Risposte a tutti i dubbi sulle telecamere per casa

Ecco una guida completa per rispondere a tutti i dubbi più frequenti che si hanno quando si decide di acquistare delle telecamere per casa.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Hai deciso di proteggere la tua abitazione installando delle telecamere per casa, ma hai dubbi su quale sia la giusta soluzione per te? 

Non preoccuparti, si tratta di considerazioni importanti che meritano una guida completa per aiutarti a prendere la decisione giusta. 

In questo articolo, facciamo chiarezza su quelli che sono i dubbi più comuni sulle telecamere di videosorveglianza:  privacy e sicurezza, installazione, funzionamento e costi delle telecamere per casa.

Proteggi la tua casa o attività, calcola un preventivo gratis per il nostro Allarme con Telecamere per Casa: Calcola un preventivo online!

PRIVACY E SICUREZZA: QUALI TELECAMERE PER CASA SCEGLIERE?

Quando si tratta di scegliere delle telecamere per casa, è fondamentale valutare diversi fattori. Uno dei più importanti è senza dubbio quello relativo alla privacy e alla sicurezza.

Se è la prima volta che valuti l’installazione di un sistema di videosorveglianza, è normale avere dubbi su quali siano le normative vigenti in materia di videosorveglianza domestica e privacy

L’obiettivo della normativa è ovviamente tutelare sia la sfera privata che la libertà di ogni cittadino.

I punti chiave della normativa per le telecamere per casa sono i seguenti:

  • Le immagini registrate dalle telecamere per casa devono essere protette con delle misure di sicurezza che evitino la perdita delle stesse o degli accessi non autorizzati;
  • Le registrazioni devono poter essere visionate solamente dal proprietario del sistema di sicurezza e dalle persone a cui egli ha dato l’autorizzazione;
  • Le telecamere per casa non devono riprendere aree esterne o spazi comuni;
  • È obbligatorio segnalare la presenza di telecamere di sicurezza attraverso i Cartelli di Avviso di Area Videosorvegliata.

Il consiglio è ovviamente quello di scegliere un sistema di videosorveglianza che possa garantire il rispetto dei punti chiave di questa normativa. 

Per esempio, assicurandoti che l’accesso alle registrazioni sia permesso esclusivamente al titolare dell’impianto tramite App. Inoltre, che le immagini vengano cancellate automaticamente una volta concluso il periodo di conservazione di 30 giorni.

QUALI TELECAMERE PER CASA INSTALLARE?

Per capire quali telecamere installare a casa, è importante conoscere le principali tipologie di telecamere esistenti sul mercato.

Le telecamere per casa di un sistema di videosorveglianza si dividono in telecamere da interno e da esterno, telecamere wireless e senza fili.

A seconda delle tue esigenze, puoi decidere di installare tutte o una delle tipologie per proteggere nel migliore dei modi la tua proprietà.Vediamo quindi  quali sono le differenze tra queste tipologie di telecamere.

Telecamere per casa wireless e cablate: differenze e caratteristiche

Il primo aspetto da considerare per capire quali telecamere casa installare riguarda la tecnologia di connessione alla rete internet e alla rete elettrica.

Esistono infatti sistemi di videosorveglianza cablati e impianti di telecamere  wireless. I primi utilizzano cavi di rete ed elettrici per la comunicazione e l’alimentazione. La presenza di cavi richiede ovviamente la predisposizione strutturale della casa all’installazione delle telecamere. In caso contrario, sarà necessario effettuare opere murarie all’interno dell’area da monitorare.

I sistemi di telecamere senza fili sfruttano la comunicazione wifi e utilizzano batterie stilo o ricaricabili come quelle degli smartphone per l’alimentazione. L’installazione sarà quindi semplice e veloce perché non avrai bisogno di effettuare lavori in casa.. 

Grazie alle telecamere per casa wireless non avrai difficoltà a posizionarle anche in luoghi remoti della tua casa, come giardini e terrazzi. Inoltre, non correrai il rischio che i ladri taglino i cavi per disattivare l’impianto. 

Telecamere per casa da esterno e da interno: differenze e caratteristiche

La seconda cosa importante da valutare quando si scelgono le telecamere per casa è quale sia l’area della casa da proteggere: interni o esterni?

Le telecamere da interno sono progettate per sorvegliare gli spazi interni della tua casa, come soggiorno, cucina o ufficio. 

Sono generalmente più compatte e discrete, offrendo una risoluzione adatta a monitorare le attività quotidiane. 

Sono molto utili per proteggere persone fragili all’interno dell’abitazione che, in caso di incidenti domestici, hanno bisogno di assistenza immediata. 

Al contrario, le telecamere da esterno sono appositamente progettate per resistere alle condizioni atmosferiche e fornire una sorveglianza affidabile degli spazi esterni, come cortili, giardini o ingressi.

Sono chiamate anche telecamere perimetrali perché la loro funzione principale è quella di proteggere gli accessi all’abitazione formando una barriera protettiva lungo il perimetro della tua proprietà.

COME FUNZIONANO LE TELECAMERE IN CASA?

Le telecamere per casa, una volta installate, registrano ciò che accade nell’area di sorveglianza designata. 

Le telecamere più moderne, sono dotate di sensori di movimento – detta funzionalità “motion detection” – e possono essere programmate per avviare la registrazione quando viene rilevato un movimento o ad un determinato orario.

Normalmente sono collegate ad un’app che permette la loro gestione da remoto e possono disporre anche di funzionalità avanzate come il riconoscimento facciale o la rilevazione del suono. 

Le telecamere per casa Verisure sono per interno e esterno state Elette Prodotto dell’Anno 2022. Sono collegate ad una Centrale Operativa h24 che in caso di allarme reale effettua un triplice intervento:

  • Invia delle Guardie Particolari Giurate sul posto;
  • Avvisa le Forze dell’Ordine o altri servizi di emergenza; 
  • Attiva da remoto direttamente nell’immobile del cliente il fumogeno ZeroVision che blocca la visibilità all’intruso in 45’’.

Sono telecamere wireless e dotate di Intelligenza Artificiale che permette sia di distinguere tra persone, animali o oggetti che di allarmare solo alcune aree dell’inquadratura.

Hanno una risoluzione Full HD di 1080px, uno zoom digitale 12x con un ampio angolo di inquadratura di 130° e la visione notturna.

Oltre ad avere una sirena integrata, in caso di emergenza permettono l’utilizzo di altoparlante e microfono HD per comunicare con la persona all’interno dell’abitazione.Inoltre, la sicurezza e la privacy per Verisure sono fondamentali. Per questo motivo, le registrazioni effettuate dalle telecamere per casa Verisure sono accessibili esclusivamente dal titolare dell’impianto tramite l’App My Verisure. Vengono archiviate in un Cloud sicuro e completamente dedicato al cliente con cancellazione automatica delle registrazioni una volta terminato il periodo di conservazione di 30 giorni.

La Centrale Operativa Verisure, al fine di poter fornire un intervento tempestivo, ha accesso alle immagini solamente in caso di scatto d’allarme e solo per la durata dello scatto.

COSA POSSONO RIPRENDERE LE TELECAMERE PRIVATE?

Le telecamere private installate in casa possono riprendere ogni area della casa ad esclusione degli spazi comuni esterni all’abitazione. 

Questo per evitare di infrangere la legge che tutela la privacy di ogni individuo. 

All’interno della proprietà però le telecamere per casa possono monitorare una serie di aree specifiche, a seconda delle esigenze di sorveglianza. 

Generalmente, le telecamere per casa possono riprendere spazi interni come ingressi, soggiorni, cucine, corridoi o stanze da letto. 

Questo consente di monitorare le attività all’interno della casa, inclusi gli accessi e le uscite, le visite o le attività domestiche. 

Naturalmente, le telecamere possono essere posizionate anche in aree esterne come cortili, giardini, porte d’ingresso o garage per monitorare l’accesso e le attività all’esterno della casa.

Nel rispetto della privacy quindi è importante ricordarsi di:

  • impostare l’inquadratura delle telecamere in modo tale da evitare la registrazione di aree comuni in cui possono transitare altre persone;
  • segnalare l’area videosorvegliata attraverso dei Cartelli di Avviso Area Videosorvegliata posizionati in prossimità dell’impianto di videosorveglianza.

QUANTO COSTANO LE TELECAMERE PER CASA?

Come è facile immaginare, il costo delle telecamere per casa varia a seconda della qualità dei prodotti, delle funzioni che presentano e del marchio che le produce. 

 Le telecamere da esterno sono più resistenti e possono avere funzionalità come i raggi infrarossi o i pannelli solari per la ricarica green. Questo le rende leggermente più costose rispetto alle telecamere da interno. In media, il prezzo delle telecamere esterne si aggira intorno ai 200 euro.

Mentre per quanto riguarda le telecamere interne per casa, un costo medio può essere di 100 euro.

Verisure offre una telecamera da interno in omaggio con il suo Kit base d’Allarme che ha un costo a partire da 299€ una tantum.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito