Furti a Roma: tutti i dati e come proteggersi

Lo scenario della sicurezza di alcune zone di Roma è preoccupante. Per difendersi dai malviventi è necessario ricorrere ad un impianto antifurto su misura: scopri come sceglierlo.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

furto in un che Ladro entra in un’abitazione a roma durante la notte

I dati 2020 relativi ai furti a Roma non sono incoraggianti. Secondo le statistiche riportate dal Sole 24 Ore, la capitale è al 5° posto per furti con destrezza e con strappo, e al 7° posto per i furti in generale. Sommando tutti i reati, si tratta della 6° città più pericolosa d’Italia, con più di 220mila denunce totali ogni anno. 

Nel 2019 il Viminale aveva già diffuso una mappa dei reati nella capitale particolarmente preoccupante. Le zone più a rischio erano quelle più degradate a livello sociale, spesso nella periferia e nei dintorni. I furti a Roma nel 2019 sono aumentati del 15% in centro storico, al V e XI municipio (+11%), a Monteverde (+10%) e in zona Aurelia (+6%). 

A San Lorenzo in Lucina sono stati presi di mira una serie di negozi di abbigliamento, sono stati trafugati abiti e accessori per un valore di 2000 euro. Le tecniche utilizzate sono le più svariate: il buco nella parete oppure l’attacco da punti vulnerabili come finestre e balconi.

A Montagnola c’è stato un boom di furti ad opera di ladri acrobati che si sono arrampicati sui tubi del gas e grondaie, riuscendo poi a scappare saltando da un palazzo all’altro.

Come proteggersi dai furti a Roma

Visto il contesto e i dati diffusi dal Ministero dell’Interno, i cittadini romani devono proteggere al meglio la loro casa e negozio. Oltre alle consuete misure di sicurezza come grate e porte blindate, si può acquistare un impianto di antifurto su misura.

Si tratta di un allarme casa personalizzato a seconda della tipologia di appartamento e della zona in cui si vive. Per questa ragione è molto importante affidarsi ad esperti del settore in grado di analizzare nel dettaglio vari aspetti:

  • Furti in appartamento nella zona
  • Livello di transito pedonale nell’area durante il giorno
  • Illuminazione della strada di notte
  • Dintorni dell’abitazione: servizi di vigilanza costanti oppure nessun controllo di zona
  • vulnerabilità degli accessi come porte e finestre

Dopo questa valutazione sarà possibile capire quale sia il sistema antifurto per appartamento più adatto alle tue esigenze.

Per capirlo, Verisure conduce per te uno Studio di Sicurezza gratuito in modo da identificare i componenti più utili per il tuo allarme.

Servizio di Centrale Operativa H24 capillare sul territorio romano

Se abiti a Roma e vuoi difenderti dai furti è importante scegliere un’azienda che sia presente sul territorio in maniera attiva.

I benefici sono:

  • Garanzia di installazione in meno di 24 ore
  • In caso di guasto o necessità di manutenzione si otterrà ’assistenza immediata
  • Se l’impianto è collegato ad un servizio di Guardie Giurate capillare sul territorio, l’intervento sarà rapido ed efficiente.

Verisure è presente a Roma con diversi uffici: Roma est / Tecnopolo Tiburtino, Roma Ovest, Fonte Meravigliosa e l’headquarter si trova all’Eur.

Fumogeno o Nebbiogeno: gli innovativi impianti antifurto per difendersi dai furti a Roma

Gli allarmi con nebbiogeno o fumogeno hanno una marcia in più perché impediscono il furto. Infatti, una volta rilevata una presenza in casa, il nebbiogeno emette del fumo che impedisce la visione nell’ambiente preso di mira dai ladri. I furti solitamente avvengono in pochi minuti e quindi l’intervento immediato del fumogeno è fondamentale per bloccarli sul nascere.

Ma se il fumogeno si attiva per un falso allarme? 

Esiste una soluzione!

Il fumogeno ZeroVision di Verisure è l’unico dispositivo collegato ad una Centrale Operativa H24 in grado di verificare cosa accade e di “sprigionare” la nebbia solo in caso di intrusione.

Il fumogeno ZeroVision Verisure è un piccolo dispositivo wireless che viene attivato dalla Centrale Operativa Verisure Italia solo in caso di allarme verificato. In soli 45 secondi dall’attivazione riduce a zero la visibilità. È un prodotto talmente innovativo da esser stato Eletto Prodotto dell’anno 2021* nella Categoria dei Sistemi di Allarme. 

Il fumo di ZeroVision è ovviamente certificato atossico per persone e animali e non danneggia l’arredamento.

**Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di servizi venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Sistemi di Sicurezza. 

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito