I vantaggi della tripla tecnologia dei sensori d’allarme esterni

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuitoPer proteggere efficacemente una casa…

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Sensori e tecnologia allarme esterni

Per proteggere efficacemente una casa con terrazzo o una villa con giardino, una soluzione ideale e affidabile è rappresentata dai sensori allarme per esterno tripla tecnologia.  

Si tratta di sensori di un kit allarme per esterno dotati di tre tecnologie per rilevare i movimenti sospetti e evitare i falsi allarmi causati dagli animali domestici. 

Grazie alla combinazione di tre tecnologie  ovvero due raggi infrarossi (IR), e microonde (MW), questi sensori garantiscono sicurezza ottimale e pet immunity. 

Infatti, i sensori a tripla tecnologia sono particolarmente indicati per case dove vivono animali domestici come cani e gatti.

Scopriamo cosa sono e come funzionano i sensori d’allarme per esterno con tripla tecnologia in questo articolo..

Proteggi la tua casa o attività con Allarme e Sensori Tecnologia Avanzata : Calcola un preventivo online!

COSA SONO I SENSORI ALLARME CON TRIPLA TECNOLOGIA?

I sensori d’allarme per esterno tripla tecnologia rappresentano un’evoluzione significativa nel campo della sicurezza. Sono sensori di movimento perimetrali che vengono installati in giardini e terrazze per proteggere l’abitazione da eventuali intrusi ancor prima che raggiungano la porta d’ingresso.

Questi dispositivi avanzati sono progettati per fornire una protezione completa e affidabile, combinando tre tecnologie di rilevamento e pet immunity:

  • Doppia tecnologia a raggi infrarossi passivi (PIR);
  • Tecnologia microonde (MW).

I raggi infrarossi passivi PIR (Passive InfraRed) rilevano le alterazioni di temperatura causate dal calore corporeo. Questo tipo di tecnologia è in grado di individuare la presenza di persone o animali, consentendo di distinguere tra movimenti umani e falsi allarmi causati da elementi esterni come oggetti o animali domestici.

La terza componente chiave dei sensori d’allarme per esterno tripla tecnologia è il rilevamento a microonde. La tecnologia a microonde utilizza onde radio per rilevare i cambiamenti nella frequenza e nell’ampiezza delle onde riflesse. Ciò consente ai sensori di rilevare anche quei movimenti che si propagano attraverso ostacoli solidi come muri o recinzioni. 

Il rilevamento a microonde offre una capacità di rilevamento estesa e una maggiore precisione, assicurando che nessuna minaccia possa sfuggire alla sorveglianza del sistema di sicurezza.

L’uso combinato di queste tre tecnologie in un unico sensore d’allarme esterno offre vantaggi significativi come una valutazione più accurata delle minacce e una miglior discriminazione degli animali domestici, riducendo i falsi allarmi.

COME COLLEGARE UN SENSORE DI ALLARME ESTERNO TRIPLA TECNOLOGIA?

Collegare un sensore di allarme esterno tripla tecnologia è un processo relativamente semplice che richiede pochi passaggi. 

Bisogna fare innanzitutto una prima distinzione, poiché esistono sensori d’allarme per esterno filari o wireless. I primi richiedono un collegamento all’alimentazione elettrica tramite cavi; mentre i sensori wireless sono alimentati tramite batteria e possono comunicare con gli altri dispositivi del sistema d’allarme attraverso la connessione WiFi.

A seconda di queste due tipologie, quindi, è importante individuare la posizione ideale per il sensore, che dovrebbe coprire le aree esterne che desideri sorvegliare. 

Successivamente, bisogna collegare il sensore al sistema di allarme seguendo attentamente le istruzioni del produttore per garantire una corretta connessione.

Una volta collegato correttamente il sensore, è necessario configurarlo attraverso il pannello di controllo del sistema di sicurezza. 

Il modo migliore per essere certi di collegare correttamente un sensore esterno al proprio kit d’allarme è affidarsi a Tecnici Certificati

Con Verisure non dovrai preoccuparti dell’installazione del tuo sistema d’allarme esterno a tripla tecnologia. Gli Esperti di Sicurezza Verisure infatti effettueranno l’installazione del tuo allarme perimetrale senza alcun costo aggiuntivo e solo dopo aver effettuato un Sopralluogo Tecnico dell’immobile.

COSA RILEVANO I SENSORI TECNOLOGICI?

I sensori d’allarme esterno più tecnologici e moderni, come quelli a tripla tecnologia, rilevano il movimento all’interno dell’area monitorata. In particolare, lo fanno attraverso la rilevazione di due parametri:

  • il calore ovvero le alterazioni di temperatura rispetto un livello standard causate dal passaggio di un corpo;
  • il movimento volumetrico cioè tutti quei movimenti che si propagano attraverso degli ostacoli solidi.

Sono quindi progettati per rilevare movimenti indesiderati nelle aree esterne discriminando in modo molto accurato il passaggio di animali domestici. 

Sensori esterni tecnologici come quelli a tripla tecnologia sono ideali quindi per ville e case con giardini dove vivono cani e gatti per rilevare intrusi e ladri che si avvicinano alla proprietà. 

Inoltre, se un eventuale intruso è parzialmente schermato da pareti o ostacoli solidi, la tecnologia a microonde è in grado di percepire i movimenti anche attraverso il materiale solido.

ALTRI SENSORI D’ALLARME ESTERNO: COME POSIZIONARE I SENSORI FINESTRE

Dopo aver protetto il proprio giardino o terrazzo con sensori d’allarme esterni perimetrali altamente tecnologici, è importante creare un’ulteriore barriera di protezione preventiva. Ovvero, bisogna posizionare dei sensori magnetici su ogni finestra, porta-finestra e accesso vulnerabile. 

Questi sensori rilevano l’intruso e attivano l’allarme ancora prima che questo entri.

I sensori per porte e finestre sono dispositivi a contatto magnetico che fanno scattare l’allarme non appena si prova a manomettere una finestra o porta. 

Consistono in due componenti tra le quali si crea un campo magnetico che se interrotto fa scattare l’allarme. Bisogna posizionare una componente sul telaio della porta o della finestra e l’altra nell’anta o nella parte a ribalta. 

Sono dotati di sensori interni sensibili a colpi, vibrazioni e aperture per rilevare il tentativo di intrusione con qualsiasi strumento e tecnica di furto.

È importante posizionare una coppia di contatti magnetici su ogni finestra e porta vulnerable, compresa quella del garage. Solitamente il sensore magnetico si posiziona nella parte alta della finestra o porta.

COME FUNZIONANO I SENSORI PET FRIENDLY?

I sensori Pet friendly funzionano utilizzando la tripla tecnologia. 

Incorporando la rilevazione di calore tramite gli infrarossi passivi (PIR) e volumetrica tramite le microonde, i sensori pet friendly sono in grado di analizzare le dimensioni del corpo identificato.

Distinguono così il movimento degli animali domestici di dimensioni ridotte da quello di una persona adulta.

I sensori PET friendly sono in grado di rilevare il movimento degli animali domestici fino a una certa dimensione specificata, solitamente da 15 a 40 kg, a seconda del modello del sensore. 

Ciò significa che animali domestici di piccola taglia, come gatti o cani, possono muoversi liberamente nell’ambiente senza attivare l’allarme, mantenendo la tranquillità degli occupanti.

È importante notare che, nonostante siano progettati per essere PET friendly, alcuni fattori possono influenzare il corretto funzionamento dei sensori. Ad esempio, se l’animale domestico si avvicina troppo al sensore o si muove in modo intenso vicino ad esso, potrebbe attivare l’allarme. Pertanto, è consigliabile posizionare i sensori ad altezze adeguate e regolare la sensibilità del sensore in base alle dimensioni e al comportamento degli animali domestici presenti.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito