Sensori di movimento 2022: tipologie e come funzionano

Vuoi dormire sonni tranquilli senza preoccuparti dei ladri? I sensori di movimento ti proteggeranno dalle intrusioni. Scopriamo insieme quali conviene scegliere.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Sensore di movimento interno

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito

Un sistema di allarme non solo protegge i tuoi beni, ma ti permette anche di dormire sonni tranquilli. Come? Grazie ai Sensori di Movimento: si tratta di dispositivi ideati per rilevare alterazioni fisiche, ovvero variazioni di movimento o temperatura, nel perimetro protetto.

I Sensori di Movimento Verisure, azienda leader nel settore della sicurezza, sono dotati di fotocamera a colori con flash e sono collegati alla Centrale Operativa Verisure. In questo modo, quando rilevano un intruso all’interno della proprietà, inviano la sequenza di immagini alla Centrale Operativa. La Centrale Operativa analizza e verifica le immagini e, qualora fosse necessario, invia sul posto le Guardie Giurate e avverte tempestivamente le Forze dell’Ordine e altri Servizi di Soccorso necessari.

Scopriamo quali sono le tipologie dei sensori Verisure che puoi scegliere per proteggere la tua casa o il tuo negozio.

SENSORI DI MOVIMENTO PERIMETRALE

Per rafforzare la protezione degli ambienti esterni, Verisure ha studiato il nuovo Allarme Perimetrale Verisure con fotocamera, capace di rilevare qualsiasi movimento e scattare foto anche di notte. Questa tipologia di sensore sorveglia il perimetro della tua proprietà, individuando la presenza di intrusi ancor prima che possano avvicinarsi alla porta di casa.

Grazie al collegamento h24 con la Centrale Operativa Verisure e la fotocamera integrata, i sensori perimetrali Verisure scattano foto all’intruso e le inviano alla Centrale Operativa per l’intervento prima che l’intruso entri in casa.

Il nuovo antifurto perimetrale Verisure dispone di un doppio sensore di movimento a infrarossi e rilevazione a 90 gradi. Questa caratteristica gli permette non solo di ridurre i falsi allarmi (poiché riesce a distinguere le persone dagli animali o dai rami), ma anche di intercettare presenze estranee in modo incredibilmente preciso. 

Lo scatto d’allarme, infatti, avviene se i due sensori rilevano contemporaneamente una presenza sospetta. Non dovrai neanche preoccuparti delle condizioni ambientali. Questo prodotto resiste a polvere, vento, pioggia e dispone inoltre di una protezione per impedire a insetti e uccelli di danneggiarlo.

Protezione a doppia tecnologia e connessione alla Centrale Operativa H24: calcola ora il tuo preventivo gratuito

SENSORI PER PORTE E FINESTRE

Questo tipo di sensore è di fondamentale importanza: rileva il ladro prima che entri all’interno della casa o dell’attività commerciale. I sensori per porte e finestre rilevano sia i  tentativi di scasso che l’apertura, per questo sono anche detti sensori d’apertura

Il sensore per porte e finestre Verisure protegge gli accessi grazie ad un avanzato filtro di vibrazioni ambientali, che differenzia le azioni della natura da quelle causate dai malviventi. In caso di intrusione, lo Shock Sensor attiverà l’allarme e le Guardie Giurate interverranno prontamente.

SENSORI DI MOVIMENTO PER INTERNO

I sensori di movimento per interno sono pensati per proteggere gli ambienti interni della tua casa o del tuo esercizio commerciale. Si posizionano nelle aree più delicate della proprietà, come la porta d’ingresso, i corridoi e dove sono nascosti gli oggetti preziosi. I sensori di movimento per interno sono anche detti sensori volumetrici, in quanto rilevano i movimenti all’interno di un determinato spazio (un volume, appunto).

COME FUNZIONANO I SENSORI DI MOVIMENTO DA INTERNO?

Nel caso dei Sensori di Movimento Verisure, la rilevazione del movimento avviene grazie alla tecnologia PIR, ovvero a infrarosso passivo. Se rilevano una variazione di temperatura e quindi la presenza di un intruso, l’allarme scatta e arriva il segnale in Centrale Operativa, pronta ad intervenire. 

Inoltre, sono dotati di una fotocamera a colori con flash, in grado quindi di restituire alle Guardie Giurate della Centrale Operativa Verisure immagini precise e dettagliate.

Per una sicurezza massima, la protezione dei sensori di movimento per interno si completa con ZeroVision. Si tratta di un fumogeno che riempie l’ambiente di un denso fumo che impedisce la visibilità ai malviventi in appena 45’’. Questo sistema blocca il ladro e lo costringe alla fuga. ZeroVision è attivato in modo professionale e certificato solo dalla Centrale Operativa Verisure dopo la verifica dello scatto d’allarme, quindi solo in caso di reale intrusione.

Nel frattempo le Guardie Giurate e le Forze dell’Ordine sono state allertate dalla Centrale Operativa e giungeranno nella tua proprietà nel minor tempo possibile.

OLTRE LA SICUREZZA: ECCO COME GARANTIRE LA PROTEZIONE DELLA PRIVACY

Per Verisure, la sicurezza dei clienti è sempre al primo posto. Per questo, Verisure tutela la privacy di ogni suo cliente

Le Guardie Giurate della Centrale Operativa Verisure possono accedere alle foto scattate dai sensori di movimento con fotocamera, ai video delle telecamere e all’audio del microfono della centralina di allarme solo ed esclusivamente in caso di scatto di allarme. Come previsto dalla normativa della vigilanza privata, la doppia verifica per immagini e audio di ogni scatto d’allarme è necessaria per legge per allertare le Forze dell’Ordine. Le Guardie Giurate Verisure visionano solo l’evento di allarme: video, audio o foto in real time e dei 20 secondi precedenti lo scatto d’allarme. 

Grazie alla doppia verifica, le Guardie Giurate Verisure scartano tutti i falsi allarmi e intervengono immediatamente.

In tutti gli altri momenti solo il cliente può richiedere foto della propria casa e visionare le registrazioni delle telecamere.

Le immagini catturate dai sensori rimangono registrate nel Centro di Elaborazione Dati di Verisure, protette dai malintenzionati.  

QUALI SENSORI SCEGLIERE?

È bene orientarsi su dispositivi in grado di garantire il meglio della tecnologia disponibile. La prima raccomandazione è optare per sensori a doppia tecnologia, utili per evitare i falsi allarmi dovuti, ad esempio, alla presenza di animali domestici. 

La connessione alla Centrale Operativa rimane comunque il modo migliore per avere la garanzia di soccorso immediato in caso di pericolo. Non solo, è il modo migliore anche per evitare scatti dell’allarme inutili e sirene che suonano all’impazzata. Infatti, sono proprio le Guardie Giurate della Centrale Operativa a verificare se si tratta di una vera intrusione.

Infine, vi consigliamo di optare per sensori senza fili che funzionano con tecnologia wireless. Rispetto a quelli cablati, sono più semplici da installare ed evitano il rischio di sabotaggio con il taglio della corrente elettrica o linea telefonica.

DOVE INSTALLARE I SENSORI DI MOVIMENTO?

L’installazione dell’antifurto è un momento di fondamentale importanza poiché da esso dipende il corretto funzionamento del sistema. Il consiglio è di rivolgersi sempre ad esperti in grado di valutare le vostre esigenze di sicurezza e posizionare i sensori in punti strategici. 

Nell’installazione bisogna considerare il raggio d’azione dei sensori e saper identificare tutte le possibili aree di accesso alla casa o all’attività commerciale. Affidarsi a un Esperto di Sicurezza può anche farti risparmiare, perché così eviterai di comprare più sensori di quanti siano davvero necessari. 

Verisure ti offre in primis uno Studio di Sicurezza gratuito a seguito del quale viene formulato un preventivo ad hoc per le tue esigenze. 

Successivamente, gli Esperti di Sicurezza Verisure installano il tuo antifurto a norma, conoscendo esattamente dove e come posizionare i sensori, senza alcun costo aggiuntivo. Se vuoi qualche consiglio generale, però, puoi dare un’occhiata al nostro articolo in cui spieghiamo dove posizionare i sensori d’allarme.

Hai bisogno di un allarme? Calcola ora il tuo preventivo gratuito