme da scegliere dipende dalle esigenze personali e dal livello di sicurezza desiderato. Un sistema di allarme con fili o wireless, un impianto basato su sensori perimetrali o un sistema di videosorveglianza hanno un costo diverso nel preventivo d’allarme finale
  • Qualità dei componenti. La qualità dei componenti utilizzati nell’impianto di allarme influenza sia il suo funzionamento che il preventivo. Componenti di alta qualità possono offrire maggiore affidabilità e prestazioni superiori, ma possono anche comportare un costo più elevato rispetto a soluzioni di fascia inferiore.
  • Servizi di sicurezza. Gli impianti di allarme più avanzati e sicuri offrono servizi come il monitoraggio remoto, la notifica alle autorità competenti, l’assistenza tecnica e la manutenzione. Questi servizi incidono sul costo complessivo dell’impianto e devono essere considerati durante la valutazione del preventivo.

Quando si è alla ricerca di un esempio preventivo impianto allarme, è importante tenere conto di questi fattori per capire il costo di un allarme per la casa. 

Vuoi calcolare un preventivo Allarme Casa? Clicca qui!

installatore verisure spiega vantaggi e preventivo allarme casa senza fili a clienti

PREVENTIVI ALLARME CASA: ESEMPI PER CASE DI DIVERSE DIMENSIONI

Abbiamo capito quindi che non esiste un costo unico per un allarme casa ma il preventivo deve essere sviluppato dopo l’analisi di diversi fattori. Vediamo ora alcuni esempi di come calcolare un preventivo d’allarme per diverse tipologie case.

ESEMPIO PREVENTIVO ALLARME PER CASE PICCOLE E MONOLOCALI 

Per le case di dimensioni ridotte, come monolocali o piccoli appartamenti, è possibile optare per un kit base d’allarme

Un esempio di preventivo d’allarme per un monolocale include:

  • 1 Centralina Allarme;
  • 1 Lettore di badge o chiavi magnetiche;
  • da 1 a 3 sensori porte-finestre;
  • 1 sensore di movimento da interno.

Il costo del preventivo allarme sarà tra i 200 e i 400 euro.

ESEMPIO PREVENTIVO PER CASE GRANDI E/O CON TERRAZZI

Nel caso di abitazioni di medio-grandi dimensioni è necessario adottare soluzioni di allarme più ampie.

Rispetto ad un monolocale, un appartamento ha sicuramente più finestre e stanze. Di conseguenza, nel preventivo allarme casa bisogna calcolare il costo di tanti sensori porte-finestre e sensori di movimento quante sono le finestre e le stanze a disposizione.

Inoltre, se si tratta di un ampio attico o un appartamento con terrazzo, bisogna includere nel preventivo anche i sensori perimetrali da esterno

Un esempio di preventivo allarme per case grandi può essere:

  • kit base dal costo di 200-400 euro che include: con Centralina Allarme, Lettore Chiavi, 1 sensore porte-finestre, 1 sensore di movimento;
  • sensori magnetici aggiuntivi in base al numero di porte e finestre della propria casa;
  • sensori di movimento da interno aggiuntivi in base al numero di zone di passaggio a rischio;
  • almeno 1 sensore perimetrale da esterno in caso di terrazzo o grande balcone. 

Inoltre, l’installazione di telecamere di sorveglianza per monitorare la propria casa e gli spazi esterni può garantire un livello aggiuntivo di sicurezza e tranquillità.

Per una maggiore sicurezza, è consigliabile aggiungere un dispositivo fumogeno che blocca un eventuale intruso in pochi secondi e Pulsanti SOS per chiedere aiuto in caso di emergenze.

Il preventivo di un allarme appartamento può avere un costo, ad esempio, tra 500 e 1500 euro.

ESEMPIO PREVENTIVO ALLARME VILLE

Per le villette a schiera, i bifamiliari, grandi ville o le residenze di lusso, è opportuno valutare delle soluzioni di sicurezza avanzate e personalizzate. 

Un sistema di allarme villa include una rete di sensori distribuiti strategicamente in tutte le zone critiche, compresi cancelli, giardini, garage e ingressi secondari. 

Nel preventivo allarme ville, ad esempio, è bene considerare oltre il kit base: 

  • rilevatori di movimento con fotocamera per tutte le zone di passaggio e le stanze; 
  • sensori perimetrali – meglio se con fotocamera – a sufficienza per coprire le zone a rischio del giardino;
  • dispositivi di accesso smart come videocitofoni, video doorbell, cancelli automatici;
  • telecamere di videosorveglianza per esterni e interni;
  • fumogeno o nebbiogeno per bloccare i furti;
  • pulsanti SOS portatili per chiedere aiuto in caso di incidenti domestici, cadute e emergenze mediche.

Per una massima sicurezza, è consigliabile installare un allarme ville collegato ad una Centrale Operativa 24 ore su 24. Le Guardie Giurate che vi lavorano rispondono a tutti gli scatti di allarme e SOS, verificano gli eventi, scartano i falsi allarmi e chiamano le Forze dell’Ordine. Nel costo dell’allarme è quindi bene considerare anche questo servizio di Alta Sicurezza.

Un preventivo d’allarme per una villa potrebbe superare i 1500 euro. 

Quanto costa un Allarme Casa adatto a te? Calcola un preventivo qui.

famiglia attiva allarme casa

QUANTO INFLUISCE LA QUALITÀ DEI COMPONENTI SUL COSTO DELL’ALLARME?

La qualità dei componenti antifurto e dei sensori influisce direttamente sulle prestazioni e sulla durata del sistema di allarme casa. Sensori, telecamere, centraline e altri dispositivi devono essere affidabili, reattivi e resistenti nel tempo. 

Componenti di scarsa qualità potrebbero comportare malfunzionamenti, falsi allarmi o una maggiore probabilità di deterioramento nel corso del tempo. Ovviamente, questo comporta la necessità di interventi di manutenzione o sostituzione più frequenti e quindi un aumento del costo complessivo dell’allarme.

L’uso di componenti di alta qualità offre:

  • maggiore precisione e efficacia nella rilevazione di intrusioni;
  • più lunga durata dell’impianto d’allarme nel tempo;
  • risparmio di costi nel lungo periodo dovuti alla manutenzione e sostituzione degli elementi. 

PREVENTIVO ALLARME CASA: CONSIDERAZIONI AGGIUNTIVE

Oltre al costo dell’installazione dell’allarme, ci sono altri fattori da tenere in considerazione quando si valuta un preventivo per un impianto di allarme

I servizi di manutenzione sono essenziali per garantire il corretto funzionamento e la durata dell’impianto di allarme nel tempo. Questi possono includere visite periodiche da parte di tecnici specializzati per la verifica e la manutenzione degli apparecchi, sostituzione delle batterie e verifica dell’efficienza delle comunicazioni. 

Il monitoraggio da parte di una Centrale Operativa è un servizio di sicurezza cruciale che consente di avere una protezione superiore e costante. Grazie alla connessione dell’allarme con una Centrale Operativa, gli eventi rilevati dal sistema, come intrusioni o allarmi, vengono immediatamente segnalati per un intervento immediato. Vengono chiamate le Forze dell’Ordine e inviate Guardie Giurate in ogni caso di pericolo o emergenza.

Ci sono poi ulteriori funzionalità extra come il controllo da remoto tramite app mobile, l’integrazione con sistemi domotici e la possibilità di ricevere notifiche in tempo reale. Queste opzioni aggiuntive possono offrire un livello di personalizzazione e comodità supplementari, ma è importante considerare se siano effettivamente necessarie per le proprie esigenze di sicurezza e bilanciare il loro valore con il costo associato.

Il sistema di allarme Verisure comprende nel preventivo il collegamento con la Centrale Operativa attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, il 100% di manutenzione, garanzia sull’impianto, Servizio Clienti e l’App My Verisure 

Tramite l’App My Verisure Italia, è possibile attivare o disattivare l’antifurto ovunque ci si trovi, controllare gli accessi e le uscite o richiedere la visione delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza e molto altro.

ELEMENTI PRINCIPALI PER UN ESEMPIO DI PREVENTIVO PER UN IMPIANTO ALLARME

Quindi, riassumendo quanto detto finora, i punti principali da ricordare per avere un preventivo completo per un impianto d’allarme sono:

  • la tipologia d’impianto;
  • le dimensioni e la complessità dell’area da proteggere;
  • la qualità dei vari componenti;
  • i servizi aggiuntivi.

OTTENERE UN PREVENTIVO ALLARME CASA

Per avere un preventivo allarme in base alle proprie esigenze la cosa migliore da fare è quella di consultare esperti di sicurezza. Questo è il modo migliore per conoscere il prezzo di un sistema di sicurezza

Un Tecnico di Allarmi sarà in grado di fornire un preventivo dettagliato che tiene conto di tutte le specifiche della tua casa e le tue esigenze individuali, garantendo la massima protezione e sicurezza per la tua abitazione.

Se vuoi conoscere il costo di un impianto d’Allarme Verisure, avrai la possibilità di far visionare la tua abitazione da un esperto di sicurezza Verisure Italia per condurre un accurato sopralluogo. 

Durante questa fase, l’Esperto analizzerà attentamente gli accessi vulnerabili, valuterà la situazione del quartiere circostante, esaminerà l’illuminazione nelle vie circostanti e identificherà le aree che richiedono una protezione speciale. Inoltre, l’Esperto presterà ascolto alle tue abitudini e alle tue esigenze specifiche, allo scopo di offrirti un preventivo personalizzato per un sistema di allarme casa che soddisfi appieno le tue necessità di sicurezza. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito